volevo prendere una sella SMP..ma poi leggendo...

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
selle italia ci sto pensando seriamente ..intanto che capisco se queste smp sono troppo estreme sulle ossa ischiatriche ciao

tanto vale che provi a comprarti una sella italia se a priori ti da fiducia (spera che sia quella giusta), perchè se con la teoria cerchi di comprendere se SMP ti darà problemi o meno, è solo tempo sprecato...

Giacobazzi lo diceva che le donne hanno troppe sinapsi da attivare:


[FREECASTER]http://youtu.be/HoDzvXZzz-0[/FREECASTER]
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit

Nikkeribe

Biker poeticus
27/12/12
3.648
24
0
100% etrusco
Visita sito
si ma lui non calcolarlo, come dice impa è ormai un vecchietto e gli acciacchi sono all'ordine del giorno :-))))))

Posso dire la mia?Io credo che le storie negative che hai letto su SMP non sono da imputare alla marca ma semplicemente che non era la sella giusta per la loro conformazione.
Il solito discorso vale anche per altre ditte... io uso Selle Italia (per me la monolink è il top), ma molti si son trovati meglio con altre forme....
Poi anche il tuo discorso sui 5 mm per parte è leggittimo da una parte ma sbagliato dall'altra. ... una eccessiva larghezza può favorire la comodità ma produce sfregamenti deleteri con le conseguenze che puoi immaginare....
Insomma, per tornare al nodo principale del 3D, non credo che le SMP facciano male, o perlomeno non più di un'altra sella sbagliata per il tuo c.... ;-)
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
x hot= tu dici che per te la tua sella deve essere 130mm, per curiosità quanto hai di larghezza ossa? immagino 100mm max giusto?

120mm in realtà, se ben ricordo.
Ma vedi, io più che per misure sono andato per tentativi.
Di selle ne ho comprate e rivendute parecchie.
Tutt'ora ne ho quattro o cinque diverse
... ma nemmeno una SMP!!

cosa intendi x dannose xchè io ho una hybrid e mi interessa l'argomento

L'ho avuta una Hybrid
Dei miei problemi ne ho parlato numerose volte e ne ho scritto anche in questo topic.
Ogni volta si scatena una polemica assurda. Non intendo fornire alcun dettaglio ulteriore


si ma lui non calcolarlo, come dice impa è ormai un vecchietto e gli acciacchi sono all'ordine del giorno :-))))))

Ci mancava un'altra spiritosona... :smile:

[MENTION=113053]RampyRock[/MENTION]

In ogni caso, la tua bici dovrebbe avere la sella da 143mm (non 140)

ma poi... perché vorresti cambiare sella??? :mrgreen:

I tre millimetri che cambiarono il mondo...
Tutti prima o poi vorrebbero provare una sella più comoda.
Non tutti i culi sono uguali in fondo, no?
 

RampyRock

Biker tremendus
14/8/12
1.171
23
0
Bg
Visita sito
@RampyRock

ho letto tutta la discussione ed onestamente credo che la prima cosa da fare sarebbe andare da un biomeccanico per avere la corretta messa in sella e casomai dopo provare a trovare una sella un po' più adatta al tuo sedere...

In ogni caso, la tua bici dovrebbe avere la sella da 143mm (non 140), ma, nel caso in cui tu volessi rimanere in casa Specy potresti provare le selle da MTB donna, in particolare il modello Riva Donna o il modello Ariel Comp Donna, entrambi disponibili nelle misure da 143 e 155 mm.

ma poi... perché vorresti cambiare sella??? :mrgreen:

vabbè 143, a metro sembra 140...
da biomeccanico per la larghezza sella???
io il biomeccanico lo terrei come riserva..se da sola non riesco a regolarmi, ma la voglia l'ho
perchè cambiare la mia?..troppo piatta ala centro, essendo magra appoggio molto al centro e la cosa è fastidiosa ( non lo è solo per voi maschietti) ;-)
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
vabbè 143, a metro sembra 140...
da biomeccanico per la larghezza sella???
io il biomeccanico lo terrei come riserva..se da sola non riesco a regolarmi, ma la voglia l'ho
perchè cambiare la mia?..troppo piatta ala centro, essendo magra appoggio molto al centro e la cosa è fastidiosa ( non lo è solo per voi maschietti) ;-)

Se vuoi una sella per conformazione femminile da riciclare ce l'ho...
La figlia ne ha voluta una di un colore diverso... :-)
 

RampyRock

Biker tremendus
14/8/12
1.171
23
0
Bg
Visita sito
Posso dire la mia?Io credo che le storie negative che hai letto su SMP non sono da imputare alla marca ma semplicemente che non era la sella giusta per la loro conformazione.
Il solito discorso vale anche per altre ditte... io uso Selle Italia (per me la monolink è il top), ma molti si son trovati meglio con altre forme....
Poi anche il tuo discorso sui 5 mm per parte è leggittimo da una parte ma sbagliato dall'altra. ... una eccessiva larghezza può favorire la comodità ma produce sfregamenti deleteri con le conseguenze che puoi immaginare....
Insomma, per tornare al nodo principale del 3D, non credo che le SMP facciano male, o perlomeno non più di un'altra sella sbagliata per il tuo c.... ;-)

non metto in dubbio..ma la vorrei prendere almeno della larghezza giusta
certo non larga, adesso non sono una che fa selle..ma se una ha 125 mm di ossa..e le dicono di prendere una da 135mm ( calcola che poi questi 5mm di margine a dx e a sx..sono praticamente nella parte spiovente...secondo me li il mio c@@@ appoggia male, poi vabbè sarannomidee me..ma io credo che tutti noi che usiamo la bici dobbiamo prima chiederci quanto sono larghe le nostre ossa..e poi in conseguenza prendiamo la sella che contenga bene le ossa..o no?
 

RampyRock

Biker tremendus
14/8/12
1.171
23
0
Bg
Visita sito
120mm in realtà, se ben ricordo.
Ma vedi, io più che per misure sono andato per tentativi.

lasciatelo dire hot..per me tu pedali su una sella stretta, non lo dico io..lo dice la teoria
spero almeno che sia piuttosto piatta ai bordi...
secondo me il epso deve essere scaricato bene e per farlo le ossa devono essere interne ai bordi sella (cosi a spanne direi almeno 15-20 mm per parte)
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
non metto in dubbio..ma la vorrei prendere almeno della larghezza giusta
certo non larga, adesso non sono una che fa selle..ma se una ha 125 mm di ossa..e le dicono di prendere una da 135mm ( calcola che poi questi 5mm di margine a dx e a sx..sono praticamente nella parte spiovente...secondo me li il mio c@@@ appoggia male, poi vabbè sarannomidee me..ma io credo che tutti noi che usiamo la bici dobbiamo prima chiederci quanto sono larghe le nostre ossa..e poi in conseguenza prendiamo la sella che contenga bene le ossa..o no?

E proprio così...
E meglio non basarsi su tabelline e consigli vari.
Ognuno vuole convincerti cehe la SUA scelta è stata giusta.
La prova del cartone aiuta (secondo ME) molto più delle tabelline sul sito di SMP (di cui del resto molti segnalano l'assoluta inaffidabilità)
 

RampyRock

Biker tremendus
14/8/12
1.171
23
0
Bg
Visita sito
Se vuoi una sella per conformazione femminile da riciclare ce l'ho...
La figlia ne ha voluta una di un colore diverso... :-)

ecco poi ci sarebbe da considerare che smp le fa di 2 colori per noi donne e 30 colori per i maschietti..ma non dovrebbe esser eil contrario??
:-)))))
va che vado a lavorar va... :i-want-t:
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
lasciatelo dire hot..per me tu pedali su una sella stretta, non lo dico io..lo dice la teoria
spero almeno che sia piuttosto piatta ai bordi...
secondo me il epso deve essere scaricato bene e per farlo le ossa devono essere interne ai bordi sella (cosi a spanne direi almeno 15-20 mm per parte)

Non è proprio come la punta di una piramide... :smile:
L'avrei trovata scomoda
 

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
non metto in dubbio..ma la vorrei prendere almeno della larghezza giusta
certo non larga, adesso non sono una che fa selle..ma se una ha 125 mm di ossa..e le dicono di prendere una da 135mm ( calcola che poi questi 5mm di margine a dx e a sx..sono praticamente nella parte spiovente...secondo me li il mio c@@@ appoggia male, poi vabbè sarannomidee me..ma io credo che tutti noi che usiamo la bici dobbiamo prima chiederci quanto sono larghe le nostre ossa..e poi in conseguenza prendiamo la sella che contenga bene le ossa..o no?

puoi prendere la sella che contiene bene le ossa, anche della misura giusta, ma se poi il tuo peso, la tua posizione in sella su quel tipo di sella e altri fattori costituiscono variabili più o meno soggettive per scegliere la sella adatta ad ogni persona diversa, non avrai mai la certezza assoluta finchè non l'avrai testata per ben più di 6-7 uscite anche non troppo lontane l'una dall'altra per poter dire che ti ci trovi bene...

PS: per il problema fastidioso al centro con la tua attuale sella, prova ad inclinare verso il basso la punta di un cm, e vedi se migliora la situazione
 

RampyRock

Biker tremendus
14/8/12
1.171
23
0
Bg
Visita sito
puoi prendere la sella che contiene bene le ossa, anche della misura giusta, ma se poi il tuo peso, la tua posizione in sella su quel tipo di sella e altri fattori costituiscono variabili più o meno soggettive per scegliere la sella adatta ad ogni persona diversa, non avrai mai la certezza assoluta finchè non l'avrai testata per ben più di 6-7 uscite anche non troppo lontane l'una dall'altra per poter dire che ti ci trovi bene...

PS: per il problema fastidioso al centro con la tua attuale sella, prova ad inclinare verso il basso la punta di un cm, e vedi se migliora la situazione

si concordo, ma almeno parto con una misura che teoricamente è giusta..poi ok dopo varie uscite vedrò

in effetti ci ho pensato di abbassare la punta..magari provo
ma poi non si scivola avanti?..è cosi liscia questa sella specialized..
comunque è un test che devo fare ( anzi prima voglio vedere se adesso è in bolla o cosa..)
 

Exsocio

Biker superis
26/2/14
444
0
0
Desio Beach
Visita sito
perchè cambiare la mia?..troppo piatta ala centro, essendo magra appoggio molto al centro e la cosa è fastidiosa ( non lo è solo per voi maschietti) ;-)

questo era l'elemento mancante... :mrgreen:

in ogni caso, fidati che la messa in sella è ben più importante della larghezza sella stessa... spesso pochi millimetri risolvono in positivo o in negativo una situazione (non stupirti quindi della differenza tra i 140 ed i 143mm ;-)).

poi, il sedere è tuo... :mrgreen: ;-)
 

Vinc3

Biker paradisiacus
14/5/13
6.896
50
0
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bike
Axevo RC27
fermo restando che io in mtb sto quasi sempre seduta ( allegegrisco solo in discesa)
in effetti smp nella mail mi ha indicato selle imbottite per l'uso mtb

selle italia ci sto pensando seriamente ..intanto che capisco se queste smp sono troppo estreme sulle ossa ischiatriche ciao

Una sella dura sullo sconnesso ti distrugge il culto, mentre una morbida ammortizza. Di contro diventa scomoda un po' se la usi per lunghi tratti pedalati, ad esempio su asfalto.
 

karne

Biker extra
14/8/09
738
2
0
53
NOVARA
Visita sito
ho scelto la smp lite 209, listino euro 180 - scontata a 150 :zapalott:

perché quella ? era quella consigliata dal sivende in base al mio fisico
( alt - 1,80 - peso - 85 ,tipo rocco Siffredi, con un po' di panza..)
ed alle mie esigenze ( no gare - solo trail tranquilli in comodita' )

per sicurezza avevo chiesto consiglio con una mail proprio alla smp indicando l'utilizzo e le misure fisiche, dopo poche ore la risposta del propietario ( non ricordo il nome adesso..) era proprio la lite 209

sul catalogo in pdf mette le specifiche delle selle per bacini larghi o medi, uso strada o mtb etc.... guarda
ciao
ps: dimenticavo di specificare che io uso una full da trail, un panzer in pratica, probabilmente aiuta !
ps: sulla storia del callo non ho letto tutto ma ne ho sentite tante di str.....
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
ho scelto la smp lite 209, listino euro 180 - scontata a 150 :zapalott:

perché quella ? era quella consigliata dal sivende in base al mio fisico
( alt - 1,80 - peso - 85 ,tipo rocco Siffredi, con un po' di panza..)
ed alle mie esigenze ( no gare - solo trail tranquilli in comodita' )

per sicurezza avevo chiesto consiglio con una mail proprio alla smp indicando l'utilizzo e le misure fisiche, dopo poche ore la risposta del propietario ( non ricordo il nome adesso..) era proprio la lite 209

sul catalogo in pdf mette le specifiche delle selle per bacini larghi o medi, uso strada o mtb etc.... guarda
ciao
ps: dimenticavo di specificare che io uso una full da trail, un panzer in pratica, probabilmente aiuta !
ps: sulla storia del callo non ho letto tutto ma ne ho sentite tante di str.....


Fammi capire. Adesso Rocco Siffredi sarebbe conosciuto per l'altezza ed il peso? Perche' tira di box? E' un peso massimo, ma in uno sport diverso ....:hahaha:
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Non è proprio come la punta di una piramide... :smile:
L'avrei trovata scomoda


Finiscitela di fare il "galletto".
In base a quanto scrive la nostra amica, mi sembra inutile che continui a "corteggiarla" cosi' spudoratamente ....

si ma lui non calcolarlo, come dice impa è ormai un vecchietto e gli acciacchi sono all'ordine del giorno :-))))))

Al limite puoi sentire se viene a farti da badante .....
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
questo era l'elemento mancante... :mrgreen:

in ogni caso, fidati che la messa in sella è ben più importante della larghezza sella stessa... spesso pochi millimetri risolvono in positivo o in negativo una situazione (non stupirti quindi della differenza tra i 140 ed i 143mm ;-)).

poi, il sedere è tuo... :mrgreen: ;-)

Non capisco dici che non conta... e poi che conta??
 

Classifica mensile dislivello positivo