Vorrei alzare il manubrio!

Spartaco101

Biker superis
8/17/10
420
0
0
Roma
Ho letto un po di roba in giro ma non ci ho capito molto..!(infatti sto in sezione principianti)
E' un'operazione che necessita l'acquisto di componenti?
La mia bici è una Scott Genius, e l'altezza di cui ho bisogno in sella è chiaramente "sproporzionata" rispetto all'altezza del manubrio(troppo basso appunto), tant'è che dopo poco, senza nemmeno fare percorsi impegnativi, mi fanno male i polsi.
Sapreste aiutarmi per favore?!
Grazie infinite!

monorotula

Moderatur
Staff member
Moderatur
11/13/03
26,779
2,249
0
56
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
La misura è corretta, immagino. Come mai c'è questo dislivello? E quant'è il dislivello? Che escursione ha il carro, e che forcella monta la bici?
Il manubrio non si può alzare di molto. Puoi mettere gli spessori sotto lo stem, se ce ne sono sopra. Puoi acquistare uno stem più corto e inclinato, se già non l'hai ora. E infine puoi comprare un manubrio più rialzato. E puoi fare tutte le cose insieme. Si tratta di operazioni banali, devi solo spendere dei soldi!

Spartaco101

Biker superis
8/17/10
420
0
0
Roma
Ecco è proprio l'eventuale spesa che mi preoccupava, dato che già la bici è stata una spesa notevole!
Monta una RS Recon 140mm, e presumo l'ammo abbia stessa escursione(non ricordo di preciso, e non trovo dov'è scritto).

Il dislivello non l'ho misurato, è solo che al di là del comfort ne faccio un discorso di controllo in discesa; mi sembra di stare su un XC tipo la spark. Anzi, ti dirò che st'estate avevo noleggiato una Aspect e sentivo quasi di controllarla meglio, nonostante le geometrie ancor meno adatte al trail/AM.

maxgemax

Biker forumensus
9/6/08
2,144
12
0
Genova
Bike
Sporca
La misura è corretta, immagino. Come mai c'è questo dislivello? E quant'è il dislivello? Che escursione ha il carro, e che forcella monta la bici?
Il manubrio non si può alzare di molto. Puoi mettere gli spessori sotto lo stem, se ce ne sono sopra. Puoi acquistare uno stem più corto e inclinato, se già non l'hai ora. E infine puoi comprare un manubrio più rialzato. E puoi fare tutte le cose insieme. Si tratta di operazioni banali, devi solo spendere dei soldi!

Indicazioni complete ed esaustive.

monorotula

Moderatur
Staff member
Moderatur
11/13/03
26,779
2,249
0
56
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Ecco è proprio l'eventuale spesa che mi preoccupava, dato che già la bici è stata una spesa notevole!
Monta una RS Recon 140mm, e presumo l'ammo abbia stessa escursione(non ricordo di preciso, e non trovo dov'è scritto).

Il dislivello non l'ho misurato, è solo che al di là del comfort ne faccio un discorso di controllo in discesa; mi sembra di stare su un XC tipo la spark. Anzi, ti dirò che st'estate avevo noleggiato una Aspect e sentivo quasi di controllarla meglio, nonostante le geometrie ancor meno adatte al trail/AM.

L'escursione posteriore credo sia 140, quindi la geometria dovrebbe essere a posto; adatta cioè ad un utilizzo trail. La sella è posizionata come da manuale, cioè con riferimento tra ginocchio e pedale?

ak-47

Biker ciceronis
10/4/08
1,437
2
0
gragnano NA
per il controllo in discesa potresti provare un reggisela telescopico (si abbassa senza scendere dalla bike) così in discesa ti trovi sicuro meglio. e c'è da spendere soldi ;)

oppure soluzione del nonno: prima della discesa abbassi la sella di 10 cm scendendo dalla bici

D

DEKILLA64

Ospite
Giusto, senza dimenticare che se la pendenza diventa veramente impegnativa puoi anche spostare il peso indietro in fuorisella, fino a grattare la ruota con il sedere... se poi proprio non basta, bè...o è un sesto grado, oppure è semplicemente il caso di scendere e rimandare il tutto a quando ti sentirai pronto di affrontare di nuovo l'ostacolo. Buone discese.

Clab04

Biker grossissimus
8/25/08
5,305
21
0
Roma Est
Ho letto un po di roba in giro ma non ci ho capito molto..!(infatti sto in sezione principianti)
E' un'operazione che necessita l'acquisto di componenti?
La mia bici è una Scott Genius, e l'altezza di cui ho bisogno in sella è chiaramente "sproporzionata" rispetto all'altezza del manubrio(troppo basso appunto), tant'è che dopo poco, senza nemmeno fare percorsi impegnativi, mi fanno male i polsi.
Sapreste aiutarmi per favore?!
Grazie infinite!
Per me è un problema di arretramento/avanzamento della sella.
Claudio

Spartaco101

Biker superis
8/17/10
420
0
0
Roma
Per me è un problema di arretramento/avanzamento della sella.
Claudio

Si probabilmente è anche questo.
La posizione e l'altezza in sella non le ho settate da manuale, in quanto a volte uso la bici coi jeans(la uso pure in città a volte) e abbasso la sella, ma comunque penso siano esatte.
Comunque devo ancora provare a cimentarmi in una bella discesa, e forse ancora non ci ho preso la mano, avendo la bici da pochissimo.

Faccio una foto nel tardo pome cosi vi fate un'idea più precisa.
Ringrazio tutti dei consigli, da quando sono iscritto siete sempre stati tutti gentilissimi :)

Spartaco101

Biker superis
8/17/10
420
0
0
Roma
Un po in ritardo, ma ho fatto le foto!

Diciamo che con questa altezza della sella non è che mi trovi male, ma in discesa mi da fastidio. Cioè quando la abbasso un po' sento un controllo completamente diverso della bici.
Mi piacerebbe poter apportare una modifica che mi permetta di evitare di scendere ogni volta dalla bici per variare l'altezza della sella.
Soprattutto perchè, con una guida un po + discesistica, guido molto meglio non solo in discesa, ma anche in percorsi tipo sentieri molto stretti e un po tecnici!

Spartaco101

Biker superis
8/17/10
420
0
0
Roma
Cioè uno stem più inclinato verso l'alto?
Ma perchè c'è tale dislivello nonostante abbia preso la misura esatta?!(e rientrando anche in quella + piccola)

maxgemax

Biker forumensus
9/6/08
2,144
12
0
Genova
Bike
Sporca
forse hai le gambe lunghe rispetto al tronco. Se cosi non fosse attenzione a non eccedere in altezza con la sella, la gamba non deve essere completamente distesa, ma leggermente flessa.
Tornando alle gambe lunghe, il rimedio di monorotula è l'unico applicabile, stem con inclinazione positiva e un manubrio con un rise sufficiente a riportare a valori corretti il dislivello sella/manubrio.

monorotula

Moderatur
Staff member
Moderatur
11/13/03
26,779
2,249
0
56
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Si, tra l' altro non dovrebbe essere una spesa ingente. Il reggisella invece è decisamente più costoso.

Non saprei dire il motivo per cui è venuta fuori questa postura, bisognerebbe sentire qualcuno che ha la stessa bici.

Spartaco101

Biker superis
8/17/10
420
0
0
Roma
So che la gamba deve stare leggermente flessa,ma non capisco quanto.cioè in entrmbe le altezze della sella riesco a pedalare bene;è quando vado su asfalto in salita che trovo comoda la sella + alta,ma non so se esagero.

Clab04

Biker grossissimus
8/25/08
5,305
21
0
Roma Est
Un po in ritardo, ma ho fatto le foto!

http://img267.imageshack.us/i/img0514gb.jpg/
http://img823.imageshack.us/i/img0515t.jpg/
http://img28.imageshack.us/i/img0516l.jpg/
http://img709.imageshack.us/i/img0517vj.jpg/
Diciamo che con questa altezza della sella non è che mi trovi male, ma in discesa mi da fastidio. Cioè quando la abbasso un po' sento un controllo completamente diverso della bici.
Mi piacerebbe poter apportare una modifica che mi permetta di evitare di scendere ogni volta dalla bici per variare l'altezza della sella.
Soprattutto perchè, con una guida un po + discesistica, guido molto meglio non solo in discesa, ma anche in percorsi tipo sentieri molto stretti e un po tecnici!
Sì però dalle tue parole trapela la possibilità che che vuoi capra e cavoli.
Cioé, il fatto di abbassare la sella in discesa è un vantaggio oggettivo per chiunque, ed anche abbassarla un po' sul tecnico è un'esigenza non altrettanto ma abbastanza sentita.
La posizione in sella teorica è quella della massima efficienza, e mal si concilia quando la pendenza del terreno cambia completamente le geometrie, e soprattutto quando in discesa non è più primaria la pedalata ma il controllo.
Quindi forse non c'è soluzione al tuo problema, la tua posizione è corretta e in discesa non ti va di abbassare la sella.
Capita a tanti di noi, a me per primo, e non lo risolvi alzando il manubrio, perché poi in pianura col manubrio più alto ti prende la voglia di alzare di nuovo la sella ed entri in un circolo vizioso preoccupante.
Ciao
Claudio

Ultimi itinerari e allenamenti

• Attività pomeridiana
    Wed, 05 Oct 2022 21:04:02 CEST
    [Training] 1,92 km +7 mt 00:06:26 ...
  • Saetta 05-10-2022
    Wed, 05 Oct 2022 20:50:12 CEST
    [Training] 20,45 km +465 mt 01:44:18 ...
  • Argini e mare
    Wed, 05 Oct 2022 19:58:44 CEST
    [Training] 46,52 km +103 mt 01:39:33 ...
  • Work
    Wed, 05 Oct 2022 19:33:12 CEST
    [Training] 11,63 km +187 mt 00:53:58 ...
  • mercato vecchio Castelli
    Wed, 05 Oct 2022 17:35:33 CEST
    [Training] 70,65 km +459 mt 02:52:07 ...