WindStopper vs GoreTex...URGENTE!!!!

• Trova gli itinerari vicino a te con un click e navigali dal tuo Garmin o direttamente dal telefono con le mappe OpenStreetMaps!
    Scarica l'ultima versione dell'app Android (link) o iOS (link).

Domande? Falle QUI.

TonyB.

Biker cesareus
E' arrivato il freddo....

dalle mie parti non riesco più ad uscire con il semplice completino + il kiway(ammesso che si scrive così...)

stamattina stavo per effettuare un ordine sul gamba quando mi sono arrivati alcuni dubbi....

- che differenza c'è tra WindStopper e GoreTex...a parte i 5 euro sul prezzo?!?!? :)

-meglio la calzamaglia in termofelpa o quella in termofelpa e windstopper!??!

nota:
non vorrei crepare di caldo....e non ho intenzione di uscire con temperature sotto-zero o sotto la pioggia.... diciamo che salto dicembre-gennaio-febbraio...

DR_Balfa

Biker grossissimus
Il windstopper è un solo una "diversa" interpretazione del goretex ovvero un goretex un pelo più allungato così che il vento non passa traspira di più ma poi se piove ti bagni :-)

Il goretex nelle varie eccezioni viene adoperato per lo strato più esterno (classicamente giacche impermeabili) mentre il windstopper si accopia ai pile per renderli impermabili al vento.

Tieni conto che esistono molti essuti alternativi, spesso altrettanto validi e più economici.

Ciao

marsinobiker

Biker superis
il giubbotto in gore-tex è sostanzialmente un k-way traspirante: non entra l'acqua e trasporta il sudore verso l'esterno senza fare la sauna come con il k-way ma non ti protegge affatto dal freddo. Quindi winstopper che non ti fa sentire l'aria fredda addosso e che magari con un bel pile ci fai l'inverno. Sempre che non stai in montagna altrimenti giubbotto più pesante

DR_Balfa

Biker grossissimus
il giubbotto in gore-tex è sostanzialmente un k-way traspirante: non entra l'acqua e trasporta il sudore verso l'esterno senza fare la sauna come con il k-way ma non ti protegge affatto dal freddo. Quindi winstopper che non ti fa sentire l'aria fredda addosso e che magari con un bel pile ci fai l'inverno. Sempre che non stai in montagna altrimenti giubbotto più pesante

Il goretex ed il windstopper sono due membrane poi dipende come le accoppi... se prendi il goretex e lo accoppia d un pile hai una giacca calda ed impermeabile.

Il windstopper come ho scritto è la stessa membran "un pelo più stesa" in modo da traspirare di più ed essere impermeabile al vento ma non è impermeabile all'acqua.

Ciao Gianluca

cerrotorre

Biker marathonensis
5/16/03
4,056
42
0
Bozen
Visit site
Bike
Gravel
io ti consiglio vivamente una calzamaglia Windstopper per le escursioni di inverno. Dalle mie parti soprattutto, senza quella ti congeli. in pieno inverno la solo felpata non basta (almeno qui in Alto Adige)

lumerennù

Biker forumensus
4/14/05
2,099
350
0
57
San Severino Marche (MC)
Visit site
Bike
Norco Range - Mondraker Crafty RR
il windstopper, come detto in precedenza, è "steso" sul pile e non è impermeabile, ma ci dovrebbero essere delle versioni + evolute (e più costose) idrorepellenti. Questo non vuol dire che tengono uno scroscio d'acqua, per questo ci vuole un Kway in gore-tex, ma una pioggerellina debole, una neve bagnata si, consentendo di pedalare lungamente senza inzupparsi per l'acqua che scende o per quella che sale... dal corpo! Io non ce l'ho, ma un negoziante l'anno scorso me l'aveva fatto vedere.

TonyB.

Biker cesareus
per la giacca avevo pensato a questa della santini in windstopper...(110 euro)

per la calzamaglia sono indeciso tra termofelpa (45 euro) e termofelpa + wind stopper davanti(75 euro)....sempre santini...

per ora eviterei il goretex perchè non ho intenzione di uscire sotto la pioggia...e se becco due gocce per strada penso che il windstopper sia almeno idrorepellente....

cosa mi consigliate????

inoltre:
-cosa metto sotto la giacca?
-sopra la calzamaglia si mette comunque il pantalone estivo?

Attachments

• c_santini_giubbino_samar.jpg
    c_santini_giubbino_samar.jpg
    46 KB · Views: 10
  • c_santini_calzamaglia_1180.jpg
    c_santini_calzamaglia_1180.jpg
    19.3 KB · Views: 6
  • c_santini_calzamaglia_ws.jpg
    c_santini_calzamaglia_ws.jpg
    15.7 KB · Views: 3

Boranga

Biker ciceronis
5/25/06
1,456
0
0
Sommacampagna (VR)
Visit site
Bike
Cannondale Caad9 - Argon 18 E112 - Cinelli Zydeco - Specialized Epic - Specialized Fatboy
inoltre:

-cosa metto sotto la giacca?

-sopra la calzamaglia si mette comunque il pantalone estivo?

Maglia da bici maniche lunghe e sotto intimo termico.

Assolutamente nulla sopra la calzamaglia è più che sufficiente, poi 2 fondelli non devono essere il max

Boranga

Biker ciceronis
5/25/06
1,456
0
0
Sommacampagna (VR)
Visit site
Bike
Cannondale Caad9 - Argon 18 E112 - Cinelli Zydeco - Specialized Epic - Specialized Fatboy
e quale calzamaglia mi cosigli/ate...

La mia è senza windstopper, ma io sono abbastanza caloroso, comunque se non esci con gli orsi polari dovrebbero bastarti!

Con le mie sono andato anche sullla neve a 1600m senza problemi.

Avere il busto al caldo è sicuramente più importante che le gambe quelle in salita si scaldano sempre.

achille

Biker grossissimus
Io ho un giubbetto in windstopper della shimano, lo metto con sotto una maglietta tecnica, dai 5-6° in su nessun problema, lo uso fino a primavera inoltrata e in estate in alta montagna. Il corpo respira perfettamente, IMPAGABILE.
Niente goratex...portati dietro una mantellina

vinlenzi

Biker serius
11/15/04
187
0
0
Brescia
Visit site
Durante l'uso fuoristrada qualche spina su braccia e spalle si prende sempre.Se fai qualche buchetto sul gore-tex l'impermeabilita' va a farsi benedire.
Vai di windstopper, ce ne sono di due/tre spessori (nel senso che alla membrana vengono abbinate imbottiture piu' leggere o spesse).
Se salti dic gen feb direi che ti potrebbe bastare la tipologia piu' leggera (commercializzata come 'magliavento',sempre Gore comunque,lascia perdere altri materiali simili) ,risparmi sicuramente qualche soldo, e potrai sempre metterti una maglietta sotto in piu' se il clima è piu' freddo del previsto.

tarcy

Biker assatanatus
10/18/03
3,265
54
0
mazzano (BS)
Visit site
E' arrivato il freddo....

dalle mie parti non riesco più ad uscire con il semplice completino + il kiway(ammesso che si scrive così...)

stamattina stavo per effettuare un ordine sul gamba quando mi sono arrivati alcuni dubbi....

- che differenza c'è tra WindStopper e GoreTex...a parte i 5 euro sul prezzo?!?!? :)

-meglio la calzamaglia in termofelpa o quella in termofelpa e windstopper!??!

nota:
non vorrei crepare di caldo....e non ho intenzione di uscire con temperature sotto-zero o sotto la pioggia.... diciamo che salto dicembre-gennaio-febbraio...

ma in basilicata fà già freddo adesso?

cimitero dei cani

Biker urlandum
8/4/06
580
0
0
TERRAdellaLUNA
Visit site
durante la mattina no...ma dal tramonto in poi si..... la salopette può aspettare ma il giubbino devo portarlo dietro...generalmente esco dalle 17.30 alle 19.30/20.00 e dalle 18.30 in poi il kwey non basta più....

Ciao toni..Anch'io ho intenzione di prendere qualcosa per le uscite autunnali...su cosa sei orientato? Io ho visto questa ma non so se è Ok
per lo scopo .......secondo te?.....Chiaramente per il sopra poi vedo........
.......un pezzo per volta.:mrgreen:

GattoQ

Biker paradisiacus
4/14/04
6,913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Innanzi tutto il rapporto con le basse temperature è un fattore assolutamente individuale,
cioè uno può sentire freddo a 10-15 gradi ed invece un altro va via ancora con magliette leggere...

comunque per esperienza personale ti consiglio i giubbetti invernali in WINTEX, che è un simil Goretex, è impermeabile, è traspirante, mantiene una giusta e sufficiente temperatura interna e non costa una follia come il parente più blasonato.
Molte ditte di abbigliamento sportivo hanno in catalogo questi prodotti, proprio in funzione delle particolarità cui sopra.
Io (e il mio gruppo) ce l'ho da 5-6 anni, usato in inverno (temp. da + 10 a -6, oltre da me il termometro non scende :-) )
con sotto solo una maglietta tecnica a pelle (antisudore) a manica lunga , eventualmente in caso di basse temperature un'altra a maniche corte in più e affronto salite e discese senza preoccuparmi del freddo o di raffreddarmi.
Non ho risolto ancora il problema dei piedi!

Però io il freddo lo sento a mio modo!

Calzamaglia semplice felpata.

Ovvio che se vuoi uscire a Bolzano probabilmente il discorso cambia un pò.

Nel paesello lucano quanto freddo fa?
Quante salite e ...fredde discese hai?

Classifica mensile dislivello positivo