Vorrei fare degli upgrade (Forca e Kit freni)

spaurus

Biker tremendus
31/3/06
1.155
-2
0
40
Cuneo - Savigliano
Visita sito
Ciao ragazzi, volevo fare alcuni upgrade alla mia biga prima dell'inizio della bella stagione e delle manifestazioni (vedi 24h finale e via del sale....) intendevo sostituire la mia forcella con una recon 130 uturn usata del 06 e con un kit di freni...

sto cercando tutto sul mercatino qui del forum.... e come forcella l'avrei anche trovata, ma per i freni non so proprio dove orientarmi... anche perchè sn 95/100 kg quindi mi servirebbe un bel impianto d'impatto... non i formula ora che sulla mia bici sarebbero sprecati, ma qualcosa di valido anche usato... pensavo ai juicy 7 o 5 usati....

dovrei anche prendere i dischi nuovi se rimanessi sempre sulla dimenisone 160 che ho attualmente? non penso, i dischi dovrebbero essere sempre uguali no?

cosa ne dite delle scelte fatte? la recon da 130 andrebbe a interferire sulla geometria della mia bici? come faccio a calcolarlo? la mia bici è un'orbea saphyr....

grazie per le risposte!
andrea!

AREM

Biker urlandum
Prima di tutto che bici è,o meglio che angolo di sterzo ha?
Per i freni,visto il tuo peso,DEVI mettere almeno un 180 all'anteriore e 160 dietro(non è assolutamente vero che il diametro dei dischi deve essere uguale) ma anche questo è relativo al tipo di bici.

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Controlla che la nuova forcella non sia più lunga (altezza fra asse del mozzo e base della serie sterzo, è un dato che di solito trovi nei siti dei produttori) di 2/3 cm rispetto a quella che monti ora o rischi di stravolgere troppo le geometrie e ti ritrovi una bici che alleggerisce troppo l'avantreno nelle salite ripide e diventa lenta a inserirsi nelle curve strette.
Per i freni prendi un buon impianto idraulico e via, se vuoi trovare l'occasione non puoi essere troppo esigente.... i Juicy 5 o 7 sono comunque una buona scelta, per i dischi io peso quanto te e ho un 180 all'anteriore e un 160 al posteriore (rotori Braking Wave e impianto Hayes Nine Carbon), per un uso XC e escursionistico anche abbastanza impegnativo vanno più che bene, se sconfini nell'AM o light FR oppure affronti discese molto ripide e molto lunghe forse è meglio salire di diametro, direi un 200+180
Bye

spaurus

Biker tremendus
31/3/06
1.155
-2
0
40
Cuneo - Savigliano
Visita sito
la bici è un orbea saphyr come ho scritto sopra e sotto all'avatar.... come faccio a sapere che angolo di sterzo ho?

io intendevo che se nel caso avessi cambiato i freni non perforza avrei dovuto anche cambiare i dischi se non fosse perchè volevo aumentare la superficie frenante....

io mio discorso era che attualmente ho dei 160 compre leve e blocco pastiglie nuovi lo monto sull'attuale adattatore che ho montato e dovrebbero funzionare... logico che se aumentassi a 180 o 203 il disco davanti dovrei comprare il disco nuovo e l'adatatore... giusto?

per l'angolo di sterzo come posso fare a saperlo?

spaurus

Biker tremendus
31/3/06
1.155
-2
0
40
Cuneo - Savigliano
Visita sito
quindi se la forcella nuova superasse di due tre cm la lunghezza della mia attuale forca meglio lasciar perdere.... e dirigersi su una di pari dimensioni!

ora controllero.... poi vi dico!

mentre epr i freni anchio avevo in testa un 200/180... vedo anche un po cosa trovo!

marco87

Biker popularis
8/10/07
91
2
0
LUCCA
Visita sito
Se comunque può far comodo a qualcuno, questi sono tutti gli angoli del telaio ORBEA SPORT (di cui fa parte anche la Saphyr).

Ciao.

Allegati

• sport-g.jpg
    24,1 KB · Visite: 10

R80

Biker celestialis
10/10/07
7.155
3
0
44
Aprilia (LT)
Visita sito
Per quanto riguarda i freni.....juicy7 te li consiglio vivamente,
li ho da 3 settimane, e sono la fine del mondo!!!
Per la forka se ti è possibile io punterei almeno una reba race,
ma sinceramente non andrei oltre i 100mm di escursione, anche perchè....
li sfrutteresti???

mtbforever

Biker infernalis
16/7/06
1.880
3
0
35
Verona
Visita sito
Bike
Radon Swoop 16
per i freni i j5. pero ti do un consiglio: valuta le discese ke andrai ad affrontare xke il disco da 160 all'ant riscalda molto presto(io lo devo assolutamente cambiare xke ho fritto le pastiglie gia diverse volte ed e una cosa ke mi infastidisce)

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo