Volo + bici, necessito informazioni!!!

FRWalter

Biker urlandum
17/6/08
505
1
0
Sulle nuvole
Visita sito
Ciao a tutti, scrivo qua perchè mi sembrava la sezione più adatta "alla bisogna".

Come da oggetto: per l'estate 2011 ho maturato una mezza idea di visitare una terra di grandi ciclisti (ad esempio: Belgio o Olanda), ma per ovvi motivi, non posso spendere un paio di gg. a saltare da un treno all'altro solo per giungere sul posto, quindi la soluzione meno traumatica sarebbe imbarcare la bici come bagaglio, e me stesso come passeggero su un volo low cost, che più LOW proprio non si può.

Solo due cose, però, mi terrorizzano:

1) Possibile costo del biglietto, visto che la stiva ad esempio costa 22 € per 20 kg. con Easyjet, e se sfori ti tirano via il sangue dalle vene (mi pare 15 € al kg.);
2) Come il personale di terra incaricato all'imbarco bagagli tratta i bagagli stessi (vengono praticamente LANCIATI nella stiva dell'aereo).

Mi chiedevo quale compagnia low cost potrei contattare per un volo tipo Malpensa-Amsterdam o Bruxelles, e da lì partire per la mia esplorazione, contando sul fatto che potrei benissimo usare il treno per allontanarmi dai centri urbani.

Alternativa: la classica tessera inter-rail resa famosa da milioni di film generazionali, esiste ancora? Se si, quanto costa?

Resto in attesa di infos, intanto saluto!!!
 

rosair

Biker novus
ciaoo, io lavoro con la nostra compagnia di bandiera. per quando ne so io, dato ke sono di volo, e nn di terra, devi sgonfiare le ruote, devi mettere il manubrio in linea con il tubo orizz, togliere la sella, ed impacchettare il tutto per bene, anche nel tuo interesse, per i costi? nn so se vuoi mi informo, ma dato ke vai con una low cost, credo ke le tariffe siano diverse. cmq per ogni info contattami vedrò come aiutarti. nn ti nascondo ke piacerebbe pure a me andare in giro per paesi nuovi con bike al seguito... ciao
 

zmit

Biker serius
Normalmente le compagnie aeree offrono un'opzione 'attrezzatura sportiva' al costo fisso di un tot a tratta (per easyjet, 25eur a tratta). Questa di solito contempla biciclette, attrezzature da windsurf, sci e così via. Ti consiglio di dotarti di un'apposita borsa per la bici, meglio se rigida (*) e di impacchettarci per bene il mezzo, abbondando con la "carta scoppiettante".

Per quanto riguarda easyjet, trovi maggiori informazioni qui: http://easyjet-it.custhelp.com/app/answers/detail/a_id/3317/kw/sportiva/r_id/166 e qui http://www.easyjet.com/IT/Prenota/regulations.html#baggage

Altro suggerimento: in aeroporto usufruisci del servizio di impacchettamento del bagaglio con la carta trasparente. Oltre a poter usufruire di una garanzia in caso di danni, contribuisce - secondo me - a far trattare meglio il collo dagli operatori di terra.


(*) ho letto in giro, e c'è anche un test qui sul forum, di borse morbide/semimorbide ottime. Personalmente andrei sul sicuro su una rigida, anche se meno pratica.
 

fox60

Biker popularis
14/11/09
71
0
0
Quarto d'altino
Visita sito
Sono 7 anni che in estate volo verso le isole greche, uso una valigia rigida dedicata,devo smontare i pedali il manubrio il cambio e le ruote che vanno sgonfiate, in alternativa ti consiglio di rivolgerti a un rivenditore di biciclette e farti dare i cartoni ( che di solito sono molto robusti) con quali le case consegnano le MTB , poi basta un giro di nastro robusto e il gioco e fatto.Se fai uso di bombolette per gonfiare le ruote sappi che in genere sono proibite,e se fanno un controllo al tunnel e le vedono ti fanno aprire per toglierle.
per quanto riguarda il prezzo ogni compagnia ha il suo,a volte ho speso 50 euro a tratta a volte gratuito ,informati bene
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo