Vovrei cambiare impianto frenante sulla mia trek proc. 9.7

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


rocki86

Biker serius
23/1/18
183
36
0
37
Torino
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M10
Io sulla mia 9.7 del 2019 (montava anche lei MT-500) prima cambiai solo i dischi con gli shimano RT86 e la frenata era migliorata, però con le pasticche in resina dopo discese lunghe frenavano molto meno. Successivamente ho montato l'impianto XT-M8100 (2 pistoncini) con pasticche semi-metalliche e ora frena molto meglio e l'impianto non va in crisi.
 
  • Mi piace
Reactions: POSTINOPAZZOIDE

pippotrek

Biker novus
11/10/12
7
1
0
adrano
Visita sito
Bike
Trek procaliber 9.7
Seguo con interesse...che cosa non ti piace de BR-MT500? io sto cambiando dischi e pastiglie per ora
All'inizio non ne ero convinto ma dopo circa un mese e mezzo mi sono accorto che vanno leggermente(molto) in crisi nelle lunghe discese.... !
Si allungano troppo...
Preferisco i miei vecchi sram elixir 9 della mia ex ....26"...
 
  • Mi piace
Reactions: federic000

POSTINOPAZZOIDE

Biker perfektus
28/9/12
2.919
653
0
48
CANGELASIO - Salsomaggiore Terme -PR-
Visita sito
Bike
EPIC HT 2020 Satin Black
Io sulla mia 9.7 del 2019 (montava anche lei MT-500) prima cambiai solo i dischi con gli shimano RT86 e la frenata era migliorata, però con le pasticche in resina dopo discese lunghe frenavano molto meno. Successivamente ho montato l'impianto XT-M8100 (2 pistoncini) con pasticche semi-metalliche e ora frena molto meglio e l'impianto non va in crisi.
CONFERMO. anch'io ho appena montato XT M8100 a 2 pistoni con dischi xt (180 ant. e 160 post) e pastiglie xt icetech. SODDISFATTISSIMO li monti e non ci pensi piu': belli esteticamente, leggeri, modulabili e potenti. Unica pecca il costo, ma se puoi/vuoi spendere ne vale davvero la pena.
 

pippotrek

Biker novus
11/10/12
7
1
0
adrano
Visita sito
Bike
Trek procaliber 9.7
Come Avrete capito sono più di 5 anni che non seguo il mercato mtb.... E mi sono fidato del rivenditore per la mia trek.... Dicendomi che non avrei cambiato nulla sulla 9.7.....insomma....e
comunque..., (avrei fatto fare sicuramente un cambio)

Mi spiego :
Shimano xt...xtr. sempre stata affidabile! (da esperienza degli amici)
ORA Mi CHIEDO, invece...
SRAM e MAGURA, oggi cosa propone simile a xt o xtr?
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
non è che gli MT500 siano cattivi, come i dischi SLX o cmq roba basica... paradossalmente più uno va piano e più usa il freno, più questi impianti vanno in crisi perchè si surriscaldano. Anche le pastiglie in resina frenano benissimo, solo che non si può pretendere di stare attaccati ai freni

quindi il concetto è che più uno impara ad andare forte e ad usare meno i freni, migliori sembrano questi impianti

quindi la differenza di percezione sulla qualità può essere dovuta anche a questo, oltre che al proprio peso e al tipo di discese che si affrontano... mi capitò di fare 500 di dislivello negativo su una strada cementata con media oltre il 20% con XT 4 pistoni disco anteriore RT86 da 203 e posteriore da 180 e in fondo i freni avevano sofferto. L'impianto funzionava correttamente ma una scaldatina i dischi l'avevano presa... e li ci fai poco a meno che non vuoi scendere a 200km/h
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Buona sera a tutti
Vorrei cambiare impianto frenante della mia trek procaliber 9.7 2021...
Che non mi soddisfano affatto...
Io purtroppo sono rimasto con gli elixir 9 sulla mia vecchia e ottima scott scale 26"
Chiedo consiglio su che cosa mi orientate?
Grazie!
xt
formula cura
level tl o ultimate ma comunque piu rognosi dei precedenti

comunque se vuoi spendere poco, tutte le serie sopra la 1000 di shimano son valide.
abbinate a dischi seri. non schifezze resin pad only
 
  • Mi piace
Reactions: pippotrek

Zephyrus

Biker serius
10/5/08
197
71
0
CT
Visita sito
Bike
Gary Fisher
io sulla mia trek appena acquistata ho cambiato subito i freni, sono il componente su molti loro allestimenti dove vanno al risparmio purtroppo, io ho preso gli shimano br-m6000 con dischi XT e freno alla grande anche su belle discese.
 

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
@pippotrek che budget hai a disposizione?
oltre ai classici xt di shimano potresti vedere sempre in casa shimano gli slx che sono degli xt senza la regolazione freestroke (che comunque sugli xt funziona poco) e con qualche grammo in più, ma come potenza e modulabilità siamo allo stesso livello e rispetto agli xt ti resta anche qualcosa nel portafoglio
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.422
3.910
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
@pippotrek che budget hai a disposizione?
oltre ai classici xt di shimano potresti vedere sempre in casa shimano gli slx che sono degli xt senza la regolazione freestroke (che comunque sugli xt funziona poco) e con qualche grammo in più, ma come potenza e modulabilità siamo allo stesso livello e rispetto agli xt ti resta anche qualcosa nel portafoglio
Non condivido sulla convenienza la differenza tra un singolo impianto XT ed SLX è meno di 20€ quindi a questo punto vale la pena passare al modello superiore (XT) se si vuole risparmiare avendo un un buon freno opterei per un Deore tipo M6000 in tal caso il costo si dimezzerebbe
 

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
Non condivido sulla convenienza la differenza tra un singolo impianto XT ed SLX è meno di 20€ quindi a questo punto vale la pena passare al modello superiore (XT) se si vuole risparmiare avendo un un buon freno opterei per un Deore tipo M6000 in tal caso il costo si dimezzerebbe

se la differenza per un singolo impianto è così ridotta allora si, hai perfettamente ragione...
 

federic000

rompiballsmaximus
17/6/20
2.516
2.026
0
roma
Visita sito
Bike
FM936
neanche io metterei l'SLX di proposito, se te lo trovi sulla bici ok ma altrimenti che senso ha rispetto all'XT? anche se ho visto su r2-bike che l'impianto completo è più leggero di 60gr e questo per me potrebbe essere determinante è vero ahahahah :-)
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
neanche io metterei l'SLX di proposito, se te lo trovi sulla bici ok ma altrimenti che senso ha rispetto all'XT? anche se ho visto su r2-bike che l'impianto completo è più leggero di 60gr e questo per me potrebbe essere determinante è vero ahahahah :-)
XT slx cambia poco o niente...quasi tutti gli emelmenti son gli stessi, rimarchi a parte
 

Classifica mensile dislivello positivo