Xc 27,5

mastersardo

Biker superis
12/8/06
360
1
0
67
Arcidano
Visita sito
Salve, curiosando tra gli stand delle società prof. di Lugagnano ho visto oltre all'utilizzo di alcuni della mono moltiplica una specie di Biopace anni 80 con una dentatura intorno ai 36 denti, ho notato che alcuni hanno usato la via di mezzo tra le classiche 26 e le 29, ovvero le 27,5. Da uno (non so se fosse un meccanico o un biker molto curioso) ho sentito che certi telai che montano ruote 26, riescono a montare anche ruote 27,5. Questo dovrebbe dipendere dalla corsa forcella oltre che dalla forma del telaio.
Vorrei sapere le vostre opinioni in merito.:nunsacci:
 

Aspide125

Biker serius
17/10/10
289
0
0
in mezzo
Visita sito
Anche "qualche" americano......
20120725-093307.jpg

:spetteguless:
20120725-094026.jpg

:i-want-t:
20120725-095749.jpg


Comunque le 27.5 da XC (a parte scott) sono una invenzione tutta Italiana...
 

Damigiano

Biker superioris
3/9/09
975
0
0
Fiesso D'Artico (VE)
Visita sito
Bike
Epic ht - sl6 - crux
Qualche volta, prima di postare, usate la funzione "cerca"
C'è un topic dove trovi tutte le informazioni che ti servono;
Comunque le 27.5 da XC (a parte scott) sono una invenzione tutta Italiana...
[url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=216229[/URL]

mi sembra un po' riduttivo considerarlo una "invenzione italiana"!
in america è già un bel po' che si legge dello standard 650 ossia 27,5...

cmq sì mastersardo, c'è chi sulle 26 monta ruote da 27,5, fondamentalmente il problema è vedere se ci sta sul carro post e se ci passa sulla forcella ant (di solito su Rockshox nn passa o pochissimi mm di spazio, su fox passa abbastanza bene, su altre nn so)

con questa operazione non so l'efficacia/efficienza - c'è qualche produttore telaista che invece produce telai appositi per questo standard

ciao
 

giolenza

Biker popularis
11/11/07
91
0
0
Bologna
Visita sito
Scusate, posto qui la mia domanda per non aprire un topic su un argomento che sarà già stato trattato ma non sono stato in grado di trovarne traccia in modo esaustivo, perciò vi prego di non lapidarmi...:mavadaviaiciapp:

Attualmente pedalo su una Stump FSR Comp 2012 26" ma ho avuto in uso per due mesi una Epic 29" che mi è piaciuta tantissimo ed una Stump FSR 2011 29" che mi è piaciuta molto meno (per colpa della forcella), però in generale la 29" me gusta... la domanda è: se acquisto una 29" full di 110-130 mm e mi preparo anche una coppia di ruote di 27,5, potrei utilizzare queste ultime su quei percorsi dove una ruota più agile da un feeling migliore?
Il vantaggio sarebbe quello di avere "entrambe" (tra virgolette...) le configurazioni...
A vostro giudizio, quali sarebbero i limiti di questa soluzione?
Giorgio
:celopiùg:
 

Piterino78

Biker dantescus
16/8/09
4.516
1
0
Trapani
Visita sito
Qualche volta, prima di postare, usate la funzione "cerca"
C'è un topic dove trovi tutte le informazioni che ti servono;
Comunque le 27.5 da XC (a parte scott) sono una invenzione tutta Italiana...
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=216229

È davvero un'invenzione tutta italiana?
Cioè mi vorreste dire che per questa volta l'Italia sta portando un po' di novità dall'altra parte del mondo?
Io pensavo fosse come sempre un'invenzione americana e che gli italiani questa volta avessero seguito in tempo, nn perdendo tempo come successe per le 29er.
 

Piterino78

Biker dantescus
16/8/09
4.516
1
0
Trapani
Visita sito
Scusate, posto qui la mia domanda per non aprire un topic su un argomento che sarà già stato trattato ma non sono stato in grado di trovarne traccia in modo esaustivo, perciò vi prego di non lapidarmi...:mavadaviaiciapp:

Attualmente pedalo su una Stump FSR Comp 2012 26" ma ho avuto in uso per due mesi una Epic 29" che mi è piaciuta tantissimo ed una Stump FSR 2011 29" che mi è piaciuta molto meno (per colpa della forcella), però in generale la 29" me gusta... la domanda è: se acquisto una 29" full di 110-130 mm e mi preparo anche una coppia di ruote di 27,5, potrei utilizzare queste ultime su quei percorsi dove una ruota più agile da un feeling migliore?
Il vantaggio sarebbe quello di avere "entrambe" (tra virgolette...) le configurazioni...
A vostro giudizio, quali sarebbero i limiti di questa soluzione?
Giorgio
:celopiùg:

Fermo restando che sei OT, fermo restando che ci sono mille argomenti che parlano di queste discussioni, fermo restando uno con i propri soldi ci puó fare quello che vuole, il consiglio che ti do è di andare a vedere il marchio KENDO, che anche se sono molto scettico alla loro invenzione, potrebbe essere quallo che fa a caso tuo.
 

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
Il primo sperimentatore delle 27,5 "RACE" e' stato indubbiamente il forumendolo Luklander, mentre gli americani hanno aviluppato le 27,5 trail (definire xc race la bella Ritchey P275 mi sembra esagerato, certo zipuo usare nelle gare, ma anche in DH, a questo punto!
I telai xcrace visti in giro sono quasi tutti Italiani, a parte i soliti cinesi che copiano le Scot
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.448
946
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Il primo sperimentatore delle 27,5 "RACE" e' stato indubbiamente il forumendolo Luklander, mentre gli americani hanno aviluppato le 27,5 trail (definire xc race la bella Ritchey P275 mi sembra esagerato, certo zipuo usare nelle gare, ma anche in DH, a questo punto!
I telai xcrace visti in giro sono quasi tutti Italiani, a parte i soliti cinesi che copiano le Scot

beh, possiamo dire che la Scott è la 27,5 race.
visto che è l'unica ad aver vinto una coppa del mondo, e probabilmente tra 2 settimane un' olimpiade.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo