• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

xc 900 o altro?

Edus

Biker novus
18/2/22
22
1
0
35
Corato
Visita sito
Bike
Rockrider 520 B'twin
Ciao a tutti! seguo da tempo il forum ma è la prima volta che mi cimento a scrivere in quanto in cerca di consigli.

Posseggo una vecchia MTB Rockrider B’twin 520, bici con cui mi sono divertito in questi 6 anni ad affrontare i tanti e variegati percorsi più o meno impegnativi e tecnici che il Parco dell’Alta Murgia può offrire e vorrei adesso passare ad una MTB più seria, da poter sfruttare nel tempo come ho fatto con questa e da poter “scatenare” ancora di più nelle 3 uscite settimanali che generalmente faccio.

Il budget massimo che mi sono posto è di 1900€ ma ci sono una marea di modelli tutti con componenti diversi e per me che di componentistica ne capisco poco diventa complicato capire quale possa essere la scelta migliore.

Seguendo il forum in questi anni la certezza che ho acquisito è che la qualità-prezzo di decathlon è imbattibile e per questo ero orientato sulla xc900 (sono 1,73cm per 70kg e ho visto che è disponibile la tg. M, anche se la mia attuale bici è una tg. L e mi ci trovo bene) o ad aspettare la nuova Rockrider Race 740 (che da quel che ho letto si collocherà un gradino sotto la xc900) ma, come detto, vorrei un parere dai più esperti.

Ringrazio in anticipo chi vorrà rispondere e darmi qualche consiglio.

g.f.

Biker poeticus
28/1/18
3.572
1.180
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build); gravel Spcycle G058 (custom build)
Se vuoi rimanere in casa Rockrider, aspetterei i nuovi modelli.
Con quel budget, prova a guardare anche Cube, Radon o Canyon se l'acquisto online per te non è un problema.

Reactions: Mors

Edus

Biker novus
18/2/22
22
1
0
35
Corato
Visita sito
Bike
Rockrider 520 B'twin
Se vuoi rimanere in casa Rockrider, aspetterei i nuovi modelli.
Con quel budget, prova a guardare anche Cube, Radon o Canyon se l'acquisto online per te non è un problema.
L'acquisto online non è un problema… pensavo alle Rockrider per il rapporto qualità-prezzo, ma se a parità di prezzo c'è di meglio ben venga!

g.f.

Biker poeticus
28/1/18
3.572
1.180
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build); gravel Spcycle G058 (custom build)
Rockrider se la gioca molto bene con i marchi online, con in più un punto vendita di riferimento.
Le ultime sono molto valide, quelle in arrivo dovrebbero essere ancora meglio. Con quel budget o Decathlon o marchi online, magari cambia qualcosina nel montaggio ma credo siano paragonabili

g.f.

Biker poeticus
28/1/18
3.572
1.180
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Immagino tu punti ad una front, la full non ti interessa?

Edus

Biker novus
18/2/22
22
1
0
35
Corato
Visita sito
Bike
Rockrider 520 B'twin
Sì come dicevo non sono esperto di componentistica quindi più che altro volevo capire con quel budget su cosa fosse meglio indirizzarmi, anche magari dando un occhio alla possibilità di fare qualche upgrade in futuro considerato che l'idea è di sfruttarla per almeno i prossimi 5 anni prima di pensare di sostituirla. Come mi hai suggerito ho dato uno sguardo sul sito della Canyon e ho visto la Exceed CF 5, e su quello della Cube le C:62 Pro, ma rispetto ad una xc 900 personalmente non saprei dire se siano meglio o peggio (anche perché diversamente non sarei qui in cerca di consigli ).
Immagino tu punti ad una front, la full non ti interessa?
Si cerco una front, l'unica certezza che ho è quella.

g.f.

Biker poeticus
28/1/18
3.572
1.180
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
La Exceed cf5 ha forse ruote e sospensioni paragonabili, cambio un filino sotto ma freni migliori.
Se la gioca con la Rockrider attuale.
La Cube c62 pro ha forcella e ruote per me inferiori, cambio e freni migliori. Tra le tre è quella che mi convince meno.
Aspetterei le nuove Rockrider, sperando che però non ci sia un rialzo dei prezzi

Edus

Biker novus
18/2/22
22
1
0
35
Corato
Visita sito
Bike
Rockrider 520 B'twin
Il mio dubbio era proprio se avesse senso aspettare l'uscita delle nuove RR, considerato che già si conosce il montaggio e orientativamente il prezzo. Leggevo che la nuova Race 740 dovrebbe collocarsi (per prezzo e caratteristiche) tra la XC500 e la xc900 mentre la Race 900 si collocherebbe sopra l'attuale xc900 diventando il nuovo modello di punta in casa Deca. Per questo vorrei indicazioni da qualcuno più competente di me in materia.

g.f.

Biker poeticus
28/1/18
3.572
1.180
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Mi vado a vedere montaggi e prezzo delle nuove. Dove li hai visti? Hai un link?

g.f.

Biker poeticus
28/1/18
3.572
1.180
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
La Race 740 dovrebbe essere circa equivalente all'attuale xc900, non so cosa cambia a livello di forcella tra la Recon e la Reba, forse quest'ultima leggermente meglio.
Visto l'andazzo dei prezzi in questo periodo, non credo che a pari prezzo dell'attuale offriranno di più o meglio.
Hai avuto modo di vedere la xc900 in negozio?

carlo.bkr

Biker serius
13/7/20
171
97
0
71
Barzago
Visita sito
Bike
Stilus
andrei sulla Reba che é meglio a occhi chiusi, la Recon é praticamente un primo prezzo, la reba é almeno una medio gamma

Edus

Biker novus
18/2/22
22
1
0
35
Corato
Visita sito
Bike
Rockrider 520 B'twin
1.73 taglia L????
A me sembra grande,naturalmente qualcuno ti ha consigliato quella taglia
Sì 1,73-1,74... quando comprai la RR520 avevo il dubbio taglia e il commesso Decathlon in negozio mi indirizzò sulla L. Sinceramente proprio ieri ho chiesto consiglio sul sito del Deca e mi è stato risposto che può andar ugualmente bene la L anche per la xc900 (naturalmente sulla competenza di chi mi consigliò all'epoca e di chi mi risposto ieri non ci metto la mano sul fuoco, però con la mia attuale bici in 6 anni non ho mai riscontrato problemi).

clorte

Biker novus
6/12/16
25
1
0
Visita sito
Ciao a tutti,
Qualcuno ha avuto modo di paragonare la nuova race 740 con altri marchi?
Sapete se è effettivamente un bel prodotto su carta? A 100€ in più c'è la Alma M 50:

Sono davvero curioso di vederla dal vivo.
Sono un po' dubbioso sulla trasmissione perché la Eagle sapevo che pedalando all'indietro aveva un problema di caduta della catena.

Un saluto!

carlo.bkr

Biker serius
13/7/20
171
97
0
71
Barzago
Visita sito
Bike
Stilus
non mi intendo gran che di bici da XC, ma la alma monta una Judy silver: steli da 30 e primo prezzo...
ce l'ho montata sulla ebyke della moglie: funziona decentemente, (ha steli in acciaio..) ma per una XC da quasi 2k vorrei altro...
la 740 monta la recon, un pelo meglio
ma non capisco, la 900 vecchia (che é ancora in vendita...) allo stesso prezzo monta la reba, altra gamma
io personalmente prenderei la 900 vecchia, chissenefrega dei cavi esterni, la forcella fa la differenza

NB: io ho la eagle 12v sulla ebyke, fatti 4000 km, caduta la catena solo 1 volta pedalando in avanti, forse non pedalo all'indietro, sinceramente non ci ho fatto caso

opinioni personali ne...

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo