Vostra opinione su nuova bici MTB/cicloturismo off-road

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Grigio87

Biker popularis
24/2/19
93
12
0
36
Ancona
Visita sito
Bike
Cube Reaction Pro 2018
Salve a tutti, da qualche mese mio fratello mi ha affidato una vecchia Trek degli anni '90 (vedi foto profilo) e ho incominciato a fare uscire sempre più lunghe nel finesettimana (provincia di Ancona).

Infine è arrivato il momento di restituirla e quindi vorrei comprare una bici più seria e adatta anche a uscite di più giorni. L'idea è di fare un cicloturismo soprattutto off-road (ma per raggiungere I luoghi di interesse la bici deve cavarsela bene anche su strada), per questi motivi punto su una MTB monoammortizzata a cui poi aggiungerò portapacchi robusto, parafanghi, cavalletto, borse da viaggio, faretto per viaggi notturni, ed eventualmente copertoni ibridi per i tour più lunghi e più stradali.

Budget da 500€ a 1500€ (preferibilmente sotto i 1000€ ma se ne vale la pena, considerando anche la spesa per le borse e gli accessori, posso arrivare ad una spesa complessiva di 1500€).

Ho già visitato diversi negozi e visto bici Merida, Trubbiani, Cube, Specialized e Cannondale (mancano da visionare altri negozi con bici Focus, Olymphia, Scott e Trek). Ho anche visto online le Canyon e le Radon che hanno un ottimo rapporto qualità/prezzo ma escludo l'idea di poter comprare una bici senza averla prima provata.


Vorrei la vostra opinione sui modelli che ho addocchiato:


Cube Aim SL Allroads (699€)

201600_light.jpg


Caratteristiche principali:

  • forcella SR Suntour XCM RL Disc, 100mm, Remote Lockoutserie sterzo
  • cambio Shimano Deore RD-M592, 9-Speed
  • deragliatore Shimano FD-M4000, Downswing, 31.8mm Clamp
  • comandi cambio Shimano SL-M2000, Rapidfire-Plus
  • freni Shimano BR-MT200, Hydr. Disc Brake (160/160)
  • guarnitura Shimano FC-MT100, 40x30x22T, 175mm
  • catena Shimano CN-HG53
Pro:
Bici già ben equipaggiata di tutto punto per il cicloturismo con anche la dinamo nel mozzo anteriore che alimenta il fanale anteriore e la luce di posizione posteriore, inoltre la bici esteticamente mi piace e ho anche avuto modo di provare la taglia 17" con ruota 29" con un'ottima sensazione sia per quanto riguarda il controllo del manubrio, la pedalata e la posizione di seduta. Cambio 3x9 che mi pare adeguato per l'uso misto MTB/cicloturismo.


Contro:
- Forcella a molla (la vorrei ad aria in modo da avere più gioco nella regolazione, peso 52kg e sono alto 170cm; temo che, non vorrei che la forcella a molla sia troppo dura quando uso la bici da sola e troppo morbida quando provvederò a caricare borse e bagagli sulla bici)
- movimento centrale mi sembra sia a perno quadro o cartuccia (lo vorrei a perno passante, mi hanno detto che è più solido, durevole e resistente allo sporco)

Potrei valutare i modelli superiori tipo Attention SL (899€) e Acid (999€) che hanno componenti superiori, forcella ad aria e movimento centrale a perno passante ma guarnitura 2x10 e 2x11 rispettivamente, secondo voi per l'ottica cicloturistica il cambio 3x9 è d'obbligo? Cosa mi consigliate? Salendo su questi modelli il rapporto qualità/prezzo aumenta o diminuisce?
Secondo voi conviene investire un po' di più e puntare ad una bici con sterzo conico?

-----------------------------

Giant Talon 1 GE 849€

Caratteristiche principali:

  • forcella Suntour XCR 32 Air, RL-R 29, remote lockout, QR
  • cambio Shimano XT RD-M781-DSGSL, Shadow, 10-Speed
  • deragliatore Shimano Deore FD-M618, Downswing, 31.8mm Clamp
  • comandi cambio Shimano Deore SL-M6000, Rapidfire-Plus
  • freniShimano BR-MT200, Hydr. Disc Brake (180/160)
  • guarnitura Shimano Deore FC-M617, 36x22T, 175mm
  • catena Shimano CN-HG54
Pro:
Forcella ad aria, movimento centrale a perno passante, cambio 3x10, attacchi per parafanchi e portapacchi.
Contro:
- Meno attenzione della casa produttrice sull'equipaggiamento da cicloturismo (parafanghi, portapacchi, ecc..), esteticamente mi piacciono più le Cube.


----------------------

Cube Attention SL (899€)

  • forcella RockShox Recon Silver TK SoloAir, 100mm, PopLock
  • cambio Shimano XT RD-M781-DSGSL, Shadow, 10-Speed
  • deragliatore Shimano Deore FD-M618, Downswing, 31.8mm Clamp
  • comandi cambio Shimano Deore SL-M6000, Rapidfire-Plus
  • freni Shimano BR-MT200, Hydr. Disc Brake (180/160)
  • guarnitura Shimano Deore FC-M617, 36x22T, 175mm
  • catena Shimano CN-HG54
Pro:
Forcella ad aria, movimento centrale a perno passante, predisposizione per bei parafanghi integrati solidali con il portapacchi (gli stessi dell'Aim Allroads)

Contro:
- Cambio 2x10 (secondo voi ci può stare o è un difetto grave per un uso misto MTB/cicloturismo di più giorni con diverse decine di chilometri da fare su asfalto?)
-----------------------

Cube Acid (999€)
  • forcellaRockShox Recon Silver TK Air, 100mm, PopLock
  • cambio Shimano XT RD-M8000-DSGS, ShadowPlus, 11-Speed
  • deragliatore Shimano SLX FD-M7020-H, Sideswing, 31,8mm Clamp
  • comandi cambio Shimano SLX SL-M7000
  • freniShimano BR-MT200, Hydr. Disc Brake (180/160)
  • guarnitura Shimano SLX FC-M7000-11-2, 36x26T, 175mm
  • catena Shimano CN-HG601-11
Pro:
Forcella ad aria, movimento centrale a perno passante, predisposizione per bei parafanghi integrati solidali con il portapacchi (gli stessi dell'Aim Allroads), migliore componentistica, cambio con più rapporti rispetto all'Attention SL.

Contro:
- Cambio 2x11 (stesso quesito)

-------------------

Altre bici da valutare? Consigli/giudizi?
 

mrslate

Biker ultra
7/9/16
697
132
0
Leivi
Visita sito
Bike
Mondraker Crafty xr, Cube Touring Exc
Ciao, belle le bici che hai postato
Quale scegliere? La scelta è dura e dipende molto dai tuoi gusti, parlando di cube che conosco un po’
(Io ho una touring exc) ti posso dire che son bici robuste, a volte peccano di piccoli dettagli o ruggine in certi punti ma per il resto sono gran bei mezzi.
Se mi permetti in sarei troppo a focalizzarmi sull’ammortizzatore ad aria: su quello a molla puoi sostitire la molla stessa in base al tuo peso e veder come ti trovi e se proprio non ti ci trovi puoi sostituire la forcella con una ad aria.
Un must che ha la prima cube che hai elencato è la dinamo a mozzo: avrai sempre luce e volendo potrai anche, con un upgrade, fornirti di un caricabatterie X cellulare, montare dinamo a mozzo dopo è più complicato e costoso rispetto ad averla subito.
 

Grigio87

Biker popularis
24/2/19
93
12
0
36
Ancona
Visita sito
Bike
Cube Reaction Pro 2018
Ciao, belle le bici che hai postato
Quale scegliere? La scelta è dura e dipende molto dai tuoi gusti, parlando di cube che conosco un po’
(Io ho una touring exc) ti posso dire che son bici robuste, a volte peccano di piccoli dettagli o ruggine in certi punti ma per il resto sono gran bei mezzi.
Se mi permetti in sarei troppo a focalizzarmi sull’ammortizzatore ad aria: su quello a molla puoi sostitire la molla stessa in base al tuo peso e veder come ti trovi e se proprio non ti ci trovi puoi sostituire la forcella con una ad aria.
Un must che ha la prima cube che hai elencato è la dinamo a mozzo: avrai sempre luce e volendo potrai anche, con un upgrade, fornirti di un caricabatterie X cellulare, montare dinamo a mozzo dopo è più complicato e costoso rispetto ad averla subito.


Ciao mrslate, come hai sottolineato il bonus della dinamo è importante, è proprio quello che mi fa rimanere nell'indecisione sulla Aim SL Allroad (poi ci assocerei un caricatore USB e una piccola power bank), questa bici è l'unica categoria 3 ad averla (è la più off-road di tutte le touring bike ibride di casa Cube) altrimenti preferirei spendere qualcosina in più, purtroppo però non ha modelli superiori (mi sarebbe piaciuto avere il movimento centrale con il perno passante e magari un cambio tutto Deore sul livello della tua Touring Exc).

Riguardo la tua Cube dove hai notato difetti e ruggine?

In più ho una domanda sul funzionamento della dinamo: dopo diverso tempo in pedalata se si ferma la bici le luci alimentate dal mozzo anteriore si spengono immediatamente o hanno una loro riserva interna che gli permette di rimanere accese per qualche minuto in più? (non vorrei diventare improvvisamente invisibile di notte nel caso dovessi fermarmi a bordo strada). Inoltre la dinamo può alimentare in parallelo fanali ed eventuale caricabatterie USB oppure devo scegliere tra l'uno e l'altro?

Riguardo a soluzioni alternative alla dinamo al mozzo ti consiglio di dare un'occhiata qui ( https://www.lifeintravel.it/dinamo-al-mozzo-panoramica-e-informazioni.html ) ci sono prodotti costosi ma interessanti come il SunUp MaxiDyn e il Cydekick (quest'ultimo più abbordabile e completo di caricatore USB ma non ho capito se esiste davvero sul mercato).

Riguardo la forcella e le componenti il negoziante Cube mi ha detto che volendo possono fare degli upgrade sulla bici prima di vendermela sottraendo il prezzo del pezzo rimosso e aggiungendo quello del pezzo in più; magari la prossima volta chiederò quanto mi verrebbe a costare una Aim SL Allroad con forcella ad aria (così non dovrei sobbarcarmi il prezzo di comprare la forcella a molla per poi lasciarla in garage) e a quanto mi metterebbero la Acid o la Attention SL "vestite" con portapacchi, parafanghi e luci a batteria.

-----

PS - Tua opinione sul cambio 3x9 o 2x10/11? Se mi dite che per il cicloturismo avere 3 corone anteriori è d'obbligo avrei il lavoro di scelta della bici semplificato.

PS2 - Per caso conoscete altre che fanno bici ibride come queste Cube? Ho visto la Focus Whistler 3.6 EQP (639€) ma per soli 60€ di differenza mi sembra montata peggio delle corrispettiva Cube e in più non ha il portapacchi di serie.
 
Ultima modifica:

mrslate

Biker ultra
7/9/16
697
132
0
Leivi
Visita sito
Bike
Mondraker Crafty xr, Cube Touring Exc
Cerco di rispondere alle domande (se dimentico qualcosa avvisami perché stonscrivendo da cellulare)
1) ruggine: dopo una settimana da quando mi è arrivata sono stato a fare la ciclabile da Imperia a San Remo, e dopo di ciò sono apparse macchie di ruggine all’interno del canotto sterzo e sul perno passante. Dopo un mese ho deciso di scrivere al sito dove l’ho comprata ma minga risposto mail di circostanza per cui ho lasciato perdere. Ps: avrei voluto comprarla in negozio ma quelli nella mia zona (anche a 150 km) non l’evevano e sembra che la mia taglia, in Italia fosse esaurita ( 15 gg prima di Pasqua 2018) ma ti consiglio il negozio tradizionale. A parte questo inconveniente per il resto sono soddisfatto.
 

mrslate

Biker ultra
7/9/16
697
132
0
Leivi
Visita sito
Bike
Mondraker Crafty xr, Cube Touring Exc
Dinamo: sul mio modello il faro posteriore resta acceso per un po’ di tempo anche da fermo, quello anteriore no. Penso sia giusto così in un’ottica di visibilità alle auto. Per i collegamenti con altri accessori elettrici non so molto, se non trovi materiale su questo forum prova su ilcicloviaggiatore li ne parlano in maniera più approfondita.
Grazie per le info su dinamo alternative (oltre a lifeintravel avevo trovato una bella recensione sul sito elessarbycicle però penso che non ci sia una soluzione comoda e funzionale come la dinamo a mozzo)
 

mrslate

Biker ultra
7/9/16
697
132
0
Leivi
Visita sito
Bike
Mondraker Crafty xr, Cube Touring Exc
Forcella: io ho la forcella a molla bloccabile e anch’io ero dell’idea di prendere una ad aria per bici touring poi ho cominciato ad usarla così com’e, quando mi andrà farò l’upgrade.
Poi dipende dall’uso: per come uso io la touring va bene così ma anche perché la posso bloccare, se fai ciclabili, pavé nei centri storici strade dissestate ce è suff, per off-road più impegnativo meglio forcelle più performanti.
 

mrslate

Biker ultra
7/9/16
697
132
0
Leivi
Visita sito
Bike
Mondraker Crafty xr, Cube Touring Exc
Per una touring forcelle ad aria vengono 150/200 euro mi pare, per la tua non saprei, ma magari puoi trovare anche qualcosa sul mercatino. Una forcella a molla base verrà nuoca 50/90 euro mi pare, se te la cambia facendoti pagar solo la differenza valutalo bene!
 

mrslate

Biker ultra
7/9/16
697
132
0
Leivi
Visita sito
Bike
Mondraker Crafty xr, Cube Touring Exc
Cambio: il ho il 3x9, mi pare Shimano Xt.
Va bene non c’è che dire! Sulla Jeffsy ho uno Sram 1x11 (mi pare gx), e devo dire che questo è molto più veloce nella cambiata .
3/2/1 corona? Ognuno ti dirà la sua. Sulle mtb di gamma medio alta di qualche anno fa con il 2x10 ci facevi di tutto.
Io prenderei il 3x9 e se vuoi un domani sostituisco il posteriore e ti fa 3x10.
Considera che io col mio ci vado dappertutto e anche col seggiolino e bambina dietro, non sono borsoni ma il peso c’è lo stesso.
 
  • Mi piace
Reactions: Sem18

mrslate

Biker ultra
7/9/16
697
132
0
Leivi
Visita sito
Bike
Mondraker Crafty xr, Cube Touring Exc
Ultimo: quelle bici che citi non le conosco
Ma io quando ho preso ero indeciso tra la touring e la cube travel (c’è anche una versione più off-road se non sbaglio) hai tutto con gomme da 29 e forca rigida: se vuoi metter l’ammortizzata la puoi montare ma, tenendo entrambe le forcelle, ti trovi praticamente due bici.
Poi guarda portapacchi e parafanghi di serie delle cube son belli dal punto di vista estetico e funzionali (e sono in tinta cn la bici)
 

Grigio87

Biker popularis
24/2/19
93
12
0
36
Ancona
Visita sito
Bike
Cube Reaction Pro 2018
Grazie per le esaurienti risposte.

La ruggine effettivamente è arrivata un po' troppo precocemente (e tra l'altro non in posizioni proprio neutre); nel tempo la ruggine si è espansa?

Il funzionamento delle luci è ok, effettivamente l'importante è che la luce posteriore riesca a segnalare la tua posizione in caso di arresto a bordo strada, mi studierò la situazione e magari ci aggiungerò un faretto addizionale e una lucina posteriore a batteria ricaricabili con l'USB in modo da essere visibile anche da fermo.

Riguardo alla forcella vedrò quanto lieviterà il prezzo, interessante anche la soluzione di una bici con telaio che può essere montato sia con forcella rigida che con forcella ammortizzata.

Attualmente sono anche molto indeciso anche sul tipo di bici, valuto:
- MTB hardtail da attrezzare senza portapacchi e borse laterali (quindi bikepacking puro che mi può permettere un vero viaggio offroad come per esempio: http://www.bikepacking.com/plan/colorado-trail-video-journal/ )
- Bici ibrida con forcella da 63mm come la tua Touring (perché effettivamente in Italia grandi percorsi off-road continuativi non ne abbiamo e la maggior parte del tempo la si passa su asfalto).
- Oppure una Gravel con forcella rigida bella resistente che possa dare soddisfazione anche in velocità montando pneumatici da strada o ibridi.

La Cube Aim SL Allroad come prima bici potrebbe andare bene così com'è, ci posso fare tutto e denudandola ho anche una MTB per provare qualche percorso più accidentato. Forse meglio stare bassi con il budget nel primo acquisto e magari investire di più dopo aver fatto un po' di esperienze e aver capito quali attività andrò a fare la maggior parte del tempo.

Rimanere in casa Cube non mi dispiacerebbe proprio per il set armonico tra portapacchi, parafanghi e lumerie, con MTB di altre marche rischio di avere un risultato finale un po' arrabbattato e magari avere problemi di compatibilità tra portapacchi e parafanghi.
 

54NDR0

Biker superis
13/6/14
362
151
0
Palermo SICILY
www.youtube.com
Bike
Jeffsy 29 & Kato Pro8
Ciao, la Aim mi pre una scelta sensata per cominciare a sperimentare le prime ciclo avventure a tutto tondo, però se sai già da ora che prediligerai strade non asfaltati ed esplorazioni di più giorni in mezzo alla natura, con bagagli e anche su percorsi accidentati, ti consiglierei di prendere direttamente una buona mtb, anche usata e di investire qualcosa su borse da bikepacking, la soluzione di carico più affidabile in fuoristrada.
 

Grigio87

Biker popularis
24/2/19
93
12
0
36
Ancona
Visita sito
Bike
Cube Reaction Pro 2018
Ciao, la Aim mi pre una scelta sensata per cominciare a sperimentare le prime ciclo avventure a tutto tondo, però se sai già da ora che prediligerai strade non asfaltati ed esplorazioni di più giorni in mezzo alla natura, con bagagli e anche su percorsi accidentati, ti consiglierei di prendere direttamente una buona mtb, anche usata e di investire qualcosa su borse da bikepacking, la soluzione di carico più affidabile in fuoristrada.

Stavo valutando anche questa opzione, domani sera andrò a vedere una Cube Reaction Pro del 2018 usata, nel caso prendessi quella o comunque una MTB pura opterei per un bikepacking con borsa sottosella, borsa da manubrio ed eventualmente anche una borsa da telaio. Come in questa immagine:

colorado-trail-jounal-video_04-740x493.jpg


In quel caso però rimarrei senza dinamo e non so quanto sia praticabile aggiugnerla sostituendo il mozzo anteriore perdendoci magari in solidità (in ogni caso mi piacerebbe poter ricaricare luci USB, cellulare e powerbank pedalando).

La Aim SL Allroads alla fine ha tutto e posso anche convertirla (smontando parafanghi e portapacchi) come MTB pura entry level, in più per come è fatta e non costando tantissimo potrei usarla con più tranquillità per tutti gli usi (faccio sempre la spesa con la bici, attualmente infatti la vecchia Trek ha un "cestino posteriore" composto da una cassetta di plastica per la frutta abbullonata al portapacchi :twisted:, comodo anche per sistemare lo zaino quando faccio i miei giri nel weekend... ). Sarebbe funzionale anche come bici da città (e ad Ancona e provincia io sono uno dei pochi a girare in bicicletta; anche in città ci sono delle salite belle tese e dei tratti stradali talmente sbucherellati da giustificare l'uso di una bici monoammortizzata).

Potrei sfruttare l'economicità della Allroad per avere una bella bici tuttofare e posticipare l'acquistone su una seconda bici di livello superiore ad uso dedicato tra qualche anno, quando avrò capito bene che tipo di ciclismo sono interessato a fare, ora la mia indecisione è tale che spazia dalle Gravel alle MTB, passando per tutte le ibride che ci stanno in mezzo.

La bici io la uso per qualsiasi cosa, quindi averne una multifunzione dotata di portapacchi penso sia una buona mossa.

Il mio dubbio sulla Cube Aim SL Allroads riguarda il movimento centrale non a perno passante, secondo voi è un handycap sulla durabilità o può andare bene lo stesso?
 

leleFc

Biker serius
22/5/17
231
85
0
42
Cesena
Visita sito
Bike
Canyon Lux 8.0 Pro Race
Non vorrei crearti ulteriore confusione, ma se ti interessa un modello touring simile alla Cube Aim, valuta anche KTM: un anno fà ho avuto l'occasione di acquistare una KTM Life Action (https://www.ktm-bikes.at/nc/en/bike...d=1814&cHash=2112df403b495ea0ea01304013b57642) che uso tutti i giorni per recarmi al lavoro e che uso anche per uscite su strade bianche e sterrato.
E' molto valida e costruita molto bene.
Ovvio, non è una MTB, ma su tragitti lunghi questo tipo di bici risulta decisamente molto più comoda.
 
  • Mi piace
Reactions: cortex96

Grigio87

Biker popularis
24/2/19
93
12
0
36
Ancona
Visita sito
Bike
Cube Reaction Pro 2018
Deciso qualcosa?

Sto ancora valutando, ieri ho visto una bella Cube Reaction Pro del 2018 usata ad un buon prezzo, sarebbe un affare (600€):

https://www.cube.eu/it/2018/bikes/mountainbike/hardtail/reaction/cube-reaction-pro-blacknred-2018/

Ho provato la taglia 17" con ruote da 29" e mi sono trovato bene (ma ho la vaga impressione che la Cube Aim SL sempre con ruote da 29" e telaio da 17" mi sia più comoda, le misure sono simili).

Dovrei provare la taglia da 19" per capire se la taglia 17" è quella giusta per me o meno.

Essendo alto 170cm secondo voi quale taglia è più adatta? Sul sito Cube non specificano.

Comunque questo è un usato ottimo e di classe superiore alle Aim SL, il dubbio però cade sulla mancanza della dinamo e dell'attacco posteriore per i parafanghi, i modelli 2019 hanno il nuovo attacco per parafanghi preposto che si integra molto bene con il portapacchi.

E' una bici superiore in tutto (forcella ad aria, movimento centrale a perno passante, cambio XT e SLX) ma per l'uso cittadino sarebbe meno comoda e non mi fornirebbe l'indipendenza energetica in viaggio con tenda e borse.

Domani andrò a vedere con un amico ciclista un negozio che vende Scott e delle Olymphia.

(nel frattempo mi è anche venuto il dubbio se non mi convenga di pensare ad avere 2 bici, 1 Gravel da comprare adesso e 1 MTB biammortizzata che vada benino anche per pedalare e andare in salita più avanti... sarebbe un kit con cui potrei fare tutto)

Dubbi amletici, in ogni caso questa sera riporterò la bici a mio fratello quindi dovrò prendere una decisione a breve (per ora le mie prime due scelte sono per l'appunto la Cuba Aim SL Allroad nuova a 650€ e la Reaction Pro usata del 2018 a 600€).

Non vorrei crearti ulteriore confusione, ma se ti interessa un modello touring simile alla Cube Aim, valuta anche KTM: un anno fà ho avuto l'occasione di acquistare una KTM Life Action (https://www.ktm-bikes.at/nc/en/bike...d=1814&cHash=2112df403b495ea0ea01304013b57642) che uso tutti i giorni per recarmi al lavoro e che uso anche per uscite su strade bianche e sterrato.
E' molto valida e costruita molto bene.
Ovvio, non è una MTB, ma su tragitti lunghi questo tipo di bici risulta decisamente molto più comoda.

Ottimo consiglio, però la presenza di modelli già dotati di dinamo, parafanghi, portapacchi, cavalletto, ecc... nei modelli di casa Cube mi farebbe propendere per questi ultimi. In ogni caso grazie per lo spunto, più modelli ho da valutare meglio è!
 

mrslate

Biker ultra
7/9/16
697
132
0
Leivi
Visita sito
Bike
Mondraker Crafty xr, Cube Touring Exc
ok facci sapere le evoluzioni, dipende poi cosa pensi di farci ( ed io per primo penserei che voglio farci di tutto con la bici...) certo una mtb full in discesa, soprattutto su sentieri sconnessi, è meglio di una front.
Ora vanno di moda le gravel ed anch'io ne sono incuriosito, ma a volte penso: ma davvero una gravel rigida sul ciottolato può esser più comoda di una trekking con una forcella ammortizzata all'anteriore?
Misteri del marketing...
 

d1ego

Biker novus
25/2/19
3
0
0
54
Lido di Ostia
Visita sito
Bike
Wilier Triestina Imperiale
Non credo che chi sceglie una gravel rispetto ad una trekking sia per starci più comodo. D'altra parte, alla fine del giro di 60km di sterrato collinare sta molto meglio il ciclista gravel di quello trekking, a parità di tempo impiegato.
 

mrslate

Biker ultra
7/9/16
697
132
0
Leivi
Visita sito
Bike
Mondraker Crafty xr, Cube Touring Exc
Non credo che chi sceglie una gravel rispetto ad una trekking sia per starci più comodo. D'altra parte, alla fine del giro di 60km di sterrato collinare sta molto meglio il ciclista gravel di quello trekking, a parità di tempo impiegato.

Grazie per il tuo intervento
Io non ho mai provato gravel o bdc (se non 30 anni fa) per cui non so fare un giudizio completo. Sono incuriosito dal mondo gravel e mi piacerebbe prenderne una ma sono un filo scettico su come un telaio rigido riesca ad ammortizzare meglio le asperità del terreno (strada bianche, pavé e ciottolati) rispetto ad una trekking. Sulla posizione so che molti sostengono la miglior comodità delle bdc: avere la colonna vertebrale parallela al terreno consente di non sollecitarla.
Poi però temo tanto le imposizioni del marketing che si possono condividere o meno.
 

Grigio87

Biker popularis
24/2/19
93
12
0
36
Ancona
Visita sito
Bike
Cube Reaction Pro 2018
Ho visitato altri negozi, nel complesso ho visto e in molti caso provato MTB front: Merida, Cube, Trubbiani, Giant, Liv, Cannondale, Specialized e Scott (forse oggi nel pomeriggio vado a vedere pure le Trek in un negozio qui vicino aperto anche la domenica). In più ho visto online le Canyon e le Radon (ottimo rapporto qualità prezzo ma non comprerei la mia prima bicicletta senza vederla dal vivo e averci come minimo messo il culo sopra).

Alla fine ho trovato un ottimo usato e Lunedì sera andrò a concludere l'accordo:

https://www.cube.eu/it/2018/bikes/mountainbike/hardtail/reaction/cube-reaction-pro-blacknred-2018/

Taglia 17" con ruote da 29" (provata Giovedì sera). Usata poco (è un modello del 2018 ed era di una ragazza) e tenuta bene con qualche graffio sulla forcella causato dal trasporto in auto. L'ho provata su strada e la misura è giusta per me, mi ha dato anche una buona sensazione di controllo.

E' una bici che di listino l'anno scorso veniva 1050€ venduta a 600€ (prezzo comprensivo di Cavalletto Cube originale). Meccanicamente tutto quello che posso desiderare: forcella ad aria, sterzo conico, movimento centrale a perno passante pressfit, cambi e freni tutti SLX o XT.

Quindi un livello netto sopra la Cube Aim SL Allroads a cui però manca ovviamente tutto l'equipaggiamento da viaggio (portapacchi, parafanghi, lumerie, dinamo), inoltre essendo un modello del 2018 non ha l'attacco per il parafango integrato con il portapacchi come in tutti i modelli 2019 (ed essendo una reaction non ha nemmeno gli attacchi superiori per il portapacchi nel telaio, lì ha solo a livello del mozzo posteriore), quindi anche volendo non potrò vestirla la Allroad e dovrò fare qualche aggiustamento ai miei piani (forse optando per un bikepacking e utilizzando un'altra bici per fare la spesa, ne ho qualcuna inutilizzata in garage dai miei).

Il proprietario con 100€ in più mi ci aggiungerebbe anche portapacchi con attacco al tubo della sella (che solitamente sono certificati per 10-12kg), borse posteriori WAG (due laterali e una superiore che si stacca e diventa zaino, penso che abbiano un costo di listino intorno ai 60€), specchietto retrovisore decathlon e GPS Bryton 530 (che guardando su amazon pare sia un ottimo ciclocomputer [che non mi serve] e un discreto navigatore gps [che può tornare molto molto comodo]).

Io preferirei comprare solo la bici con cavalletto e poi aggiungerci un portapacchi da telaio con borse laterali Ortlieb City (il paio da 20+20 litri si trova a 75€ su internet, vanno bene anche per il cicloturismo) e sopra cestino shopper con sgancio rapido che sarebbe ottimo per portare la spesa (la Cube li fa, prezzo sui 40€) a cui aggiungerei fasce elastiche e/o un ragno per trasportare zaino da escursione e/o tenda, stuoino, sacco a pelo e cose del genere. Più eventualmente borsa da telaio e borsa da manubrio (altri 150-200€ di roba se comprati di qualità). Però prima di decidere aspetto di vedere portapacchi e borse dal vivo.

Devo valutare, di sicuro il portapacchi collegato solo al tubo della sella non mi convince e il GPS preferirei averlo puramente cartografico e senza pippe come cardiofrequenzimetro ecc... (le funzioni da ciclocomputer non mi interessano).

Concludendo in realtà mi piace di più la Aim SL Allroad ma questa Reaction Pro praticamente seminuova a quel prezzo è troppo ghiotta.

----

Riguardo al discorso Gravel anche secondo me non è possibile che abbia lo stesso range di utilizzo di una travel con ammortizzatore anteriore (che sia da 63mm o da 100), però la filosofia Gravel è un'altra:
telaio robustissimo con forcella affidabile (vuoi o non vuoi le forcelle ammortizzate saranno sempre a rischio di rottura, una forcella rigida no... ed una Gravel con forcella rigida è più comoda di una MTB o di una travel con la forcella ammortizzata rotta), monocorona per avere un altro pezzo in meno che potrebbe rompersi (il deragliatore), geometria fatta apposta per assorbire gli urti, funzione che è svolta anche dagli stessi copertoni belli grossi.

Le Gravel sono fatte per essere il più affidabili possibile, vedi questo link in cui è presentata una Surly Ogre personalizzata a puntino per un viaggio lungo: http://www.bikepacking.it/surly-ogre-la-recensione/

In più alcune Gravel hanno telaio in alluminio e forcella rigida in carbonio che assorbe un pochino di più gli urti.

Però per il cicloturismo che ho in mente di fare io ho necessariamente bisogno di una MTB da viaggio, al proposito vi offro anche un altro link interessante: https://www.bikeitalia.it/attrezzare-la-mountain-bike-per-un-viaggio/

Inoltre ad Ancona le strade sono talmente messe male in certe zone che una MTB front si rende quasi necessaria (soprattutto se come me si prediligono le strade collinari meno trafficate rispetto alle strade principali).
 

Grigio87

Biker popularis
24/2/19
93
12
0
36
Ancona
Visita sito
Bike
Cube Reaction Pro 2018
Bici acquistata!

Infine ho optato per l'usato: Cube Reaction Pro del 2018 (prezzo di listino dell'anno scorso 1050€) taglia 17", comprata a 600€ compresa di cavalletto Cube originale e specchietto retrovisore Decathlon.

Inoltre con 100€ in più ho portato a casa anche ciclocomputer/GPS Bryton 530, portapacchi da sella bello robusto che dovrebbe reggere fino a 30kg (anche se avrei preferito un portapacchi oroginale Cube attaccato all'apposito attacco sul telaio, onestamente penso che questi modelli di portapacchi possano al massimo portare 12-15kg) e set di borse WAG (2 laterali e 1 superiore rimovibile e che diventa uno zaino), queste ultime non sono certo paragonabili ad un set Ortlieb ma fanno il loro lavoro e pur non essendo impermeabili hanno una copertura estraibile da una tasca che le rende tali.

Quindi ho pagato bici + tutto quanto elencato sopra 700€, potete vedere la bici equipaggiata con tutto nella seguente foto:

x3y4gg.jpg


E' una bici che dal punto di vista delle caratteristiche soddisfa tutte le mie preferenze:

- movimento centrale a perno passante pressfit
- forcella ad aria (con comando di blocco sul manubrio)
- ruote da 29" stile MTB ma un pochino ibrido (il carroarmato centrale ha tacche più piccole e basse)
- sterzo conico
- cambi Shimano SLX e XT

Ha pure il boost posteriore ed è a mio parere bellissima. I difetti sono rispetto alla Cube Aim SL Allroad sono:

- assenza di attacchi per parafanghi (nel modello 2019 è presente)
- mancanza di dinamo e luci alimentate dalla dinamo

Gli attacchi a livello del mozzo posteriore per il portapacchi li ha, però non avendo l'attacco per il parafanghi "acid" di casa cube non è possibile avere l'integrazione perfetta che c'è tra portapacchi, parafango e telaio come nei modelli del 2019 (e che la Cube Aim SL Allroad ha di serie).

In ogni caso al prezzo di una MTB entry level ho una MTB di livello medio usata davvero poco e ben tenuta (era di una ragazza di un ciclista che l'ha comprata per fare il cammino di Santiago in MTB e qualche altro cicloviaggio per poi passare ad un modello elettrico), solo la catena sembra un po' provata dal tempo.

Qui il link del sito Cube con tutte le caratteristiche:
https://www.cube.eu/it/2018/bikes/mountainbike/hardtail/reaction/cube-reaction-pro-blacknred-2018/

Qui le foto della bici:
https://drive.google.com/open?id=1s98bUA6rCqyQehQrJM5fPqdM_UWhOV7D

Le mie perplessità sono tutte sulla stabilità del portapacchi, per il resto mi sembra un ottimo acquisto. Che ne pensate?
 

Classifica mensile dislivello positivo