Vostro consiglio su nuova forcella

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Dz10

Biker tremendus
21/11/20
1.034
516
0
39
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Bike
Stumpjumper
Salve a tutti, vorrei cortesemente, un vostro consiglio su quale forcella scegliere (tutte e due nuove, nessun usato)

Rs Revelation RC 2021

Rs Yari RC 2021

Verrà montata su una spark 29 del 2020, escursione 130/140, per un uso Trail/AM (quindi salite lunghe e anche discese naturali e scassate e non) . Non sono un prò, se la discesa è bella tosta la faccio con un "lento tecnico". La velocità, fare il tempo sia in salita che discesa non mi interessa. (se serve come parametro, sono un rider leggero 70/75 kg tutto bardato con zaino). Verrà usata anche su trail delle mie zone con curve spondate e qualche piccolo salto/road gap (nulla di incredibile o tosto) ma quest'uso sarà secondario all' AM

Il prezzo delle due forche è praticamente uguale, l'idraulica anche, e anche su tutte e due se mai ne sentirò il bisogno, farò l'upgrade al charger 2.1

La yari dicono sia più rigida (ma pesando poco o non correndo come un pazzo lo si nota?)
La Revelation è comunque solida (chassis pike) e se non sbaglio pesa un 200gr di meno della yari, che male non fà.

Morale: totale indecisione.... accetto volentieri qualche consiglio o parere di chi ha una delle due, essendo con stesso debonair e stessa idraulica, mi chiedo se l'unica differenza sia che la yari è più rigida o cambia anche alro a livello sensazioni di guida

Grazie mille
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo