Vuoi far sapere dove sei ? Geolocalizzatori ( Ghostway )

alamak

Biker superioris
23/10/05
900
0
0
Milano north west
Visita sito
Qualcuno di voi conosce/ha mai usato i geolocalizzatori ? Sono trasmettitori gps che forniscono informazioni sulla posizione e possono inviare sms/email in automatico o su comando (es:sos)

Ho trovato questo:

http://www.ghostway.it:81/it

era sponsor della bike marathon della brianza

Mi sembra un'idea brillante: per chi va in mtb da solo (ok, sempre sconsigliato ...) possono essere molto utili in caso d'emergenza.

Ciao

Slimer

Biker forumensus
21/1/07
2.209
5
0
52
Milano
Visita sito
Bike
La Piera elettrica
Come dici tu sembra utile soprattutto per un caso di emergenza:
"La persona in possesso di Ghostway può attivare il pulsante SOS in caso di difficoltà inviando messaggi SMS di richiesta soccorso a tre numeri di cellulare impostati all'interno del profilo PERSONALE di My Ghostway.Ghostway è una sicurezza anche per persone che corrono il rischio di perdersi o sono in visita a luoghi in cui possono essere aggredite."

Sembra molto orientato alla sicurezza personale
"Affidato ad una persona cara Ghostway vigila su di lei come una sentinella e segnala la sua posizione dandone immediata visibilità sul sito internet. Su questa mappa è possibile vedere in tempo reale i suoi movimenti. In caso di grave pericolo fornisce l'esatta posizione per poter avvisare familiari, amici ed eventualmente le forze dell'ordine"

Interessante anche la funzione antifurto
"Attivando la funzione SECURE PARK, per il tempo in cui prevediamo possa durare la sosta, saremo immediatamente avvisati con un SMS nel caso in cui il nostro mezzo venga spostato. Potremo inoltre individuare la sua esatta posizione continuamente seguendo ogni successivo movimento.
Ghostway è facile da configurare e da gestire e non richiede alcun software dedicato residente in un unico computer, ma può localizzare facilmente e liberamente da qualunque apparecchiatura con collegamento internet attivo
"
posto che il dispositivo GPS venga posizionato in auto in maniera tale da ricevere il segnale, senza destare sospetto nel ladro

Non so se hai notato che per quanto riguarda le caratteristiche
http://www.ghostway.it/it/ghostway/caratteristiche
non viene citato il chipset GPS per la ricezione del segnale. Si parla di un generico
"Ricevitore segnale GPS per la localizzazione del Ghostway 24/24 ore"

alamak

Biker superioris
23/10/05
900
0
0
Milano north west
Visita sito

Credo che la tecnologia sia SIRF III, ma il mio dubbio e se possa essere localizzato in zone coperte GPS, ma senza coperture GSM
Ciao

Slimer

Biker forumensus
21/1/07
2.209
5
0
52
Milano
Visita sito
Bike
La Piera elettrica
Credo che la tecnologia sia SIRF III, ma il mio dubbio e se possa essere localizzato in zone coperte GPS, ma senza coperture GSM
Ciao
SIRF III possibile, ma visto che è il chipset più famoso e più performante sul mercato, se tu fossi il produttore del gingillo non lo avresti scritto in bella evidenza e a chiare lettere? Come fanno del resto gli altri produttori che possono vantare l'installazione del chip in questione? Il fatto che sia indicato come ricevitore generico mi lascia pensare il contrario.
Assenza di segnale GSM? Beh immagino che in caso di assenza di copertura il dispositivo non potrà inviare un SMS nei casi previsti (furto auto, segnalazione soccorso, ecc) e quindi diventerebbe di fatto inutile, se non per la memorizzazione della traccia. Diciamo che in montagna potrebbe non servire a molto, visto la copertura delle zone alpine.
Dici che il geolocalizzatore invia il segnale alla centrale di ghostway? Possibile, ma attraverso quale rete? GPRS? Di sicuro non attraverso la rete satellitare...uhm

marcommarco

Biker serius
13/10/06
105
0
0
Bologna
Visita sito

Infatti anche questo apparecchio, come tutti quelli atti a questo scopo, integra, o meglio supporta, una sche da SIM per reti GSM/GPRS. Diversamente non sarebbe possibile inviare nessun SMS. Come fa giustamente notare Slimer, in caso di assenza di segnale il tutto non funzia!! Bisognerebbe poi capire :
1) se esistono costi aggiuntivi (abbonamenti al servizio o altre amenità del genere, da sommare al prezzo di acquisto (che non è bassissimo,mi pare sui 280 €) ed al costo degli sms (che verrano presumo tariffati secondo il proprio piano telefonico).
2) perchè non hanno fatto un prodotto impermeabile (non è IP65)
3) come mai a proposito del chipset non c'è scritto nulla neanche sul manuale (scaricabile dal sito) .

Comunque. i servizi di questo tipo stanno pian piano prendendo piede, ad esempio x i BB con gps integrato esiste già questo software : http://www.blackberryitalia.it/mod.php?v=articoli&arg=software&op=view&id=683

HAPLO Biker

Biker incredibilis
io personalmente vado spesso in giro solo...

1. lascio a casa a familiari la traccia GPS del mio giro + jpg del giro

2. non mi discosto mai dalla traccia

3. avviso a casa prima di iniziare ogni discesa, indicandone il tratto e specificando il tempo per completarla, per poi quindi ri-avvisare del BUON FINE.

4. se entro quel termine non avviso, dovrebbero riusire ad avvisare loro per me il soccorso...

il tutto sperando di NON fare cadute davvero gravissime per cui anche 5 minuti divengano vitali ! ma dato che il mio 3ride è "tecnico, lento e trialistico..."

robyone

Biker cesareus
4/5/08
1.656
0
0
Roma
Visita sito
E se in fondo alla discesa il cellulare non prende?

Slimer

Biker forumensus
21/1/07
2.209
5
0
52
Milano
Visita sito
Bike
La Piera elettrica
A chi puo' interessare ho trovato l'articolo principale con le caratteristiche e' veramente innovativo con le funzioni che ha...

http://www.telit.com/en/discover/customer-applications.php?ss_ac=show&ss_m=81

ciao
In effetti dopo una breve ricerca ho trovato questo

http://www.mc-elettronica.com/77009.php/

"Il nuovo GE863-GPS è il piu' piccolo dispositivo sul mercato che combina la tecnologia GPRS e GPS.
In particolare questo modulo integra le funzionalità della tecnologia GSM/GPRS con il potentissimo High Sensitivity Single Chip GPS SirfStarIII.
Il montaggio in BGA (Ball-Grid-Array) e l'assenza di ogni tipo di connettore permettono di poter integrare il GE863-GPS in tutte quelle applicazioni dove i requisiti di dimensioni limitate e costi contenuti sono vincolanti per il progetto dell'applicazione."

Strano che non lo abbiano citato...

alamak

Biker superioris
23/10/05
900
0
0
Milano north west
Visita sito
Ciao a tutti, solo per aggiungere che ho fatto un paio di domande sul ghostway direttamente all'azienda produttrice.

Domande:

a) Qual'è la tecnologia del gps ? Sirf III ?

b) se il ghostway è in una zona in cui non c'è copertura GSM, ma solo GPS (es: zona montagna), ovviamente non potrà inviare l'email/sms, ma può essere almeno localizzato ?

Risposte:

a_ si l'antenna è Sirf Star III

b_ senza la copertura GSM il ghostway _non_ può essere localizzato.

Morale: sembra un prodotto molto interessante, ma, se si va da soli, conviene sempre portarsi sempre dietro anche un bel PMR !

Ciao

alamak

Biker superioris
23/10/05
900
0
0
Milano north west
Visita sito

Haplo,
ma che hai a casa, un call center ???
Davvero molto responsabile, ma per i miei gusti poco 3 ride, cioè poco "free"

HAPLO Biker

Biker incredibilis
Haplo,
ma che hai a casa, un call center ???
Davvero molto responsabile, ma per i miei gusti poco 3 ride, cioè poco "free"

beh no, basta la carissima MAMMA... poi lei chiamerebbe mio fratello che sarebbe in grado di usare traccia gps per mandare i soccorsi...

insomma farei in tempo a morire dissanguato, ma nel frattempo avrei almeno la speranza (che è sempre l'ultima a morire) che i soccorsi arrivino in tempo.... davvero GENIALE !

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo