• La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Vorrei una pedalata piu' agile...

Karl63

Biker novus
15/9/21
6
1
0
San Paolo d'Argon
Visita sito
Bike
MTB
Tre mesi fa', la mia prima mtb ... piaciuta a prima vista, una specialized jumper front da cross contry . In totale11kg di agilita' con telaio in carbonio . Una vera passione , poi confermata con il macinare dei km, e nelle piu' svariate uscite. Ma.. Avevo la sensazione di avere a disposizione dei rapporti un po troppo poco "agili", con doppia corona Truvativ Sram 42T/28T e pignoni 9v da11T/42T,(come si puo' vedere dalle foto) .Ho espresso questa mia richiesta al rivenditore specialized della mia zona, il quale , dopo avere studiato la sirltuazione ( e rilevato le dimensioni delle due corone) .mi ha pietrificato con un lapidario... non so cosa posso fare... non trovero' piu' niente di adatto al tuo caso, ( magari corone da 36/22T e pignoni da 11/46 ,come quella a tre corone dell'amico).. E continua " l'esperto".... per apllicarti un sistema monocorona, fai prima a cambiare bici......
Aiuto . Comunity .....
cosa posso fare???
Devo accettare il consiglio,
oppure perseverare ad affrontare ( ma spingendo spesso la bici) tra gli 800/1200mt di dislivello nelle uscite sui trayl .....
ancora con questi rapporti?
Cosa mi consigliate di fare?
 

Allegati

  • 20210926_222459.jpg
    474,3 KB · Visite: 42
  • 20210926_205147.jpg
    410,6 KB · Visite: 41

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Cos'è la Specialized Jumper? Forse una Stumpjumper?
Comunque sia io nella foto vedo un pignone grosso da 34, e se veramente la corona piccola è una 28, sicuramente un 28/34 non è un rapporto da salite ripide. Probabilmente il precedente proprietario ha cambiato corone.
Secondo me la cosa più semplice è rimettere due corone 22-36 al posto del 28-42
 
Reactions: avalonice

alexzof

Biker tremendus
17/8/18
1.175
872
0
42
Codroipo
Visita sito
Bike
Nessuna
Da quel che ho visto corone da 36 per il tuo giro bulloni non si trovano e mi viene il dubbio non esistano,la cosa più semplice è cambiare guarnitura.
 

biziotto

Biker ultra
8/6/12
691
292
0
vercelli
Visita sito
Bike
RockRider 8.1 2011
sulla guarnitura si potrebbe passare al 39-26 (39 e 26) [mi sembrano siano compatibili], concordo anch'io sul fatto che il pacco pignoni è un po' limitato: sarebbe da valutare la possibilità di passare ad un'11-42 (ho visto che ci sarebbe anche un 11-46 sempre a 10v). Il tutto valutando compatibilità e range della trasmissione
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.474
3.479
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Sulla guarnitura si possono cambiare spider e corone mettendo una doppia 38-24 o 36-22, il problema è trovare il materiale perchè è fuori catalogo sram, ma tra negozi e mercatini con un po' di pazienza si trova sicuramente. puoi montare anche materiale 10v come corone, non c'è problema.

In pratica ti serve questa roba qua ad esempio (non è una mia inserzione e non conosco il venditore): https://community.mtb-mag.com/mercatino/tre-set-corone-sram-nuovi-0-km.29322/

sui pignoni: che deragliatore posteriore monti? 11-36 puoi montarlo sicuramente (a trovarlo), per pignoni più grandi bisogna vedere se ci arriva il deragliatore.
 
Reactions: maurosalva

Classifica mensile dislivello positivo