volare a finale [ 2.08.03 ]

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


tarantola

Biker velocissimus
Sono appena tornato, é tardi ma vale la pena dire qualcosa. Secondo me lassù sopra a Finale Ligure c’é ancora il polverone che abbiamo sollevato...

Le foglie secchissime del bosco al nostro passaggio si sbriciolano sotto le ruote; siamo tutti a naso all’insu e lo stiamo aspettando. La nube di polvere alzata si dissolve all’apparire del telaione scatolato della sua orange 222 che brilla tra i faggi...
Jonny Catena dribbla i faggi in aria... non sto scherzando, salta, caspita come salta e piega la bici! Imbarazzante. E il Merlo e Bobby non sono da meno. Tarantola e Stinky si rendono conto di essere di nuovo al posto giusto nel momento giusto!

Alle 9 appuntamento al RockStore di FinalBorgo. Insaziabile Stinky é riuscito a convincere i ragazzi dell’Outdoor Cafe e del Rock Store ad anticipare di una settimana la loro prima giornata di uscite freeride con guide e furgone. Siamo i loro primi clienti!
Capisco l’andazzo da subito. Qualcun altro di finale si presenta all’appuntamento con una forcella monopiastra ma poco prima di salire sul furgone sparisce inspiegabilmente... mi trovo circondato da due esemplari di orange 222 (per chi non lo sapesse é il triciclo di steve peat) e da una kona stinky doppia piastra munita... anche oggi abbiamo fatto centro!!
Assicurate le bici al carrello si parte e le strade tortuose dell’entroterra ligure si sposano perfettamente con gli assoli di chitarra di Money for Nothing e per tutto il giorno sul furgone sarà come essere in seconda fila sotto al palco dell’unica data italiana dei Dire Straits!
Si arriva in vetta sotto le pale di un ventolone gigantesco che girano vorticosamente (impianto di energia eolica?!?). Vedo questa cosa come un immensa roulette russa, come una prima prova da superare per poter essere della partita quotidiana. Nella mia fantasia le pale dell’elica si allungano fino a terra e sta a noi riuscire a passare tra una e l’altra...
Mentre sto fantasticando gli altri partono e mi metto in coda. Subito mi rendo conto che le mie fantasie o sono contagiose o non ci capisco più niente... Stiamo passando nel foro di un reticolato di una base militare americana abbandonata, stile piena guerra fredda. Filo spinato, bunker, edifici militari e antenne. Guardo Stinky e capisco che non é fantasia ma realtà. Attraversiamo la base e l’atmosfera é davvero super. Chissa se da lassu qualche satellite sta ancora spiandoci...
Un ultimo sguardo e entriamo nel bosco. Ci aspetta un sentiero velocissimo e guidato che ogni tanto si arricchisce di qualche bel saltino. Ogni curva é in sbandata controllata e ci accorgiamo che il fondo é veramente secchissimo e poco affidabile; affascinante da matti sarà scoprire fino a che punto i tacchettoni del gazzalloddi riusciranno ad aggrapparsi.

Tutto prende il giusto ritmo fino a che non torniamo in una dimensione surreale. Passo del Melogno sul furgone-arena concerto e fino a qui tutto bene. Bivio a destra e la strada cambia, c’é un citofono e una telecamera puntata su di noi. I ragazzi chiedono il permesso per entrare in un’altra zona militare questa volta in piena attività. Ci abbasseranno anche il ponte levatoio e entreremo lì dentro. E’ il loro regno. Adesso so che i militari sorvegliano quella montagna perché lì c’é qualcosa di diverso, lì la forza di gravità non è uguale per tutti. E’ quasi un area 51, una zona xfiles dove le orange e le kona volano! I ragazzi qui si sono dati da fare alla grande; un bel canalone con sponde in appoggio e bei salti da corregere in volo impostando la curva successiva. Una sequenza di cambi di direzione da urlo. Un drop di unmetroemezzo con atterraggio molto in pendenza (dove tra l’altro hanno scoperto un ordigno inesploso della guerra sul quale loro droppavano!!!!!). E il trampolino per il salto della strada forestale... questo non poteva mancare! E’qui che Jonny, il Merlo e Bobby ci hanno lasciato bocca aperta. Bobby con la sua Kona riesce oggi per la prima volta ad atterrare accarezzando nel posto giusto il terreno... e per tutta la giornata avrà stampato sulla faccia un sorrisone soddisfatto! E bravo Bobby!!!

La giornatona continua e i sentieri sono sempre più interessanti e divertenti. Incredibilmente diversi a seconda dell’altitudine. Prima terra e foglie sotto i faggi, poi terra più sabbiosa e arbusti, roccia e quasi tutti i tipi di fondo. Bella roba!
Pratoni in cresta alla luce del tramonto con il gregge delle capre che scappa al nostro arrivo; cascate con pozze d’acqua limpida modello laguna blu, sponde ai lati del sentriero da interpretare liberamente a ispirazione e drop naturali che iniziavo a vedere ovunque non so se per l’influenza contagiosa di Jonny o per la natura del posto...
Impossibile non divertirsi! E poi la compagnia di Jonny Catena, il Merlo, Bobby e all’ultimo anche di RastaLeo é stata davvero eccezionale!

Dopo questa giornata ascolto l’album dei dire straits con un nuovo e strano sorriso stampato in faccia... e ho deciso di costruire una rampa per imparare anche io a dribblare i faggi in volo!!
 

zeronick

Biker superis
24/4/03
370
0
0
51
Garbagnate Milanese
Visita sito
Passo del melogno????? Benone! io ci vado settimana prossima!!!!!Non sono certo uno col pelo come voi (ho una front da record dell'ora) ma mi hanno assicurato che di percorsi cene sono per tutti!!!!Tra l'altro in questo periodo hanno fatto la 24ore!!!! :-?
 

prada

Biker novus
13/2/03
9
0
0
finale ligure
Visita sito
hei ,idolo di un tarantola..............
stai parlando dei miei amici!!!!!!!!!!!!!

(se ti capita di parlare con bobby,digli che al supercross di genova l'ho tenuto in spalla x 1 ora perche' non soffocasse all'entrata,aveva 8 anni,cosi' capisce chi sono......)

eheheheheheheheheheh

hai visto che roba finale ligure?????????
venite ragazzi,venite qui è il paradisoooooooooooo
xc,fr,dh..........24h.......ce n'è x tutti
 

boic

Biker forumensus
31/10/02
2.254
52
0
52
piastrella valley
Visita sito
Bike
EVIL
gasp! :shock: :shock: :shock:
@tarantola: solo tu riesci sempre ad essere presente sui nuovi fantastici percorsi che la natura (le organizzazioni) ci regala.
 

Mau

Biker infernalis
30/10/02
1.989
0
0
Olera - Bergamo
www.orme.tv
Mitico Tara!!!!! :8):
Ma non dovevate essere al Carega??????? :shock:
Vedo comunque che il passato WE è stato ricco di sensazioni, esperienze ed Emozioni per molti forumendoli. :-|
Quanto vorrei dividermi in tre: un mau che si diverte con la family, un mau che scorrazza a cavallo di una full tra finale ed il carega con questa banda di matti el forum, un mau tremendamente attratto dalla forza oscura della roccia .... ma purtroppo non si può fare quindi ... mi accontento e ... godo. :D
 

tarantola

Biker velocissimus
Eh si, abbiamo tirato un pacco collossale a Sergio e gli amici del Carega!
Ma sappiamo che ci sapranno perdonare :-o

Mau non serve che tu ti divida in tanti maulini! ..c'è il forum che racconta quello che succede altrove!! Secondo me è una bella possibilità poter leggere e rivivere anche le imprese che non abbiamo vissuto in prima persona...
 
tarantola ha scritto:
Eh si, abbiamo tirato un pacco collossale a Sergio e gli amici del Carega!
Ma sappiamo che ci sapranno perdonare :-o

Mau non serve che tu ti divida in tanti maulini! ..c'è il forum che racconta quello che succede altrove!! Secondo me è una bella possibilità poter leggere e rivivere anche le imprese che non abbiamo vissuto in prima persona...

Che itinerari hai fatto di preciso?
Robba nuova rispetto a quella classica e più conosciuta?

Ciao
 

tarantola

Biker velocissimus
Se dici a Finale roba completamente nuova che Fulvio del Rock Store e i ragazzi stanno tuttora aprendo e pulendo...
Tanti tratti anche i lokal li provavano con noi per la prima volta..
Vi giuro che è un cantiere aperto con un potenziale impressionante.
La zona è Passo del Melogno, Osiglia e un altra zona a ovest del passo... ma non ricordo il nome!
:shock: :shock:
 

tomb

Biker spectacularis
tarantola ha scritto:
Finale è stata una scelta strategica per poter mettere l'imbrago alla Fra in una palestra di roccia e fargli passare la giornata senza che sclerasse ad aspettarci... sarò un signore?
ma le studi la notte x fare i c@@@@ tuoi........ e di stinki!!!!!!
non male ( bisogna arrangiarsi o diventiamo servi della gonnella!)
bel posto prima o poi ci andremo!!

salutami la fra ma no la porti in ferie????

fine settembre ritorniamo a campo cecina a riromperci le ossa :-?
 

cencio

Biker immensus
30/10/02
8.658
-4
0
Leghorn
Visita sito
tarantola ha scritto:
Finale è stata una scelta strategica per poter mettere l'imbrago alla Fra in una palestra di roccia e fargli passare la giornata senza che sclerasse ad aspettarci... sarò un signore?

Si sei stato bravo ....ma non te ne approfittare. La Fra per il poco
che l'ho conosciuta mi ha dato proprio l'impressione di una tipa
tosta e veramente in gamba. Non fartela scappare...
Ciao
 

dexter

Biker dantescus
10/5/03
4.738
1
0
50
Prov. Mo
garuti.eu
e bravo Tarantola.
Ora l'invidia per essere cosi impedito in bike mi è salita oltre i livelli accettabili.
Se si considera che in vacanza non ho avvicinato una bike si capisce come sono messo...
In compenso a casa la mia bike è ancora senza gomma...spero in free-ride che sia apero e fornito di Gazza altrimenti vado alla coop pur di muovermi.

Ho ancora tanti sentieri e parciapiedi da percorrere in sella!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo