Io invece di linkarti dei modelli specifici preferirei fare un discorso un po' più generale, dato che la "questione" scarpe e pedali è molto soggettiva e alla fine ognuno ha le sue necessità e preferenze.
Partiamo con i pedali, la scelta degli Shimano a mio parere è ottima per iniziare bene, infatti puoi regolare la forza necessaria allo sgancio in modo da lasciare il meccanismo più leggero all'inizio in modo da sentirti più tranquillo e stringere il registro man mano che fai l'abitudine agli sganci fino a trovare la tensione di ritenuta della tacchetta che più ti piace. La differenza fra i modelli di differente prezzo sta nei materiali, nelle lavorazioni e anche nel peso finale, un pedale di gamma superiore oltre ad essere più figo ha una qualità maggiore anche nel funzionamento, direi che con gli XT vai veramente sull'ottima scelta, son dei pedali che se ti piacciono (credo di si) potrai usare per anni con soddisfazione risparmiando anche dei soldi sul lungo termine (in questo caso davvero chi più spende meno spende).
Riguardo alle scarpe, ho visto che hai indicato dei modelli da XC, scelta che presuppone il passaggio incondizionato ai pedali con sgancio rapido. Se nei tuoi giri i tratti da fare a piiedi sono brevi e occasionali e frequenti zone molto pedalabili è senza dubbio la scelta migliore, specie se vuoi ottenere la massima prestazione nella pedalata. Se invece usi la bici anche per escursioni esplorative o dove sia necessario camminare potresti prendere delle scarpe un po' più versatili, qualcosa di questo tipo:
[url]http://www.wiggle.co.uk/p/cycle/7/dhb_T1_Cycling_Shoes/5360033189/[/URL] che puoi usare sia con i pedali a sgancio montando le tacchette al posto del tappo in gomma che vedi sulla suola sia con i pedali flat rimuovendo le tacchette rimontando il tappo in gomma. Si tratta comunque di un compromesso che alla maggiore versatilità contrappone una resa inferiore nella pedalata.
Ti ho illustrato anche questa possibilità come eventuale alternativa, anche se mi sembri più orientato su una scarpa prettamente XC, come ulteriore elemento di valutazione, poi decidi tu, in ogni caso non fissarti su un modello o una marca specifica di scarpe ma vai in un negozio ben fornito e provane con calma il più possibile in modo da trovare la scarpa che ha la calzata che meglio si adatta alla conformazione del tuo piede, tenendo anche conto che sotto sforzo il piede si gonfia un po' per il maggior afflusso di sangue, quindi la scarpa deve essere precisa e aderente al piede ma non stretta, una volta che hai trovato le scarpe giuste comprale in negozio anche se costano un pochino di più che in rete, non fosse altro per il mezzo pomeriggio che farai perdere al negoziante per trovere le TUE scarpe ideali, se poi prendi contemporaneamente anche i pedali vedrai che non mancheranno degli ottimi consigli da parte sua e anche un po' di sconto....
PS: Prima di fare qualche uscita su terreni sconnessi con i pedali a sgancio fai un po' di allenamento a casa, prima in garage appoggiato al muro ripeti un bel po' di volte l'operazione di aggancio e di sgancio finchè non ti riesce abbastanza bene e soprattutto senza guardare verso i pedali, e poi in qualche spiazzo o via non trafficata, quando poi inizierai ad usarli metti in conto un paio di cadute stupide da salame.... è il prezzo che abbiamo pagato tutti e tu non puoi fare eccezione!