Wilier 101XN-XT o SPECIALIZED STUMPJUMPER HT COMP CARBON

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

PALAX

Biker novus
26/11/13
27
2
0
Visita sito
Buongiorno a tutti come da titolo sono indeciso sull'acquisto di una 29" fra questi due modelli, una a mio parere è più rifinita e, esteticamente più accattivante, l'altra più spartana e forse con qualche anno in più di esperienza nel settore e meno peso sulla bilancia, premetto che le pagherei praticamente lo stesso prezzo.
In giro ho letto della estrema rigidità della Wilier, se su strada rigidità fà rima con stabilità, non sò se nel fuoristrada vale la stessa cosa.
Io ho esperienza con Moto da Enduro dove un telaio rigido come quello Honda dava grande sicurezza nelle pietraie e nei tratti veloci, ma sinceramente non ho abbastanza esperienza per dire se la stessa cosa vale con le MTB.
Vi ringrazio in anticipo per i vostri consigli/considerazioni.

Il modello della 101 è questo
101XN - SHIMANO XT - REBA RL THRU AXLE - MICHE XM40 http://www.wilier.it/it/catalogo/mtb-bike/101xn/

mentre Specialized è uno solo: http://www.specialized.com/it/it/bikes/mountain/stumpjumper/stumpjumper-comp-carbon-29



 

Allegati

  • 101XN_red.jpg
    101XN_red.jpg
    57 KB · Visite: 26
  • specialized.jpg
    specialized.jpg
    56,7 KB · Visite: 19

ogepego

Biker novus
27/11/13
1
0
0
Visita sito
Ciao Palax , sono due gran belle bici e le riflessioni da te poste non sono per nulla scontate , forse le risposte le hai gia trovate tu e basta decidere !!!!
Per esperienza personale ti posso dire che in moto la rigidità del telaio viene molto più compensata dalle sospensioni (sopratutto su HONDA) se hai dei dubbi al riguardo ti posso far parlare con un amico (il MORO) che se ne intende ..........saluti
 

PALAX

Biker novus
26/11/13
27
2
0
Visita sito
Ciao Palax , sono due gran belle bici e le riflessioni da te poste non sono per nulla scontate , forse le risposte le hai gia trovate tu e basta decidere !!!!
Per esperienza personale ti posso dire che in moto la rigidità del telaio viene molto più compensata dalle sospensioni (sopratutto su HONDA) se hai dei dubbi al riguardo ti posso far parlare con un amico (il MORO) che se ne intende ..........saluti

E' appunto questo il mio dubbio, la bici avendo una sola sospensione(front) risentirà nella stabilità la grande rigidezza del telaio?


P.S.: Ho provato a cercare il MORO frà gli utenti del forum ma nessuno si chiama così :nunsacci::nunsacci::nunsacci: ma se pensi che lui sappia darmi una risposta ti pregherei di girargli questo post.
Grazie
 

Pippo Biker

Biker ultra
4/10/13
687
0
0
Visita sito
Sono ottime bici tutte e due, io personalmente sceglirei la wilier, ma solo per un fattore di estetica e per la trasmissione (sram x0) che è veramente buona, anche il cambio della specialized è buono ma monta componenti di gamme diverse (sram x7-shimano xt e slx) il che non è il massimo. Va detto che i freni della specialized sono ottimi, forse anche un poco migliori di quelli della wilier.
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.446
945
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Sono ottime bici tutte e due, io personalmente sceglirei la wilier, ma solo per un fattore di estetica e per la trasmissione (sram x0) che è veramente buona, anche il cambio della specialized è buono ma monta componenti di gamme diverse (sram x7-shimano xt e slx) il che non è il massimo. Va detto che i freni della specialized sono ottimi, forse anche un poco migliori di quelli della wilier.

anch'io sarei per la 101XN perchè allestita meglio e con un telaio più innovativo, anche se per quel poco che ho potuto provare lo Specialized, devo dire che è davvero un ottimo telaio.
 

POSTINOPAZZOIDE

Biker perfektus
28/9/12
2.919
653
0
48
CANGELASIO - Salsomaggiore Terme -PR-
Visita sito
Bike
EPIC HT 2020 Satin Black
Sono ottime bici tutte e due, io personalmente sceglirei la wilier, ma solo per un fattore di estetica e per la trasmissione (sram x0) che è veramente buona, anche il cambio della specialized è buono ma monta componenti di gamme diverse (sram x7-shimano xt e slx) il che non è il massimo. Va detto che i freni della specialized sono ottimi, forse anche un poco migliori di quelli della wilier.


per esperienza personale, il gruppo misto della STUMP puo' sembrare di qualita' inferiore oltre ad essere un mix strano fra SRAM E SHIMANO, ma e' azzeccatissimo in quanto a funzionalita', precisione, robustezza, silenziosita',e quant'altro.
Anche a me all'inizio non convinceva ma usandolo mi ha sprpreso in positivo e non lo cambierei assolutamente con altro in piu' esteticamente bene si abbina al mezzo.
 

djlucaci

Biker extra
14/3/13
765
2
0
Lecce
Visita sito
....... se su strada rigidità fà rima con stabilità, non sò se nel fuoristrada vale la stessa cosa.
.....

E' proprio questo il punto, credo che nel fuori strada serve proprio il contrario, serve che la bici sia reattiva ma allo stesso tempo sia fluida morbida e non rigida. Hai messo a confronto due grandi bici, ma da possessore di Comp Carbon 2013 ti garantisco che è un gran telaio. La geometria di questa 29 rende la bici una freccia in discesa e sul piano e aggressiva nelle salite. Io non sono un peso piuma e ti garantisco che puoi affrontare tutte le pietre che vuoi che ti sembra di pedalare sulle nuvole. Ovvio che poi pian piano, anche se magari ti avvicini a qualche competizione, senti la necessità di fare qualche modifica, vedi parti in carbonio o addirittura le ruote o il cambio, ma quello credo che valga per qualsiasi bici tu prenda, ammenocchè non parti con una bici da gara da 8.000 euro. Dai un'occhiata alla mia (link sotto) e se ti piace votala che è tra le bici della settimana.
 

djlucaci

Biker extra
14/3/13
765
2
0
Lecce
Visita sito
per esperienza personale, il gruppo misto della STUMP puo' sembrare di qualita' inferiore oltre ad essere un mix strano fra SRAM E SHIMANO, ma e' azzeccatissimo in quanto a funzionalità', precisione, robustezza, silenziosita',e quant'altro.
Anche a me all'inizio non convinceva ma usandolo mi ha sprpreso in positivo e non lo cambierei assolutamente con altro in piu' esteticamente bene si abbina al mezzo.

Anche se ho cambiato buona parte della trasmissione ma solo perche il gusto di farlo, non posso che concordare con l'amico postino, a proposito un amico ha appena preso la CSLX 2, la portiamo sul percorso il prossimo fine settimana.....
 

POSTINOPAZZOIDE

Biker perfektus
28/9/12
2.919
653
0
48
CANGELASIO - Salsomaggiore Terme -PR-
Visita sito
Bike
EPIC HT 2020 Satin Black
Anche se ho cambiato buona parte della trasmissione ma solo perche il gusto di farlo, non posso che concordare con l'amico postino, a proposito un amico ha appena preso la CSLX 2, la portiamo sul percorso il prossimo fine settimana.....

........se riesci a provarla mandami un piccolo report, anche in mp, se puoi.
sono curioso di sapere come si comporta e come si presenta la CSLX2!!! e mi fido di te!!!
grazie.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo