• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Wow

I am Specialized

Biker forumensus
2/4/08
2.005
1
0
36
Treviso
Visita sito
Salve a tutti 29eristi

Oggi dai Fratelli Scavezzon di Mirano, ho provato una Gary Fisher Paragon. Mi è piaciuta molto, molto governabile e mooolto pedalabile. Peccato che la forcella (fox 32f rlc 80mm) a mio modestissimo parere non era a livello della mia lefty dlr2 speed carbon. Però cmq mi è blazata l'idea di acquistare in futuro un frontino 29'. Io avevo adocchiato la Gary Fisher X caliber oppure la Specialzed Stumpjumper ht 29. Tra queste due cosa mi consigliate per un acquisto primaverile?
Inoltre con una 29' è possibile fare AM soft? Logicamente credo che il posteriore in discesa tenda a saltellare. E' vero? Oppure in discesa è stabile?

Grazie
Saluti

superman

Biker perfektus
29/12/05
2.835
0
0
in mezzo al cemento
Visita sito
Inoltre con una 29' è possibile fare AM soft? Logicamente credo che il posteriore in discesa tenda a saltellare. E' vero? Oppure in discesa è stabile?

Grazie
Saluti

Cerrrrto che si può! Oddio, questione di capirsi: posso dirti che con la mia frontina 29er con fork da 100 faccio i percorsi che facevo con la Orange P7 in acciaio e Pike Air, facendo meno fatica in salita e .... anche in discesa! La ruotona è infatti più stabile della ruotina, per quanto una front "codarigida" possa esserlo. Se il tuo obiettivo è AM il consiglio dell'anno è prendere una front 29er in acciaio con forcella da 120 e PP 20 mm come la Stambek di GAS29 di cui qui http://www.29pollici.com/29er-evang...4-gas29-stambek-classic-spazio-agli-artigiani vedi foto e test di Yoda76

I am Specialized

Biker forumensus
2/4/08
2.005
1
0
36
Treviso
Visita sito

Grazie della tempestiva risposta, allora ti espongo il mio dubbio. Io avevo intenzione di acquistarmi una bici da AM 26' da utilizzare nelle escursioni in montagna (tipo Specialized pitch pro), però il mio dubbio è che una bici così la utilizzerei solo poche volte all'anno. Invece una front 29' montata robusta e affidabile la riuscirei ad utilizzare tutto l'anno su qualsiasi percorso.

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito

ciao, la stambek e stata studiata e realizzata proprio per l'utilizzo da te indicato. Io la possiedo e devo riconoscerne una poliedricita mai riscontrata in altre mtb. Se montata coerentemente all'utilizzo prospettato ma sufficientemente leggera puo anche diventare unica bike. Riguardo al confronto con la specy ritengo sia improponibile per la troppa differenza di escursioni in gioco. Probabilmente con la stambek andresti piu velocemente in salita e meno forte in discesa. Meno forte non significa con meno soddisfazione,tutt'altro, la gas29 sotto questo aspetto e piu divertente di molte full rip compresa. Ciao francesco

andrea66

Biker poeticus
2/4/08
3.528
10
0
58
donca town
Visita sito
Bike
Liteville, Bronson
Salve a tutti 29eristi

Grazie
Saluti

bè, certamente dipende da che tipo di AM intendi fare: una front 29' rimane sempre una front. E dunque non ti offrirà mai, sopratutto nelle discese tecniche, la comodità e la sicurezza in velocità di una am da 150 con un forka di pari esc. steli molto più rigidi e via dicendo. Un carro rigido ha dei limiti intrinseci e quelli non li puoi eliminare.
Però se, come ti hanno giustamente consigliato superman e pedro, prendi un telaio da 29', magari in acciao (assai più morbido dell'alluminio), ci metti una forka da 120 e, aggiungo io, un bel manubrio largo, un attacco non molto lungo, una sella tipo gobi o wtb, ecco che hai una vera e propria trailbike, performante in salita e divertente in discesa......
Personalmente, se un giorno dovessi cambiare la mia emd, non avrei dubbi: stessi componenti che ho ora ma telaio in acciao.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo