Vovrei cambiare impianto frenante sulla mia trek proc. 9.7

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Dùnadan

Biker serius
23/7/19
114
233
0
42
Monopoli
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.6 (in evoluzione :))
Sulla mia procaliber 9.6 sono passato dagli mt500 di serie agli XT M8000 (ho fatto il change ormai 3 anni e passa fa). Appena usurati ho cambiato anche i dischi, montando gli icetech. DI sicuro un netto miglioramento, nonostante la serie 8000 avesse dei difettucci (in realtà, non sono mai arrivato a notarli nella mia "schiappezza" in discesa). Questo per dire che se cambi tutto l'impianto con SLX/XT attuali, magari a 4 pistoni, di sicuro noterai miglioramenti e non avrai rotture/rogne come spurghi o troppo manutenzioni.
 

Valtrompia1970

Biker ciceronis
8/1/15
1.591
688
0
Brescia
Visita sito
All'inizio non ne ero convinto ma dopo circa un mese e mezzo mi sono accorto che vanno leggermente(molto) in crisi nelle lunghe discese.... !
Si allungano troppo...
Preferisco i miei vecchi sram elixir 9 della mia ex ....26"...
Prima di cambiare impianto frenante prova a montare le pastiglie con quelle ceramiche. Sono pastiglie che più si scaldano e più frenano. Io uso quelle è mi trovo bene anche sulle lunghe discese. Inoltre monterei un disco da 180mm anche dietro visto che, almeno per me, è quello che sollecito di più.
 

Valtrompia1970

Biker ciceronis
8/1/15
1.591
688
0
Brescia
Visita sito
Come Avrete capito sono più di 5 anni che non seguo il mercato mtb.... E mi sono fidato del rivenditore per la mia trek.... Dicendomi che non avrei cambiato nulla sulla 9.7.....insomma....e
comunque..., (avrei fatto fare sicuramente un cambio)

Mi spiego :
Shimano xt...xtr. sempre stata affidabile! (da esperienza degli amici)
ORA Mi CHIEDO, invece...
SRAM e MAGURA, oggi cosa propone simile a xt o xtr?
Sram lascia perdere, magari punterei sui Cura di Formula
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

ooooook

Biker serius
9/8/20
108
19
0
24
trento
Visita sito
Bike
Cube
Come Avrete capito sono più di 5 anni che non seguo il mercato mtb.... E mi sono fidato del rivenditore per la mia trek.... Dicendomi che non avrei cambiato nulla sulla 9.7.....insomma....e
comunque..., (avrei fatto fare sicuramente un cambio)

Mi spiego :
Shimano xt...xtr. sempre stata affidabile! (da esperienza degli amici)
ORA Mi CHIEDO, invece...
SRAM e MAGURA, oggi cosa propone simile a xt o xtr?
ciao caro, magura mt thirty e vai più che tranquillo, senno sram guide / g2
 

Guernellone

Biker superis
12/5/20
326
103
0
Gorizia
Visita sito
Bike
Giant Trance 29 1 GE 2020
Non condivido sulla convenienza la differenza tra un singolo impianto XT ed SLX è meno di 20€ quindi a questo punto vale la pena passare al modello superiore (XT) se si vuole risparmiare avendo un un buon freno opterei per un Deore tipo M6000 in tal caso il costo si dimezzerebbe
Mi allaccio velocemente a questo intervento solo per un piccolo chiarimento, siccome stavo anche io valutando un cambio freni su una bici: serie Deore M6120 e serie MT520: differenze tra i due? Nonostante abbia letto con attenzione le info sul sito Shimano, faccio davvero fatica a capire cosa cambi tra le due tra pinze e compatibilità dischi/pastiglie.
Grazie
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.147
8.289
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Mi allaccio velocemente a questo intervento solo per un piccolo chiarimento, siccome stavo anche io valutando un cambio freni su una bici: serie Deore M6120 e serie MT520: differenze tra i due? Nonostante abbia letto con attenzione le info sul sito Shimano, faccio davvero fatica a capire cosa cambi tra le due tra pinze e compatibilità dischi/pastiglie.
Grazie
Le pinze hanno tutte i pistoncini in ceramica
le pastiglie sono sempre le stesse della serie D
la differenza è sul collarino del gruppo leva
BL-M6100 I-Spec EV
BL-MT501 I-Spec II
 

pippotrek

Biker novus
11/10/12
7
1
0
adrano
Visita sito
Bike
Trek procaliber 9.7
Prima di tutto vorrei ringraziarvi tutti per i vostri commenti...! Molto utili
Io non metto mai il budget al primo posto.... Anche x che si parla di sicurezza....!
A livello estetico a me piacciono i magura mt8 pro con pinze cromo...
Anche i formula sono belli!
Però su internet ho visto degli AVID elixir 9 simile ai colori della mia bici.... Che COSTANO meno di 135 euri (NUOVI).!
Secondo voi... Roba vecchia! O NE VALE LA PENA!
Vi ricordo che c'è l'ho montate sulla mia Ex 26"
 

federic000

rompiballsmaximus
17/6/20
2.474
1.987
0
roma
Visita sito
Bike
FM936
ma stai proprio in fissa con questi elixir eh? :-)
non saprei non li ho mai visti ma così a occhio MT8 mi pare "un pelino" più moderno, qualcuno lo usa anche nel mondiale XC.
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
mah... dovrebbero essere gli antenati dei Guide... non li prenderei nemmeno in considerazione. E' cmq un progetto ormai vecchio. A quella cifra (o poco più) ci compri degli SLX 7120... dei Cura... che sono più simili agli Elixir come estetica
MT8 sei sicuramente su un altro livello, anche se andrei sui Formula Cura sia come costo che come prestazione
 
  • Mi piace
Reactions: pippotrek

romfevola

Romolo Fevola
1/6/19
490
188
0
44
Manchester
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.6 2020
Io ho cambiato i freni subito alla mia Procaliber 9.6 2020 dato il mio peso estremo ahahah...

Ho preso i BR-M8000 ed ho cambiato i dischi XTR RT-MT900 Ice Tech Freeza da 203 anteriore e 180 posteriore con pastiglie in resina J0A3.

Sinceramente la frenata la trovo sempre affidabile e sicura. I freni secondo me sono i componenti dove non si deve risparmiare!
 

Franco Vif

Biker novus
29/12/18
11
6
0
62
Susa
Visita sito
Bike
specialized camber sw
Ciao, se vuoi fare una spesa e essere poi veramente soddisfatto vai su Hope tec3 e4 con tubi olio in treccia e poi ci fai quello che vuoi e non ti mollano mai. Io ho avuto xt - formula e magura ma Hope sono i migliori a mio giudizio, poi ognuno può pensarla come vuole, ci mancherebbe.
 

Ste47

Biker novus
3/10/20
17
5
0
47
Sangano (TO)
Visita sito
Bike
Mtb Cube Reaction Race
CONFERMO. anch'io ho appena montato XT M8100 a 2 pistoni con dischi xt (180 ant. e 160 post) e pastiglie xt icetech. SODDISFATTISSIMO li monti e non ci pensi piu': belli esteticamente, leggeri, modulabili e potenti. Unica pecca il costo, ma se puoi/vuoi spendere ne vale davvero la pena.
Ciao, se non sono indiscreto posso chiederti quanto li hai pagati? Grazie.
 

POSTINOPAZZOIDE

Biker perfektus
28/9/12
2.919
653
0
48
CANGELASIO - Salsomaggiore Terme -PR-
Visita sito
Bike
EPIC HT 2020 Satin Black
Ciao, se non sono indiscreto posso chiederti quanto li hai pagati? Grazie.
tranquillo nessun segreto: dischi e pastiglie li avevo già ( ordinati online in sconto durante il lockdown), ma non ricordo le cifra. L impianto frenante 200 euro compreso montaggio dal mio meccanico.
Se ti interessa ho l l'impianto sostituito: Shimano mt 501 completo con dischi e pastiglie, praticamente nuovo.
 

Ste47

Biker novus
3/10/20
17
5
0
47
Sangano (TO)
Visita sito
Bike
Mtb Cube Reaction Race
tranquillo nessun segreto: dischi e pastiglie li avevo già ( ordinati online in sconto durante il lockdown), ma non ricordo le cifra. L impianto frenante 200 euro compreso montaggio dal mio meccanico.
Se ti interessa ho l l'impianto sostituito: Shimano mt 501 completo con dischi e pastiglie, praticamente nuovo.
Ciao! Guarda da 2 mesi ho acquistato la mia Bianchi Nitron 9.4 grazie anche al bonus mobilità e ne sono soddisfatto. Per il momento i freni fanno bene il loro lavoro, sebbene i BR-MT 200 sono abbastanza basici. Grazie cque per la tua offerta!
 
  • Mi piace
Reactions: POSTINOPAZZOIDE

Classifica mensile dislivello positivo