....voi quanto ce le avete gonfie?????

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

joeycz

Biker serius
22/10/09
189
0
0
catanzaro
Visita sito
be di solito vado a occhio il posteriore a 2.5 bar o poco più sai avendo una front mi piace avere più grip in salita e comodità , con una pompa senza manometro gonfi la gomma e affondando il pollice, dovresti riuscire a affondarlo con fatica poi ognuno si regola anche camminando la gonfi un po o la sgonfi

l'anteriore un po di più x paura che stalloni nelle curve veloci ....molti fanno il contrario
 
....più che altro era per discutere, perchè effettivamente nench'io tengo segnate le pressioni nei valori stessi...io generalmentente quando parto da casa (su asfalto), parto con una pressione relativamente alta e la mantengo fin quando non becco lo sterrato; mi fermo sgonfio le ruote per affrontare la salita-sterrato ad una pressione sufficente a farmi avere il giusto compromesso fra grip e rotolamento; dopo quando affronto la discesa-sterrato, sgonfio ancora un pò le ruote in modo da avere un grip notevole, visto che mi piace la velocità, e poi rimango con quella pressione fino a casa anche se su asfalto non è proprio comoda...se so che il percorso di sterrato prevede sali e scendi imposto una pressione media che mi dia il miglior compromesso fra rotolamento (per la salita) e grip per la discesa (e anche per la salita avviamente)....


Ma il tutto lo imposto senza controllare nessun parametro di pressione, ma bensi con il mio pollice ed è frutto di varie prove sgonfia e gonfia, quindi ormai so quanto gonfiare o sgonfiare le ruote in funzione di ciò che mi aspetta...

...effettivamente dare numeri in termini di pressione non ha senso, perchè le mie pressioni per me che peso 75 kg vanno bene, ma non andranno bene sicuramente per uno che ne pesa 95 o 65, e probabilmente neppure per chi ha il mio stesso peso e magari preferisce e/o si trova meglio con pressioni diverse e con una bici che reagisce diversamente da come preferisco io....

...insomma la pressione/le pressioni vanno provate sui diversi tipi di tracciato, senza attaccarsi troppo ai numeri....e magari ad abituarsi ad usare il pollice anzichè il manometro, che sicuramente quando si è fuori è più comodo....ovviamente non è consigliato tenere pressioni troppo basse ne troppo alte (soprattutto quando il peso è notevole)...
 

Gorgh

Biker tremendus
23/7/09
1.001
7
0
firenze
Visita sito
Bike
Commencal V4.2/intense T275c
cose ovvie sentite e risentite,per discutere ti puoi collegare ad uno qualunque dei millemila post identici al riguardo.
non è per far polemica,però....
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo