vorrei cambiare le ruote!

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

orifra31

Biker serius
26/11/12
114
2
0
palermo
Visita sito
Salve ragazzi, ho appena acquistato una trek superfly 6 e vorrei cambiargli le ruote perche quelle di serie pesano un bel pò, il mio unico problema è che peso quasi 100 kg e tutte le ruote piu' leggere vanno bene per gente meno pesante, potreste consigliarmi per favore?

Ciao e grazie anticipatamente.
 

POSTINOPAZZOIDE

Biker perfektus
28/9/12
2.919
653
0
48
CANGELASIO - Salsomaggiore Terme -PR-
Visita sito
Bike
EPIC HT 2020 Satin Black
Salve ragazzi, ho appena acquistato una trek superfly 6 e vorrei cambiargli le ruote perche quelle di serie pesano un bel pò, il mio unico problema è che peso quasi 100 kg e tutte le ruote piu' leggere vanno bene per gente meno pesante, potreste consigliarmi per favore?

Ciao e grazie anticipatamente.

Personalmente risparmierei per un futuro cambio bici, intanto ti alleni e ti fai la gamba con l'attuale bike,( ruote pesanti, ma affidabili e robuste).
Se proprio senti l'esigenza di cambiarle, ci sono tante opzioni, dipende anche dal budget!!! il tuo peso, anche se non sei una piuma e' abbastanza relativo.........
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Personalmente risparmierei per un futuro cambio bici, intanto ti alleni e ti fai la gamba con l'attuale bike,( ruote pesanti, ma affidabili e robuste).
Se proprio senti l'esigenza di cambiarle, ci sono tante opzioni, dipende anche dal budget!!! il tuo peso, anche se non sei una piuma e' abbastanza relativo.........

Concordo su tutto, tutte le ruote sono garantite per biker da 115/125kg circa
 

albatros_la

Biker poeticus
25/6/09
3.825
3.239
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
"tutte le ruote" è un po' troppo generico. Ci sono set di ruote così tirati che vengono consigliati per biker di massimo 75 kg!
Diciamo che se pesi un quintale e guidi senza tanti riguardi in discesa, allora un set di ruote per XC potrebbe non essere sufficiente. Non che si rompano, potrebbero semplicemente aver bisogno di tiraggio e centratura molto frequenti.
Comunque, dipende da quanto vuoi scendere. Penso che col tuo peso si possano usare set da 1700 g senza farsi tante pare (vedi Mavic, Sun RInglé Black Flag o Charger).
Le ruote sono durature se sono di buona qualità. Ti consiglio di acquistarne con mozzi modulari, ovvero adattabili ai diversi formati di perno grazie a opportune boccole. In questo modo puoi "portarle" ad un altra bici quando la cambierai.
 
  • Mi piace
Reactions: gas29

orifra31

Biker serius
26/11/12
114
2
0
palermo
Visita sito
Personalmente risparmierei per un futuro cambio bici, intanto ti alleni e ti fai la gamba con l'attuale bike,( ruote pesanti, ma affidabili e robuste).
Se proprio senti l'esigenza di cambiarle, ci sono tante opzioni, dipende anche dal budget!!! il tuo peso, anche se non sei una piuma e' abbastanza relativo.........

grazie per il consiglio penso che lo farò mio, oltretutto sono fermo da quasi un anno e devo fare gambe quindi il tuo consiglio è sacro santo!!!
 

schultz74

Biker popularis
13/2/08
51
0
0
desio
Visita sito
Prenditi delle Easton EA70 XL 29'' con meno di 250€ hai delle ruote da 1750gr robustissime, oppure se puoi spendere di più te le fai fare con cerchi ZTR ARCH mozzi Novatech e raggi DT Revolution ti fai un set da 1600gr e sei a posto avendo i mozzi convertibili a qualsiasi standard.
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
grazie per il consiglio penso che lo farò mio, oltretutto sono fermo da quasi un anno e devo fare gambe quindi il tuo consiglio è sacro santo!!!

Oppure prendi un set di ruote che andrá bene con una possibile bici futura e sulla attuale, tieni quelle di serie e gommale diversamente per i diversi tipi di uscite che vuoi fare... Questa operazione ti costa dischi e cassetta in più, ma poi li risparmierai sulla bici futura, avrai sempre un paio di ruote di scorta e le gomme giuste per ogni occasione.
Poi devi decidere quanto spendere, c'é la fascia fino a 400-450 euro, poi quella 6-700 e infine quella da nmila emilia euro per ruote esoteriche.
Per 100kg almeno archex se scegli notubes (o equivalenti) e raggi sfinati 2-1.8-2: a parte centrarle meno, hanno una vita più lunga e, per 150g di differenza, non avrei dubbi di investire in robustezza... :medita:
 

Bikemaraton

Biker serius
5/11/13
127
1
0
Ortovero
Visita sito
Io comprerei un paio di mavic meglio se crossmax slr sono le piu affidabili robuste...poi mavic come ricambi sono molto seri e si trovano ricambi di 10anni fa...io ho anche un paio di ruote mavic tubolare per la bdc che sono state usate come muletto da me e da tutti i miei amici che sono rimasti a piedi con le loro ruote e sono come quando le ho comprate usate 5 anni fa... Non ho idea di quante migliaia d km hanno ma ti stufi di usarle...
 

schultz74

Biker popularis
13/2/08
51
0
0
desio
Visita sito
Con 100 kg di peso?
E poi gli sembrerà di avere sempre le ruote sgonfie in curva, oltre a dover centrare le ruote ad ogni uscita;
Spero vivamente volessi dire DT Competition con nippli in ottone, irrinunciabili se pesi sopra gli 80-85 kg e vuoi ruote affidabili...

Hai ragione, oppure meglio ancora ma si sale un'atro gradino intermini di prezzo, i Sapim Cx-Ray.
 

Luki71

Biker novus
8/2/14
18
0
0
Abruzzo
Visita sito
Guarda anch'io peso piu di 100 kg ed ho una front per uso xc..sicuramente le Mavic Crossmax St 29 sono le ruote piu adatte..le Slr son troppo leggere e secondo me non ci son paragoni con le assemblate..bisogna solo cercare bene per non pagarle molto :i-want-t:
 

djlucaci

Biker extra
14/3/13
765
2
0
Lecce
Visita sito
Salve ragazzi, ho appena acquistato una trek superfly 6 e vorrei cambiargli le ruote perche quelle di serie pesano un bel pò, il mio unico problema è che peso quasi 100 kg e tutte le ruote piu' leggere vanno bene per gente meno pesante, potreste consigliarmi per favore?

Ciao e grazie anticipatamente.

Credimi è stato il mio stesso chiodo appena comprato la mia MTB in carbonio. All'epoca pesavo 107 Kg e sentendo consigli e leggendo in giro alla fine la mia scelta è caduta sulle Mavic SLR. Sono delle gran ruote. Le ho utilizzate prima quando pesavo tanto le uso ora che ho perso quasi 20 Kg. Sono davvero delle ruote belle, robuste, affidabili, scorrevoli. Mi sento vivamente di consigliartele anche se c'è da mettere in conto il rene che devi venderti per comprarle perche costano davvero tanto......Apparte gli scherzi il prezzo è il neo negativo di questo genere di ruote, ma è una spesa che fai una volta e se cambi bici loro restano sempre con te.

ps. non per ultimo sono native UST quindi comodissime se utilizzi tubeless p TL. Con queste si latticizza in 2 minuti senza problemi.
 

tatanka68

Biker serius
29/4/10
215
26
0
malvaglio
Visita sito
Bike
Ritchey p29
Credimi è stato il mio stesso chiodo appena comprato la mia MTB in carbonio. All'epoca pesavo 107 Kg e sentendo consigli e leggendo in giro alla fine la mia scelta è caduta sulle Mavic SLR. Sono delle gran ruote. Le ho utilizzate prima quando pesavo tanto le uso ora che ho perso quasi 20 Kg. Sono davvero delle ruote belle, robuste, affidabili, scorrevoli. Mi sento vivamente di consigliartele anche se c'è da mettere in conto il rene che devi venderti per comprarle perche costano davvero tanto......Apparte gli scherzi il prezzo è il neo negativo di questo genere di ruote, ma è una spesa che fai una volta e se cambi bici loro restano sempre con te.

ps. non per ultimo sono native UST quindi comodissime se utilizzi tubeless p TL. Con queste si latticizza in 2 minuti senza problemi.


Secondo me e ripeto secondo me, a una persona che non si conosce, non si sa come usa la bici e che tipo di percorsi faccia e che dichiara di pesare quasi 100kg senza contare vestiti e zaino (anche se tu hai dichiarato di pesare di più) è sbagliatissimo consigliare delle ruote che hanno come peso massimo dichiarato dal produttore per il ciclista di 85kg. Se non le consiglia chi le produce ci sarà qualche valido motivo, anche perchè qui si parla di andare oltre al peso max di 20kg non di un paio.
Poi dopo aver letto (c'era una discussione anche qui sul forum) dei problemi non ricordo se al mozzo o alla ruota libera, ho qualche dubbio anche sull'affidabilità di queste ruote.
Ripeto è solo il mio pensiero dopo aver letto che già 2 persone avevano consigliato queste ruote.
 

djlucaci

Biker extra
14/3/13
765
2
0
Lecce
Visita sito
Secondo me e ripeto secondo me, a una persona che non si conosce, non si sa come usa la bici e che tipo di percorsi faccia e che dichiara di pesare quasi 100kg senza contare vestiti e zaino (anche se tu hai dichiarato di pesare di più) è sbagliatissimo consigliare delle ruote che hanno come peso massimo dichiarato dal produttore per il ciclista di 85kg. Se non le consiglia chi le produce ci sarà qualche valido motivo, anche perchè qui si parla di andare oltre al peso max di 20kg non di un paio.
Poi dopo aver letto (c'era una discussione anche qui sul forum) dei problemi non ricordo se al mozzo o alla ruota libera, ho qualche dubbio anche sull'affidabilità di queste ruote.
Ripeto è solo il mio pensiero dopo aver letto che già 2 persone avevano consigliato queste ruote.

appunto giusta precisazione è un tuo pensiero, io invece ho parlato da possessore, e ti garantisco anche che ho avuto degli incidenti durante delle uscite abbastanza dure e queste ruote mi hanno garantito sicurezza, le ho rovinate ed ho trovato subito l'assistenza e i ricambi, quindi perche dovrei parlarne male. Non sono dipendente Mavic e non ho nessuna agevolazione se ne parlo bene, è anche il mio un punto di vista di un utente che le utilizza. Ti posso dire che uno del mio gruppo monta le Fulcum XRP e lui ti direbbe le stesse identiche cose delle sue, alla fine dei conti sono ruote della stessa fascia. Tutto questo per dire che credo che siano tra le ruote di fascia alta quelle più resistenti a pesi elevati. Ma fido chiunque a trovare una casa costruttrice che certifichi delle ruote per biker da 110 Kg e oltre, l'alternativa sarebbe un cerchio di una mercedes.......... ;-)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo