Volessi aumentare il numero dei pignoni dietro?

spaurus

Biker tremendus
31/3/06
1.155
-2
0
40
Cuneo - Savigliano
Visita sito
Ciao ragazzi, ora ho una orbea saphyr con cambio posteriore Alvio a 8v, uscendo sabato in montagna su un percorso particolarmente ripido con una persona nuova vedevo che io pur essendo di poco meno allena di lui, facevo una faticaccia a salire... non standogli dietro... ad una sosta ho esposto il problema e osservando il suo cambio noto che dietro aveva 10 velocità.....

ecco allora perchè risuciva a stracciarmi.... aveva ben tre velocità in più di me e quindi una pedalata più agevole...

domanda... io ora sono nella situazione in cui mi troverò sempre più a girare con queste persone, e già mi girava l'idea di aggiungere corone per permettermi di agevolare la pedalata o salire con maggiore velocità....
come posso fare, qual'è la soluzione?

potrei anche andar con un 9 vel, ma dovrei cambiare cosa?
cosa dovrei cercare? pensavo innanzitutto le corone dietro mettendone quante me ne servirebbero, la leva del cambio posteriore xkè quella attuale è a 8 livelli e anche la catena(?) anche il deragliatore dietro(?)

nel caso optassi per 9 cosa converrebbe, per il 10 invece?
avevo pensato a uno sram9 o un gruppo xt... ma poi?

vi va di darmi due dritte?

Allora :
"davanti" corone , "dietro" pignoni .
I gruppi per bicidamontagna arrivano a 9v , e solo quelli da strada a 10 .
La differenza tra 8v e 9v dovrebbe stare nel pigno più grande e non nel più piccolo : 11-28 oppure 11-30 per gli 8v , ma 11-32 oppure 11-34 per il 9v , quindi non otterresti miglioramenti nella velocità di punta .
Non è che il tuo compagno pedalatpre aveva una bici ibrida cioè da strada (10v ... ) ma con manubrio dritto e freni vbrake , così da scambiarla per una bicidamontagna , ma corona da 50-52 denti ? Oppure una mtb da crosscountry mooolto agonistico e corona da 48 ?
o-o

city_biker

Biker extra
28/10/04
715
0
0
Roma
Visita sito
Quando qualcuno ti STRACCIA difficilmente e ' un problema di meccanica!

Personalmente sono convinto che (agonismo a parte) quello che conta e' il "Range" dei pignoni (ad esempio 11-34 piuttosto che 14-28) e non il numero ( 7, 8 o 9) dei pignoni!

Identificato il "range" ideale non mi aspetterei miracoli dalla presenza di un pignone in piu', tenuto conto che per aumentare un pignone occorre cambiare anche il deragliatore posteriore (presumo anche i comandi del cambio) e verificare la compatibilita' di tutto il resto.

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.422
5.773
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
....nel caso optassi per 9 cosa converrebbe, per il 10 invece?
avevo pensato a uno sram9 o un gruppo xt... ma poi?

vi va di darmi due dritte?

se vuoi puoi passare alle 9V (non 10V che si usano solo su bici da corsa).
in tal caso dovresti cambiare:
- cambio posteriore (perchè il tuo non supporta le 9V)
- pacco pignoni 9V (è largo come l'8V quindi la tua ruota va bene)
- catena (perchè quella per 9V è più stretta di quella 8V)
- comando al manubrio (da 9V anzichè 8V)

spaurus

Biker tremendus
31/3/06
1.155
-2
0
40
Cuneo - Savigliano
Visita sito

no no.. aveva una specy epic di qualche anno fa tutta nera con comandi sram rotanti e dietro contati da me aveva 10 pigno.....
bho!

ma quindi in sostaziali parole terra terra....
-il cambio post si riuscirebbe a trovare qui sul mercatino a un prezzo abb. ragionevole
-il pacco pignoni da 9 pure
-la catena non mi pare di averla vista
-il comando al manubrio ci sarà sicuramente l'imbarazzo della scelta qui sul mercatino.

in spiccioli... converrebbe sulla mia entry level fare il passaggio da 8 a 9 velocità???
mi comporterebbe un sostanziale miglioramento nella scalata?

o in primis magari converrebbe magari optare per una forcella nuova dove sicuramente il peso è più ristretto per cui limare prima gli etti di troppo?
non so... è appena l'inizio che sfrutto la mtb degnamente.... e tante cose sono ancora un po ostiche....

oppure ascolto la voce che c'è al fondo del cuore che mi dice di mettere via questi soldi che servirebbero a sostituire il gruppo delle velocità posteriore e la forca per partire con una base di soldi nel momento che intenderò fare il salto verso una biga di fascia alta?
quest'ultima forse forse è anche la formula più sensata....

quanto potrei sperare di spendere riusciendo a trovare i pezzi (cambio posteriore - pacco pignoni 9V - catena - comando al manubrio ) qui sul mercatino? 150€ basterebbero?

djtomma

Biker serius
Punto primo: Se prendi biada come già detto da molti non dipende nel 99% dei casi dalla meccanica ma dalla gamba e dai polmoni. Io personalmente alle varie garette che faccio prendo bianda da gente che ha ronzini di biga e do biada a gente che bici che costano almeno 4 volte la mia...
Io sinceramente non mi metterei a cambiare tutta sta roba per guadagnare un pignoncino, specie se hai intenzione di cambiare biga. Spenderesti soldi per poi avere sulla strada gli stessi risultati del pacco a 8V. Piuttosto potrebbe aver senso cambiare il range del pacco a 8V, così te la caveresti con i soldi del solo pacco e fidati che la differenza c'è!
Come sinceramente non cambierei la forca, anche il peso, mezzo chilo più o in meno non fa grossa differenza a meno che tu non fai agonismo ma a livelli molto spinto, dove sio ha senso guardare alla bilancia. Io farei salvadanaio per quando decidi di cambiare la bike... Poi vedi tu!

spaurus

Biker tremendus
31/3/06
1.155
-2
0
40
Cuneo - Savigliano
Visita sito
Piuttosto potrebbe aver senso cambiare il range del pacco a 8V, così te la caveresti con i soldi del solo pacco e fidati che la differenza c'è!

Eccolo era questo che volevo sentir dire... spettacolo.. quindi potrei aumentare la quantità del range pur rimanendo sempre nelle 8v....

ora altra domandona da nerd/niubbio... come faccio a sapere qual'è quello attuale? nel caso no ci fosse sul sito alla pagina delle caratteristiche della biga... fisicamente se scendo in garage come posso contando a conoscerlo?

e l'aumento del range del pacco pignoni deve andar in rapporto alle corono anteriori?

PS: cmq non sono sicuramente un bambinone viziato che vuole cambiare pezzi nella biga per star dietro agli altri... ma era solo per evitare che qnd salgo da li o da percorsi simili mi saltino le coronarie.... perchè sia di gamba che di fiato ci sono... gioco da almeno 14 anni a basket in campionati agonistici... per cui una base di allenamento c'è... non mirata al ciclismo però c'è!

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.264
1.870
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol

Totalmente d'accordo. Mi hai letto nel pensiero? E del resto la mia firma la dice lunga su come la penso.
Metti da parte i soldi fino a che non arrivi ad almeno 800 Eurozzi.

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.264
1.870
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Si.. Scendi in garage e conti... Posta poi qui il risultato del tuo conteggio. Vedremo poi il da farsi.

Ribadisco che il mio consiglio sarebbe di lasciarla così, nel frattempo che metti da parte un 800 eurozzi ti ALLENI con quella che ad occhio e croce dovrebbe essere vecchia o comunque di bassa qualità a livello di componenti.
Comunque non sono sicuro che per mtb li vendano spaiati i pignoni tanto da potersi fare il gruppo pignoni a piacimento.
Poi direi che è il caso che li conti tutti, perchè se il più grosso dietro è che so un 28, non è che puoi toglierlo e mettere un 32 o 34. Sarebbe rispetto al penultimo (che magari è un 26 o un 25) un salto troppo grande. Magari se ne toglie uno intermedio e dopo il 28 metti il 32. Di solito, ma queste operazioni si fanno sulle bdc, si toglie sempre uno intermedio. Io sulla bdc ho un 12/27 che si compone di 12-13-14-15-16-17-19-21-24-27. Se di seguito al 27 volessi mettere un 28 o un 29 o un 30, toglierei il 13 o il 16. Tieni presente che specie se il cambio non è eccelso (come il tuo caso) dovrebbe comunque funzionare, ma perderebbe comunque ulteriormente di precisione nella cambiata.
Ultima cosa: se vuoi contare i pignoni, sappi che di solito il numero dei denti è scritto su ogni pignone.

Ciauuu

spaurus

Biker tremendus
31/3/06
1.155
-2
0
40
Cuneo - Savigliano
Visita sito
davanti la più grande è 42 e la più piccola è 22, mentre dietro la più grande è 30 mentre la più piccola è 11

non sapendo nn ho contato le intermedie... rimedierò domani! ciao e 'notte a tutti!

apeschi

Biker tremendus
30/12/07
1.113
10
0
Milano
Visita sito
Fossi in te, come gia' suggerito da altri, risparmierei i soldi, cercherei di allenarmi piu' che posso con questa bici e poi farei il grande saldo migliorando tutto il mezzo. Intanto, come dici tu sei abbastanza allenato perche' fai basket, peccato pero' che i muscoli e l'allenamento che ti serve per la bici e' diverso, per cui dovresti partire avvantaggiato a livello di fiato, mentre sei svantaggiato a livello di muscolatura specifica nel senso che un conto e' correre e saltare un conto e' pedalare, per cui secondo me dovresti cercare di sfruttare il fatto che hai gia' fisico e fai gia' sport per migliorare la muscolatura che ti serve per la bicicletta e per fare questo puo' andare bene la bici che hai facendo tanti chilometri.
Dopo di che penserei di investire seriamente su una bici piu' performante, piu' leggera di telaio, di ruote, con mozzi piu' scorrevoli, forcella piu' efficiente e magari piu' leggera, con cambio XT (o XTR se puoi spendere di piu' ma non e' essenziale), oppure SRAM 9.0 ad esempio e con finalmente i 9 pignoni posteriori e con il pignone piu' grosso da 34 (4 denti in piu' del tuo attuale).
Cambiare il pignone da 30 (ed eventuali intermedi) con uno da 32 o da 34 non saprei, personalmente non lo farei, poi se e' fattibile vedi tu. Boh!

alebuk

Biker velocissimus
23/4/07
2.357
0
0
Pisa
Visita sito
davanti la più grande è 42 e la più piccola è 22, mentre dietro la più grande è 30 mentre la più piccola è 11

non sapendo nn ho contato le intermedie... rimedierò domani! ciao e 'notte a tutti!

sono convinto che se facevi a cambio di bici gli arrancavi dietro alla stessa maniera......il mezzo conta fino ad un certo punto....poi è solo questione di gambe e di saperle usare....

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo