"Vorrei" una MTB

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lthgpes

Biker urlandum
27/4/20
579
378
0
30
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Olympia F1 team 2s
Buongiorno
Questo post sarà la sintesi della niubbanza più spinta quindi abbiate pietà:)
Qualcosa come " non so cosa voglio ma lo voglio"
Allora io sarei in teoria uno sportivo con un tarlo per la competizione. Dico in teoria perché a 48 anni con lavoro e famiglia non riesco più a stare dietro alla pratica sportiva per testa e tempo. Solo che ho sempre fatto sport che avevano almeno 2 tra gli elementi palla-punteggio-contatto fisico. Quindi approccio con la mtb mi è un attimo ostico ;)
La mtb mi piace perché posso fare attività unendo l'altra passione per la montagna.
Fatta questa premessa arrivo al punto.
Da quando è arrivata la bici ho fatto 250 km circa tutti in piano (in giri da 40 km ciascuno più o meno) e per i quali probabilmente una graziella avanzava e bastava.
Il punto è che tolte proprio le prime 2 uscite dove si è rimesso in moto il fisico i 40 km li faccio senza nessuno sforzo proprio scendo dalla bici e mi pare di aver fatto fatica come prendere ascensore.
Vivo nel piattume, le salite sono le rampe dei box. Per fare quello che vorrei dovrei prendere auto e fare 30 minuti ma sono sicuro di non essere ancora pronto per i sentieri in salita.
Vorrei quindi rendere più allenante la pianura.
Mi vengono in mente 2 alternative. La prima c'è vicino casa un anello sterrato poco frequentato e che quindi si può fare veloce. Che farei per un po di km cercando di tenere una velocità media sopra i 20 km. La seconda invece, ocho che arriva la boiata, è ripetute sulle rampe del cavalcavia della ciclabile ce ne sono un paio in zona vicini di una cinquantina di metri.
Sparate a zero;)
La prima
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.602
13.433
0
Reggio Emilia
Visita sito
Se vai sempre in pianura è difficile allenarsi per superare dislivelli, puoi aumentare la frequenza cardiaca, fare tutti i cavalcavia in pieno a 90 bpm ma alla prima salita tosta come sarai messo lo scoprirai solo sul campo.
In pianura si può allenare la resistenza, che sempre serve, e anche lo sprint, ma la salita è un'altra cosa.
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.422
3.334
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Ok grazie penso però di non essermi spiegato bene.
Non è che voglia fare tempi o gare ma per natura in uno sport mi pongo obiettivo di migliorare quanto basta per fare quello che vorrei.
Quello che vorrei è sapere di reggere che so un dislivello di x00 metri.
Per arrivarci non penso ci siano scorciatoie ma che si tratti di rinforzare gamba (e quindi lavoro di potenziamento) e resistenza (e quindi km).
Più o meno è quello che pensavo aumentare intensità, chilometraggio ed eventualmente se colto da autolesionismo fulminante ripetute su salite
Abbiamo capito benissimo ma ognuno t'ha risposto secondo la propria esperienza, ad esempio io essendo un cicloturista non ho mai seguito tabelle, ho i miei percorsi di riferimento e so che di base faccio 90/100 km con almeno 1500 mt dislivello positivo, ma prima di cimentarmi nei giri lunghi ho bisogno di tappe intermedie da 120/130 +2000 mt 150/160 +2500 ecc.. molti (me compreso) vanno a sensazione. e non seguono uno schema d'allenamento.
p.s. prova nella sez. allenamento magari trovi maggiori informazioni.
 
  • Mi piace
Reactions: lthgpes

BlastStiff

Biker urlandum
18/6/16
586
242
0
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail CF 9.0
...
Vivo nel piattume, le salite sono le rampe dei box. Per fare quello che vorrei dovrei prendere auto e fare 30 minuti ma sono sicuro di non essere ancora pronto per i sentieri in salita.
...

scusa, perché hai preso una mountainbike e non una bici da strada?
Immagino perché ti piace l'idea di pedalare fuoristrada e fuoristrada fondamentalmente significa salite e discese.

Carica sta bici in macchina e, covid permettendo, vai dove ci sono i percorsi per cui ha senso avere una mtb.

Da quello che dici, non sei una persona sedentaria, non esiste "non essere pronto per i sentieri in salita".
Mal che vada scendi e spingi, così come in discesa: se ti sembra troppo ripida, scendi e porti giù la bici a mano.

Se conosci già dei percorsi, bene, altrimenti ti consiglio un gps e li cerchi su internet.
Esaminando le tracce, ti fai un'idea dei dislivelli da fare, e quando ne hai percorse un po', capisci dove puoi arrivare.

Io ho 55 anni, ho iniziato a pedalare "seriamente" a gennaio 2020 (seriamente = 1 volta alla settimana, piuttosto regolarmente).
Sto facendo giri di 35-40 km con 800-900 m d+ concentrati nei 15-20 km centrali, perché abito in centro a Imola e devo pedalare dei km in falsopiano per raggiungere le colline.
In zona gialla, prendo l'auto, e faccio giri di 20km o poco più con 900-1000m d+, 100% sterrato
Le salite dure troppo lunghe le faccio a più riprese, mica mi corre dietro nessuno

La prima mtb (Rockrider 540) l'ho presa in aprile 2016 e finché non ho comprato la Radon, in pratica facevo un giro al mese/mese e mezzo, quando andavo a trovare i miei genitori in Liguria, con un amico che vive ancora là.
Quei giri ogni mese e mezzo erano con molto più asfalto, ma lunghezza e dislivello non erano molto diversi da adesso. Ora cerco molto di più sentieri e discese più tecniche.
 

Wiz73

Biker novus
9/4/21
16
18
0
50
milano
Visita sito
Bike
nessuna
parto dal presupposto che siate tutti più esperti ed è il motivo per cui chiedo.

Non cerco tabelle di allenamento che sono ovviamente personali ed ormai vanno fatte sulla base di frequenze cardiache e quindi assolutamente personali.

Il fatto è che io sono un assoluto neofita. La Bici è stata una folgorazione recente e assolutamente casuale che risale ad un mese fa. Il fatto che potendo uscirei tutti i giorni depone bene e non credo sia una cosa passeggera. La scelta è ricaduta su una mtb e non su una bdc perchè mtb=montagna e poter infilarsi su un sentiero in bici oltre che a piedi come faccio in primavera/estate è un'idea che trovo parecchio allettante.

quindi l'obiettivo è giri di massimo 3/4 ore in montagna e dove c'è una salita ci sarà pure una discesa. Per arrivarci senza farmela tutta con la bici in spalla avevo pensato di fare un po' di km vicino a casa per vedere come reagiva il fisico e mettere su un po' di gambe per affrontarla con speranza.

Il dubbio nasceva dal fatto che facendo una distanza che non pensavo nemmeno di poter coprire non mi sembrava di aver messo sotto pressione nè la capacità aerobica nè tantomeno i muscoli delle gambe. questo probabilmente è dovuto in parte ad un tipo di sforzo che non avendo mai sostenuto negli sport che ho fatto non mi restituisce le sensazioni che mi aspetto ed in parte anche al fatto che probabilmente ho fatto strada parecchio sotto ritmo.

e la risposta me l'avete data, cioè alzare il ritmo che sia con ripetute o anelli dipende da me e da quanto abbia voglia di fare cose poco divertenti. poi a breve si caricherà la macchina e si proverà a salire.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
....
e la risposta me l'avete data, cioè alzare il ritmo che sia con ripetute o anelli dipende da me e da quanto abbia voglia di fare cose poco divertenti. poi a breve si caricherà la macchina e si proverà a salire.
Tieni conto che, come ti è stato detto, l'allenamento, il fiato e la gamba servono sempre e fanno sempre comodo.
Ma pedalare in pianura è un conto, farlo in salita è tutt'altra cosa, e farlo su una salita con fondo scassato è cosa ulteriormente diversa e molto più faticosa, tanto più faticosa quanto meno si ha abitudine e tecnica per non perdere il ritmo.
Per cui senza provare non saprai mai quanto riuscirai a salire. Ma non succede nulla, fin dove arrivi bene, poi riposi e riparti, in sella o a piedi.
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.918
2.959
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Inizia ad andare a farti qualche percorso, non prendere subito salite disarmanti, cerca qualcosa che abbia pendenze “stradali”, fai girare molto la gamba all’inizio senza spingere marce impossibili così da far ossigenare il muscolo e non fottertelo in meno dei primi 5 minuti
 
  • Mi piace
Reactions: lthgpes

Old Blueyes

Biker strambus
17/6/20
1.091
1.226
0
52
Vergate sul minchio
Visita sito
Bike
Rockrider "Cancellum lentus lentus"
Io ho 49 anni e un passato di altri sport che con la bici non c'entrano un piffero; come te ho attorno per 50-60km solo pianura e fossi, ho iniziato a giugno 2020 ma alla fine dello stesso mese mi son fatto la Auronzo-Misurina ed è stato un calvario, e di calvari ne ho fatti altri fino a settembre, intervallati da uscite almeno settimanali in pianura da 50km possibilmente sterrati e a buon regime, però i calvari li faccio sempre piu arditi (e mai voltato la bici!).
Il mio personale trucco in montagna? Scelgo sempre e solo andate con salite, anche all'1% ma sempre salite, così so che se giro la bici mi riporta automaticamente alla macchina e non ho scuse del "mi tengo un po di energia per il ritorno".
Non sei in gara con nessuno, quel che conta è tornare a casa piu o meno sani. Il resto è semplicemente sport.
 

Wiz73

Biker novus
9/4/21
16
18
0
50
milano
Visita sito
Bike
nessuna
ecco auronzo-misurina parlavo proprio di quelle cose lì

per il resto aveva ragione Gattaca "ce la fai se non risparmi le energie per tornare indietro" infatti c'è la discesa :mrgreen:

comunque grazie, ho capito il messaggio "portare sta bici in quota e vedere che succede"
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.422
3.334
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
ecco auronzo-misurina parlavo proprio di quelle cose lì

per il resto aveva ragione Gattaca "ce la fai se non risparmi le energie per tornare indietro" infatti c'è la discesa :mrgreen:

comunque grazie, ho capito il messaggio "portare sta bici in quota e vedere che succede"
Gattaca é un gran film ma in bici risparmiare le forze per il ritorno é ciò he ti salva, a volte la scelta più difficile é rinunciare alla vetta se le condizioni non lo permettono e tornare indietro.
 
  • Mi piace
Reactions: lthgpes

Greatescape

Biker serius
11/4/21
120
13
0
46
Italia
Visita sito
Bike
Cancello
Tieni d'occhio giornalmente il sito decathlon, a breve caricheranno le nuove mtb presentate qualche settimana fa, oggi hanno caricato le nuove gravel ad esempio, si tratta solo di avere un po' di pazienza e ordinare appena le becchi disponibili.
Dove le hanno presentate?
Si possono vedere nel dettaglio in via ufficiale?
Ho trovato un sito ma erano più indiscrezioni.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.602
13.433
0
Reggio Emilia
Visita sito
Si, sono d'accordo, un conto è una discesa su asfalto, una discesa tecnica impone cmq molta fatica, sia mentale che anaerobica. Quindi se sei fritto è il momento che rimani imbalsamato sulla bici , ti saltano fuori i crampi, rischi di cadere e non ti diverti.
 
  • Mi piace
Reactions: lthgpes and Treppy

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.918
2.959
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Si, sono d'accordo, un conto è una discesa su asfalto, una discesa tecnica impone cmq molta fatica, sia mentale che anaerobica. Quindi se sei fritto è il momento che rimani imbalsamato sulla bici , ti saltano fuori i crampi, rischi di cadere e non ti diverti.
Concordo con te! Diventa davvero pesante e molto poco divertente!
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.602
13.433
0
Reggio Emilia
Visita sito
L'impegno fisico, specialmente muscolare della mtb a parità di dislivello è molto più alto del ciclismo su strada.
Già le salite per fondo e pendenze tendono ad avvelenare maggiormente i muscoli col lattato, ma anche le discese non danno respiro, ne di attenzione ne fisico.
A me è capitato di portare fuori stradisti alle prime armi in mtb che su asfalto mi avrebbero ucciso e di vederli distrutti a fine giro, ma roba cmq xc, non chissà che.
 
  • Mi piace
Reactions: lthgpes

Classifica mensile dislivello positivo