Per le musiche di sottofondo dei miei filmati amatoriali mi hanno consigliato di utilizzare i files in formato Wave
e non quelli mp3. E' un po' una scocciatura perchè devo trasformarli ogni volta.......avete qualche opinione in merito? Dimenticavo, utilizzo Pinnacle Studio Plus 9.4.3, grazie.o-o
Immagino per "file WAV" fosse sottinteso "con codifica PCM lineare 16 bit per sample, campionati a 44.1 KHz, stereo".
Se hai file MP3 e li converti in WAV effettui una decodifica che, di per se, non è nulla di diverso rispetto a quello che fa un qualunque player quando suona gli MP3.
Il problema è la ricodifica (perchè nei filmati l'audio viene normalmente compresso nuovamente applicando una codifica, spesso MP3).
Il passo di decodifica e ricodifica fa perdere qualità, quindi, secondo me, la cosa migliore è di usare i file MP3 originali effettuando una copia dello stream audio senza cambiare le caratteristiche di codifica e livello di compressione... cioè una copia brutale dello stream MP3 nella traccia audio del video.
Altro discorso se hai a disposizione dei file WAV "originali", cioè che non hanno subito nessun passaggio attraverso codifiche e/o compressioni lossy.
Non conosco il software che usi ma, leggendo la documentazione, sicuramente spiegherà come inserire una traccia audio da un MP3 senza decodificare/ricodificare il segnale. Altrimenti fai un video muto e poi aggiungi l'audio con VirtualDub.