volevo prendere una sella SMP..ma poi leggendo...

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
Non infierire che ho passato un altro anno giusto lunedì...

Mi scuserete l'OT ma Impa "65" dice già tutto, no? :-)


bhè, almeno sa di che parla... :hahaha:



Comunque Rampy, visto che il tuo post nasce principalmente per capire la bontà o meno di queste SMP, l'unica sarebbe poterle testare... ma non è così semplice... se esci 3-4 volte al mese, il tuo punto di appoggio, non si abituerà mai bene a nessuna sella... D'altronde non è "naturale" stare in sella, abbiamo bisogno di un periodo di abitudine... Io stesso che ho preso una SMP Hybrid, non sono ancora riuscito a poter capire se è adatta a me, perchè alterno periodi di pedalate a periodi di stop, e questo non può aiutarmi...

Sono completamente d'accordo con tutto quello che dici, che non ha senso comprare selle e rivenderle alla metà dopo un mese, finchè trovi quella che ti va giusta, se la trovi...

Ma è anche vero che seppur tu riesca con le misure a capire esattamente che larghezza di sella ti ci voglia, poi alla fine finchè non l'avrai testata per bene, anche quella, potrebbe rivelarsi deficitaria, in quanto la larghezza non sarà l'unico fattore che ne potrà determinare la comodità a cui aspiri, sempre che di comodità si possa parlare...

Lo stare in sella comodamente per ore è da sempre quello per cui aspirano i ciclisti, ma sono veramenti in pochi quelli che hanno "il Culo" sia metamoforicamente che realmente adatto da non sentire mai un dolore...Almeno tra quelli che fanno un uso della bicicletta non continuativo e o saltuario come l'uscire 1 o 2 volte a settimana...


Tornando alle SMP, secondo me, rispetto alle altre, a differenza di ciò che dice SMP stessa non vanno posizionate in piano... almeno nel mio caso... anche li bisogna trovare con prove la giusta inclinazione che turbi il meno possibile la zona delle nostre ossa ischiatiche...
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.987
875
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
Ma io non mi riferivo alla misura! O meglio..la larghezza è abbastanza facile determinarsela da soli pero ci sono anche altri parametri che immagino uno esperto e che conosce i prodotti che vende sia sicuramente piu in grado di valutare rispetto a noi...
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.753
14.987
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Ma io non mi riferivo alla misura! O meglio..la larghezza è abbastanza facile determinarsela da soli pero ci sono anche altri parametri che immagino uno esperto e che conosce i prodotti che vende sia sicuramente piu in grado di valutare rispetto a noi...

... e quali sarebbero?
 

giorgibe

Biker infernalis
22/8/05
1.886
4
0
Visita sito
si si certo, ma con questo topic volevo sondare i presunti benefici di queste smp...molti pensano che siano solo un'illusione..che creano problemi di altro genere

da esperienze di amici e amiche ed in parte mie, se sei uomo e sotto ci sono dei problemi vari, la smp può risolvere anche bene, ma se non hai problemi o sei donna, di media una sella normale o con taglio centrale ( che è diverso dal concetto smp ) è di media meglio, infatti le smp spesso danno noie ai lati interno coscia, infatti proprio per il modo in cui sono pensate spingono e tagliano di più verso l' alto esterno. dipende molto anche dal peso ciclista e dal giro coscia, oltre che dalla forma delle pelvi. c'è comunque chi cambiando sella non riscontra mai alcun problema e chi ne ha sempre e comunque. di media comunque le selle forate di qualità sono quelle che garantiscono minori problemi, sempre secondo la mia e di altri esperienza. resta il fatto che il fondello dei pantaloncini è più importante della sella e non di poco, li non si può risparmiare ed è forse l' investimento migliore che uno può fare.

si vabbè che faccio? prendo una sella per rivenderla a mezzo prezzo dopo 1 mese e cosi via?

a volte capita, comunque con un buon pantaloncino fondellato come si deve ed una sella di qualità e marca conosciuta ( senza appunto disegni particolari tipo smp o fizik con cui non tutti si trovano, io andrei di selle italia o robe del genere ), a meno di gravi problemi, è difficile non trovarsi bene. tanti rivenditori ne hanno comunque di disponibili apposta per le prove, basta chiedere in giro.
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Ma io non mi riferivo alla misura! O meglio..la larghezza è abbastanza facile determinarsela da soli pero ci sono anche altri parametri che immagino uno esperto e che conosce i prodotti che vende sia sicuramente piu in grado di valutare rispetto a noi...

Merce rara, al giorno d'oggi. Tu ne conosci almeno uno?

... e quali sarebbero?

Esatto, quali sarebbero?
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.987
875
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
Merce rara, al giorno d'oggi. Tu ne conosci almeno uno?



Esatto, quali sarebbero?

Ne conosco un paio, si.

Comunque ci sono da tenere in conto perlomeno il profilo dello scafo, la presenza e larghezza del buco o meno, che leggevo essere collegati alla rotazione del bacino. Poi ricordiamoci che lei è donna e potrebbe avere esigenze diverse dalle nostre
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Ne conosco un paio, si.

Sei un uomo fortunato: tieniteli stretti!

Comunque ci sono da tenere in conto perlomeno il profilo dello scafo, la presenza e larghezza del buco o meno, che leggevo essere collegati alla rotazione del bacino. Poi ricordiamoci che lei è donna e potrebbe avere esigenze diverse dalle nostre


Sicuramente: questo e' certo. Sarebbe interessante un intervento ed un parere di un'altra ragazza a questo punto.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.753
14.987
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Ne conosco un paio, si.

Comunque ci sono da tenere in conto perlomeno il profilo dello scafo, la presenza e larghezza del buco o meno, che leggevo essere collegati alla rotazione del bacino. Poi ricordiamoci che lei è donna e potrebbe avere esigenze diverse dalle nostre

Lo sappiamo... :il-saggi:
Ma le scarpe col tacco non si adattano ai pedali SPD
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.753
14.987
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Comunque, [MENTION=113053]RampyRock[/MENTION], trovati una sella usata in discrete condizioni sul Mercatino.
La paghi molto meno del prezzo intero.
La usi, la provi per un mese o due.
Se ti va bene decidi se tenertela ancora un poco in attesa di trovare lo stesso modello in offerta a buon prezzo.
Se non ti va bene la rivendi perdendoci poco o niente.
Se la butti, comunque non hai speso un capitale.

In ogni caso avrai le idee più chiare a poca spesa. :il-saggi:
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Comunque, @RampyRock, trovati una sella usata in discrete condizioni sul Mercatino.
La paghi molto meno del prezzo intero.
La usi, la provi per un mese o due.
Se ti va bene decidi se tenertela ancora un poco in attesa di trovare lo stesso modello in offerta a buon prezzo.
Se non ti va bene la rivendi perdendoci poco o niente.
Se la butti, comunque non hai speso un capitale.

In ogni caso avrai le idee più chiare a poca spesa. :il-saggi:

Se la butti, dimmi dove.:i-want-t:
 

giorgibe

Biker infernalis
22/8/05
1.886
4
0
Visita sito
secondo me, qualcosa tipo selle italia slr lady flow ( o simili ) + pantaloncino tipo santini da 50/60 neuri
( in offerta ) o simili, e passa qualsiasi paura.
 

Kéo

Biker superis
26/7/06
312
9
0
SICILY
Visita sito
:nunsacci:
premetto che ho una sella specialized di serie sulla mtb, senza scavo centrale ( cè ma appena pronunciato..)
questa è larga 140, con leggera imbottitura ( o meglio se premo dietro il dito affonda leggermente)
Dopo una decina di uscite oltre a dolore alle ossa ischiatriche, avendo però sempre qualche dolore anche nell'appoggio centrale, avevo pensato ad una sella SMP...
Ho fatto la prova del cartone, e mi dice circa 125 mm di larghezza delle ossa ischiatriche
Ora stavo capendo se una ha 125 mm di distanza delle ossa, quale dovrebbe essere la misura sella giusta :nunsacci:
anche perchè poi la misura della sella sbagio o è esterna?..ed essendo arrotondate, la parte diciamo più in rilevo misura molto meno
esempio: se metto una smp da 135, teoricamente le ossa vanno ad appoggiare 5 mm all'interno della sella, nella zona arrotondata bassa ormai sul bordo, e non mi sembra una bella cosa no?

ma a parte questa cosa, ero quasi intenzionata a prendere una sella SMP...
quando leggendo in internet mi sono imbattuta in questa discussione sul forum gemello bdc...:nunsacci:

[url]http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=110159[/URL]

mi è passata la voglia di prendere una SMP...
ma veramente porta a questi problemi di callo esagerato sulle ossa ischiatriche??
perchè se per evitare arrossamenti-dolori nella parte centrale..devo poi avere problemi alle ossa di quel genere..:nunsacci:
mi è quasi passata la voglia di pedalare..adesso che ci stavo prendendo la passione per la mtb..
:-(

Io non finirò mai di ringraziare SMP e Schiavon in particolare che con un paio di mail mi ha consigliato la sella giusta per le mie misure..
E finalmente ho potuto pedalare come si deve..
Questo in bdc..
Per la mtb ho una selle italia nekkar che devo dire fa il suo dovere in fuori strada ma se esco in strada da fastidio per questo ho ordinato anche per la mtb una bella smp identica a quella che ho sulla bdc..
Per quanto mi riguarda sono un'altra cosa non sono paragonabili alle altre selle, ci metti un pò a trovare la posizione giusta ma dopo non puoi farne a meno non riesci neanche più a salire su un'altra sella..
 

karne

Biker extra
14/8/09
738
2
0
53
NOVARA
Visita sito
ciao, volevo dare un paio di informazioni
1 -
sul sito smp si puo' leggere come si "installa " la sella nella posizione giusta
( circa 1,5 cm con il becco inclinato in basso altrimenti si tocca con i ....)

2 -
sempre sul sito smp spiega i vantaggi che si hanno nell'uso di codeste selle

3 -
tempo addietro c'era una lista di sivende dove si potevano provare le selle, ma adesso non lo vedo piu'

4 - x rampyrock
chiedere consigli a chi è nel settore da 30 anni e anche piu' male non fa di certo, ho visto che hai la flag lombarda, se ti interessa un paio di indirizzi di sivende seri e che vendono smp li ho, uno è a Vanzaghello e l'altro Pontevecchio, ma che abbiano ancora selle in prova ora non saprei dirti perché uso una smp dal 2010 e le selle non le guardo piu'......
 

RampyRock

Biker tremendus
14/8/12
1.171
23
0
Bg
Visita sito
x skywalk= no non faccio sci, però ho capito il tuo discorso, ma quello che vorrei dire io..ok che la sella la devo provare e riprovare ecc...ma volevo almeno aprtire con una sella che HA LA LARGHEZZA GIUSTA PER IL MIO FONDOSCHIENA ;-), perchè se SMP mi dice prendi una sella da 135mm..e io ho 125 di ossa, a me la cosa non piace...

x impa= ho un fondello della gore e una della RH+, poi ok condivido che sono poche le uscite, ma ricorda che ho la sella di serie..è 140mm, io ho 125mm( + secondo quel sito vanno sommati circa 2 cm..)..quello che voglio far capire è che devo partire almeno da una sella larga giusta, poi ok va provata per molti km..ma se parto con una sella stretta..tutto tempo perso no??

x hot= tu dici che per te la tua sella deve essere 130mm, per curiosità quanto hai di larghezza ossa? immagino 100mm max giusto?

x baich= in particolare il mio topic è per capire se queste selle SMP avendo la prerogativa di far poggiare tutto sulle ossa ischiatriche, porta però a dei problemi come ne parlano nel link che ho messo al mio primo messaggio..
e non si lamentava solo un utente, ma la cosa sembra diffusa..
Per la scelta poi come dici tu, lo ripeto..ok ma almeno parto da una sella larga giusta..poi magari dopo aver usato questa capirò che mi serve meno imbottita o altro..ok ci sta
SMP a me nella mail ha detto espressamente che la posso abbassare fino a 25 mm se serve..

x giorgibe= grazie della testimonianza ;-) -- fondello per ora ho gore e rh+ quindi non mi sembrano male, per le selle italia ci sto pensando seriamente..anche perchè alternative ne vedo poche..

x makkio= concordo che andare da un sivende che sa il suo mestiere è la cosa migliore..certo che anche quello che sono andata ad ordinare la mtb doveva essere uno serio..mi ha dato la mtb quasi senza farmi salire ;-(

x keo= grazie della tua esperienza con smp..hai letto il mio link del primo topic? tu non riscontri niente di queste problematiche che a qualcuno sono state causate dalla smp??
per curiosità, hai misurato le tue ossa? se si quanto hai? e quanto è invece larga la smp che usi? ciao

x karne= si la lista di chi ha le smp l'ho, ma io stavo indagando a monte, sulle problematiche che selle cosi possono causare...se ti va di dire la tua larghezza ossa..e la larghezza sella che usi sarebbe interessante..
 

alieno

Biker superioris
17/2/11
813
21
0
MonzaBrianza
Visita sito
Bike
Giant Reing E+2
Un sito dove si trovano interessanti informazioni:
http://www.sq-lab.com/en/sqlaboratory-en/sqlab-ergonomic-bicycle-en.html#.U9rB2tIW2So

Per il resto... mi sono espresso più volte sulle SMP.
Per la mia esperienza (la MIA esperienza, a scanso di equivoci e delle solite polemiche) sono estremamente dannose.
A qualcuno andranno anche bene.
Io le evito come se le producesse Equitalia :-)

cosa intendi x dannose xchè io ho una hybrid e mi interessa l'argomento
 

Vinc3

Biker paradisiacus
14/5/13
6.896
50
0
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bike
Axevo RC27
Io so che i rivenditori ufficiali di alcune marche, tipo specialized o san marco hanno l attrezzatura per misurare e quindi consigliare la sella piu adatta. Invece di provare a caso...non sarebbe meglio?

x vinc= sembra che sia l'imbottitura la causa di quei problemi che parlano nell'altro forum

x makkio= l'ho gia la misura, è 125mm ;-)

smp mi ha consigliata con una sella di 135 mm circa..
mah..io non sono una che progetta selle e magari parlo senza sapere, ma 5mm di margine per parte ( calcolando poi che siamo gia nella parte spiovente verso il basso della sella..)
per me non ci siamo :-(

Lo so, l'imbottitura a lungo andare si schiaccia e ti fai comunque male, ma ricordiamoci che un conto è la bdc, un conto la mtb: sulla prima stai sempre seduto, con una posizione molto pronunciata in avanti, sulla secondo stai spesso in piedi, senza pedalare, con una posizione più rialzata. Sicuramente la posizione gioca a sfavore perché la maggior parte del peso e scaricata proprio sulle ossa ischiatiche, tuttavia il resto porta a farmi pensare che su una bdc sia migliore una sella meno imbottita, il contrario sulla mtb.

Perché non provi una Selle Italia C2 Gel Flow? o-o
 

RampyRock

Biker tremendus
14/8/12
1.171
23
0
Bg
Visita sito
Lo so, l'imbottitura a lungo andare si schiaccia e ti fai comunque male, ma ricordiamoci che un conto è la bdc, un conto la mtb: sulla prima stai sempre seduto, con una posizione molto pronunciata in avanti, sulla secondo stai spesso in piedi, senza pedalare, con una posizione più rialzata. Sicuramente la posizione gioca a sfavore perché la maggior parte del peso e scaricata proprio sulle ossa ischiatiche, tuttavia il resto porta a farmi pensare che su una bdc sia migliore una sella meno imbottita, il contrario sulla mtb.

Perché non provi una Selle Italia C2 Gel Flow? o-o

fermo restando che io in mtb sto quasi sempre seduta ( allegegrisco solo in discesa)
in effetti smp nella mail mi ha indicato selle imbottite per l'uso mtb

selle italia ci sto pensando seriamente ..intanto che capisco se queste smp sono troppo estreme sulle ossa ischiatriche ciao
 

Exsocio

Biker superis
26/2/14
444
0
0
Desio Beach
Visita sito
[MENTION=113053]RampyRock[/MENTION]

ho letto tutta la discussione ed onestamente credo che la prima cosa da fare sarebbe andare da un biomeccanico per avere la corretta messa in sella e casomai dopo provare a trovare una sella un po' più adatta al tuo sedere...

In ogni caso, la tua bici dovrebbe avere la sella da 143mm (non 140), ma, nel caso in cui tu volessi rimanere in casa Specy potresti provare le selle da MTB donna, in particolare il modello Riva Donna o il modello Ariel Comp Donna, entrambi disponibili nelle misure da 143 e 155 mm.

ma poi... perché vorresti cambiare sella??? :mrgreen:
 

Classifica mensile dislivello positivo