Voglio fare esattamente questo. Cosa devo cercare?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.414
0
Torino
Visita sito
Intanto un saluto a tutti i vecchi utenti del forum.
Mi faccio sentire dopo tantissimo tempo perche' sto cercando info sui gps a me praticamente sconosciuti, son sempre andato a pane, salame e cartine 1:50000 :)
ho provato ad orientarmi ma un po per la grande mole di informazioni , un po per la richiesta particolare non sono giunto a conclusioni

Cosa voglio fare:

1 - progettare al pc durante facilmente e rapidamente un giro lungo per moto-bdc-mtb (da 100 a 400km, eventualmente anche piu' tappe consecutive via da casa)
2 - su strade asfaltate principali, asfaltate molto secondarie e sterrati principali. no sentieri.
3 - il gps dovra' stare sul manubrio della bici o della moto, soffrire poco le vibrazioni, avere batterie durature ed essere di facile utilizzo.
4 - zone di preferenza: nord ovest italia (con possibilita' di francia e svizzera)
5 - non mi interessano funzioni modernissime. se costa poco ma e' fuori moda tanto meglio.

Qualche anima pia e' cosi' gentile da indicarmi un paio di modelli che possono fare questo o almeno le caratteristiche che dovrebbero avere?

Viste le lunghe distanze da cosa ho capito mi serve qualcosa che possa auto generarsi il percorso che voglio io (mettendo i punti di passagio in posizione strategica) e che sia in grado di uscire sugli sterrati.
L'auto generazione deve farla per forza il gps in base ai punti che gli passo oppure ci sono software che generano un percorso con tanti punti che puo' essere gestito anche su un gps obsoleto non cartografico.
cio' che mi turba sono le distanze motociclistiche, immagino che un minimo di gestione di dati voluminosi la debba avere.....
 

boriog

Biker serius
27/3/03
109
6
0
Torino
www.geocities.com
Ma daiiiii!
Allora provo ad aiutarti.
Allora progettare percorsi a PC, con il software fornito da Garmin (Mapsource) puoi farlo.
Sulla tipologia di strade, non saprei bene, ma le Land Navigator, mappe a apagamento di Garmin, hanno anche strade bianche quindi puoi progettare rotte su sterrati, sicuramente lo puoi fare con le mappe di Openstreetmap, addirittura con queste ultime ti calcola la rotta anche con i sentieri, per quei pochi che sono mappati.
Stare sul manubrio, i modelli da trekking stanno sui manubri con gli opportuni supporti, per la moto ci sono i supporti della touratech che sono veramente spettacolari.
Il ricalcolo del percorso lo puoi fare anche direttamente sul GPS.
A questo punto ti consiglierei un bel Garmin Vista HCX ormai datato, ma funzionale. Utilizza normali pile stilo, le trovi in tutto il mondo, con le pile nuove lo danno per 27ore, io non ho mai provato, ma negli ultimi viaggi in bici che ho fatto, anche con tappe lunghe non ho mai perso un punto. Ha una scheda micro sd sul quale registra tutte le tracce e sulla quale si possono mettere le mappe. E poi lo trovi a poco più di 100 euro.

Se hai altre domande chiedi pure!
Una fetta di pastiera?

Guid(o)ino
 
  • Mi piace
Reactions: lappo

Classifica mensile dislivello positivo