Vostro parere su pagina web...

Salve e ben ritrovati a tutti voi del forum...
Ho "avviato" questo thread di discussione perchè volevo se possibile avere un commento da voi utenti esperti del forum...
Il link è questo:

http://www.inventati.org/criticalmass/wiki/doku.php?id=tec:manutenzionemtb

Mi sembra molto fuorviante soprattutto per chi non ha molta esperienza in tema di manutenzione, l'affermare che "una catena ha vita secolare"...
Io allora appartengo alla classe degli imbecilli che utilizzano per la verifica dell'usura della catena (per il suo grado di allungamento) una dima di tipo "go - no go"...oppure il metodo dei 132 mm descritto qui nel forum.
Vi ringrazio.

Marco Franceschini.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Diciamo che la premessa stona con il testo, non si capisce perchè sia necessaria tutta questa manutenzione se le mtb sono "bici progettate per funzionare nelle condizioni più avverse".

Nello specifico però è innegabile che una catena, debitamente pulita quando ne ha bisogno ed adeguatamente lubrificata può durare tanto, specie se non ci si pone il problema dell'eventuale consumo di pignoni e corone e si sfrutta il tutto finchè lo si cambia in blocco.
 

lucabona

Biker celestialis
22/5/04
7.049
7
0
55
Bergamo
Visita sito
Bike
Bianchi Ethanol FST
"... Per i freni idraulici, la manutenzione è nulla, se si eccettua il recupero dell’usura dei pattini. Discorso molto simile per i freni a disco. Su entrambi basta solo sostituire i pattini o le pastiglie al momento giusto, curando di fare con estrema cura questa operazione anche perchè è l’unica per almeno uno-due anni. Per i V-brake e i cantilever, invece,  necessaria qualche piccola operazione..."
Apperò :omertà: :omertà: :omertà:
 

Dallas

Biker immensus
19/2/04
8.409
4
0
60
Bolzano
Visita sito
MarcoFranceschini ha scritto:
Salve e ben ritrovati a tutti voi del forum...
Ho "avviato" questo thread di discussione perchè volevo se possibile avere un commento da voi utenti esperti del forum...
Il link è questo:

http://www.inventati.org/criticalmass/wiki/doku.php?id=tec:manutenzionemtb

Mi sembra molto fuorviante soprattutto per chi non ha molta esperienza in tema di manutenzione, l'affermare che "una catena ha vita secolare"...
Io allora appartengo alla classe degli imbecilli che utilizzano per la verifica dell'usura della catena (per il suo grado di allungamento) una dima di tipo "go - no go"...oppure il metodo dei 132 mm descritto qui nel forum.
Vi ringrazio.

Marco Franceschini.
Ciao, non sò se è un problema mio, ma tutte le lettere accentate me le visualizza come un quadratino ⌂ oppure con altri caratteri, per il resto darei un buono :-o :-o :-o :-o
 

Mommi

Biker assatanatus
22/5/03
3.297
0
0
47
Lucca
xoomer.virgilio.it
Su entrambi basta solo sostituire i pattini o le pastiglie al momento giusto, curando di fare con estrema cura questa operazione anche perchŽ  l’unica per almeno uno-due anni
come fai a dire due anni? non dipende da quanto usi la bici e da che percorsi fai principamente... :nunsacci:

Ebbene s“, un telaio si pu˜ rompere! Quale manutenzione si pu˜ fare? Se  in acciaio  buona norma evitare che possa formarsi della ruggine, proteggendo sia i graffi della vernice pulendoli o riverniciandoli sia ponendo attenzione che non si crei ruggine all’interno
acciaio che arrugginisce??? :nunsacci: :smile: :smile: :smile:
e poi come fai a controllare all' interno? :pirletto:
 
...la pagina web in questione è una delle tante che ho "visitato" cercando informazioni sulle prassi da seguire per una corretta manutenzione (anche se ho già un mio "bagaglio" in merito sono abituato ad essere "umile" e ad imparare dagli altri...) delle M.T.B.
Effettivamente la suddetta pagina web è piena zeppa di errori nella codifica A.S.C.I.I dei caratteri e perciò non viene visualizzata correttamente...
Grazie ancora.

Marco Franceschini.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Mommi ha scritto:
acciaio che arrugginisce??? :nunsacci: :smile: :smile: :smile:
e poi come fai a controllare all' interno? :pirletto:

L'acciaio può arrugginire eccome, se no non ci sarebbe stata la necessità di inventarsi l'acciaio inossidabile, no?

Il punto più critico, fortunatamente dotato di spessori notevoli, è la scatola del movimento, dove può accumularsi acqua o umidità; non per nulla quando le bici erano tutte in acciaio spesso c'erano dei fori di spurgo sulla parte inferiore della scatola.
 

Mommi

Biker assatanatus
22/5/03
3.297
0
0
47
Lucca
xoomer.virgilio.it
sembola ha scritto:
Mommi ha scritto:
acciaio che arrugginisce??? :nunsacci: :smile: :smile: :smile:
e poi come fai a controllare all' interno? :pirletto:

L'acciaio può arrugginire eccome, se no non ci sarebbe stata la necessità di inventarsi l'acciaio inossidabile, no?

Il punto più critico, fortunatamente dotato di spessori notevoli, è la scatola del movimento, dove può accumularsi acqua o umidità; non per nulla quando le bici erano tutte in acciaio spesso c'erano dei fori di spurgo sulla parte inferiore della scatola.
hai ragione infatti avevo dato per scontato inossidabile... :pirletto:

infatti sulla mia Kona il foro sotto al movimento centrale non c' è e avevo pensato di farcelo io ma poi la garanzia? :omertà:
 

Classifica mensile dislivello positivo