• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Winter Mystic Xperience 2009

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
44.254
20.192
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Winter Mystic Xperience 2009
Monterosa Ski Alagna Valsesia – Italy
19-22 Febbraio 2009




[Comunicato stampa] - Sci, Snowboard, Mountain Bike nelle discipline di Freeride, Freestyle e Slopestyle si riuniranno ai piedi del Monte Rosa per la terza edizione del Winter Mystic Xperience Monterosa Ski Alagna dal 19/22 Febbraio 2009.

Dal 2007, il Winter MysticXperience ha portato novità e spettacolo in uno dei luoghi più belli e carismatici del nostro arco alpino, Alagna, rinomata nel mondo come Freeride Paradise.
Mysticfreeride è lieta di presentare il la terza edizione che si svolgerà ad Alagna Monterosa Ski dal 19 al 22 Febbraio 2009, ed onorata di includere la sua prova di Big Mountain tra le tappe internazionali del Freeride World Qualifier.

Il WinterMysticXperience si compone infatti di tre specialità, Big Mountain, Big Air, entrambe aperte a sci e snowboard e Slopestyle Moutainbike, che si alterneranno durante i quattro giorni di gare e riuniranno i migliori atleti da tutto il mondo.
La prima, nonché cuore pulsante del WinterMysticXperience è la prova di Big Mountain. La prova consiste in una discesa in fuori pista in cui gli atleti sono totalmente liberi da vincoli nell’interpretare la discesa. Nessuna porta obbligatoria, nessun cronometro, ma solo libertà di sciare nel cuore del Monterosa Ski. Un’apposita giuria stilerà una classifica in base a controllo, scelta della linea, salti, atterraggi, fluidità.

Seconda prova è lo Slopestyle Mountain Bike che si svolgerà sabato e domenica. A Pianalunga, all’arrivo della prima cabinovia da Alagna Valsesia, viene strutturato un percorso per mountain bike utilizzando neve e “north shore” (passerelle in legno Un’occasione unica per i rider di interpretare la mountain bike anche in contesti insoliti e, per gli spettatori, di vedere il miglior Freestyle italiano su due ruote. Ma il Winter MysticXperience è sempre e soprattutto passione. Una passione espressa senza indugi da tutti i bikers che puntuali si presentano in vetta allo SLOPESTYLE BIKE. I migliori rider italiani sulla neve di Pianalunga hanno regalato nelle precedenti edizioni uno spettacolo inconsueto per i numerosi spettatori e per gli abituali frequentatori della stazione sciistica che si sono fermati ad ammirare le numerose evoluzioni.

Il percorso consiste in un ingresso in curva con Drop-in di circa due metri, seguito da un Dirt e da uno Step up, completamente in neve, alto oltre tre metri.
Attendiamo i favoriti che non si sono mai fatti perdere l’occasione di saltare e sfidarsi in un ambiente così affascinante ed unico. Jack Bisi, Nicolò Pescetto, Ale Kid, Alessandro Picco, Diego Donadonibus sono solo alcuni nomi che rendono grande lo Slopestyle del Winter MysticXperience.
Chi volesse partecipare è pregato di mandare i propri dati a segreteria@mysticfreeride.com L'iscrizione è gratuita.
Mysticfreeride ha organizzato una convenzione con l'albergo CASALPINA REGINA MARGHERITA a 27 Euro B&B e 40 Mezza pensione. Chiamate CINZIA al 0163/91075 per prenotare.

La terza prova è il Big Air, aperto a sci e snowboard. Sempre a Pianalunga verrà allestito appositamente un salto di con un “transfer” di oltre 18 metri. Professionisti del Freeski e Snowboard si daranno battaglia per incoronare il migliore Freestyler del WinterMysticXperience 2009.

Terreno di gioco del Winter MysticXperience 2009 sarà il Monterosa Ski e cuore della manifestazione Alagna Valsesia con i suoi magnifici Borghi di case Walser ed una storia ricca di pionierismo e avventura di alta montagna, dimostrazione di un legame indissolubile negli anni tra sport, avventura e rispetto per la montagna.

Per maggiori informazioni:
www.mysticxperience.com <http://www.mysticxperience.com/>
www.freerideworldtour.com <http://www.freerideworldtour.com/>
 

Champignon

Biker forumensus
27/12/04
2.017
-1
0
Torino/Lione
dirtbang.blogspot.com
Yooo!! Eccoci tornati!!

Prima di tutto un'enorme bigup alla crew Mystic che ogni anno ci organizza gli eventi sempre piu fighi!! Tracciato ottimo anche se reso un po scivoloso dalle condizioni climatiche pero oh, è neve no?!

Ottimo weekend di riding, si sono viste le peggio pazzie, principalmente da parte dei kids del cp che secondo me hanno propio il tasto On/Off attaccato al cervello! Tutti comunque erano gasati, abbiamo visto Jack in prova di drop 360 quasi chiuso (un po over e con la neve molle non perdona!), tantissima gente che chiudeva flip come se niente fosse, Nick in tailwhip che piu lente non si puo, Ace anche lui in tailwhip to pedal, bella li!
La mia dedica speciale va comunque a Luis che per la prima volta ha chiuso backflip sul duro, e questo alla prima prova, girandone poi qualche altro sempre pulitissimo! Con questo mi sono gasato anch'io a provarlo, atterrando di faccia pero ci mancava poco, sara da riprovare!!

Il kick da sci era gigga, e pure il wallride a bordo strada che si sono fatti sabato sera... I skiers sono propio pazzi nel cervello...

Classifica finale dello slopestyle:

Nick Pescetto
Thomas "Champi" de Fleurian
Umberto Nattino

Era strafigo, chi non viene l'anno prossimo è ---!!
 

Jaky

Biker forumensus
21/9/07
2.300
-1
0
Novara
Visita sito
Bike
Focus Sam Team - On One Parkwood 27.5" - Surly Steamroller
Se te ne scappassero anche un paio di quelli che non tiravano bombe a mano e trick e track....
ahah
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
44.254
20.192
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Winter Mystic Xperience 2009
Monterosa Ski Alagna Valsesia &#8211; Italy
19-22 Febbraio 2009



[Comunicato stampa] - Markus Eder tra gli skiers e Nick Pescetto tra i bikers si aggiudicano il gradino più alto nel podio del contest di Freestyle che chiude la terza edizione del Winter Mystic Xperience Monterosa 2009.
Premio Best Trick a Raffaele Cusini.

Winter Mystic Xperience torna ad Alagna per la sua giornata conclusiva, come da tradizione dedicata al Freestyle nelle entusiasmanti prove di Big Air per gli skiers e MTB Slopestyle per i riders delle due ruote.

Un mix di gioco, competizione e musica firmate Mysticfreeride e andate in scena nella suggestiva cornice del Monterosa Ski, ad Alagna Valsesia, confermando la sua nomea di Freeride Paradise.

La posizione strategica dell&#8217;evento, allestito a Pianalunga ha conquistato l&#8217;attenzione di numerosi spettatori che hanno interrotto la propria giornata di sci per assistere alle evoluzioni degli atleti accorsi per l&#8217;occasione.

Lo staff Mysticfreeride ha messo a punto le strutture e colorato la zona con le bandiere Columbia Sportswear e Movement Freeride Skis, sponsor fedeli di questa manifestazione in continua crescita. Alle 10.00 è cominciato lo show con ben due ore di training seguite dalla competizione vera e propria nelle due discipline.

Protagonisti sette skiers e quindici bikers con le loro biciclette, veri e propri apostoli del Freestyle che hanno un solo credo: sfidare le leggi della fisica per volare il più in alto possibile.
Affrontando l&#8217;enorme Big Air, abilmente realizzato per l&#8217;evento, i freestyler dello sci hanno regalato agli occhi del pubblico salti senza esitazioni disegnando figure aree per molti nemmeno immaginabili.
Non sono stati da meno i giovani bikers della Mountain Bike che hanno giocato con la forza di gravità lanciandosi dalle rampe allestite in un mix di neve e passerelle in legno, per prodursi in evoluzioni sempre più impegnative.

Mentre i riders mandavano gli spettatori letteralmente &#8220;su di giri&#8221; a suon di salti da brivido, speaker e dj della Left & Right Events,Solution, hanno scandito live il ritmo della gara fino all&#8217;ultimo minuto.

Markus Eder si distingue al primo posto tra gli skiers grazie a un perfetto mix di fluidità, solidità e stile.
Secondo è stato Paolo &#8220;Pablo&#8221; Martinoglio autore di uno spettacolare doppio back flip chiuso con successo dopo un primo tentativo troppo corto. Raffaele Cusini merita il bronzo ma si rifà conquistando l&#8217;ambito premio &#8220;Best Trick&#8221; grazie a uno spettacolare Switch 10 che ha lasciato tutti a bocca aperta.

Tra i bikers dominano gli atleti Geax, grazie ad un sempre crescente livello tecnico nonché alla corretta scelta delle gomme per un fondo particolare come la neve. Vince Nick Pescetto che con un concatenazione di Tail Whip e un Back Flip abilmente eseguiti sui salti maggiori e sull&#8217;uscita dal Fun Box, ponendosi di diritto ai livelli della sfera internazionale di questa disciplina.
Dopo di lui un altro veterano dello slopestyle, Thomas De Fleurian, che ancora una volta stupisce per la sua incredibile stabilità e capacità di controllo sulle due ruote.
Infine una new entry, Umberto Nattino, compagno di allenamento di Nick che si guadagna la terza posizione del podio dimostrando di aver preso un ottimo esempio dal proprio &#8220;mentore&#8221;.

Un grazie particolare ai due shaper Jack Bisi e Tobias Vinatzer che hanno reso possibile la gara fornendo la propria consolidata esperienza nell&#8217;allestimento di rampe e salti.

Winter Mystic Xperience Monterosa 2009 si confermando ancora una volta come uno dei più incredibili e scatenati appuntamenti del Freeride e Freestyle sulla scena italiana.


Per maggiori informazioni:
www.mysticxperience.com
www.freerideworldtour.com
 

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo