voi luuuunghi che MTB usate?

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

santacruzbk

Biker ultra
23/3/04
676
35
0
Rho (MI)
Visita sito
Bike
Cannondale Synapse Carbon + Canyon Spectral CF8
Ciao,
sono alto 1,96 devo sostituire la mia Hecler del 2000 che purtroppo mi ha abbandonato.
Cercavo una trail bike e vista la statura, direi 29...
A prezzi accettabili e non mi dispiace neppure, ho trovato la Specialized Stupj. 29, il problema è che anche la XL sulla quale ho provato a sedermici mi sembra piccola...

Ho letto che molti di voi superano l'1,90. Ma che MTB utilizzate?

Tomass

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
Ciao,
sono alto 1,96 devo sostituire la mia Hecler del 2000 che purtroppo mi ha abbandonato.
Cercavo una trail bike e vista la statura, direi 29...
A prezzi accettabili e non mi dispiace neppure, ho trovato la Specialized Stupj. 29, il problema è che anche la XL sulla quale ho provato a sedermici mi sembra piccola...

Ho letto che molti di voi superano l'1,90. Ma che MTB utilizzate?

Tomass

Ciao Tomass.., no questo non e' il club dei Watussi.. ;-)
L'altezza e' nella media e ci sono anche un bel po' di bikers sotto il metro e settanta, ma e' pur vero che alcuni utenti sopra il metro e novanta hanno trovato un motivo in piu' per scegliere una 29er.
1 e 96 e' decisamente da XL.
Che lunghezza di tubo orizzontale e di attacco manubrio ha la tua Santa e come ti ci trovavi?
La FSR dovrebbe gia' essere OK, ..spetta che guardo le tabelle.

la XL fa 65 di top tube e la XXL 67!

ricorda che per avere una comparazione corretta devi ALLUNGARE il top tube di una ventina di mm e accorciare l'attacco in modo corrispondente.

Per farti un esempio, se la tua Heckeler e' 630 con attacco da 120 la misura corrispondente di 29er e' 650 con attacco da 100.

Insomma, in proporzione le 29er sono un po' piu' lunghe di tubo orizzontale del normale che recuperi sull'attacco per compensare.

Specialized ha addirittura la XXL, credo che non dovresti aver problemi a trovarti bene anche perche' e' una buona bici e corrisponde abbastanza come latitidine di utilizzo alla tua Santa.

Ciao!

santacruzbk

Biker ultra
23/3/04
676
35
0
Rho (MI)
Visita sito
Bike
Cannondale Synapse Carbon + Canyon Spectral CF8
Ciao Tomass.., no questo non e' il club dei Watussi.. ;-)
L'altezza e' nella media e ci sono anche un bel po' di bikers sotto il metro e settanta, ma e' pur vero che alcuni utenti sopra il metro e novanta hanno trovato un motivo in piu' per scegliere una 29er.
1 e 96 e' decisamente da XL.
Che lunghezza di tubo orizzontale e di attacco manubrio ha la tua Santa e come ti ci trovavi?
La FSR dovrebbe gia' essere OK, ..spetta che guardo le tabelle.

la XL fa 65 di top tube e la XXL 67!

ricorda che per avere una comparazione corretta devi ALLUNGARE il top tube di una ventina di mm e accorciare l'attacco in modo corrispondente.

Per farti un esempio, se la tua Heckeler e' 630 con attacco da 120 la misura corrispondente di 29er e' 650 con attacco da 100.

Insomma, in proporzione le 29er sono un po' piu' lunghe di tubo orizzontale del normale che recuperi sull'attacco per compensare.

Specialized ha addirittura la XXL, credo che non dovresti aver problemi a trovarti bene anche perche' e' una buona bici e corrisponde abbastanza come latitidine di utilizzo alla tua Santa.

Ciao!

Purtroppo la XXL non è importata, la taglia massima in Italia è la XL.
Il top tube virtuale della Santa (se ho misurato bene) è 62 e monto un attacco da 12,5. Però il seat tube è da 58 cm, quindi per raggiungere l'altezza sella ottimale di 84 cm, il reggisella esce di 26 cm.
La stumpj. ha un seat tube di 53 cm, quindi il reggisella uscirebbe di 31cm che mi sembra tantino...

Tomass

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
Purtroppo la XXL non è importata, la taglia massima in Italia è la XL.
Il top tube virtuale della Santa (se ho misurato bene) è 62 e monto un attacco da 12,5. Però il seat tube è da 58 cm, quindi per raggiungere l'altezza sella ottimale di 84 cm, il reggisella esce di 26 cm.
La stumpj. ha un seat tube di 53 cm, quindi il reggisella uscirebbe di 31cm che mi sembra tantino...

Tomass

con un reggisella da 400 non dovresti aver problemi.
Se sei di quella misura calzi perfetto anche su una RIP XL che e' 64,2 e passeresti ad un attacco da 11.

Sono due bici diverse, la Niner e' piu' sofisticata (carro flottante stile vpp per capirci) e , manco a dirlo, un pò piu' cara.
Se guardi nell'album forografico 29 troverai alcune foto di una XL in azione.
Non so se la FSR la vendono anche solo telaio.

Comunque sia come misura sei a posto con tutte e due. Sempre che non tiv enga in mente di provare anche la XXL, solo che dovresti fartela spedire dagli States.

lee paolo

Biker velocissimus
29/7/06
2.636
2
0
Bologna
Visita sito
Dipende da tante cose, io sono alto 191, tutti i negozianti mi venderebbero una XL ma ho il cavallo leggermente basso rispetto alle proprorzioni classiche e molto spesso mi trovo bene con le L, ora pedalo una Yeti 575 L con attacco dal 110 e mi trovo perfettamente, e una bici da corsa 59 e mi trovo altrettanto bene.

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
Io scherzavo, ma in teoria avendo leve piu lunghe, non bisognerebbe avere anche pedivelle piu lunghe? Diciamo 185-190mm.. ??
Puoi arrivare a 180, ma poi le pianti per terra, a meno che non venga progettato un telaio che tiene in conto anche l'altezza del movimento e l'ingombro anteriore per non andare a toccare la ruota davanti con la punta del piede.

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
48
aosta
Visita sito
1,88 con cavallo 93cm (sella a 82) la mia fsr è una xl con attacco da 90 per 0 gradi e manubrio low-rizer. perfetta per me.
se tieni la sella a 84 non hai problemi, poi monta un attacco 110-120 (di serie sulla xl mi pare sia 120 o 130...) magari a 0 gradi o al massimo +5. non dimenticarti di cambiare il manubrio che di serie è troppo stretto. la fsr è una ottima trail bike, quasi enduro direi, e con il manubrio troppo stretto le "tarpi le ali"

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
1,88 con cavallo 93cm (sella a 82) la mia fsr è una xl con attacco da 90 per 0 gradi e manubrio low-rizer. perfetta per me.
se tieni la sella a 84 non hai problemi, poi monta un attacco 110-120 (di serie sulla xl mi pare sia 120 o 130...) magari a 0 gradi o al massimo +5. non dimenticarti di cambiare il manubrio che di serie è troppo stretto. la fsr è una ottima trail bike, quasi enduro direi, e con il manubrio troppo stretto le "tarpi le ali"

giustissima la nota sul manubrio di Yoda: quoto in pieno

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Nota sulla misura del manubrio: è vero che dev'essere lungo quanto la larghezza delle spalle, di modo da avere le braccia allargate il giusto, non troppo nè troppo poco? Tanx (è cmq on topic!)

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
48
aosta
Visita sito
Nota sulla misura del manubrio: è vero che dev'essere lungo quanto la larghezza delle spalle, di modo da avere le braccia allargate il giusto, non troppo nè troppo poco? Tanx (è cmq on topic!)
direi che vale solo per le bici da corsa... altrimenti mi ci vedi a fare le discese a tutta con un manubrio da 50cm??? è una misurazione vecchia scuola che non ha nessun fondamento, io uso un manubrio da 69cm...

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito

non direi che c'e' una regola 'aurea'
dipende dall'uso.
Se guardi nelle moto tra moto gp e trial c'e' una bella differenza... di spalle ;-)

Io personalmente preferisco i manubri larghi: controllo con meno sforzo e ho una maggiore precisione di guida.

Attualmente sulla mia HT in acciaio ho un manubrio largo 69.

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
48
aosta
Visita sito
appunto crested, vale solo per le bici da corsa.
sfido chiunque a guidare una full in discesa con un manubrio da 50cm...
ai tempi io avevo una curva da 54cm e se ci penso mi vengono i brividi...

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Grazie della precisazione, è che ho sentito questa "regoletta" tra aquirenti dal mio sivende e volevo capire se era fondata.. Cmq anchio uso manubri da quasi 70 cm, tranne in street dove è accorciato a 64-65 a occhio.. si chiudono meglio le rotazioni, senza rischiare di tirarsi il manubrio sui marun... Quindi niente problemi in questo senso neanche per i più alti..

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo