weekend tra riva e malcesine!

thias87

Biker superioris
1/9/12
914
0
0
Visita sito
ciao!
volevo chiedere informazioni riguardo sentieri XC! A breve verrò con la mia ragazza a riva per 3 giorni e cercavo qualcosa da fare insieme. soprattutto strade bianche!

il primo giorno pensavo di fare il classico ponale (da riva a ledro)
il secondo giorno qualcosa sempre in zona riva del garda
e il terzo andare sul baldo con la funivia e poi scendere con qualche strada bianca!

ora.. cosa mi consigliate di fare questi due giorni rimanenti? ho trovato mille percorsi su internet, tipo questo: http://www.themtbbiker.com/monte-tombio.html , però vorrei fare qualcosa appunto come il ponale, che mi permetta di fare solo sentieri senza dover passare per strada! consigli? partenza da riva, 30-40km e sui 1000 di dislivello!

e per quanto riguarda il baldo? che percorso consigliate? sempre restando su strade bianche, o al massimo sentieri battuti, non di certo pietraie (son con la fidanzata)

FabryLorenz

Biker perfektus
28/7/06
2.683
18
0
53
Riva del Garda
Visita sito
Il Tombio è carino, però a parte l'ultima parte ti tocca quasi tutto asfalto e non è possibile arrivare fin su al forte perchè la strada è chiusa (privata).
Piuttosto potresti andare a Malga Grassi (giusti mille metri di dislivello da Riva in cima si può anche mangiare) e poi al ritorno da Campi scendere dalla strada della Pinza (forestale più cemento alla fine).
In zona Baldo, già che sali con la funivìa, potresti raggiungere San Valentino, Vignola, Saccone e ritorno verso Mori, Loppio e Riva. Da Brentonico in giù non mi vengono in mente sterrate se non con giri larghi, o asfalto o qualche sentiero, ma se porti pazienza provo a guardare se riesco a mettere insieme una traccia. o-o

thias87

Biker superioris
1/9/12
914
0
0
Visita sito

se riuscissi a crearmi una traccia per il baldo mi faresti un grossissimo favore!!

il giro di malga grassi sarebbe questo giusto? leggo che metà della salita è su asfalto però, tra l'altro strada provinciale :(
http://www.gardamtb.com/itinerari-Cross Country-Malga Grassi-1020-1025-0.html :)

non c'e fretta cmq..pensavamo di andare via verso meta giugno:)
grazie mille per i consigli cmq:)

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
...ci sarebbe anche il classico tracciato della arco bike...è una vita che non la fanno più ma è pur sempre un bel giro oltre che semplice...o-o..

thias87

Biker superioris
1/9/12
914
0
0
Visita sito
Monte Velo XC

...traccia di @FabryLorenz
...mi sa che se ne era dimenticato......preso com'è dalle ruotone e dai giri ultra al mountain........meglio che io non dica niente allora....

mitico!!!!! grazie mille!! ora resta solo da decidere che giro fare sul baldo! anche li mi piacerebbe fare un po di salita, e non solo discesa! sempre strade bianche così la fanciulla non mi bestemmia dietro per le pietraie e simili!

grazie ancora

FabryLorenz

Biker perfektus
28/7/06
2.683
18
0
53
Riva del Garda
Visita sito
Monte Velo XC

...traccia di @FabryLorenz
...mi sa che se ne era dimenticato......preso com'è dalle ruotone e dai giri ultra al mountain........meglio che io non dica niente allora....

Esatto proprio quello lì o-o
Mi è venuto in mente solo dopo... per il Baldo prova a guardare la traccia allegata, dall'arrivo della funivia fino alla ciclabile a Loppio sono circa 44Km e 700 metri di dislivello positivo, che si fa in varie tranche. Ho anche aggiunto una breve discesa su sentiero dal rifugio Graziani verso Malga Bes, ma se la tua ragazza non se la sente potete proseguire in discesa sull'asfalto per raccordarvi poco più sotto.
Arrivati a Loppio calcolate circa 7/8 Km di ciclabile per arrivare a Riva, con altri 50 metri di dislivello in salita.

Allegati

• Baldo.zip
    53,5 KB · Visite: 12

thias87

Biker superioris
1/9/12
914
0
0
Visita sito

peeerfetto! grazie mille per le dritte e per la traccia!
appena andrò poi ti dirò:)

grazie ancora!

the.mtb.biker

Biker assatanatus
30/10/05
3.212
38
0
www.nest.bike
Bike
a
Il Tombio è carino, però a parte l'ultima parte ti tocca quasi tutto asfalto e non è possibile arrivare fin su al forte perchè la strada è chiusa (privata).

Ciao, per quel che ho potuto constatare è si una proprietà privata, ma penso che finchè si vada con educazione e rispetto si è comunque tollerati.

In sintesi: in salita il cancello era aperto e non abbiamo visto il divieto di acesso (rivolto all'esterno). Più avanti c'erano delle persone al lavoro (taglio bosco e pecore al pascolo) che hanno ricambiato il nostro saluto senza dirci altro.

Finchè eravamo al forte queste persone se ne sono andate con due jeep, chiudendo il cancello che poco dopo noi ci siamo trovati di fronte... scoprendo il cartello. Nella discesa abbiamo raggiunto le jeep che gentimente ci hanno fatto passare: mi sono scusato del fatto di non aver visto il divieto chiedendo se la presenza di "gitanti" fosse tollerata o meno; mi hanno risposto che non c'è problema e che ci sono diversi escusionisti a piedi che visitano il forte. L'importante è lasciare il cancello come lo si è trovato (cioè chiuderlo sennò scappano le bestie... )

thias87

Biker superioris
1/9/12
914
0
0
Visita sito

grande! grazie per la precisazione!
e complimenti ancora per il sito! (sono quello che su facebook ti ha scritto per il percorso di arqua petrarca! fatto sabato pomeriggio.. bello bello!!!!)

Reactions: the.mtb.biker

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo