• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Voi come usate il cambio?

xxfamousxx

Biker superis
18/7/12
328
0
0
Cesena
Visita sito
Ciao a tutti

la domanda in oggetto deriva dal fatto che dopo l'ultima uscita ho fatto parecchio sterrato e parecchi dislivelli, mi sono quindi domandato come utilizzare al meglio il cambio.

La teoria dice ovviamente che in salita è bene scalare e utilizzare rapporti corti mentre in discesa o quando si è lanciati in velocità rapporti lunghi..
quello che mi chiedo è in base a cosa si decide il rapporto? o meglio, come e quando scegliere di utilizzare il deragliatore anteriore, quando quello posteriore o entrambi?

Grazie
 

xxfamousxx

Biker superis
18/7/12
328
0
0
Cesena
Visita sito
mmh non avete capito la mia domanda, o forse non mi sono spiegato bene io :P

il mio dubbio non è tanto sul tipo di rapporto o comunque sul numero di pedalate (rpm), ma quello che chiedo è in base a cosa si decide se usare il deragliatore anteriore piuttosto che quello posteriore e viceversa..
ad esempio, io arrivo ad una salita e mi trovo a dover scalare il rapporto, bene, la prima cosa che mi chiedo (lo so, forse sono stupido io ^^) è utilizzo il cambio davanti o quello dietro?
 

Lenda_92

Biker serius
16/10/10
202
1
0
groppello d'adda
Visita sito

io lo decido in base alla posizione della catena... evitando gli incroci eccessivi.
 

micchei

Biker superis
4/4/03
360
3
0
trento
Visita sito
Io uso il deragliatore quando sono agli estremi della cassetta, mentre se la catena e' in posizione centrale "butto" su o giu' di 2 rapporti. Di solito mi va bene cosi'...
chiaramente se conosco il percorso e cosa mi aspetta non mi pongo il problema
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.445
945
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023

sono le tue gambe che te lo dicono. La farai la salita con i rapporti che ti consente la corona cha stai utilizzando? se no cambi.
In linea teorica, con la tripla si usano i primi 5 prignoni (più piccoli) con la corona maggiore, gli ultimi 5 con la corona più piccola ed i 5 centrali con quella di mezzo.
Con la doppia non hai problemi, usi tutti i 10 pignoni con entrambe le corone, e qui comanda solo la gamba e la cadenza!
 
Reactions: calmocalmo

calmocalmo

Biker cesareus
30/8/08
1.770
1
0
Salento
Visita sito
Bike
BiXs Sauvage 100
In genere bisogna segliere sempre il rapporto in base alle capacità delle proprie gambe evitando gli incroci "maledetti", come hanno detto gli altri bikers del forum.
Ed è bene ricordare che non esistono regole o consuetudini circa i rapoorti da utilizzare, perchè le capacità delle gambe e del fisico, risentono anche dal tipo di terreno sul quale si sta transitando.

Per esempio:
Se sto percorrendo un tratto in salita con pendenza X, con fondo compatto, posso usare un determinato rapporto, ma se ad un tratto, sempre con la stessa pendenza, il fondo cambia e diventa smosso o molto sconnesso, può essere conveniente utilizzare un rapporto più agile e magari aumentare la frequenza di pedalata per superare più agilmente le asperità.
Naturalmente, questa operazione comporta un dispendio maggiore di energie e se il tratto impegnativo è particolarmente lungo, si finisce per sentire gli effetti dell'acido lattico e passare a rapporti ancora più agili.
Se infine sono cotto perchè ho già fatto un bel po' di Km, sono fuori forma, sono arrivato sul K2 e non c'è ossigeno (magari), andrò a cercare rapporti ancora più agili.

Allo stesso modo anche se il tratto in discesa è particolarmente sconnesso e disastrato, è assai difficile riuscire ad utilizzare gli stessi rapporti che si usano per un fondo liscio, compatto e scorrevole.

L'interrogativo che ti poni circa quale comando utilizzare, l'anteriore o il posteriore, non sarà più un problema quanto con l'esperienza riuscirai ad adattare i vari rapporti a disposizione con le tue capacità.
 
Reactions: motobimbo

Fisherman52

Biker tremendus
2/12/08
1.298
0
0
Genova
Visita sito
Premesso che all'anteriore ho una doppia (con la tripla si complicano un po' le cose per via di incroci sconsigliati se non impossibili), per me il discorso è semplice: pianura e discesa corona grande, salita corona piccola.
Poi tutto di cambio pignoni posteriori.
Ho degli amici che si vantano di affrontare salite con la corona grande.
Poi magari sono sull'ultimo o penultimo pignone.
Secondo me in salita è meglio la corona piccola e stare magare 2 o 3 pignoni sotto; in questo modo quando cambi trovi dei rapporti di trasmissione più ravvicinati l'uno all'altro e quindi maggior scelta e più facilmente il rapporto giusto (che a volte, sul ripido, non è neppure quello più agile, perchè magari un rapporto in più ti fa slittare meno la gomma in pedalata, sempre gamba permettendo).
By.
Fish.
o-o
 
Reactions: calmocalmo

calmocalmo

Biker cesareus
30/8/08
1.770
1
0
Salento
Visita sito
Bike
BiXs Sauvage 100

Confermo tutto, aggiungendo che i rapporti vanno scelti oltre alla "gamba permettendo", anche dal tipo di bici che si adopera ed al grado di pedalabilità.
Se si pedala su una XC potranno andar bene determinati rapporti, mentre se si va su una AM cambia tutto anche in base al tipo di sospensioni adottate.
Ma qui si entra su discussioni molto più articolate.......
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo