Gare Wilson e Balanche: due outsider campioni del mondo a Leogang

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


hearse

Biker tremendus
15/3/04
1.200
11
0
49
Berghèm
Visita sito
Il problema del commento imbarazzante è ricorrente ad anni.... ringraziamo RedBullTV e prima Freecaster per averci salvato.
Per quanto riguarda RedBullTV, avete visto in quante lingue è stato proposto l'evento in diretta? Magari in futuro....

Io non so voi, ma mi aspettavo che prima o poi qualcuno picchiasse sul "epic gap jump". Arrivavano molto piano... qualcuno percorreva il ponte, qualcuno praticamente buttava la bici di peso olter il gap, uno è atterrato sul materaso con la ruota posteriore. PAURA!!
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Il problema del commento imbarazzante è ricorrente ad anni.... ringraziamo RedBullTV e prima Freecaster per averci salvato.
Per quanto riguarda RedBullTV, avete visto in quante lingue è stato proposto l'evento in diretta? Magari in futuro....

Io non so voi, ma mi aspettavo che prima o poi qualcuno picchiasse sul "epic gap jump". Arrivavano molto piano... qualcuno percorreva il ponte, qualcuno praticamente buttava la bici di peso olter il gap, uno è atterrato sul materaso con la ruota posteriore. PAURA!!

L'austriaca ci ha rimesso una caviglia in prova ieri.

Per redbulltv, ti posso dire che era già in programma la coppa del mondo DH con commento in italiano con Fontana e non mi ricordo più chi, poi cancellata causa covid.
 

hearse

Biker tremendus
15/3/04
1.200
11
0
49
Berghèm
Visita sito
L'austriaca ci ha rimesso una caviglia in prova ieri.

Per redbulltv, ti posso dire che era già in programma la coppa del mondo DH con commento in italiano con Fontana e non mi ricordo più chi, poi cancellata causa covid.

Si Vali Höll, ma pensavo non per colpa dello stato del tracciato.... ieri sembrava arrivassero quasi fermi
 

valleyman

Biker tremendus
17/9/06
1.163
370
0
-
Visita sito
Bike
-
Che poi Bramati è uno stradista, che se ne intenda a 360° parliamone.

Bramati è un ex-ciclocrossista che ha corso anche in XC e ha un vinto pure un bronzo mondiale, per commentare la dh in effetti però...

In ogni caso ieri il più forte ha vinto, mi sono piaciuti molto Thirion con una discesa molto spettacolare e con gran manico e molto bravo pure l'austriaco arrivato secondo, tutti e due sono scesi negli ultimi 10... Bravissimo e molto giovane anche il francese Daprela, peccato per l'errore che ha compromesso la discesa e il probabile podio.
 

ricchiRock

Biker serius
7/9/09
244
32
0
38
Pietraviva, Bucine (Ar)
Visita sito
Bike
Commencal Supreme 29 + Ancillotti Scarab EVO 29 + quelle di ferro
e della completa mancanza di atleti italiani junior ne vogliamo parlare? Non fa presagire nulla di buono per la DH
ecco! su questo andrebbe discusso, altro che commento. Che non ci sia stato nessuno degno di essere convocato? mi sembra strano... gli atleti italiani erano solo 4 in totale se non sbaglio. La federazione ha speso tutto per i mondiali di Imola??
 

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.779
4.029
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Domani, su Rai Sport, replica gare DH: 11:45 donne e 12:45 uomini.
Per le XC non riesco a trovare nulla

Mi auto quoto.
Accendo la TV su RAI Sport un pelo in anticipo e vedo che trasmettono la gara maschile XC al posto della DH femminile... Presumo che verso le 10 abbiano trasmesso la XC femminile. Finita la XC maschile mi aspetto le due DH anche se fuori orario rispetto al palinsesto del sito RAI e invece, canottaggio...
Servizio RAI imbarazzante e sono stato gentile.
Questa sera andrò su RedBull TV
 

dh22

Redazione
28/4/06
66
1
0
torino
Visita sito
Gara bellissima, lasciamo stare i commenti di Luca Bramati e company, oltre a non avere la minima idea di difficoltà e tracciato non conoscevano neppure un atleta e cosa ancora peggiore neanche si erano minimamente informati sui risultati e palmares. Imbarazzanti
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
ecco! su questo andrebbe discusso, altro che commento. Che non ci sia stato nessuno degno di essere convocato? mi sembra strano... gli atleti italiani erano solo 4 in totale se non sbaglio. La federazione ha speso tutto per i mondiali di Imola??

La federazione purtroppo ha sempre dimostrato di avere altri interessi, non ce ne meravigliamo. Quest'anno hanno colto al volo la scusa del Covid e hanno concesso solo quattro atleti per la DH e anche per l'XC non è che fossero molti. Mancando i risultati di riferimento della stagione di World Cup, il CT Vernassa ha dovuto gioco forza selezionare 4 atleti basandosi sui risultati cronometrati dei camp di allenamento che si sono svolti lungo la stagione (e che dimostrano che il CT e gli atleti l'impegno ce lo mettono eccome). Per esempio è rimasto a casa Colombo che è sempre stato convocato e che avrebbe potuto fare bene, ma i suoi tempi, benché migliori di quelli di tutti gli altri atleti della nazionale, erano inferiori a quelli dei convocati Revelli e Palazzari. Va da sé che con così pochi posti disponibili per le convocazioni, non sono stati inseriti degli Junior che sarebbero stati buttati allo sbaraglio alla loro prima gara di livello mondiale senza neppure un "avvicinamento" nella stagione di World Cup. Una decisione obbligata e condivisibile.
 

bax70

Biker superis
Su Hart ha detto che probabilmente ha avuto paura ed ha tirato i freni, sennò non si spiegherebbero i secondi che ha preso nella parte in alto, prima dell'entrata in pineta.

Io l'ho trovato un commento azzeccato, tu no?
Pat One, no per me non era azzeccato perchè il ritardo in una parte di percorso non coperta da telecamere molto probabilmente è stata a causa di uno o più errori, ma quale paura e tirare i freni, per favore! Non vorrei ti fossi sembrato troppo aggressivo nell'esporre il mio pensiero, nel qual caso me ne scuso. I commentatori sono partiti benino e contrariamente agli scorsi anni quando durante le discese si sentiva altro che parlare di cross country o peggio di bici da strada, speravo andasse meglio. Mi posso aspettare superficialità da un telecronista che lo sbattono li' a comentare uno sport di cui non ha magari neanche il tempo di documentarsi, come ha fatto quello di Eurosport, eh si' ho guardato la registrata anche li' tagliata e pessima, con delle pause interminabili del commentatore apprezzabili professionalmente perchè poveraccio non sapeva cosa dire. Bramati è uno che di mountainbike ne ha masticata tanta davvero, ma dall'inizio diretta su Raiweb, nessun commento sulle bici con i vari formati ruota, le gomme usate, il perchè pompavano i salti in quel modo, la difficoltà di scendere in un percorso del genere con le insidie delle radici, la pendenza estrema del percorso nella zona del bosco, insomma il nulla o quasi più alcune inesattezze sui piloti giusto per riempire il tutto, il fatto poi che mi ha fatto togliere l'audio è stato quando è sceso Gwin, sentire che sono anni che gli statunitensi, e in questo caso il soggetto era lui, sono lontani dai podi (probabilmente avevano sott'occhio il palmares dei soli mondiali che Gwin non ha ancora vinto ma si è comunque piazzato), omettendo che Gwin oltre che ai podi mondiali, ha vinto 5 volte la coppa del mondo, innumerevoli podi, non che prime posizioni in coppa del mondo, beh non ce l'ho fatta più. Poi se si sono ripresi o meno non lo so ma non mi sembrava il modo giusto per commentare uno sport tanto bello ed avvincente.
P.S. Per farti capire, siccome sono malato di DH ho riguardato la gara anche stasera su Raisport (ovviamente muta), non mi sono mai perso una volta la coppa del mondo in Val di Sole dove spesso sono su dal Giovedì perchè mi piace vivere questo sport, vado avedere le gare nazionali quando vicine a casa e per questo parlo con cognizione di causa e senza essere affatto prevenuto. Scusa se mi sono dilungato e sopratutto per essere fuori tema anzi volevo eliminare il post ma sono un raccattato e non riesco. Scusate.
Saluti e buone raidate
Fabrizio
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: ymarti

bax70

Biker superis
I "forfait" di cui parli sono semplicemente di atleti che si sono infortunati durante le prove o durante la manche di qualificazione. Chi segue assiduamente la DH da anni come molti di quelli (tra cui il sottoscritto) che hanno commentato in merito alla diretta RAI, queste cose le sanno, ed è lo stesso motivo per cui criticano la qualità del commento senza necessità di entrare nel merito dato che è lapalissiana. Non si chiama "partito preso" bensì "cognizione di causa"...

Ci riprovo a tornare a parlare di DH: ci avete fatto caso che sui tre gradini del podio donne, seppure provenienti da tre squadre differenti, ci sono tre Commençal?
Frenk, grazie per il supporto morale, mai sono stato prevenuto verso niente e nessuno non è il mio carattere.
Che le Commencal siano buone bici lo dimostra il fatto di quanti piloti ne abbiano tratto "vantaggio" usandole; potrebbe essere che anche in questo caso specie in alto e nella parte di bosco con quelle buche enormi piene di radici l'infulcro alto abbia dato dei vantaggi?
 

Classifica mensile dislivello positivo