WP e coordinate UTM

fg773

Biker poeticus
4/2/03
3.679
0
0
in Abruzzistan....
Visita sito
Mi è sorto questo problema:
1) ho delle coordinate UTM per segnare i WP;
2) le coordinate sono precise, quindi credo non è un problema di coordinate;
3) apro il compe e mi carico la foto ortografica che mi interessa;
4) portandomi con lo zoom sulla zona che mi interessa si vede benissimo il percorso;
5) inserisco le coordinate UTM dei wp;
6) comparendo sulla "mappa" alcuni dei wp si posizionano correttamente (lo deduco dal fatto che compaiono sul percorso ben visibile dalla foto) altri, invece, sono (anche se di poco) spostati rispetto a dove dovrebbero essere.
Insomma, per essere chiaro, alcuni compaiono precisamente sulla mulattiera che si vede dalla foto, altri, invece che stare sulla mulattiera compaiono nel bosco ecc..
Mi conviene spostare i wp imprecisi manualmente (invece che usare le coordinate UTM) sul percorso?? Per avere una buona precisione, che pensavo di ottenere con le coordinate UTM, come posso fare??
 

KORKI

Moderatur
16/7/04
3.326
2
0
BERGAMO
Visita sito
Mi è sorto questo problema:
1) ho delle coordinate UTM per segnare i WP;
2) le coordinate sono precise, quindi credo non è un problema di coordinate;
3) apro il compe e mi carico la foto ortografica che mi interessa;
4) portandomi con lo zoom sulla zona che mi interessa si vede benissimo il percorso;
5) inserisco le coordinate UTM dei wp;
6) comparendo sulla "mappa" alcuni dei wp si posizionano correttamente (lo deduco dal fatto che compaiono sul percorso ben visibile dalla foto) altri, invece, sono (anche se di poco) spostati rispetto a dove dovrebbero essere.
Insomma, per essere chiaro, alcuni compaiono precisamente sulla mulattiera che si vede dalla foto, altri, invece che stare sulla mulattiera compaiono nel bosco ecc..
Mi conviene spostare i wp imprecisi manualmente (invece che usare le coordinate UTM) sul percorso?? Per avere una buona precisione, che pensavo di ottenere con le coordinate UTM, come posso fare??

Come hai ottenuto i wp? Se li hai rilevati direttamente tu stesso ( o altri ) sul terreno, un po' di errore ci può stare tranquillamente: magari per alcuni eri in una condizione dove avevi un'errore maggiore di posizione ( es zona un po' nascosta ai satelliti tipo un bosco ).

Dipendo quanto è l'errore di posizionamento, se di poco pui lasciarli come sono, altrimenti li puoi trascinare nel punto giusto ( vengono corretti automaticamente ).
 

fg773

Biker poeticus
4/2/03
3.679
0
0
in Abruzzistan....
Visita sito
Come hai ottenuto i wp? Se li hai rilevati direttamente tu stesso ( o altri ) sul terreno, un po' di errore ci può stare tranquillamente: magari per alcuni eri in una condizione dove avevi un'errore maggiore di posizione ( es zona un po' nascosta ai satelliti tipo un bosco ).

Dipendo quanto è l'errore di posizionamento, se di poco pui lasciarli come sono, altrimenti li puoi trascinare nel punto giusto ( vengono corretti automaticamente ).

Sono stati rilevati direttamente sul terreno ecco perchè pensavo, erroneamente, fossero precisissimi.
L'errore di posizionamento può essere considerato minimo ma preferisco spostarli onde evitare di mandare qualcuno in un fosso :prega:.
Adotterò il metodo del trascinamento.
Grazie ;-)
 

eekk1071

Biker tremendus
17/5/07
1.153
1
0
52
Valtournenche
Visita sito
comunque è quasi sicuro che il problema sia di rilevamento (soprattutto se magari eri tra alberi o in valloni...) e non avevi un gps in grado di fare la media del punto.
L'errore (soprattutto nei 5/6 mt) è del tutto normale e non è un problema ovviamente del tuo gps...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo