• La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Worldcup Val Di Sole 2010: DH, 4X e XC

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.985
18.229
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Foto XC elite men























Comunicato ufficiale:

NINO SCHURTER FA IL BIS IN VAL DI SOLE
ABSALON SI INCHINA ALLO SVIZZERO

La stoffa del campione ce l’hanno nel DNA. Quattro volte campione mondiale, il francese Julien Absalon era leader di Coppa del Mondo fino ad oggi, fino a quando Nino Schurter, che dalla sua ha vinto “solo” due titoli mondiali negli ultimi due anni, lo ha scalzato dalla leadership.
Oggi nella prova di Cross Country di Coppa del Mondo in Val di Sole (TN), lo svizzero ha avuto la meglio sul francese, dopo una gara che non poteva che chiudersi allo sprint, visto il calibro degli sfidanti. E che sprint!
Con il sole… ad onorare il nome della valle ed a baciare l’intera giornata, al via di questa gara di CdM élite ci sono tutti i migliori. La corazzata svizzera fa paura, con Schurter, Vogel, Naef, Sauser e Flückiger a sfidare il resto del mondo, dove oltre ad Absalon, trovano posto il ceco Kulhavy, lo spagnolo Ramos Hermida, il sudafricano Stander e gli italiani Fontana, Longo e Fruet.
Pronti via e il più sfortunato di tutti è il trentino Fruet, costretto ad abbandonare a causa di un incredibile guasto che ha messo fuori gioco il deragliatore, a penzoloni dopo pochi minuti.
Alla testa della corsa si inseriscono fin dai primi metri Schurter, Vogel, Absalon, Naef ed Hermida, con il giovane Flückiger a tenere il passo con relativa tranquillità. Fontana, partito a razzo anche lui, è stato rallentato da una foratura nel corso del primo giro, che gli ha compromesso l’intera gara. Il campione tricolore, il migliore degli italiani oggi, ha infatti chiuso in venticinquesima posizione.
In una gara di questo livello non sono ammessi errori, né sbavature o cali di intensità. Naef ed Hermida hanno pagato alcune incertezze nei tratti più insidiosi del tracciato, e sono rimasti attardati rispetto al quartetto che alla fine del terzo giro aveva ormai fatto il vuoto dietro di sé. Flückiger è senza dubbio una delle maggiori promesse della mtb svizzera e mondiale, ha in mano la classifica U23 e in Coppa quest’anno ha già centrato due sesti posti e un quarto. Tuttavia, oggi, dopo quattro interi giri a ruota dei campionissimi, il giovane elvetico ha dovuto mollare la presa, mentre il terzetto Absalon-Schurter-Vogel andava a giocarsi il podio della Val di Sole.
Al suono della campanella dell’ultima tornata, i tre bikers erano appaiati e attaccavano la prima salita a ritmo indiavolato. C’era forse da aspettarsi un gioco “di squadra” da parte dei due svizzeri, contro Absalon. E così è stato per la prima parte di giro, con il francese a sgomitare con i suoi avversari, quasi “incastrato” tra la posteriore di Schurter e l’anteriore di Vogel. Finché il DNA dei due campioni del mondo è entrato in scena, e sulla pista trentina è iniziato il duello all’ultimo colpo di pedale tra Schurter ed Absalon. Scatti brucianti e curve al limite, le maglie di leader di Coppa e quella iridata di Canberra, hanno continuato ad alternarsi in testa. Dopo oltre un’ora e mezza di gara, sia l’uno che l’altro non volevano mollare un centimetro. A circa 700 metri dal finish, sull’ultima discesa Absalon è sembrato poter prevalere sull’avversario. Ma è stato Schurter ad “averne di più” sul finale e sul traguardo i flash dei fotografi e gli applausi del folto pubblico sono stati tutti per lui, proprio come è successo due anni fa quando ha indossato, in Val di Sole, la maglia iridata under 23.
In terza posizione ha chiuso l’altro svizzero Vogel, che dopo la vittoria a Champéry della settimana scorsa, conferma di essere anche lui in ottima forma. Detto del 25° posto di Fontana, occorre ricordare anche il 27° di Tony Longo.
Questa sera la tre giorni di CdM in Val di Sole prosegue con le finali di 4Cross alle 19.00. Domani invece spazio ai fulmini del downhill con le finali in programma alle 13.15 (donne) e alle 14.00 (uomini).
Oggi si sono viste in azione le moto elettriche delle staffetta apri e chiudi pista. Una vera chicca per una valle votata al rispetto dell’ambiente.
Info: www.valdisoleevents.it

Classifiche Cross Country

Uomini Elite/Under 23
1) Schurter Nino (SUI) 1:44:09; 2) Absalon Julien (FRA) +00:04; 3) Vogel Florian (SUI) +00:20; 4) Flückiger Mathias (SUI) +01:26; 5) Naef Ralph (Sui) +01:46;
25) Fontana Marco Aurelio (ITA) +07:14; 27) Longo Tony (ITA) +07:37; 54) Tiberi Andrea (ITA) +11:13; 61) Cominelli Cristian (ITA) +12:12; 68) Porro Samuele (ITA) +13:19; 71) Zoli Yader (ITA) +13:27; 77) Rosa Diego (ITA) +14:44; 83) Kerschbaumer Gerhard (ITA) +16:11
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.394
914
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023

che "pippe" gli italiani... praticamente degli amatori rispetto ai 5 che hanno fatto veramente la gara!

E anche la Lechner tra le donne è "evaporata" dopo nemmeno un giro.... ci vuole altro per indossare la maglia di leader della classifica!
 

cestobike

Biker cesareus
2/3/09
1.784
3
0
Vicenza
Visita sito
Dopo 3 ore di viaggio sono arrivato finalmente a Commezzadura alle 7.30 di mattina. Gli stand sono ancora tutti vuoti ma si respira già un'aria di gara, e che gara.





I primi a partire sono gli Junior: Bonetto, Righetti, Vieider (autore di una grandissima gara ) e altri di cui non ricordo il nome.



Partenza Junior Femminile



Queste partenza sono state rovinate da delle cadute che hanno rallentato i ragazzi e le ragazze della nostra nazionale: nei maschi un contatto ha mandato a terra il nostro Edoardo Bonetto e tra le ragazze due italiane si sono scontrate e sono cadute entrambe

Dopo il giro di lancio il nostro Maximilian Vieider è secondo a ruota del nr 11 tedesco







Al primo giro dopo la prima discesa principale Maximilian Vieider è in testa e alla sua ruota c'è sempre il solito svizzero



Durante gli altri giri Vieider si da i cambi con un Belga passando a volte primo e a volte secondo. Si vedono subito le doti di grande discesista.






All'arrivo purtroppo giunge secondo ma è stato autore di una grandissima gara.

Uomini Junior
1) Schuermans Jens (BEL) 1:15:56; 2) Vieider Maximilian (ITA) +00:33; 3) Luyten Jeff (BEL) +01:15; 4) Caron Antoine (CAN) +01:55; 5) Böhm-Gräber Wenzel (GER) +02:05;
17) Samparisi Lorenzo (ITA) +04:29; 28) Righettini Andrea (ITA) +06:34; 29) Samparisi Nicolas (ITA) +06:35; 33) Bonetto Edoardo (ITA) +06:53; 48) Keibacher Armin (ITA) +09:50; 62) Innerebner Christoph (ITA - B) +14:33

Donne Junior
1) Neff Jolanda (SUI) 1:07:41; 2) Belomoyna Yana (UKR) +01:22; 3) Kalasova Karolina (CZE) +02:37; 4) Indergand Linda (FRM) +03:04; 5) Bai Yue (CHN) +04:11; 7) Innerhofer Julia (ITA) +07:49; 12) Rabensteiner Lisa (ITA) +11:22; 17) Widmann Veronica (ITA) +17:20; 18) Tanner Julia (ITA) +19:05; 19) schuster Katja (ITA) -1LAP
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.985
18.229
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Marco Beaumont vince la DH davanti a Minnaar e Atherton. Primo degli italiani Milvinti in 63a posizione.

[pb]151710[/pb]












Fabien Barel infortunato è ancora costretto a fare lo spettatore


Podio donne


podio Uomini




Comunicato ufficiale:

Per quanto riguarda la cronaca della gara odierna, le storiche rivali Gran Bretagna e Francia sono salite a braccetto sul primo gradino del podio della Val di Sole (TN). Il venticinquenne britannico Beaumont nella sua “gara della vita”, ha messo in fila top riders “consumati” come il sudafricano Minnaar, il nuovo leader di CdM Atherton e il campione del mondo Steve Peat. Dalle qualifiche di venerdì, Beaumont, mai oltre l’undicesimo posto quest’anno in Coppa, era uscito con l’ottavo tempo e, come ha lui stesso dichiarato a fine gara, “entrare nei primi cinque sarebbe già stato fantastico.” Al primo intermedio il downhiller inglese faceva segnare il primo tempo di manche, migliore del sudafricano Minnaar, in quel momento in testa alla provvisoria, che lo seguiva con attenzione dal maxischermo al traguardo. Salti, radici e passaggi impossibili, oggi sono stati normale amministrazione per Beaumont, che al secondo rilevamento è transitato con 1”54 di vantaggio su Minnaar e al traguardo ha chiuso in testa.
Si trattava quindi di attendere gli altri “big” in gara, soprattutto quel Gee Atherton ultimo a uscire dal cancelletto. Una sfida sotto la Union Jack quindi, che l’alfiere della Commencal voleva vincere a tutti i costi per saltare in testa alla classifica di Coppa dove in quel momento sedeva Minnaar. Se tuttavia l’inglese era stato una freccia in qualifica, oggi ha commesso qualche errore di troppo, che già al primo intertempo lo vedeva al sesto posto. Nel corso della gara Atherton non è mai riuscito a trovare il ritmo giusto e solo un colpo da maestro sull’ultimo jump e lungo la parabolica prima del traguardo gli hanno fatto guadagnare il bronzo, comunque sufficiente a sorpassare il sudafricano in parziale di Coppa. Rimane ora solo la prova di Windham (USA) a fine agosto, dove saranno sicuramente scintille tra i due.
Nella gara femminile la francese campionessa del mondo in carica Emmeline Ragot ha avuto la meglio sulla connazionale Sabrina Jonnier, rimasta comunque in cima alla classifica di Coppa. La Ragot è stata praticamente perfetta in gara, facendo segnare il miglior tempo ad ogni rilevamento e chiudendo con la bellezza di 2”40 di vantaggio sulla connazionale. Per la francese quella della Val di Sole è la seconda vittoria consecutiva in Coppa del Mondo, per due volte davanti alla Jonnier. “Ho fatto un’ottima gara oggi”, ha detto la Ragot a fine gara, “e adesso mi voglio giocare tutto nell’ultima prova negli Stati Uniti, anche se Sabrina ha un bel vantaggio in classifica.” In terza posizione oggi ha chiuso la britannica Tracy Moseley.

Classifiche Downhill
Uomini
1) Beaumont Marc (GBR) 3:17.85; 2) Minnaar Greg (RSA) 3:19.25; 3) Atherton Gee (GBR) 3:20.51; 4) Neethling Andrew (RSA) 3:21.08; 5) Smith Steve (CAN) 3:21.98; 6) Peat Steve (GBR) 3:22.03; 7) Hart Danny (GBR) 3:22.14; 8) Blenkinsop Samuel (AUS) 3:22.51; 9) Bryceland Josh (GBR) 3:23.44; 10) Pekoll Markus (AUT) 3:23.55

Donne
1) Ragot Emmeline (FRA) 3:59.75; 2) Jonnier Sabrina (FRA) 4:02.15; 3) Moseley Tracy (GBR) 4:06.25; 4) Nicole Myriam (FRA) 4:12.54; 5) Pugin Floriane (FRA) 4:13.42; 6) Suemasa Mio (JPN) 4:17.53; 7) Buchar Claire (CAN) 4:18.55; 8) Gros Céline (FRA) 4:20.81; 9) Siegenthaler Emilie (SUI) 4:21.41; 10) Carpenter Manon (GBR) 4:25.12
 

cestobike

Biker cesareus
2/3/09
1.784
3
0
Vicenza
Visita sito
Dopo 3 ore di viaggio sono arrivato finalmente a Commezzadura alle 7.30 di mattina. Gli stand sono ancora tutti vuoti ma si respira già un'aria di gara, e che gara.

Ore 11.15 partenza Donne Elite

In classifica generale la Lechner è prima seguita dalla Willow e dalla Pendrel: tutti si aspettano una grande gara.

Negli stand tutte si stanno scaldando, ho avuto pure la possibilità di osservare nuomerose novità per prima la guarnitura XTR montata sulla bici della Pendrel e la nuova Scott 899 montata con un manubrio Ritchey Carbon strano, che sia il modello 2011?




Ho notato come scritto in questo topic gli Schwalbe Racing Ralph per tubolari montati sulla bici del Cannondale Factory Racing. Chissà se usciranno mai sul mercato.



Partenza Donne Elite: per fortuna in questa partenza non ci sono state cadute a rovinarla.



Eva Parte bene e alla fine del giro di lancio è in secondo posizione alla ruota della Willow.



In discesa la Pendrel (terza in generale) è prima, seguita dalla Wloszczowka e dalla Willow seconda in classifica. Eva ha perso perso posizioni.







Sulla prima salita al secondo giro la Pendrel è ancora in testa seguita dalla solita Wloszczowka e dalla Willow Eva in 7° posizione circa.



Nei successivi passaggi in discesa e in salite le prime posizioni rimangono invariate cambiano solamente i distacchi.







All'ultimo giro la Wloszczowka rimonta in maniera straordinaria la Pendrel. La velocità sull'ultima discesa è come quella dei primi uomini elite nei giri più calmi: 2°, 3°, 4°, 5°, e l'ultimo (con l'ultimo scherzavo )



In terza posizione Irina Kalentieva autrice di un'ottima rimonta come del resto ci ha abituati




Alla fine la spunta la Wloszczowka, Pendrel seconda e Kalentieva terza con minimo distacco.



Tra le Under 23 vince la Zakelj su Emily Batty



Lechner solamente 12°. Pendrel nuova leader della coppa del mondo.

Donne Elite
1) Wloszczowska Maja (POL) 1:23:00; 2) Pendrel Catharine (CAN) +00:05; 3) Kalentieva Irina (RUS) +00:14; 4) Compton Katherine (USA) +00:20; 5) Nash Katerina (CZE) +00:58;
12) Lechner Eva (ITA) +02:57; 44) Pollinger Judith (ITA) +10:44; 51) Calvetti Serena (ITA) +11:44; 56) Staffler Evelyn (ITA) +13:36; 60) Gulino Nina (ITA) +15:06; 78) Oberdorfer Barbara (ITA) +18:36; 83) Giovanniello Martina (ITA) -1LAP; 84) Rhodes Therese (AUS) -1LAP; 85) Schuster Cornelia (ITA) -1LAP; 86) Oberparleiter Anna (ITA) -1LAP
 

cestobike

Biker cesareus
2/3/09
1.784
3
0
Vicenza
Visita sito
Dopo 3 ore di viaggio sono arrivato finalmente a Commezzadura alle 7.30 di mattina. Gli stand sono ancora tutti vuoti ma si respira già un'aria di gara, e che gara.

Eccoli, i mostri ora sono là pronti a darsi battaglia su un percorso spettacolare quanto la lista dei partenti: Schurter, Vogel, Hermida, Absalon, Fumic, Sauser, Tempier, Fluckiger, Kulhavi e non dimentichiamoci del nostro MARCO AURELIO FONTANA.

Ore 14.30 partenza. Passano che sembrano dei meticci con la potenza di carro armati e la velocità di caccia. Schurter in testa e Marco parte bene, anche Gherard è messo molto bene.



Al primo passaggio Kulhavi in testa seguito da Schurter e da Fumic alle prese con uno sgancio di pedale che quasi lo manda a terra con la sua Cannondale. Marco dalla 21° posizione risale alla 5°: un mostro!!



Prima discesa, Vogel davanti Schurter secondo Absalon e Fuckliger e Fontana mantiene la 5° posizione insieme ai suoi compagni draghi . Proprio dopo la curva si sente un botto. Marco ha forato, gara compromessa.




Sulla prima salita al secondo giro in testa Schurter, Vogel, Absalon, Hermida che continua a forzare come un toro pazzo e il giovane Fluckiger



In discesa il quintetto rimane agganciato



Burry Stander in giornata no



Nella salita a metà percorso il quintetto è sempre il solito, Fontana dopo un esasperato tentativo di recupero sta dando i primi segni di cedimento. Il bravo Tony Longo si trova in 30° posizione circa.








Al penultimo giro si staccano Hermida e Fluckiger e rimangono in tre al comando. Si prevede gioco di squadra dato che il terzetto è formato da due atleti dello Scott Swisspower Team oltre che di nazionale.



Al passaggio per l'ultimo giro il terzetto rimane agganciato, la campanella annuncia l'ultimo giro. I due Svizzeri si guardano e lasciano passare al centro Absalon. Absalon attacca Schurter risponde prontamente ma Vogel cede. Il gioco di squadra tanto aspettato non avviene e la gara si deciderà tra i due.



Al passaggio a metà giro i due sono ancora agganciati e non sfiorano neppure i freni. Continuano gli attacchi da parte di entrambi.



Schurter nel finale prima della S allunga e prende 10 metri sul Francese. Absalon cede e lo Svizzero vince e conquista pure la maglia di leader della coppa del mondo. Terzo Vogel quarto il bravissimo futura promessa Mathias Fluckiger (primo tra gli Under) e quinto Naef.

Under 23




Multivan Merida premiato come miglior squadra




Elite Man




Uomini Elite/Under 23
1) Schurter Nino (SUI) 1:44:09; 2) Absalon Julien (FRA) +00:04; 3) Vogel Florian (SUI) +00:20; 4) Flückiger Mathias (SUI) +01:26; 5) Naef Ralph (Sui) +01:46;


25) Fontana Marco Aurelio (ITA) +07:14; 27) Longo Tony (ITA) +07:37; 54) Tiberi Andrea (ITA) +11:13; 61) Cominelli Cristian (ITA) +12:12; 68) Porro Samuele (ITA) +13:19; 71) Zoli Yader (ITA) +13:27; 77) Rosa Diego (ITA) +14:44; 83) Kerschbaumer Gerhard (ITA) +16:11
 
Reactions: FabioBt

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
ancora?????

é infortunato a una spalla da Fort Williams!!!

cortese come sempre vedo

già che ti prendi la briga di fare un cazziatone a caratteri cubitali al malcapitato cestobike ... potresti almeno preoccuparti di fornire informazioni corrette ....

sam hill si è infortunato la spalla a maribor .. il 16 maggio scorso

buona continuazione
 
Reactions: cestobike

Classifica mensile dislivello positivo