Whistle Patwin 29''

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


giangi69

Biker serius
16/10/13
212
0
0
Visita sito
Ragazzi ... voi avete lo stesso problema con i manettini e leve freno, per fare manopole+manettini+leve freno per frenare con il dito medio, io possiedo shimano altus e non posso invertirli perché la leva del freno tocca sul manettino voi come avete risolto..grazie
 

Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.954
76
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"
Ragazzi ... voi avete lo stesso problema con i manettini e leve freno, per fare manopole+manettini+leve freno per frenare con il dito medio, io possiedo shimano altus e non posso invertirli perché la leva del freno tocca sul manettino voi come avete risolto..grazie
Io avevo lo stesso problema con un paio di Deore 9v ed avevo risolto segando via gli indicatori, richiudendo il buco con mastice e riverniciando il tutto con vernice spray nero opaco. Mi era venuto un lavoretto esteticamente accettabile e avevo potuto montare i comandi invertiti. Ricordo che c'era una discussione postata da un utente nella quale il tutto veniva illustrato con tanto di foto.
 

QuartoMoro

Biker novus
8/1/15
4
0
0
Visita sito
Salve a tutti seguo da tempo il forum, che trovo davvero utile e completo (unica pecca la ricerca dei post non è molto intuitiva). Finalmente scrivo, essendo prossimo al mio primo acquisto e, non ha caso, ho scelto questo post. Mi son state proposte infatti due patwing la
1° Monta gruppo Alivio, forcella xct (mi scuso se non sono in grado di fornire una descrizione più dettagliata)
2°Gruppo Deore, forcella xcm. Entrambe con dischi idraulici.
Rispettivamente a € 440 e 540, che il negoziante (non mi sento ancora pronto per scrivere "il sivende") mi ha presentato come scontate del 30%, anche se vedo che il prezzo è in linea con quanto pagato da voi.
Ora ero intenzionato a prendere la più economica essendo un neofita assoluto, ma leggo che alcuni non son soddisfatti della forcella xcm che fra le 2 dovrebbe essere la più performante, quindi quella che monta la xct la lascio proprio perdere? O la differenza non è poi tanta?
In secondo luogo ho sentito che la patwin è leggermente oversize rispetto ad altre bici, potete confermarmelo voi che la possedete? Io sono alto 182 cm, devo quindi orientarmi su una M invece che su una L come per altri modelli?
In ultimo volevo proporre a tutti (magari più in là aprirò un nuovo topic) un confronto fra la patwing è questa Wilier 507 XN 29er 2014 che ho trovato su wiggle a un prezzo del tutto simile: 526 euro, anche se risulta più scontata (40%) http://www.wigglesport.it/wilier-507-xn-29er-2014/
Il montaggio sembra lo stesso (deore, forcella xcm) la differenza sostanziale che è non potrei interfacciarmi con un rivenditore fisico in caso di problemi, per quanto il sivende (ecco ce l'ho fatta) mi sia sembrato alquanto scorbutico.
Grazie in anticipo!
 

NDFury

Biker novus
14/8/14
11
0
0
plus.google.com
Salve a tutti seguo da tempo il forum, che trovo davvero utile e completo (unica pecca la ricerca dei post non è molto intuitiva). Finalmente scrivo, essendo prossimo al mio primo acquisto e, non ha caso, ho scelto questo post. Mi son state proposte infatti due patwing la
1° Monta gruppo Alivio, forcella xct (mi scuso se non sono in grado di fornire una descrizione più dettagliata)
2°Gruppo Deore, forcella xcm. Entrambe con dischi idraulici.
Rispettivamente a € 440 e 540, che il negoziante (non mi sento ancora pronto per scrivere "il sivende") mi ha presentato come scontate del 30%, anche se vedo che il prezzo è in linea con quanto pagato da voi.
Ora ero intenzionato a prendere la più economica essendo un neofita assoluto, ma leggo che alcuni non son soddisfatti della forcella xcm che fra le 2 dovrebbe essere la più performante, quindi quella che monta la xct la lascio proprio perdere? O la differenza non è poi tanta?
In secondo luogo ho sentito che la patwin è leggermente oversize rispetto ad altre bici, potete confermarmelo voi che la possedete? Io sono alto 182 cm, devo quindi orientarmi su una M invece che su una L come per altri modelli?
In ultimo volevo proporre a tutti (magari più in là aprirò un nuovo topic) un confronto fra la patwing è questa Wilier 507 XN 29er 2014 che ho trovato su wiggle a un prezzo del tutto simile: 526 euro, anche se risulta più scontata (40%) http://www.wigglesport.it/wilier-507-xn-29er-2014/
Il montaggio sembra lo stesso (deore, forcella xcm) la differenza sostanziale che è non potrei interfacciarmi con un rivenditore fisico in caso di problemi, per quanto il sivende (ecco ce l'ho fatta) mi sia sembrato alquanto scorbutico.
Grazie in anticipo!

Ciao, anch'io sono alto 1.82 x 90 kg e ti posso dire che la misura M e perfetta se ti propone questa http://www.whistlebikes.com/prodotti/mtb-front/hardtail/patwin-29-1501-27s il prezzo di 530 e più che buono.
Vai tranquillo ti troverai molto bene.
Salve a tutti seguo da tempo il forum, che trovo davvero utile e completo (unica pecca la ricerca dei post non è molto intuitiva). Finalmente scrivo, essendo prossimo al mio primo acquisto e, non ha caso, ho scelto questo post. Mi son state proposte infatti due patwing la
1° Monta gruppo Alivio, forcella xct (mi scuso se non sono in grado di fornire una descrizione più dettagliata)
2°Gruppo Deore, forcella xcm. Entrambe con dischi idraulici.
Rispettivamente a € 440 e 540, che il negoziante (non mi sento ancora pronto per scrivere "il sivende") mi ha presentato come scontate del 30%, anche se vedo che il prezzo è in linea con quanto pagato da voi.
Ora ero intenzionato a prendere la più economica essendo un neofita assoluto, ma leggo che alcuni non son soddisfatti della forcella xcm che fra le 2 dovrebbe essere la più performante, quindi quella che monta la xct la lascio proprio perdere? O la differenza non è poi tanta?
In secondo luogo ho sentito che la patwin è leggermente oversize rispetto ad altre bici, potete confermarmelo voi che la possedete? Io sono alto 182 cm, devo quindi orientarmi su una M invece che su una L come per altri modelli?
In ultimo volevo proporre a tutti (magari più in là aprirò un nuovo topic) un confronto fra la patwing è questa Wilier 507 XN 29er 2014 che ho trovato su wiggle a un prezzo del tutto simile: 526 euro, anche se risulta più scontata (40%) http://www.wigglesport.it/wilier-507-xn-29er-2014/
Il montaggio sembra lo stesso (deore, forcella xcm) la differenza sostanziale che è non potrei interfacciarmi con un rivenditore fisico in caso di problemi, per quanto il sivende (ecco ce l'ho fatta) mi sia sembrato alquanto scorbutico.
Grazie in anticipo!
Ciao, anch'io sono alto 1.82 x 90 kg e ti posso dire che la misura M e perfetta se ti propone questa http://www.whistlebikes.com/prodotti/mtb-front/hardtail/patwin-29-1501-27s e il prezzo di 530 e davvero ottimo, per iniziare e da
 

QuartoMoro

Biker novus
8/1/15
4
0
0
Visita sito
Ciao, anch'io sono alto 1.82 x 90 kg e ti posso dire che la misura M e perfetta se ti propone questa http://www.whistlebikes.com/prodotti/mtb-front/hardtail/patwin-29-1501-27s il prezzo di 530 e più che buono.
Vai tranquillo ti troverai molto bene.

Grazie per il consiglio sulla misura, il prezzo è senz'altro interessante, va detto però che il negoziante ha esposto un prezzo di listino superiore di 55€ rispetto al prezzo reale: €785- 30% mentre il prezzo risulta 730, certo rimane una buona offerta, ma questo va a discapito della fiducia.
In più ora in ballottaggio c'è anche questa Scott Aspect 940 a 479 euro.
http://www.mhw-bike.it/scott-aspect-940-black/white-2014-1207#
L'allestimento sembra un po' inferiore, però costa meno e vince 1 Kg alla patwin,
mentre la willier 507 è quasi 2 kg in meno..
 

NDFury

Biker novus
14/8/14
11
0
0
plus.google.com
Se sei alle prime armi come me non ti fare problemi per il peso, naturalmente se il tipo ha alzato il prezzo per poi scontate e da disonesti.....
io ho speso circa 7 mesi fà 600€ compreso ciclocomputer, sacca sotto sella con attrezzi e camera di scorta.
 

VCD1979

Biker novus
14/1/15
20
0
0
Salento
www.mimmovillani.it
Salve a tutti, sono nuovissimo del forum ed in questi giorni dovrò acquistare la mia prima MTB seria. Mi collego a questo thread perché c'è una Whistle Patwin 29 di mezzo e sto cercando di trovare notizie in merito visto che della Scott ne trovo a iosa.

Nello specifico, devo scegliere tra queste due:

- Whistle Patwin 29 1501 2015 a 550€

Così montata:
Frame: Alu formed tubes 29", 100mm
Fork: Suntour XCM RL 29" 100mm with remote lockout
Headset: FSA No.11 1"1/8
Crankset: Shimano FC-M391 44/32/22
Rear Derailleur: Shimano Deore RD-M592 Shadow
Front Derailleur: Shimano Altus FD-M370
Shifters Levers: Shimano Altus SL-M370 9x3s
Brakes: Shimano BR-M355 hydraulic disc, Rotor SM-RT30 160mm CL
Cassette: Shimano CS-HG20 9s 11/34
Pedals: Alu MTB
Hubs: Shimano RM35 CL, 32h
Rims: Whistle Alu double/wall, 32h, disc
Stem: Byte Kute Alu Oversize
Handlebar: Byte Keek Alu Oversize, flat, 680mm
Seatpost: Byte Alu 31,6mm
Saddle: Whistle Breath with hole
Tyres: Kyte 29x2,25
Size: 17" - 19" - 21"
Colours: Black_GreenFluo Matt

-Scott Aspect 930 2014 a 500€

Così montata:
Suntour XCR-LO-R 29"
Lockout, reb. Adj., 100mm travel
Headset
Ritchey Logic OE integ.
Rear Derailleur
Shimano Deore RD-M592
27 Speed
Front Derailleur
Shimano FD-M370 / 34.9mm
Shifters
Shimano SL-M370-9R
R-fire plus
Brake Levers
Shimano BL-M395
Brakes
Shimano BR-M395
Hydr. Disc
180F/160R mm SM-RT30 CL Rotor
Crankset
Shimano FC-M391
44x32x22
BB-Set
Shimano BB-UN 26
Cartridge Type
Handlebar
Syncros M2.5 FT
680mm, black, 31.8mm
9° BS
H'stem
Syncros M2.5
HL TDS-D345A-8
Pedals
Wellgo C 128
Seatpost
Syncros M2.5, 31.6mm
Seat
Aspect SCT19
Hub (Front)
Formula CL51
Hub (Rear)
Shimano FH-RM 35-CL
Chain
KMC X9
Cassette
Shimano CS-HG20-9
11-34
Spokes
14 G, stainless, black
Rims
Syncros X-39 Disc
32H, black
Tires
Schwalbe Rapid Rob
29 x 2.25 / 50TPI
Weights in KG
13.90 kg
Weights in LBS
30.58 lbs

Leggo ottime cose su entrambe, mi piacciono entrambe.
La Whistle a conti fatti ha in più il fork remote lock, sella antiprostatite ma anche 2kg in più di peso (pesata dal mio rivenditore, la bilancia ha dichiarato 16kg).
La Scott ha la fama che la precede e un peso minore.

Domani vorrei prenderne una delle due, che mi consigliate?
 

QuartoMoro

Biker novus
8/1/15
4
0
0
Visita sito
Bhè più che darti un consiglio, ti posso chiedere dove hai trovato la scott a quel prezzo??
Io non son certo la persona più adatta per darti consigli tecnici, qualcosa in più so in fatto di compravendita: a parità di montaggio le scott svalutano molto meno e hanno mooolto più mercato. Insomma in caso poi volessi rivenderla avresti comunque un piccolo capitale.
 

VCD1979

Biker novus
14/1/15
20
0
0
Salento
www.mimmovillani.it
Da u rivenditore a Lecce.
Ma credo andrò di Whistle, a 50€ in più ho forcella bloccabile in remoto, sella antiprostatite e modello 2015...E soprattutto il venditore è a 7km da casa mia, mentre quello scott a 60km!!! Quindi per una questione di assistenza e regolazioni ed eventuali interventi in garanzia sarei molto più comodo...
 

NDFury

Biker novus
14/8/14
11
0
0
plus.google.com
Da u rivenditore a Lecce.
Ma credo andrò di Whistle, a 50€ in più ho forcella bloccabile in remoto, sella antiprostatite e modello 2015...E soprattutto il venditore è a 7km da casa mia, mentre quello scott a 60km!!! Quindi per una questione di assistenza e regolazioni ed eventuali interventi in garanzia sarei molto più comodo...
Ottimo acquisto [emoji12]
 

batgiam

Biker superis
15/9/13
477
1
0
47
Controguerra (TE)
Visita sito
A me le whistle piacciono molto (non a caso ne ho una) e sono bici oneste ma francamente avrei preso la scott che con 50 euro in meno è montata decisamente meglio! Daccordo l'assistenza vicino casa ma il remote sicuramente non ti avrebbe cambiato la vita soprattutto perchè suppongo cho tu non faccia gare
 

NDFury

Biker novus
14/8/14
11
0
0
plus.google.com
A me le whistle piacciono molto (non a caso ne ho una) e sono bici oneste ma francamente avrei preso la scott che con 50 euro in meno è montata decisamente meglio! Daccordo l'assistenza vicino casa ma il remote sicuramente non ti avrebbe cambiato la vita soprattutto perchè suppongo cho tu non faccia gare
Scusami ma cosa ci incastra remote = gare? Il remote e comodissimo in tutto le condizioni che richiedono il blocco della forcella.
 

batgiam

Biker superis
15/9/13
477
1
0
47
Controguerra (TE)
Visita sito
Scusami ma cosa ci incastra remote = gare? Il remote e comodissimo in tutto le condizioni che richiedono il blocco della forcella.

semplicemente che in condizioni di gara permette di non distrarsi e non perdere decimi preziosi, mentre in condizioni normali si, può essere considerato una comodità, ma per quel che mi riguarda non fondamentale visto che accedere allo stelo con la mano è semplicissimo e neanche scomodo per i miei gusti!
Se posso fare a meno di quei 150 g di zavorra lo faccio volentieri ma è un gusto personale, cosa diversa è scegliere una bici perchè ha il remote anche se costa di più ed è montata peggio....meglio guardare alla qualità di freni e forcella piuttosto che ad un remote!
Detto questo la differenza tra le 2 bici non è eclatante quindi benvenga prendere quella che piace di più e che ha l'assistenza più vicina ;)
 

VCD1979

Biker novus
14/1/15
20
0
0
Salento
www.mimmovillani.it
Alla fine, in realtà, ho preso la Whistle Miwok 1500 da 27.5.
100€ un più ma montata molto meglio, anche della scott. Slx posteriore, Deore anteriore, manette i cambio Deore, freni shimano, guarnitura Deore.
Di listino quasi 900€.

Ho virato sulla 27.5 dopo averle provate entrambe.
 

Emy87

Biker novus
8/6/15
2
0
0
36
Roccanova
Visita sito
Ciao ragazzi anche io ho una meravigliosa Patwin 1501 tutta originale e volevo chiedervi una cosa. Che forcella posso mettere in alternativa a quella originale?? Io cmq non vorrei cambiare la parte esterna x lasciare le scritte whistle ecc!!!
 

Bandurko

Biker novus
2/1/12
3
0
0
Milano
Visita sito
Bike
ROCK MACHINE TORRENT
Buongiorno a tutti, in procinto di un acquisto, chiedo un consiglio: secondo voi la MTB sottoindicati a 690 euro può essere considerata un buon acquisto?


Inviato dal mio WIM Lite utilizzando Tapatalk
 

ZioBrabus

Biker serius
23/11/13
167
68
0
Provincia Varese
Visita sito
....riprendo la discussione per completare la recensione della mia mtb perché sia utile a qualche atro neofita come lo ero io nel 2013!

nel corso degli anni la mia Patwin si è trasformata in una sorta di front da trail....con cui ho fatto di tutto ed è la bici che mi ha fatto riappassionare all’off road.

-upgrade forcella maggiorata a 130 mm a molla
-upgrade cerchi e gomme con coperture da 2.4” (calzavano a pennello)
-upgrade freni con dischi da 200mm
-attacco manubrio da 35 mm
-manubrio riser da 700mm
-manopole con anello di chiusura.

Grazie a queste varie modifiche ho fatto molte uscite su sentieri e trail di montagna con discese scassate e veloci, tanto da convincermi sempre di più nel volere passare ad una full da enduro ed escursioni generose.
per dovere di cronaca devo dire che iL telaio nell’ultimo anno.....qualche segno di cedimento ha incominciato a mostrarlo, cricca zona saldature movimento centrale non preoccupante e invece più seria lesione dell’alluminio zona reggisella. Sottolineo 7 anni di utilizzo ben sopra le sue capacitá.

Dopo averne provate tante, le bici con cui mi sono trovato subito bene sono la scott Genius e la trek Slash ed ora penso sia arrivato il momento dell‘acquisto.....soprattutto perché la mia Whistle MI È STATA RUBATA DAL BOX, quindi direi che la mia recensione non può che finire qui, sperando di poterne aprire ben presto una nuova.
 

Classifica mensile dislivello positivo