Credo di sapere chi è il tuo amico: nel forum si aggira un certo mistercarnia (il quale nick ha attirato la mia attenzione già da tempo, dato che amo quelle zone); se è così penso fermamente che tu sia in buone mani.
In questo we probabilmente non mi troverò da quelle parti, ma di una cosa sono sicuro: che tornerai a casa entusiasta dopo aver girato in carnia.
Altre zone belle da vedere le trovi nella alta valle del Tagliamento; da Tolmezzo ti dirigi (in macchina) verso Villa Santina, quindi segui le indicazioni per il Passo della Mauria: una volta giunto a Forni di Sopra puoi salire in bici sino a Malga Varmost (la salita è decisamente ripida); da quella posizione hai una vista incredibile su Cridola e Monfalconi, in direzione sud.
Oppure, c'è un altro percorso che reputo tra i più belli in assoluto:
da Forni Avoltri pedali verso Pierabech, quindi in direzione della Casera di Casa Vecchia e del Passo Avanza (passato il quale entrerai momentaneamente in Veneto); a questo punto fai una tappa al Rif. Sorgenti del Piave e poi affronti la breve e difficile salita per il Rif. Calvi; da qui sali al Passo Sesis (portando la bici a mano per qualche minuto) quindi scendi lungo la Valle di Fleons (rientrando così in Friuli) e passando per Casera Fleons di Sotto e la Stretta di Fleons, sino al piazzale della cava di marmo prossima a Pierabech, dovre riprenderai la strada per Pierabech stessa e Forni Avoltri; in tutto sono 25 km e 1460 mt di dislivello, ma i posti che vedrai ti resteranno indelebilmente scolpiti nella memoria, te lo assicuro.
Se vuoi fare decisamente fatica puoi anche pensare a Sauris: dalla Maina, presso il lago di Sauris, c'è la possibilità di fare tappa a molte malghe e casere, passando in continuazione tra forcelle e passi, spesso inframezzate da rampe di incredibile durezza. Però, quando arrivi a Forcella Pieltinis, ti si spalanca una finestra da sogno sulla Val Pesarina e sulle dolomiti omonime, mentre dopo Casera Festons ed i suoi laghetti, la vista ti si affaccerà nuovamente sul Bìvera.
Beh, ho scritto anche troppo! Buone pedalate!!!