XC 500 29" 12V FRONT ROSSA vs XC 100 29" 12V FRONT NERO-FLUO consiglio

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Smakkko

Biker novus
20/6/20
20
6
0
11
87060
Visita sito
Bike
nulla
ciao a tutti sono nuovo nel forum e vengo da una inattività di 20 anni delle pedalate in generale.
avendo diritto al bonus bici vorrei riniziare.
considerando che abito in collina quindi farò molta salita e discesa oltre a qualche sterrato, mi sono impuntato su questi due modelli:


oppure


che differenze hanno??

contate che la 500 è un fuori serie ma in qualche negozio a milano e torino si trova ancora rossa e in offerta.

e vorrei chiedere anche che differenza c'è tra le ruote da 29 e 27,5"+

vi ringrazio in anticipo a tutti
 

Zeus90

Biker popularis
6/6/18
53
5
0
33
Monza
Visita sito
Bike
RR XC100 29
XC500 con 100euro in più hai il cambio migliore, i freni e la forcella.
Tieni comunque in conto che i freni li sostituire in entrambi i modelli. (Entrambi poco efficienti)
I 27,5+ sono ruote più larghe... io mi trovo da dio con i 29, scorrono una bellezza, perdi in agilità ma ne vale la pena!
Io ho la XC100, mi trovo bene, il cambio è ottimo, magari un pò più rozzo della serie gx (della xc500) ma sempre un 12rapporti con monocorona ant. è.
La forcella della XC100 è davvero buona, la rockfox della xc500è comunque superiore. Valuta tu, se riesci a trovare la xc500 vale i soldi spesi in più. A me non piacevano i colori (Celesto o rosso) ed ho optato per la 100.
 
Ultima modifica:

Smakkko

Biker novus
20/6/20
20
6
0
11
87060
Visita sito
Bike
nulla
ti ringrazio infinitamente di avermi risposto e avermi tolto questi dubbi, a giorni andrò in un negozio dove almeno per ora li hanno entrambi, deciderò dato che anche io preferisco il colore nero, ma stavo valutando per 100 euro in più un modello migliore :)
 

Zeus90

Biker popularis
6/6/18
53
5
0
33
Monza
Visita sito
Bike
RR XC100 29
Se la trovi devi prendere per forza la XC500. Poi tra la vers. fine serie rossa (2019) e la nuova 2020 (celeste) è più bella la rossa per me, poi costa anche meno.
 

Smakkko

Biker novus
20/6/20
20
6
0
11
87060
Visita sito
Bike
nulla
è quel che pensavo anche io, penso di optare alla xc 500 rossa, il problema sta che per un paio di giorni devo rimandare, dato che non posso muovermi di casa e quando mi libero magari le vendono dato che sono rimaste une di entrambe e stanno andando a ruba tutte
 

ricky4321

Biker serius
28/5/20
160
55
0
27
Roma
Visita sito
Bike
RR XC 500
Sono entrambe ottime bici, con tutte e due caschi bene. Ovviamente la 500 è meglio, soprattutto per 100 euro in più. Ma la XC 100 è comunque validissima. Io mi trovo bene con le 29.
 
Ultima modifica:

Smakkko

Biker novus
20/6/20
20
6
0
11
87060
Visita sito
Bike
nulla
Spero di riuscire ad andarci al più presto.
come bici in generale è un buon prodotto vero??
cioè da come ho letto un po in giro non esiste di meglio a quel prezzo vero??
 

ricky4321

Biker serius
28/5/20
160
55
0
27
Roma
Visita sito
Bike
RR XC 500
Spero di riuscire ad andarci al più presto.
come bici in generale è un buon prodotto vero??
cioè da come ho letto un po in giro non esiste di meglio a quel prezzo vero??
Guarda, io ho passato settimane a cercare, alle fine ho preso una XC 500. A meno che non trovi l' offerta del secolo le altre bici a pari prezzo sono peggio. La XC 500 a 1100 poi è un affare insuperabile. Poi l' ideale sarebbe girare i vari negozi per vedere le offerte, ma in questo periodo a causa del bonus è difficile trovare bici.
 

Smakkko

Biker novus
20/6/20
20
6
0
11
87060
Visita sito
Bike
nulla
ho notato, sono stato in un negozio nella mia città l'altro giorno e c'era una fila fuori che non avevo mail visto, e da come sto girando sia nei siti che dal vivo non c'è nulla di meglio credo.
ho chiesto tanto per, ma sapevo gia la risposta :)
 

ricky4321

Biker serius
28/5/20
160
55
0
27
Roma
Visita sito
Bike
RR XC 500
ho notato, sono stato in un negozio nella mia città l'altro giorno e c'era una fila fuori che non avevo mail visto, e da come sto girando sia nei siti che dal vivo non c'è nulla di meglio credo.
ho chiesto tanto per, ma sapevo gia la risposta :)
Poi dipende da che tipo sei, c'è gente che pur di avere una Scott allo stesso prezzo e non una bici Decathlon prenderebbe una bici inferiore sotto tutti i punti di vista e ben più pesante. Ma non mi sembri il tipo
 

Smakkko

Biker novus
20/6/20
20
6
0
11
87060
Visita sito
Bike
nulla
non mi interessa minimamente la marca, mi interessa cosa c'è sopra e montato e ovviamente il risparmio dato che sono pur sempre 1000 euro circa che si spendono, e so soldini. quindi se c'è la qualità ben venga la deca ;), appunto per questo, mi sono iscritto a questo forum, per avere più info possibili, grazie ancora
 

ricky4321

Biker serius
28/5/20
160
55
0
27
Roma
Visita sito
Bike
RR XC 500
non mi interessa minimamente la marca, mi interessa cosa c'è sopra e montato e ovviamente il risparmio dato che sono pur sempre 1000 euro circa che si spendono, e so soldini. quindi se c'è la qualità ben venga la deca ;), appunto per questo, mi sono iscritto a questo forum, per avere più info possibili, grazie ancora
Allora stai comprando la bici giusta. E ovviamente la penso come te :)
 

Zeus90

Biker popularis
6/6/18
53
5
0
33
Monza
Visita sito
Bike
RR XC100 29
Alla fine l’hai presa??
Comunque volevo chiedervi, ho dovuto sostituire la mia xc100 per un difetto alla forcella. In negozio mi sono ritrovato a poter riscegliere uno dei tre modelli (xc100-500-900) la 900 l’ho scartata per il prezzo. La 500 per il colore (azzurro non posso guardarla) ma anche dovuto al fatto che facendo una serie di valutazioni ho considerato che le differenze tra la xc100 e 500 sono:
-Forcella: di cui la monitou viene venduta a 229euro mentre le rs reba a 299euro. Differenza 70euro.
-freni tra i tektro e i level t sono per la coppia circa 40euro da aggiungere.
-cambio tra nx e gx circa 90euro di differenza prezzo. Totale 200euro.
Mi sfugge qualcosa o conti alla mano l’upgrade non conviene? (Tranne per l’offerta ormai terminata a 1099euro)
 

Smakkko

Biker novus
20/6/20
20
6
0
11
87060
Visita sito
Bike
nulla
Aggiornamento
Ciao a tutti, purtroppo la xc500 rossa in offerta che avevo trovato, la hanno venduta giorni fa, ieri sono stato al deca e online erano rimaste solo 17 Xc 100 e la 050. Ho scoperto che nn finanziano con il banco posta e quindi ho optato all'acquisto della 050 dato che ho dovuto pagarla tutta svenandomi :). Alla fine parlando anche con il commesso, è la bici migliore a parità prezzo e per l'uso che devo farci io. Sono contento lo stesso e nn vedo l'ora che arrivi, per vedere e capire bene queste nuove tecnologie di bici
 

ricky4321

Biker serius
28/5/20
160
55
0
27
Roma
Visita sito
Bike
RR XC 500
Aggiornamento
Ciao a tutti, purtroppo la xc500 rossa in offerta che avevo trovato, la hanno venduta giorni fa, ieri sono stato al deca e online erano rimaste solo 17 Xc 100 e la 050. Ho scoperto che nn finanziano con il banco posta e quindi ho optato all'acquisto della 050 dato che ho dovuto pagarla tutta svenandomi :). Alla fine parlando anche con il commesso, è la bici migliore a parità prezzo e per l'uso che devo farci io. Sono contento lo stesso e nn vedo l'ora che arrivi, per vedere e capire bene queste nuove tecnologie di bici
È un ottimo acquisto, il telaio e i cerchi sono gli stessi delle altre, la forcella è comunque una rockshox ad aria, il cambio ha 12 rapporti e funziona bene (è un sx Eagle, alcuni marchi lo montano su bici molto più costose). Vedrai che andrà benissimo.
 

Classifica mensile dislivello positivo