WFO vs Tracer29

Raistlin

Biker serius
Premetto che è almeno un anno che mi gira in testa l'idea di farmi una AM da 140 e l'idea delle 29 mi ha sempre incuriosito molto. Dopo aver visto la nuova Fox 34 mi è proprio presa la scimmia e se tutto va bene la prenderò dopo l'estate. Da possessore Intense mi piace molto sia esteticamente sia il vpp2 (la mia uzzi la pedalo senza problemi ed è fantastica in discesa come sensibilita) della tracer29, pero se non ho capito male leggendo qua e là la WFO è stata o verrà aggiornata come geometrie (angolo sterzo), ed è anche un pò più leggero il telaio.
Prima di prendere una decisione vorrei sentire anche i vostri consigli. E vorrei sapere dai possessori di WFO se è pedalabile in salita senza forca abbassabile, la 34 talas sicuramente peserà e costerà di più.

P.S. Ho provato a fare qualche ricerca ma non ho trovato molto, di solito trovo e leggo molto e scrivo poco.
 

deltaalfa

Biker serius
5/6/07
200
0
0
36
Genova
Visita sito
Ciao,
per la mia esperienza la wfo sale con una disinvoltura imbarazzante ... zero problemi dalla forcella a corsa fissa (reba 140).
Non ho mai provato intense quindi no posso fare confronti, ma dalla letteratura di settore sembra che la tracer salga meno ...(prendi l' affermazione con le dovute precauzioni !)

La wfo è stata aggiornata come geometrie (angolo più aperto) tra 2010 e 2011 .. ed avendo la versione più vecchia mi sento di affermare che hanno fatto bene !
 

Raistlin

Biker serius
Grazie per queste info, mi interessa molto capire se sale bene con forca fissa perché sicuramente col vpp è più indicato (a mio parere) una abbassabile. Quindi guadagnerei di peso, costo e semplicità (tralaltro avendone usate varie posso dire che personalmente non le amo le abbassabili ad aria).
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
confermo che la wfo si pedala benone in salita (io l'ho montata 1x9...)
con un solo però: in salita, sulle più lunghe, gonfio un pò di più l'ammo posteriore perchè trovo che si sieda troppo e mi trovo a pedalare troppo "sulla ruota dietro". non si alza sul ripido, ma se vuoi sfruttare al 110% la sospensione posteriore (ottima) in discesa, serve un sag molto elevato che, a mio vedere, mal si abbina ad una pedalata efficiente, soprattutto se la salita da affrontare è lunga!
 

Raistlin

Biker serius
Vorrei capire meglio quanto ti pesa l'effetto seduto dietro. Nel senso che io avendo posseduto e provato vari vpp tutti mi hanno dato questa sensazione (penso dovuta anche al sag che va dal 30 al 35% su questo schema) che mi portava anche a difficoltà elevate nelle salite molto ripide con tendenza ad impennare risolte con forche abbassabili.
Io personalmente mi trovo molto bene con intense e mi piacciono molto esteticamente, quindi capire se il WFO lo dovrei montare con o senza la forca abbassabile è unO dei punti fondamentali per far pendere il mio ago della bilancia. La tracer29 la monterei sicuro con la fox 34 talas, il WFO mi alletta con la fissa.
 

Ricky

Biker superioris
19/1/04
925
11
0
Brescia
Visita sito
Ho provato solo WFO. Con sag normale salgo senza mai attivare il propedal ed io non ho mai avuto la sensazione che si sedesse, cosa invece che accadeva con la stumpy fsr. Però non ho provato con sag elevati, pertanto non intendo smentire Yoda....
Con la mia configurazione in salita è ottima (in relazione al peso e tipologia di bici). Io non ho forca abbassabile.
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
se lascio un 30% si siede parecchio, e in salita mi da noia (ma occhio, sono abituato a pedalare una singlespeed da 8kg, quindi sono piuttosto esigente in quanto a reattività) mentre se aumento la pressione per avere un sag per me "pedalabile" diciamo di circa 12mm, poi in discesa è troppo "in piedi" di sterzo.
la soluzione ideale, per giri "alla yoda" con una salita di 30km e un solo single track infinito, l'ho trovata con una pressione di 190 psi in salita e di 160 in discesa... (che a livello di sag sono poi 12mm circa in salita, e 20 circa in discesa...)
sul misto mi metto l'anima in pace e pedalo con una pressione intermedia!

p.s.: sempre per i motivi sopra descritti, il propedal lo attivo sempre, e a volte mi pare pure poco presente, pure se impostato a livello massimo!!!
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Una piccola nota: sulle 29er troverai molto meno necessaria la forca abbassabile, pochi la usano e forse non tanto per eliminare l'alleggerimento dell'anteriore (limitato dalle geometrie delle ruotone dovuto al MC più in basso rispetto alla linea dei mozzi), quanto per cambiare l'angolo di sterzo della bici al fine di averla più maneggevole in salita nello stretto.
La WFO 2011 è ottimizzata per lavorare con forcelle da 140 a 160, indi con la fox34 da 140 non avrai mai bisogno o sentirai mai l'esigenza di abbassarla: in questo caso risparmia i 100g del talas...
 

Raistlin

Biker serius
Bene, mi sto facendo un idea molto più precisa della WFO, peccato non c'è nessuno invece che abbia la tracer29.
Qualcuno saprebbe dirmi quanto pesa il telaio WFO in taglia L, non ho trovato la notizia da nessuna parte. Invece sul sito intense ho trovato i pesi per ogni taglia.

P.S. Sono 184 leggendo le geometrie dal sito niner penso sia la L la mia misura.
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
non ho avuto la fortuna di provare nessuno dei due modelli in questione, ma ho visto da vicino la tracer29 e sono rimasto colpito dalla stupenda colorazione, dalla cura costruttiva e mi piace anche la posizione dell'ammortizzatore che è molto più accessibile mentre si guida rispetto alla niner. Secondo me la tracer pesa un pò di più, sembra più ''massiccia'' e credo che in salita sia più guidabile la niner ma questo si può verificare solo provandole entrambe.
Se dovessi scegliere solo per gusto estetico andrei sulla tracer, ma credo che la wfo sia molto più equilibrata. In ogni caso, che prendi l'una o l'altra, fai un ottimo acquisto.
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
3'800 grammi in taglia L con ammo rp23

per te la L è perfetta! magari con un attacco max da 70mm!
 

Raistlin

Biker serius
Sicuramente come già accennato anche io esteticamente andrei su intense (adoro la mia uzzi). Come peso pensavo meno per il WFO, sul sito la tracer29 taglia L pesa 8,46 lb cioè circa 3,837 kg. Come angolo sterzo porta 70 o 69 utilizzando il forcellino g2. Quindi peso ed angolo son simili, la differenza sostanziale alla fine è lo schema di sospensione.
Non so sono sempre più indeciso, è vero come molti mi dicono sono 2 gran telai e cadrei sempre bene, ma proprio perché son ottimi entrambi non è facile scegliere.
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
su quale scegliere non so aiutarti, ma, possedendola, posso dirti che la wfo va proprio bene.

oggi la provo in versione "light" con peso finale sotto i 14kg. sono curioso di vedere la differenza nella resa in pedalata rispetto al setup violento che uso di solito e che passa i 15kg!!!
 

uga

Biker extra
10/7/10
735
7
0
Ts-Go-Ud
Visita sito
Non so sono sempre più indeciso, è vero come molti mi dicono sono 2 gran telai e cadrei sempre bene, ma proprio perché son ottimi entrambi non è facile scegliere.
Il fatto che la grande specialista delle 29, ovvero Niner, abbia cannato le geometrie fino a ieri, non mi consentirebbe, al posto tuo, di girargli il generoso assegno necessario per entrare in possesso della WFO, IMHO ovviamente.
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
l'idea è un attacco da 50 e manubrio 777 e reggisella in linea
direi che può andare.
io sono al limite sulla L (sono 188 con cavallo 94 e braccioni lunghissimi): reggisela dritto d'obbligo, se no pedali con i piedi sotto il manubrio (!)
io ho attacco 70mm e manubrio 762 sunline

oggi la provo con attacco da 90, in modalità più AM... vedremo la differenza
 

Raistlin

Biker serius

Sono curioso anche io!!!
Vorrei montarla abbastanza light anche io. Il mio mezzo violento resta la uzzi per ora.
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
Il fatto che la grande specialista delle 29, ovvero Niner, abbia cannato le geometrie fino a ieri, non mi consentirebbe, al posto tuo, di girargli il generoso assegno necessario per entrare in possesso della WFO, IMHO ovviamente.
non sono cannate... semplicemente volevano dare alla wfo una maneggevolezza estrema che, a molti, ha dato alcune difficoltà con la stabilità.
il fatto che abbiano cambiato di un grado l'angolo sterzo non significa che la versione come la mia non funzioni... anzi, ti dirò che io mi ci trovo bene, a patto di regolare sempre bene le sospensioni e di lasciare un buon 25-30% di sag al posteriore per fare in modo che, a bici carica, l'angolo sterzo non sia troppo in piedi.
così come era la vecchia versione (come la mia) la bike è impegnativa e, diciamo, non per tutti, nel senso che non da margini di errore, è molto "appuntita"
se la sai portare è una libidine, se hai carenze tecniche di sicuro non le compensa lei (sarà per questo che mi piace...)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo