• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Whistle

GHOST

Biker urlandum
13/5/05
536
0
0
51
ORENTANO
www.forum-racing-team.com


La caratteristica dei telai in alluminio 8900 9000 Whistle è quella di essere arricchiti (ecco il perchè della serie 8000 e 9000) con Zirconio e Vanadio.
Questo li rende più resistenti alle torsioni in generale ed alla corrosione.

Meditate gente, meditate.
 

GHOST

Biker urlandum
13/5/05
536
0
0
51
ORENTANO
www.forum-racing-team.com
Io non ho mai avuto bici in carbonio mi puoi dare qualche dritta?
Prima di comprarla vorrei sapere se bisogna stare attenti in discesa o si rischia di generare delle crepe; non so, è robusto questo telaio?
Quanto pesa all'incirca questa bici?


Il tonkawa è il fratello minore dell' arawak. Si contraddistungue per il peso superiore 1450 gr, rispetto ai 1200 gr. del' arawak, che però recupera in robustezza con l' aggiunta di due tipi di fibra di carbonio nei punti nevralgici e l' aggiunta dell' aramide, materiale antipenetrante usato per proteggere dalle sassate. (è usato molto dall' industria bellica nei giubbotti antiproiettile).
Sono telai testati spesso dai prof. del settore, ai quali vengono riconosciute grandi qualità sopratutto su percorsi tecnici oltre che in altri ambiti....è questo credo siano le qualità maggiori che da un telaio ci sia aspettano.
Personalmente, lo trovo molto comfortevole anche dopo diverse ora di utilizzo e molto sicuro in discesa. Quando esageri, spesso ti viene in aiuto....

Che dire di più............. consigliatissimo. Grande rapporto qualità prezzo.Non pesano 900 gr. come gli scott, ma molti che hanno preso gli scott di 900 gr. stanno ancora piangendo, sia per le rotture che per il prezzo pagato, se pensiamo che all' origine il carbonio costa quasi niente... come materia prima......
 

Alexander83

Biker superis
19/11/07
406
0
0
Piemonte
Visita sito


Occhio Ghost, il Tonkawa grezzo pesa 1380 gr... Inoltre da quest'anno anche il Tonkawa ha l'aramide (telaio W3)
 

Giuppy

Biker perfektus
13/1/07
2.714
1
0
Calabria...
matrixpc.forumup.it
Occhio Ghost, il Tonkawa grezzo pesa 1380 gr... Inoltre da quest'anno anche il Tonkawa ha l'aramide (telaio W3)

infatti....

wow questo non lo sapevo , allora la qualità dei materili whistle non è così scarsa come dicono....

PS: un telaio whistle in carbonio solo a 1000€ si trova?
 

alfross

Biker superioris
16/2/08
952
1
0
Cuneo
Visita sito
Grazie mille per le informazioni GHOST!

Avevo letto sul forum delle varie leghe di alluminio ma dei tipi 8900 e 9000 non avevo trovato nulla.

8900 zirconio e 9000 vanadio? O viceversa?

Ma, scusa ancora, il peso? Influisce sul peso il tipo 8900 o 9000 rispetto alle altre leghe?
 

Giuppy

Biker perfektus
13/1/07
2.714
1
0
Calabria...
matrixpc.forumup.it

ciao alfoss , riguardo a quelle informazioni ho trovato solo queste:


Il telaio W5XR viene utilizzato per il modello al top della gamma MTB di Whistle, Arawak, e rappresenta la soluzione ideale per bikers appassionati di Cross Country che hanno fatto di questa disciplina non solo un piacere, ma anche un vero sport ed una passione.
Nel telaio W5XR, infatti, tutto è stato studiato per garantire resistenza, leggerezza e, fondamentale per un telaio MTB, una pronta risposta alle sollecitazioni del terreno.
E’ costruito utilizzando 4 tipologie di fibra di carbonio (T700, M30S, HM e 12K) e fibra aramidica. Le fibre di carbonio, diversamente combinate e orientate (a 0°, 45°e 90° e fino a 7 strati) compongono la struttura del telaio, mentre la fibra aramidica rossa viene impiegata sulla parte superficiale del tubo obliquo e del posteriore orizzontale destro, al fine di proteggere queste zone dall’impatto con sassi e/o dalla caduta della catena.
La struttura in carbonio presenta una disposizione di base a 4 layers alternati di carbonio T700 e M30S disposto nella sequenza 45°/0°/45°/0°. La superficie del telaio è invece ricoperta da uno strato di carbonio 12k
Nelle zone del porta-borraccia, dei ferma-guaina, del movimento centrale e nei nodi sterzo e sella, sottoposti a particolari stress funzionali, è presente un sesto strato di fibra M30S disposta a 0°. Nell’area della chiusura del reggisella e del deragliatore viene aggiunto un ulteriore strato di HM a 90° per aumentare la resistenza a compressione, alla quale queste zone sono tipicamente soggette. Le fibre di carbonio M30S e HM garantiscono, a parità di resistenza a fatica e a compressione, una consistente riduzione del peso grazie a parametri di resistenza maggiori per cm2 rispetto al T700.
 

alfross

Biker superioris
16/2/08
952
1
0
Cuneo
Visita sito
Grazie Giuseppe,
come vedi su questa particolare lega di alluminio (8900) si trova praticamente nulla...

mi interesserebbe saperne di più per confrontarla con altre leghe più diffuse per i telai (6061,7005 ecc.)

per conoscere meglio il telaio delle "miwok" e magari capire se, oltre agli altri componenti montati, anche la lega di questo telaio influisce sul maggiore peso di queste whistle rispetto alle mtb di altre marche,

e anche capire in che cosa si distingue dagli altri (resistenza, torsione boh?)!
 

GHOST

Biker urlandum
13/5/05
536
0
0
51
ORENTANO
www.forum-racing-team.com


Dovete cercare sulle sigle la 8900 come la 9000. I numeri 8 e 9 identificano il vanadio e lo zirconio. Quindi come dicevo dovete cercare sulle sigle.
Difatti anche le sigle dell' alluminio 6061 e del 7500 nopn sono casuali ma ricavate dallal tavola degli elementi.
 

Giuppy

Biker perfektus
13/1/07
2.714
1
0
Calabria...
matrixpc.forumup.it

tu dici sul tubo ove entra il reggi sella?
se non mi sbaglio nella mia c'è la scritta 8900 o 8500 non mi ricordo , anche perchè è ancora dal meccanico.

Ciao
 

Alexander83

Biker superis
19/11/07
406
0
0
Piemonte
Visita sito
Io non ho mai avuto bici in carbonio mi puoi dare qualche dritta?
Prima di comprarla vorrei sapere se bisogna stare attenti in discesa o si rischia di generare delle crepe; non so, è robusto questo telaio?
Quanto pesa all'incirca questa bici?

Dovrebbe stare tra gli 11kg e i 12 kg... Cmq sul sito Whistle sono dichiarati i pesi, però delle bici di quest'anno... La mia Tonkawa 721 V del 2007 con forcella Recon Race pesa 11.2 / 11.3 Kg
 

MTB XC Racer

Biker novus
30/10/07
5
0
0
32
Merano
Visita sito
Bike
Lee Cougan Black Icon Pro 2009
salve a tutti!!!
per chi volesse comprare una whistle vi consiglio la tonkawa 720.
è il modello del 2007 che monta cambio deore xt favoloso a nove marce e davanti un deore lx velocissimo in cambiate precise.I freni sono deore lx v-brake e sono ottimi per utilizzo in terreni asciutti(non consigliabili per utilizzo estremo o fango).Il telaio che ho provato è in carbonio,ottimo per chi fa utilizzo in gare di mtb o granfondo di mtb perchè è leggera. bisogna trattarla però bene e stare attenti perche è delicata.La parte migliore del tutto è la forcella. il peso della bici completa è di 11,02kg(non è presente l'aramide).
Forcella: manitou silver super con escursione 80mm e click it remote lock out.Fate attenzione però che i copertoni di serie sono di misura un pò piccola(26x1.95), mi sono sentito un pò a disagio perchè sono abituato ad una misura di 26x2.00, una misura perfetta per utilizzo gare XC di mtb.

grazie

aspetto una risposta in breve


matteo
 

Alexander83

Biker superis
19/11/07
406
0
0
Piemonte
Visita sito


Ciao, io ho la 721 V del 2007, però non ho la Dart3 ma la Recon Race.
Per la prima volta ho provato SRam e lo preferisco a Shimano, mentre le coperture da 2 pollici sono troppo larghe per me...però sull'asciutto sono spettacolari. Ma perchè dici che è delicata? A me sembra tutt'altro, sia per le sezioni molto generose che per il modo in cui è costruita: tutte le sezioni "a rischio" sono abbondantemente maggiorate... Inoltre rispettava le norme di resistenza europee (finalmente anche per le bici....) già prima che diventassero obbligatorie
 

Giuppy

Biker perfektus
13/1/07
2.714
1
0
Calabria...
matrixpc.forumup.it
ciao a tutti , ci sono novità rigurdo i materiali autilizzati nei talai?
confermo nella mia bici c'è scritto 8900.
ora faccio una ricerca su google e poi vi dico se ho trovato risultati.

@ MTB XC Racer , il sito è whistlebikes.com

 

BARTIMEUS

Biker novus
3/3/08
1
0
0
Treviso
Visita sito
Ciao, ho anch'io comprato una Whistle, è una Miwok 830 D del 2008, è la mia prima bike cosa nè pensate?
A proposito lo presa all'Atala store di padova e lo pagata 650€, vi sembra un buon prezzo?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo