XC 69° vs. FR 67,5°

enniob

Biker serius
Il titolo del topic che apro è un dilemma per me, ma non per voi esperti.
Ho Cannondale Prophet 500SL e vorrei sfruttare al meglio ciò che possiedo.
Cosa cambia (o per quale motivo potrei/dovrei cambiare) se l'ammo Fox Float R viene montato sul fulcro FR 67,5° anzichè sul XC 69° (come è ora)?
Prima di togliere l'ammo bisogna fare qualcosa (tipo sgonfiarlo totalmente)?
Eventualmente il SAG deve essere ritarato?
Varie ed eventuali...

Grazie a tutti voi delle vostre conoscenze vorrete segnalarmi.
Ciao.
 

lele 71

Biker poeticus
23/6/05
3.995
5
0
52
Varese
lele71.blogspot.com
Cambi l'angolo di sterzo.
- 67,5 piu' stabile sul veloce e meglio sul ripido ma lo sterzo e' meno reattivo.
- 69 piu' pronto la sterzata (bici un po' piu' nervosa) migliore resa in salita, anteriore maggiormente carico.
 

Manitou

Biker forumensus
29/5/07
2.149
0
0
52
Cassino(FR)
Visita sito
...vai tranquillo, svita il perno e sposta quando voi senza fare altro!
Io mi sono costruito un perno con un pomellino per il serraggio ed a secondo del sentiero che percorro vario l'angolo di sterzo!
 

enniob

Biker serius
- 67,5 piu' stabile sul veloce e meglio sul ripido ma lo sterzo e' meno reattivo.

... ripido intendi per discesa?

- 69 piu' pronto la sterzata (bici un po' piu' nervosa) migliore resa in salita, anteriore maggiormente carico.

... quindi meglio per percorsi tecnici tipo single-track?

Ma si accorcia anche la distanza tra i mozzi, oppure l'ammo compensa?
Dico questo perchè idealmente penso che portando il fulcro sul 67,5 (quindi indietro) la bici si accorci e si alzi leggermente: è così?

Io faccio AM, dove il percorso varia molto (discesa veloce, ripida, sconnessa, idem per le salite, falso piano, etc).

Grazie delle vostre info, anche a Manitou.
 

sergio.fly

Biker velocissimus
15/12/05
2.356
-1
0
Prato
Visita sito
Bike
C'ale Moterra LT1
Settalo su 67.5, e con un buon sag, la prophet in discesa è già nervosetta di suo..... togli la 42 e metti un bash da 32, così recuperi un pò di altezza da terra.
 

windmillking

Biker ciceronis
Tutti i gusti sono gusti : secondo me la Prophet settata a 67,5 ha la stessa manegevolezza di un tir nel centro di assisi e a 69 non è per niente nervosetta ...

comunque il consiglio migliore è : provala bene nelle due configurazioni e trai da solo le tue preferenze :)

Il sag non cambia in funzione della posizione dell'ammo, si abbassa solo il movimento centrale (quando la metti a 67,5) , che già non è altissimo e la manegevolezza si riduce una cifra.
inoltre se non hai una forcella regolabile in altezza, tende ancora di più ad alzare la ruota davanti in salita ...

marco
 

Renzo ®

Moderatur
30/10/02
6.525
5
0
61
Empoli
www.gumasio.it
A me piace di più a 67,5, dopo averle provate entrambe.

okkio però che tu hai una SL quindi con l interasse dell'ammo a 190. Mi hanno detto che ci può essere qualche problema (non ricordo di che tipo) se metti l'ammo a 67,5 :nunsacci:
 

enniob

Biker serius
Renzo ®;2544879 ha scritto:
A me piace di più a 67,5, dopo averle provate entrambe.
okkio però che tu hai una SL quindi con l interasse dell'ammo a 190. Mi hanno detto che ci può essere qualche problema (non ricordo di che tipo) se metti l'ammo a 67,5 :nunsacci:

Ciao Renzo,
anche a me il venditore m'ha detto: “lascia perdere il 67,5”, ma non spiegandone i motivi (anche perchè io ero totalmente a digiuno per conoscenze in merito...).
Il mio ammo è un Fox Float R 6,50"x1,50" per cui è un 165x38mm. Oppure per interasse si intende la misura da occhiello ad occhiello?

Grazie mille dei consigli.
 

windmillking

Biker ciceronis
Renzo ®;2544879 ha scritto:
A me piace di più a 67,5, dopo averle provate entrambe.

okkio però che tu hai una SL quindi con l interasse dell'ammo a 190. Mi hanno detto che ci può essere qualche problema (non ricordo di che tipo) se metti l'ammo a 67,5 :nunsacci:

Ciao Renzo

l'ho detto io che tutti i gusti sono gusti ...

comunque non c'è nessun problema "tecnico" vero a settare a 67.5 anche le prophet sl con l'ammo da 190, solo il movimento centrale già più basso che nella "normale" si abbassa ancora. Ma rimane comunque ancora più alto che in molti altri telai ...

Il presunto problema sarebbe causato dall'uso dell'ammo da 190 messo a 67,5 con gomme oltre 2.5 che potrebbero andare a toccare sul tubo sella ... peccato che le gomme già da 2.5 non passino dal carro a meno che non siano slick.

marco
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo