Vostro parere su Scott Big ED

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


FabioTS

Biker forumensus
6/4/10
2.069
13
0
Trieste
Visita sito
Scusa non ho specificato che il modello è il 2015 usato, non posso provarla in quanto siamo distanti molti km, volevo solo avere da parte di chi ha più conoscenza di me ( cioè il mondo intero ) se è una bici valida nella giungla delle Fat! Io prevalentemente faccio giri su asfalto e sterrato leggerò con la mia 29 front e pensavo che passare a una fat con gomme e camere D aria più leggere e con bluto mi possa permettere più o meno di fare gli stessi giri ma di azzardare a percorrere i sentieri dietro casa (il Conero) con più tranquillità , cosa che faccio di solito con la full......
la tipologia "naturale" di utilizzo delle fat è un po' diverso da quello che fai abitualmente, ma nulla vieta di utilizzarla anche così.
secondo il mio punto di vista ti conviene effettivamente puntare su un mezzo il più possibile leggero e scorrevole, quindi può andar bene la big ed ma devi lavorarci sopra per alleggerirla e renderla scorrevole, se i tuoi sentieri abituali non sono tanto impegnativi forse la bluto non è indispensabile i copertoni potrebbero andar bene i surly knard da 3,8 che sono leggeri e scorrevoli, magari puoi montarli tubless, e poi ci sarebbero altre soluzioni ma snaturerebbero la bici.....
se la big ed ti piace e hai valutato che il prezzo proposto sia adeguato, prendila e provala per bene e poi valuta sulle tue esigenze le eventuali modifiche.
Il mio pensiero è che la fat è una bici polivalente e divertente (fa anche rima..) e usandola bene è un vero spasso !!!
:mrgreen::mrgreen:
 

MATFIL1

Biker urlandum
16/6/08
557
0
0
53
ANCONA
Visita sito
la tipologia "naturale" di utilizzo delle fat è un po' diverso da quello che fai abitualmente, ma nulla vieta di utilizzarla anche così.
secondo il mio punto di vista ti conviene effettivamente puntare su un mezzo il più possibile leggero e scorrevole, quindi può andar bene la big ed ma devi lavorarci sopra per alleggerirla e renderla scorrevole, se i tuoi sentieri abituali non sono tanto impegnativi forse la bluto non è indispensabile i copertoni potrebbero andar bene i surly knard da 3,8 che sono leggeri e scorrevoli, magari puoi montarli tubless, e poi ci sarebbero altre soluzioni ma snaturerebbero la bici.....
se la big ed ti piace e hai valutato che il prezzo proposto sia adeguato, prendila e provala per bene e poi valuta sulle tue esigenze le eventuali modifiche.
Il mio pensiero è che la fat è una bici polivalente e divertente (fa anche rima..) e usandola bene è un vero spasso !!!
:mrgreen::mrgreen:

Grazie dei consigli, infatti credo che la prima cosa che farò sarà cambiare le gomme e mettere delle camere D aria leggere, non so se conosci il Conero puoi anche vedere dei video, ma è un piccolo concentrato di tecnica, ci sono sia sentieri free ride che xc impegnativi, abitualmente quando prendo la front faccio le cose più leggere partendo da casa ( calcola che da dove abito dista circa 6km il Monte Conero) mentre per cazzeggiare vado di full. Mi piace pedalare quindi la scelta della big ed è per il semplice fatto che primo mi piace molto a livello estetico e poi credo che partendo da casa e salendo su al,Monte posso fare la maggior parte dei sentieri con una tranquillità comunque maggiore.
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.462
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
[MENTION=28994]MATFIL1[/MENTION]
ciao, io ho la bigEd da agosto e ne sono innamorato. La posizione in sella per me è stupenda, mi sento molto meglio come geometrie che sulla scale (anche se ci vuole poco visto che la scale è nervosa per antonomasia)

Nei sentieri ho provato a bloccare la bluto venendo giù, e ti accorgi che è meglio averla solo se vai un poò veloce sullo scassato. A media velocità bastano anche solo le gomme.

La pecca che ho riscontrato ovviamente sono le ruote pesanti. Ti posso dire che su salite asfaltate (di solito non faccio MAI asfalto, ma ho voluto provarla) mi sembrava di trainare un carro.
Veramente dura (senza gonfiare le ruote perchè preferisco girare con un volume d'aria medio ok per salita e ok per discesa. non mi piace stare a fare gonfia sgonfia).

Per il resto, okkio solo al movimento centrale che effettivamente non è sigillato, ingrassalo subito. Io mi sono dimenticato di farlo e dopo6 uscite già scricchiolava un pò.

Ora lo pulirò bene e poi lo ingrasso a dovere.

Per il resto ripeto, tanta sicurezza, meno stanchezza (essendo meno rigida della mia scale), ci metto 5 minuti in più su un giro di 2 ore ma mi diverto molto di più.
Poi mi piace sempre fare un salto sulla scale, di solito le alterno, ma preferisco girare sulla fat onestamente.

good biking
 

MATFIL1

Biker urlandum
16/6/08
557
0
0
53
ANCONA
Visita sito
@MATFIL1
ciao, io ho la bigEd da agosto e ne sono innamorato. La posizione in sella per me è stupenda, mi sento molto meglio come geometrie che sulla scale (anche se ci vuole poco visto che la scale è nervosa per antonomasia)

Nei sentieri ho provato a bloccare la bluto venendo giù, e ti accorgi che è meglio averla solo se vai un poò veloce sullo scassato. A media velocità bastano anche solo le gomme.

La pecca che ho riscontrato ovviamente sono le ruote pesanti. Ti posso dire che su salite asfaltate (di solito non faccio MAI asfalto, ma ho voluto provarla) mi sembrava di trainare un carro.
Veramente dura (senza gonfiare le ruote perchè preferisco girare con un volume d'aria medio ok per salita e ok per discesa. non mi piace stare a fare gonfia sgonfia).

Per il resto, okkio solo al movimento centrale che effettivamente non è sigillato, ingrassalo subito. Io mi sono dimenticato di farlo e dopo6 uscite già scricchiolava un pò.

Ora lo pulirò bene e poi lo ingrasso a dovere.

Per il resto ripeto, tanta sicurezza, meno stanchezza (essendo meno rigida della mia scale), ci metto 5 minuti in più su un giro di 2 ore ma mi diverto molto di più.
Poi mi piace sempre fare un salto sulla scale, di solito le alterno, ma preferisco girare sulla fat onestamente.

good biking


ciao grazie infatti ho le tue stesse impressioni, sull'asfalto e un macigno mobile, volevo comperare come gomme o le panaracer o le jumbo jim da 4" e latticizzare secondo me un beneficio lo avro.....speriamo.....!
 

MATFIL1

Biker urlandum
16/6/08
557
0
0
53
ANCONA
Visita sito
ciao a tutti un consiglio......ho un fat bar renthal 1 1/8 31.8 rize da 30 e lo volevo mettere sulla cicciona, ( l attacco di serie e troppo largo....)che attacco manubrio mi consigliate? ( VOGLIO SPENDERE POCO ANCHE PERCHE E UNA PROVA....) mi sembra che quello di serie sia da 50, voi lo mettereste da 40 , 50 o 60?? chiaramente da 0°?? poi altra cosa volevo comprare le pasticche nuove per i freni ma non so che modello siano,cioe sono shimano ?? scusate la mia ignoranza!!!
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.462
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
BOLLETTINO BIG ED mod.2015

acquistata 1 sett 2015
oggi 1 febbr 2016 (arrotondiamo)
= 5 mesi e 152.06 km (mio figlio non gioca ancora da solo...)

ROTTURA del corpetto ruota libera
prima la ruota ballava un pò sull'asse, poi ha iniziato a fare uno strano "tran truan" se sollevata la bici si faceva girare la ruota anche lentamente.
Poi il primo "STANG" (rumore simile ad una cambiata di catena errata)
poi un altro ed un altro.

Mi fermo tolgo la ruota e tirando la cassetta vedo che esce di mezzo cm dal mozzo il corpetto.

Vado avanti piano piano cercando di tornare a casa, altri 2 STANG e la pedalata va a vuoto...

Sono solo nel dubbio se portarla in garanzia oppure fare montare un corpetto o addirittura un mozzo di altra marca più affidabile e pagarmelo.


:::::::::::::::::::::
[MENTION=40914]Permaz[/MENTION]
scusami ancora, ma sul corpetto che ti hanno cambiato sei sicuro fosse superiore quello sostitutivo? o ti riferivi ai freni?

cmnque anche io leva freno post arriva già a fine corsa e non l'ho mai lavata di fatto (eccetto trasmissione e gomme)
 
[MENTION=144200]makkot[/MENTION]

Ho dato una ripassata ai miei interventi: non mi pare di aver parlato di sostituzione con componenti di livello superiore, a parte i cuscinetti del movimento centrale che sono stati sostituiti con quelli sigillati. La ruota libera ti è durata davvero pochissimo, la mia aveva retto 2000km. Il negoziante mi aveva sostituito solo il corpetto, ma aveva già pronto un mozzo nuovo, non so se modificato. Gli stessi identici problemi li ha avuti un ragazzo canadese, che seguo su Instagram: a lui, dopo il cambio del mozzo, nessun problema. Ciò premesso, proverei per prima cosa a tentare di risolvere con la garanzia.
Per quanto riguarda il freno, ti è arrivata a finecorsa gradualmente a causa del consumo pastiglie (anche se con 150km mi sembra difficile) o improvvisamente?
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.462
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
[MENTION=144200]makkot[/MENTION]

Ho dato una ripassata ai miei interventi: non mi pare di aver parlato di sostituzione con componenti di livello superiore, a parte i cuscinetti del movimento centrale che sono stati sostituiti con quelli sigillati. La ruota libera ti è durata davvero pochissimo, la mia aveva retto 2000km. Il negoziante mi aveva sostituito solo il corpetto, ma aveva già pronto un mozzo nuovo, non so se modificato. Gli stessi identici problemi li ha avuti un ragazzo canadese, che seguo su Instagram: a lui, dopo il cambio del mozzo, nessun problema. Ciò premesso, proverei per prima cosa a tentare di risolvere con la garanzia.
Per quanto riguarda il freno, ti è arrivata a finecorsa gradualmente a causa del consumo pastiglie (anche se con 150km mi sembra difficile) o improvvisamente?


ok grazie avevo frainteso.
sono d'accordo sull'usare la garanzia, visto che c'è... (cmnque il corpetto era difettoso fin dalle prime pedalate, sentivo uno STANG metallico e credevo fosse catena / cambio in rodaggio.... gli stessi identici "STANG" hanno preceduto la rottura)
Fa piacere che i vostri dopo la sostituzione non si siano (ancora) rotti nuovamente ! : )

il fine corsa dovuto alle pastiglie no, le ho guardate e sono ok, poi non ho mai preso nemmeno fango....
direi nelle ultime uscite gradualmente

grazie ciao
 
ok grazie avevo frainteso.
sono d'accordo sull'usare la garanzia, visto che c'è... (cmnque il corpetto era difettoso fin dalle prime pedalate, sentivo uno STANG metallico e credevo fosse catena / cambio in rodaggio.... gli stessi identici "STANG" hanno preceduto la rottura)
Fa piacere che dopo la sostituzione non si siano (ancora) rotti nuovamente ! : )

il fine corsa dovuto alle pastiglie no, le ho guardate e sono ok, poi non ho mai preso nemmeno fango....
direi nelle ultime uscite gradualmente

grazie ciao

Allora forse l'impianto va spurgato. Il mio si era rotto improvvisamente, fortunatamente me ne sono accorto mentre la muovevo dentro il garage!
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.462
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
Allora forse l'impianto va spurgato. Il mio si era rotto improvvisamente, fortunatamente me ne sono accorto mentre la muovevo dentro il garage!

sì uno spurgo dovrebbe risolvere,ma non capisco perchè già dopo 150km (non dovrei aver pinzati i freni a ruota smontata, ho fatto attenzione)

ne parlerò col sivende per capire se può andar anche quello in garanzia

EDIT ::::::::::::::::::::::::::::::::::::::
portata oggi 3/2/2016 dal sivende, il meccanico dubita che scott lo riconosca in garanzia (!?)
Mi fanno sapere e vi aggiorno.

Se non me lo fanno in garanzia tanto vale montare un mozzo hope e non pensarci +
piuttosto che pagare un pezzo scadente Syncros...
 

lona79

Biker infernalis
1/8/07
1.889
72
0
Verona
Visita sito
Bike
con i pedali ...
Ciao a tutti,
ieri ho noleggiato una Big ED modello 2015 a Torbole per una prova, e mi è piaciuta molto.
Dato che sarebbe anche in vendita, secondo voi, se fosse tenuta bene, quanto potrebbe valere?
Grazie
 

lona79

Biker infernalis
1/8/07
1.889
72
0
Verona
Visita sito
Bike
con i pedali ...

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.462
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
La prima l'avevo vista anch'io ;)

Posso chiederti come ti trovi con la tua? e non sulla neve, ma in generale.
Grazie
In generale mi trovo bene, tra le fat con la bluto è una buona bici, fermo restando che non ce ne sono tante che la montano di primo impianto.
Devi ingrassare il movimento centrale perchè è un modello aperto quindi il fango potrebbe rovinartelo in breve tempo.
Per il resto, a parte il mozzo posteriore che è un tallone di achille di molte fat, non ho avuto problemi. Le gomme sono un pò durette come carcassa e mescola. Con gomme da 120tpi può migliorare ancora.
Io preferisco l'acciaio , quindi la mia prossima fat sarà una Surly, ma queste sono preferenze personali.
 

lona79

Biker infernalis
1/8/07
1.889
72
0
Verona
Visita sito
Bike
con i pedali ...
Devi ingrassare il movimento centrale perchè è un modello aperto quindi il fango potrebbe rovinartelo in breve tempo.
Si potrebbe mettere un movimento centrale con i cuscinetti sigillati?

Io preferisco l'acciaio , quindi la mia prossima fat sarà una Surly, ma queste sono preferenze personali.
Che vantaggi/svantaggi ti darebbe?

Ho visto che hai anche una 29+ se non sbaglio. Quale preferisci tra le 2?
Grazie
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.462
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
Si potrebbe mettere un movimento centrale con i cuscinetti sigillati?


Che vantaggi/svantaggi ti darebbe?

Ho visto che hai anche una 29+ se non sbaglio. Quale preferisci tra le 2?
Grazie
si volendo li metti.

l'acciaio vibra meno quindi è più confortevole e preciso nella guida.
pesa di più , ma non è una cosa che mi interessi.
tra le due forse un po' di più la fat, ma anche perché su 29+ ho delle gomme poco tassellate che non mi fanno impazzire in curva.

ogni inverno mi appassiono della fat ed ogni primavera della 29+
questione di terreno e condizioni climatiche,
anche se la maggior aderenza della.fat per me è impareggiabile.
 
  • Mi piace
Reactions: lona79

giesse

Biker superis
11/11/03
388
1
0
Nerviano (MI)
Visita sito
[MENTION=28994]MATFIL1[/MENTION]
ciao, io ho la bigEd da agosto e ne sono innamorato. La posizione in sella per me è stupenda, mi sento molto meglio come geometrie che sulla scale (anche se ci vuole poco visto che la scale è nervosa per antonomasia)

Nei sentieri ho provato a bloccare la bluto venendo giù, e ti accorgi che è meglio averla solo se vai un poò veloce sullo scassato. A media velocità bastano anche solo le gomme.

La pecca che ho riscontrato ovviamente sono le ruote pesanti. Ti posso dire che su salite asfaltate (di solito non faccio MAI asfalto, ma ho voluto provarla) mi sembrava di trainare un carro.
Veramente dura (senza gonfiare le ruote perchè preferisco girare con un volume d'aria medio ok per salita e ok per discesa. non mi piace stare a fare gonfia sgonfia).

Per il resto, okkio solo al movimento centrale che effettivamente non è sigillato, ingrassalo subito. Io mi sono dimenticato di farlo e dopo6 uscite già scricchiolava un pò.

Ora lo pulirò bene e poi lo ingrasso a dovere.

Per il resto ripeto, tanta sicurezza, meno stanchezza (essendo meno rigida della mia scale), ci metto 5 minuti in più su un giro di 2 ore ma mi diverto molto di più.
Poi mi piace sempre fare un salto sulla scale, di solito le alterno, ma preferisco girare sulla fat onestamente.

good biking
Perdonami.... come faccio ad ingrassare il movimento centrale? Devo smontare la guarnitura? In caso affermativo di quali attrezzi avrei bisogno per una Big ED m.y. 2015?
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.462
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
per aprire il movimento centrale basta una brugola da 8 o da 10 non ricordo. io devo ancora comprarla perchè non ho ancora avuto problemi e nemmeno tempo per fare manutenzione interna.

poi la manutenzione dovrebbe seguire questa procedura, non ho ancora v erificato perchè non l'ho ancora fatto , ma il MC dovrebbe essere quello del video.

 

Classifica mensile dislivello positivo