Wav oppure mp3

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Zex 99

Biker infernalis
8/11/06
1.910
0
0
Genova
Visita sito
non lo so però io ho sempre usato mp3 e non ho mai avuto problemi....a meno che nn abbiano qualche starna incompatibilità con il programma che usi tu!!!(a volte capita a me movie maker nn legge gli mpeg che però legge media player....bohhhhhh)
 

shrdlu

Biker poeticus
7/2/03
3.706
2
0
56
Torino
www.giovannimanca.com
Per le musiche di sottofondo dei miei filmati amatoriali mi hanno consigliato di utilizzare i files in formato Wave :nunsacci: e non quelli mp3. E' un po' una scocciatura perchè devo trasformarli ogni volta.......avete qualche opinione in merito? Dimenticavo, utilizzo Pinnacle Studio Plus 9.4.3, grazie.o-o
Immagino per "file WAV" fosse sottinteso "con codifica PCM lineare 16 bit per sample, campionati a 44.1 KHz, stereo".
Se hai file MP3 e li converti in WAV effettui una decodifica che, di per se, non è nulla di diverso rispetto a quello che fa un qualunque player quando suona gli MP3.
Il problema è la ricodifica (perchè nei filmati l'audio viene normalmente compresso nuovamente applicando una codifica, spesso MP3).
Il passo di decodifica e ricodifica fa perdere qualità, quindi, secondo me, la cosa migliore è di usare i file MP3 originali effettuando una copia dello stream audio senza cambiare le caratteristiche di codifica e livello di compressione... cioè una copia brutale dello stream MP3 nella traccia audio del video.
Altro discorso se hai a disposizione dei file WAV "originali", cioè che non hanno subito nessun passaggio attraverso codifiche e/o compressioni lossy.
Non conosco il software che usi ma, leggendo la documentazione, sicuramente spiegherà come inserire una traccia audio da un MP3 senza decodificare/ricodificare il segnale. Altrimenti fai un video muto e poi aggiungi l'audio con VirtualDub.
 

gianpivip

Biker tremendus
10/3/07
1.329
0
0
66
Ventimiglia (IM)
gianpivip.wordpress.com
Bike
Giant Reign 1
Immagino per "file WAV" fosse sottinteso "con codifica PCM lineare 16 bit per sample, campionati a 44.1 KHz, stereo".
Se hai file MP3 e li converti in WAV effettui una decodifica che, di per se, non è nulla di diverso rispetto a quello che fa un qualunque player quando suona gli MP3.
Il problema è la ricodifica (perchè nei filmati l'audio viene normalmente compresso nuovamente applicando una codifica, spesso MP3).
Il passo di decodifica e ricodifica fa perdere qualità, quindi, secondo me, la cosa migliore è di usare i file MP3 originali effettuando una copia dello stream audio senza cambiare le caratteristiche di codifica e livello di compressione... cioè una copia brutale dello stream MP3 nella traccia audio del video.
Altro discorso se hai a disposizione dei file WAV "originali", cioè che non hanno subito nessun passaggio attraverso codifiche e/o compressioni lossy.
Non conosco il software che usi ma, leggendo la documentazione, sicuramente spiegherà come inserire una traccia audio da un MP3 senza decodificare/ricodificare il segnale. Altrimenti fai un video muto e poi aggiungi l'audio con VirtualDub.

Calma, calma....innanzi tutto ti ringrazio per la risposta che è però "un po'"troppo tecnica. Mi sembra di capire che devo conoscere il formato che Pinnacle utilizza per la traccia audio. Se è mp3 allora OK trasferisco il file senza problemi. Mi era stato detto che era meglio utilizzare Wav perchè così si impegna meno il PC nella elaborazione/registrazione della traccia audio, ma la mia raccolta è tutta in mp3 ed è laborioso trasformare i file musicali in wav. Cosa intendi per: ... cioè una copia brutale dello stream MP3 nella traccia audio del video,...intendi: trasferire il file mp3 così comè nella traccia audio?
Leggerò attentamente il manuale per verificare il tutto. Ciao.
 

shrdlu

Biker poeticus
7/2/03
3.706
2
0
56
Torino
www.giovannimanca.com
Calma, calma....innanzi tutto ti ringrazio per la risposta che è però "un po'"troppo tecnica. Mi sembra di capire che devo conoscere il formato che Pinnacle utilizza per la traccia audio. Se è mp3 allora OK trasferisco il file senza problemi. Mi era stato detto che era meglio utilizzare Wav perchè così si impegna meno il PC nella elaborazione/registrazione della traccia audio, ma la mia raccolta è tutta in mp3 ed è laborioso trasformare i file musicali in wav. Cosa intendi per: ... cioè una copia brutale dello stream MP3 nella traccia audio del video,...intendi: trasferire il file mp3 così comè nella traccia audio?
Leggerò attentamente il manuale per verificare il tutto. Ciao.
A meno che tu abbia un PC anteguerra, la decodifica/ricodifica di un MP3 non pesa piu` di tanto, quindi non mi preoccuperei del carico di CPU.
Non devi conoscere il formato che Pinnacle utilizza per la traccia audio, devi invece spiegargli che deve usare lo stesso formato dell'MP3 che vuoi usare. VirtualDub ha due scelte: "Direct stream copy" e "Full processing mode". La prima e` quella che preleva lo stream audio e lo copia nel video di destinazione senza fare nessun altro processing.
 

peppe_sr

Biker superis
15/1/07
452
0
0
48
Siracusa
Visita sito
non credo che tu debba preoccuparti del carico di lavoro del tuo pc, quando ho cominciato a "giocherellare" con i programmi di viseo editing avevo un pentium III 450 con 64mb di ram, faceva ridere ma con un po di pasienza faceva il suo dovere.
ricordo che in passato il premiere6 della adobe andava, di tanto in tanto in crash usando gli mp3 come colonna sonora, ma questo era un suo problema.
se non hai problemi come rallentamenti del pc o del video continua ad usare gli mp3 e non pensarci!!!
ciao
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo