Wheel builders del forum

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.096
9.484
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
stavo facendo la simulazione sul sito per le 28XL , ho una forcella recon boost con perno a sgancio rapido, io prenderei l'opzione evidenziata sotto dovrebbe andare bene? solo che mi è venuto il dubbio con quel torque cap.. chiedo un consiglio ai più esperti anche in ottica di un futuro upgrade della forca
Vedi l'allegato 634284
Vedi l'allegato 634285
Vedi l'allegato 634286
Se posso darti un consiglio prendile con i distanziali classici e non torque caps, alla peggio li compri in secondo tempo (io ho fatto così), per il semplice motivo che gli adattatori torque caps si trovano facilmente in commercio mentre quelli classici no, quindi semmai cambiassi bici e la nuova monta una forcella con le flange NON torque (tipo una Fox per esempio) non hai modo di utilizzare la ruota in questione.
 

frankie88

Biker serius
4/11/15
272
73
0
Roma
Visita sito
Bike
Stumpjumper
Se posso darti un consiglio prendile con i distanziali classici e non torque caps, alla peggio li compri in secondo tempo (io ho fatto così), per il semplice motivo che gli adattatori torque caps si trovano facilmente in commercio mentre quelli classici no, quindi semmai cambiassi bici e la nuova monta una forcella con le flange NON torque (tipo una Fox per esempio) non hai modo di utilizzare la ruota in questione.
grazie il consiglio! alla fine dice che è compatibile quindi supporta entrambi però come dici te per il futuro.. ma poi questi torque caps che vantaggi danno? che sembrano essere compatibili sono con le rockshox
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
grazie il consiglio! alla fine dice che è compatibile quindi supporta entrambi però come dici te per il futuro.. ma poi questi torque caps che vantaggi danno? che sembrano essere compatibili sono con le rockshox
Viene spiegato nei link del mio post.
E, sì, sono compatibili soltanto con le forcelle RS, come ti ha spiegato @AlfreDoss
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.096
9.484
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
sorry non avevo visto la tua risposta :) allora non resta che provarli chiederò se li possono includere nell'ordine
Occhio che quando fai l'ordine ti danno O quelli classici O quelli torque, NON entrambi.
Quindi valuta bene quali prendere, in previsione di un futuro cambio bici o forcella.
 

ziogiorgio

Biker novus
14/12/23
6
4
0
37
Roma
Visita sito
Bike
vecchia carcassa
Qualcuno ha il centraruote Unior 1689 ? Sto riscontrando dei problemi perchè anche centrando la pinza tra i montanti, il centraruote non risulta calibrato correttamente. Sapete se oltre a centrare la pinza tra i montanti , occorre verificare se le forcelle verticali sono parallele? Mi è arrivato il centraruote con un montante più alto dell'altro , quindi il cerchio si monta male perchè il perno del mozzo non è parallelo al terreno ma inclinato. Per me il problema dipende che le forcelle non sono parallele.
Ho trovato questo video ma è di un'altra marchio (superB) ,
, dove spiega che oltre a centrare la pinza tra i montanti occorre giustamente verificare se le forcelle verticali sono parallele.
Il problema che Unior non spiega nulla , non ci sono ne video-tutorial ne manuali che spiegano questa cosa, l'unica cosa che viene spiegata è come calibrare la pinza tra i montanti con apposita dima.
Più o meno le componenti del centraruotre Unior sono simili a quello del video superB , però prima di agire volevo sapere se qualcuno ha avuto le stesse problematiche e come ha risolto.
 

frankie88

Biker serius
4/11/15
272
73
0
Roma
Visita sito
Bike
Stumpjumper
essendo ignorante in materia chiedo a voi, nel configurare le ruote ci sono diversi mozzi posteriori:
FUN WORKS MEGA 2.0 BOOST IS DISC 36T RATCHET
DT Swiss 240 EXP Boost
Vedendo le specifiche sembrano identici cambia solamente il prezzo circa 50€ con il DT fanno pagare anche il corpetto XD 20€ perché se cosi fosse mi risparmierei quei soldi :-)
vi ringrazio
 

ziogiorgio

Biker novus
14/12/23
6
4
0
37
Roma
Visita sito
Bike
vecchia carcassa
Sono riuscito a sistemare il centraruote Unior 1689, qualche giorno fa avevo chiesto qualche informazione per alcuni problemi. Buon prodotto , non eccellente ma buono a parer mio. Una pecca importante che Unior non fornisce nessun manuale, video tutorial a riguardo su come calibrare lo strumento , non ho trovato nulla nella scatola e in rete in particolare sul parallelismo dei montanti. Inoltre non è il massimo raggiungere le viti presenti sull'asse dei montanti, che si trovano all'interno della base del centraruote. L'unica cosa che spiegano è il centraggio della pinza rispetto ai montanti, ma se i montanti non sono centrati diventa tutto inutile. Il mio consiglio prima di calibrare la pinza bisogna verificare il corretto centraggio dei montanti, agendo sulle viti dell'asse e utilizzando la dima apposita che fornisce il costruttore del centraruote. Cercando in rete ho trovato video tutorial di altri marchi (park tool , superb) che spiegano molto bene come agire per calibrare correttamente i montanti e sono riuscito ad utilizzarli anche per il mio centraruote. Ringrazio Park tool e super b per le informazioni che hanno condiviso, mi aspettavo maggiore assistenza e spiegazioni tecniche anche da parte di Unior.
 
  • Mi piace
Reactions: frantic

frankie88

Biker serius
4/11/15
272
73
0
Roma
Visita sito
Bike
Stumpjumper
Se posso darti un consiglio prendile con i distanziali classici e non torque caps, alla peggio li compri in secondo tempo (io ho fatto così), per il semplice motivo che gli adattatori torque caps si trovano facilmente in commercio mentre quelli classici no, quindi semmai cambiassi bici e la nuova monta una forcella con le flange NON torque (tipo una Fox per esempio) non hai modo di utilizzare la ruota in questione.
sono arrivate le ruote, ho preso a parte i torque caps, tolto gli originali e messi i nuovi tutto perfetto molto semplice e veloce.
 

Allegati

  • 20240222_134056.jpg
    20240222_134056.jpg
    1,2 MB · Visite: 12
  • 20240222_134129.jpg
    20240222_134129.jpg
    1,6 MB · Visite: 12
  • 20240222_135828.jpg
    20240222_135828.jpg
    1,3 MB · Visite: 12
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

Classifica mensile dislivello positivo