Voglio fare l'influencer

chewinggum

bunny hop: meglio poco, che niente
8/10/20
997
522
0
UK
Visita sito
Bike
Santa Cruz - Cannondale
Visto quello che guadagnano alcuni influencer che pubblicano video su youtube, stavo pensando di cambiare lavoro. Come meccanico non me la sento ancora, vorrei fare l'influencer nel mondo della mtb :yeah!:
Che ne dite? Ci avete pensato anche voi? :-|

Molti anni fa ho notato che non percepisco il carisma delle persone; non ho carisma. Potrei sbagliarmi, ma credo che non si possa percepire in altri una caratteristica che non si possiede.
Forse c'e' qualche attinenza tra questo fenomeno e quello per cui a chi non pratica un certo sport sembra tutto semplice quando lo vede praticare da altri. A un non sciatore sembrera' semplice sciare mentre vede una gara di coppa del mondo di sci; ad un non velista sembrera' semplice governare una barca a vela con 40 nodi di vento.
Non sono uno psicologo e neppure un esperto delle tragedie greche: il fenomeno da me descritto potrebbe non esistere, oppure essere gia' stato accertato, studiato e descritto da secoli.

L'imitazione e' la forma piu' sincera di ammirazione.
Questa affermazione non e' farina del mio sacco e non ha bisogno che la sua veridicita' sia dimostrata da me.

Per arrivare al dunque: credo che per fare l'influencer sia indispensabile percepire il fascino degli influencer, credere che abbia senso la fama dei "famosi per essere famosi", essere inclini ad imitare chi si ammira.

Comunque, se tu volessi intraprendere la carriera d'influencer per lauti guadagni, il mondo della mtb dovrebbe essere solo l'inizio. Dovresti puntare a beni di piu' largo consumo!
Ti voglio vedere cosi' ricco da avere uno sterminato bike park in cui invitarmi per andare in giro e fare bunny hop!

Stai composto e dritto con la schiena!
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
davvero pensi che uno che ha 1.4ml di follower su YT posta video "spontanei"????

non sono un esperto, ma credo che guadagnare con il web sia comunque un lavoro, e ho idea che non sia per niente facile...

Sicuramente anche lui programma ma non ricordo nessun video in cui lui abbia una cameraman al seguito ma fa tutto da sè. E i suoi video, rispetto a quelli di tantissimi altri, a me sembrano molto più spontanei, non esagera con i trick proprio perchè fa tutto da solo.
Poi posso pure sbagliarmi, questa è solo la mia impressione.
 

NenaGT89

Biker oversize lenta
21/1/21
1.970
1.971
0
Alta Toscana
Visita sito
Bike
.
Vero! Io conosco qualche ragazzo che fa qualche video per youtube e ha provato a guadagnare soldi con la mtb e youtube/instagram e l'editing dei contenuti porta via tantissimo tempo. Ecco, per questo non avrei molta pazienza.

Comunque non è che voglio impegnarmi da oggi, era solo un pensiero tanto per :yeah!:
Già, ci vuole un bel po' di lavoro, mediamente tutti gli youtuber dicono che per un solo video di 30-40 minuti impiegano dalle 6 alle 12 ore di lavoro. Insomma, a tutti gli effetti è uno sbattimento :!:


@Koroviev sinceramente?
Secondo me ora come ora non é tanto importante quanto sei bravo o quanto riprendi bene....ma l'impostazione che dai ai video che ti renderebbe visibile.
Ci sono un sacco di persone che scendono bene o fanno trick e appunto per questo non se li caga nessuno, perché ce ne sono un sacco.
Esattamente!

davvero pensi che uno che ha 1.4ml di follower su YT posta video "spontanei"????

non sono un esperto, ma credo che guadagnare con il web sia comunque un lavoro, e ho idea che non sia per niente facile...
Come dicevo prima, è un lavoro sia per il tempo impiegato per l'editing, sia per la costante creazione di nuovi contenuti ;-) Stimo chi riesce, con molta inventiva, a tirare giorno dopo giorno argomenti/idee/etc nuovi!
L'altra faccia della medaglia è che chi riesce a monetizzare sulle visualizzazioni, oltre un tot deve comunque aprire una P.Iva e, con ciò che ne concerne, deve ovviamente anche pagarne le tasse.
 
  • Mi piace
Reactions: ANDREAMASE

PandaLeo

Biker semper novus
30/1/18
1.251
429
0
Trieste
Visita sito
Bike
Stoic
Io diverse volte ho pensato di fare qualcosa del genere però facendo vedere la progressione di una schiappa quale sono, però....ho notato alcune difficoltà di realizzazione:
-Riprendere ed editare.
-Avere costanza di allenamento tipo ogni giorno per postare video settimanali in cui si dovrebbe anche notare il miglioramento.
-Trovare qualcuno che spieghi la cosa che si prova ad imparare(un maestro o persona più abile)
-la personalità
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.553
2.252
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Io anni fa ero un 'creatore di contenuti' per un videogame MOBA per iPad, uscivano nuovi eroi e io facevo la recensione video per vedere la qualità e dettagli e far invogliare all'acquisto di tale eroe (roba di 1-2€ mi pare)...il video più visualizzato conta(va) 500mila views, in un mese ho racimolato ben 7€ grazie agli annunci pubblicitari facendo comunque una media di 200mila views....il filmato durava 2-3 minuti, ma per registrarlo, editarlo bene e caricarlo impiegavo almeno 4 ore....è brutto dirlo, ma se non 'ci nasci' con il carisma e/o la parte da fare, non puoi pretenderla...

Anni fa feci il paragone GoPro 5 e 6 side-to-side, una cacatella di video che ha preso almeno 2 ore
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Comunque, se tu volessi intraprendere la carriera d'influencer per lauti guadagni, il mondo della mtb dovrebbe essere solo l'inizio. Dovresti puntare a beni di piu' largo consumo!
Non è proprio cosa, gli unici beni di largo consumo che mi interesasno sono le cose da mangiare. Non vado dietro a telefoni, abbigliamento, profumi e cose del genere ;-)

Stai composto e dritto con la schiena!
Me lo stampo e lo appicico al monitor :prost:


Già, ci vuole un bel po' di lavoro, mediamente tutti gli youtuber dicono che per un solo video di 30-40 minuti impiegano dalle 6 alle 12 ore di lavoro. Insomma, a tutti gli effetti è uno sbattimento
Ci credo eccome, alla fine è un lavoro e tra pensare cosa fare, girare il video ed editarlo ci vuole molto più tempo delle classiche 8 ore. Devi piacerti e io odio editare video :ueh:
 

NenaGT89

Biker oversize lenta
21/1/21
1.970
1.971
0
Alta Toscana
Visita sito
Bike
.
Ci credo eccome, alla fine è un lavoro e tra pensare cosa fare, girare il video ed editarlo ci vuole molto più tempo delle classiche 8 ore. Devi piacerti e io odio editare video :ueh:
Tutto molto vero. Ancora adesso in Italia non è nemmeno considerato un lavoro, un po' come chi è cantante o musicista: "Ma che lavoro fai? Sì, ma dico io... che lavoro fai davvero?".
Poveri artisti visivi ed intrattenitori in genere... :freeride:
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.052
4.710
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Pure tu?
Mobbasta co sta bike economy!

Non possiamo semplicemente continuare ad andare in bici e spendere un sacco di soldi per la nostra passione? :smile: :smile:

Dove mi giro giro c'è un amico/conoscente che fa la guida/il maestro/il recensore/l'influencer/il tester/il testimonial/vieni a dormire da mia zia che poi ti porto in bici io/c'ho pure il furgone col carrello/mio cognato affitta le e-bike ecc. ecc.

Che barba!
In simpatia eh? :prost:
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Io anni fa ero un 'creatore di contenuti' per un videogame MOBA per iPad, uscivano nuovi eroi e io facevo la recensione video per vedere la qualità e dettagli e far invogliare all'acquisto di tale eroe (roba di 1-2€ mi pare)...il video più visualizzato conta(va) 500mila views, in un mese ho racimolato ben 7€ grazie agli annunci pubblicitari facendo comunque una media di 200mila views....il filmato durava 2-3 minuti, ma per registrarlo, editarlo bene e caricarlo impiegavo almeno 4 ore....è brutto dirlo, ma se non 'ci nasci' con il carisma e/o la parte da fare, non puoi pretenderla...

Anni fa feci il paragone GoPro 5 e 6 side-to-side, una cacatella di video che ha preso almeno 2 ore
Na miseria proprio, non ne vale nemmeno la pena :ueh:
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.514
10.064
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
infatti lavorano e guadagnano più di noi tutti messi assieme ahahah
si? sicuro?
davvero credi che siano in tanti come i "ferragnez"?
pensi che possa bastare qualche video su youtube?

qualcuno ci ha fatto i soldi, vero, qualcuno ci campa, ma resta un lavoro, con tanta concorrenza immagino, emergere non dev'essere per nulla semplice!

(seguo Yari Ghidone, un ragazzo che era anche nel forum un tempo, vive in camper e "di camper", ha più di 100mila followers su YT e ogni tanto posta anche il "reddito" dal "tubo", ne ha ancora di strada per diventare ricco, te lo può confermare anche lui...)

Chiara Ferragni è una azienda! tanto di cappello per quello che hanno messo in piedi!
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Ma chi è sto Ferragni, se è un biker mai sentito.

Non ho però capito se un Pilgrim, che in media guadagna circa 8 mila al mese da youtube, riceve i soldi da youtube oppure indirettamente dagli sponsor che pagano youtube perchè lui faccia dei video.

Comunque già ricevere bici intere non è semplice mentre con pochi followers, diciamo un migliaio, riesci già ad ottenere qualche componente non molto costoso su cui fare il video e poi te lo tieni come "premio di consolazione". Ma vedere soldi, quelli veri tipo uno stipendio, è molto difficile.
 

NenaGT89

Biker oversize lenta
21/1/21
1.970
1.971
0
Alta Toscana
Visita sito
Bike
.
Si apre un vaso di Pandora se andiamo a parlare degli influencer, intesi quelli Ferragni e similari :!:

Considerate una cosa: i vari video sono sponsorizzati da aziende, per cui gli "influencer influenzano" gli acquisti tramite i vari "product placement". In italiano: "Guardate che bello è il prodotto X, io stessa l'ho provato!". Campagna pubblicitaria implicita, specie per la nuova generazione di ragazzini che si fanno influenzare troppo bene...

Tutto sommato il "product placement" funziona. Le aziende pagano perché gli influencer/youtuber parlino di loro. Mandano campioni di merce da testare. In alcuni casi serve anche per sentire pareri dell'utilizzatore finale, dando consigli all'azienda stessa su cosa migliorare in un certo prodotto.

E... no, gli influencer "comuni" non fanno la "bella vita" della Ferragni o di Vacchi.
 

Classifica mensile dislivello positivo