• Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


[Workshop] Lo spurgo dei freni Shimano

stsm0406

Biker superis
13/5/12
306
10
0
Legoland
Visita sito
Dai doc Shimano deduco che se svito aumento il punto di contatto (lo spazio) tra pastiglie e disco, di conseguenza bisognerebbe tenerla svitata nelle prime fasi di spurgo e avvitarla tutta quando si pompa per sparare fuori l' eventuale aria rimasta nella pinza...
Bah...mi sembra che faccia più effetto placebo che altro ste vite free-stroke; se devo esser sincero sui miei freni effettivamente l' ho avvitata tutta e da lì non lo più toccata; con o senza spurgo....
I manuali Shimano in nessun punto menzionano di free-stroke aperto o di free-stroke chiuso, quindi.....
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Ogni valgo devi star li pure a mettere la fascetta! Sara ma a me tutta sta procedura sempre più incasinata che le classiche due siringhe!





Minchia, è un attimo la fascetta... Quanto al confronto con la procedura Avid, è una più che altro una questione di costo, dovuta al poter fare la procedura shimano anche con roba "fatta in casa" (io ho fatto il kit di spurgo con 5 €.).

Comunque, se al posto di un tubicino di gomma se ne prende uno in plastica semirigida (1 €. al metro) dovrebbe tenere senza fascetta - ovviamente serve il diametro adatto, che è 6 mm.
 

fra78s

Biker velocissimus
26/1/12
2.612
3
0
Milano
Visita sito

Ho il kit shimano, per cui il tubicino è quello giusto, il problema è proprio che è troppo rigido e per tenerlo piegato salta vis continuamente! Rimango della mia idea che due siringhe avvitate son più comode!
 

fra78s

Biker velocissimus
26/1/12
2.612
3
0
Milano
Visita sito

Se faccio lo spurgo e carico l'impianto con la vite svitata, quando poi andrò ad svitarla le pastiglie si avvicineranno invece di allontanarsi!
 

stsm0406

Biker superis
13/5/12
306
10
0
Legoland
Visita sito

Sai che se è vero hai trovato la soluzione ai "problemi" riscontrati da molti, me compreso, al freno posteriore?
 

stsm0406

Biker superis
13/5/12
306
10
0
Legoland
Visita sito
La differenza di sensibilità e risposta della leva tra freno ant e post; puoi fare tutte le regolazioni che vuoi, ma non ne cavi nulla....ghè né mia de bale..
Ho letto che qualcuno ha ovviato a sta cosa utilizzando la siringa anche sulla pompa in modo da mantenere l' olio in leggera pressione all' interno del circuito....

Rimane il mistero...
 

Paqu

Biker popularis
7/2/09
58
1
0
Ancona
Visita sito
Domandina:se la prima azione è spingere da sotto l olio che ovviamente riempie il bicchiere sopra e poi la seconda azione è invertire il senso ovvero dal bicchierino al sacchetto posizionato al posto della siringa, in definitiva è lo stesso liquido che si fa rientrare nel circuito o meglio un mix tra vecchio e nuovo?altrimenti bisognerebbe terminata la prima azione svuotare il bicchierino senza però toglierlo x evitare ingresso d aria?
 

attisfo

Biker popularis
8/6/11
48
0
0
Legnano
Visita sito
Io faccio come facevo con la moto: metto il serbatoietto giallo e pompando piano a circuito chiuso faccio uscire le bolle dalla pompa. Poi apro e chiudo velocemente la pinza così spurgo anche questa. Sempre fatto con la moto da strada e anche con gli shimano (525 ??) e funziona bene
 

personalweb

Biker serius
8/8/13
170
0
0
Treviso
Visita sito
Quindi,per capire,
scusate sono un noob...

Impianto Shimano M395,
è normale che la risposta in termini di differenza di millimetri di pressione
sulla leva sia diversa tra freno anteriore e posteriore?

Ho invertito a bici nuova i due tubi,
per avere sul sinistro il freno anteriore,
staccando i tubi l'impianto sarebbe da spurgare nuovamente,giusto?

Toccherà acquistare subito liquido e attrezzi,
anche se a dire il vero la bici frena bene comunque.
 

»Kyashan«

Biker superioris
20/5/08
898
22
0
Fisicamente, a Roma
Visita sito
Bike
Giant Reign 29" 2020
Ragazzi, non capisco il perché ma... oltre l'articolo della guida di Dany, non vedevo i vostri commenti salvo due pubblicati via Facebook.

A parte questo, per non doppiare il mio post, vi riporto ad un link dove chiedo delucidazioni pre-spurgo. Specie per il discorso allontanamento leva dal manubrio + azzeramento vite "free-stroke".

Qui il mio breve post: http://goo.gl/9ZJr53 Spero possiate darci un'occhiata.

Grazie...
Kyashan
 

uno team

Biker superis
14/7/06
393
2
0
44
Cittadella (P.D.)
Visita sito
Seguendo la prima procedura di spurgo dal manuale shimano dell'impianto xtr 985 alla fine dice di sostituire il raccordo filettato di spurgo ( dall 'esploso della pinza BR-M985 n°12 Y8CL98050) con la vite di spurgo (n° 10 Y8C506100).
IO ho il problema che dal raccordo di spurgo mi esce olio, quando apro il capuccetto di plastica lo sento sempre umido di olio e non vorrei che quest'ultimo vada ad intaccare le pastiglie e i dischi in quanto ho problemi di poca potenza di frenata soprattutto al posteriore...anche se premo forte la leva non c'è verso che la ruota inchiodi. Qualcuno utilizza questa pratica?
Questo è il link dell 'esploso notate la differenza delle due viti di spurgo n°10 e 12
http://techdocs.shimano.com/media/t.../EV-BR-M985-F-3075A_v1_m56577569830772091.pdf
Questo è il link della procedura di spurgo shimano notate l'ultimo passaggio del PRIMO metodo di spurgo dove è evidenziato si sostituire il raccordo con la vite di spurgo
http://techdocs.shimano.com/media/t...SI-0113A-001-01-Ita_v1_m56577569830721387.pdf
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
La vite di spurgo che è un grano cieco va solamente se usi il metodo blade valve.
Se invece usi il raccordo normale lo lasci li.
Se perde significa che non fa bene tenuta ma è altro problema.
Naturalmente se hai il grano puoi sostituirlo.
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg

sul discorso di tale vite, se non erro, se è bloccata conviene lasciarla li com è non pregiudica in nessun modo la riuscita dello spurgo o la qualita finale del lavoro
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Oggi ho provato anche io fare (per la prima volta) lo spurgo dei miei Shimano XT BR-M785 con la procedura illustrata da Daniel.

All'anteriore è venuto un lavoro perfetto al primo colpo, e la leva ha recuperato anche la "rigidità" che aveva da nuova.

Al posteriore ho dovuto rifare la procedura 3/4 volte, perchè nonostante non ci fosse alcuna traccia di bolle d'aria nell'impianto, il risultato finale era sempre di una leva con corsa lunghissima e frenata del tutto insufficiente.
Alla fine ho constatato che:
1. All'inizio del passo 8, dopo aver chiuso il raccordo di spurgo e prima di iniziare la regolazione livello d'olio nel serbatoio e relativa corsa della leva, è importantissimo che prima di azionare più volte la leva si spinga la medesima in avanti alla massima estensione. Così facendo si riporta in posizione iniziale il pompante e si carica al massimo possibile l'impianto.
Invece io, dopo aver terminato il punto 7 della procedura, rilasciavo la leva ma non mi curavo di spingerla in avanti fino a fondo corsa.
Potrà essere una cosa banale, ma ci sono arrivato solo dopo il 3° tentativo.
2. Una volta rimontate le pastiglie, ho riempito la siringa ed il tubicino con un pochino di olio e (stando attento a che non ci fossero bolle d'aria nella siringa o nel tubo) l'ho ricollegato al raccordo di spurgo.
Dopodichè, aperto lo spurgo, mentre tiravo leggermente la leva del freno (per far fuoriuscire di circa 1mm i pistoncini) iniettavo olio nella pinza.

Così facendo ho ottenuto al posteriore lo stesso feeling di pinzata che ho all'anteriore: pronto e ben "rigido".
 

Classifica mensile dislivello positivo