Voi cosa scegliereste? (XC 50 Vs REACTION C:62 ONE)

italchecco

Biker urlandum
7/11/08
501
89
0
Camparada
Visita sito
Bike
RR XC 500 & Marin Eldrige Grade (vintage rinata), prossimo obiettivo full da Xc
Ciao a tutti,
come da titolo, voi quale scegliereste? Posizionandosi entrambe un pelo sopra le pure entry level / media gamma.
Abbiamo un telaio in alluminio per la Decathlon e carbonio per la Cube, ma peso finale analogo in quanto la XC 500 è montata un po' meglio.
Per la Cube ho visto che hanno 2 tipi di carbonio e questo usato per la REACTION C:62 ONE è il C62, sapete dirmi in cosa si differnzia da quello di sempre Cube di alta gamma?

La mia situazione è questa: passato da xc e marathon, anche agonismo, ho ripreso a pedalare da poco con la mia vintage Marin Eldrige grade in acciaio, ma mi è ripresa subito la scimmia! :freeride:e niente rimesse le ruote sullo sterrato non riesco a non spingere...
Purtroppo la disponibilità economica ora è da razionalizzare al massimo e sono alla ricerca di un mezzo per riprendere (dopo 10 anni di fermo pedalatorio comunque) che non mi raggiunga subito il limite, e mi permetta anche di aggregarmi ad un gruppo / squadra del posto.

Inoltre non essendo più un ragazzino vorrei anche qualcosina che dia un pò di comfort in più alla schiena (quindi forse il carbonio della Cube in questo caso aiuterebbe, mi domando).

Valutavo anche le full ma in questa fascia di prezzo si trovano dei bei mattoncini purtroppo anche se divertenti magari, e l'usato non è roba recente.

Aspetto vostri pareri grazie! :celopiùg:

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.984
2.633
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
il peso reale della XC500 è almeno 7-800g più del dichiarato.
Difficile dare un consiglio il telaio carbon della cube è interessante (anche se come geometrie sono molto simili) ma come montaggio invece la RR è decisamente superiore.

• Mi piace
Reactions: italchecco

italchecco

Biker urlandum
7/11/08
501
89
0
Camparada
Visita sito
Bike
il peso reale della XC500 è almeno 7-800g più del dichiarato.
Difficile dare un consiglio il telaio carbon della cube è interessante (anche se come geometrie sono molto simili) ma come montaggio invece la RR è decisamente superiore.
Volendo privilegiare un pelino il comfort la Cube avrebbe più senso? È un telaio sul quale potrebbe aver senso fare qualche upgrade in particolare ruote e forca secondo voi? O vale il giusto a conto di non spenderci molto altro sopra?

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.253
1.334
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
  • Mi piace

matteof93

Biker cesareus
24/8/10
1.627
595
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam
Volendo privilegiare un pelino il comfort la Cube avrebbe più senso? È un telaio sul quale potrebbe aver senso fare qualche upgrade in particolare ruote e forca secondo voi? O vale il giusto a conto di non spenderci molto altro sopra?
La differenza di comfort, all'atto pratico, non dipende dal materiale del telaio. Il comfort è dato, in ordine di importanza, da questi 3 fattori:
  1. Sospensioni
  2. Pneumatici
  3. Reggisella (cioè quanti cm ci sono di reggisella esposto, quanto è inclinato e quanto è progettato per flettere)
In questo senso, preferirei sicuramente un telaio in alluminio con geometrie decenti e con un ottimo montaggio rispetto ad un telaio in carbonio con un pessimo montaggio.

Secondo me se cerchi bene sull'usato, di front ben montate ne trovi senza problemi con 1300/1500€.
Sicuramente trovi anche delle full, ma non saranno mai leggere come le front.

• Mi piace

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.984
2.633
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
non credo ci sia una gran differenza come comfort... parliamo comunque di una hardtail da XC.
Se hai già una mezza idea di fare upgrade conviene andare subito sui modelli sopra in gamma, sulla C:62 race hai già buone ruote freni e cambio.

• Mi piace

italchecco

Biker urlandum
7/11/08
501
89
0
Camparada
Visita sito
Bike
La differenza di comfort, all'atto pratico, non dipende dal materiale del telaio. Il comfort è dato, in ordine di importanza, da questi 3 fattori:
  1. Sospensioni
  2. Pneumatici
  3. Reggisella (cioè quanti cm ci sono di reggisella esposto, quanto è inclinato e quanto è progettato per flettere)
In questo senso, preferirei sicuramente un telaio in alluminio con geometrie decenti e con un ottimo montaggio rispetto ad un telaio in carbonio con un pessimo montaggio.

Secondo me se cerchi bene sull'usato, di front ben montate ne trovi senza problemi con 1300/1500€.
Sicuramente trovi anche delle full, ma non saranno mai leggere come le front.
quindi all'atto pratico la XC 500 avendo forca (e ruote) migliore di serie e geometria non tanto diversa dalla Cube, comunque mi sembra equilibrata, tra le 2 dovrebbe essere quella a garantire da subito un pò più di comfort (appurato che di hardtail di xc stiamo parlando).
Chiedevo circa il materiale del telaio in quanto ho sempre attribuito al carbonio (se lavorato e sagomato in un certo modo) più elasticità dell'alluminio nell'assorbire le asperità, specialmente nella zona carro (ovvero la parte rigida della bici), un po' come l'acciaio quando buono e lavorato bene.

italchecco

Biker urlandum
7/11/08
501
89
0
Camparada
Visita sito
Bike
Giusto per coerenza al tread da me creato :D informo che alla fine sono andato di XC 500, ordinata in attesa di riceverla. Tanto vi dovevo... :D

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo