Voglia di ruote leggere e mozzi scorrevoli

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


map76

Biker serius
7/11/14
179
1
0
Visita sito
piu faccio uscite serie e piu mi viene voglia di ruote performanti.

al momento ho le ruote originali che erano montati sulla trek Superfly 9.6

Bontrager [FONT=&quot]Mustang Elite e non so che mozzi ci siano, trovo solo scritto [/FONT][FONT=&quot]"Cuscinetto a cartuccia sigillato " come peso sono messo così:
[/FONT][FONT=&quot][FONT=&quot]Rear : 1207g
Front : 948g

io sarei indirizzato verso cerchi ZTR Crest e mozzi DT swiss 240S
500 euro su actionsport.de
però ho letto pareri discordanti sui mozzi, e alcuni dicono che non sono molto scorrevoli

mi serve perno 15x100 anteriore e qr 5x135 al posteriore

mi date un consiglio ed eventualmente qualche proposta alternativa?
io faccio XC, niente salti o cose particolari. voglio solo andare il piu forte possibile in salita su sterrato.
[/FONT]
[/FONT]
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
piu faccio uscite serie e piu mi viene voglia di ruote performanti.

al momento ho le ruote originali che erano montati sulla trek Superfly 9.6

Bontrager [FONT=&quot]Mustang Elite e non so che mozzi ci siano, trovo solo scritto [/FONT][FONT=&quot]"Cuscinetto a cartuccia sigillato " come peso sono messo così:
[/FONT][FONT=&quot][FONT=&quot]Rear : 1207g
Front : 948g

io sarei indirizzato verso cerchi ZTR Crest e mozzi DT swiss 240S
500 euro su actionsport.de
però ho letto pareri discordanti sui mozzi, e alcuni dicono che non sono molto scorrevoli

mi serve perno 15x100 anteriore e qr 5x135 al posteriore

mi date un consiglio ed eventualmente qualche proposta alternativa?
io faccio XC, niente salti o cose particolari. voglio solo andare il piu forte possibile in salita su sterrato.
[/FONT]
[/FONT]

...non conosco direttamente quei mozzi , se vuoi ti dò qualche buona alternativa sotto le 600 euro :

http://www.probikeshop.it/coppia-di-ruote-novatec-flowtrail-29-asse-anteriore-9-15-mm-posteriore-9-10-12x135-142-mm/105478.html

http://www.probikeshop.it/coppia-di-ruote-easton-ea70-xl-29-asse-anteriore-15-mm-posteriore-9-12x135-12x142-mm/104838.html
 

map76

Biker serius
7/11/14
179
1
0
Visita sito
sto vedendo le vostre proposte, però sono tutte ruote piu pesanti delle ZTR mi sembra

poi altra cosa.. meglio stare sul fissaggio disco freno a 6 viti o center lock?
a me verrebbe da dire Center Lock perchè è piu leggero e alla peggio posso montare un adattatore.

sbaglio?
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.995
14.581
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
sto vedendo le vostre proposte, però sono tutte ruote piu pesanti delle ZTR mi sembra

poi altra cosa.. meglio stare sul fissaggio disco freno a 6 viti o center lock?
a me verrebbe da dire Center Lock perchè è piu leggero e alla peggio posso montare un adattatore.

sbaglio?



:spetteguless:...non ho visto il peso delle Ztr ma quelle linkate da me pesano 1420gr...più leggere di cosi a quella cifra non credo tu ne trova...io le ho appena prese...spettacolo...meglio 6 fori per il peso...:celopiùg:


http://www.componentsbike.it/shop/ruote-cerchi-ryde-trace-ctk-light-sapim-29
 

map76

Biker serius
7/11/14
179
1
0
Visita sito
:spetteguless:...non ho visto il peso delle Ztr ma quelle linkate da me pesano 1420gr...più leggere di cosi a quella cifra non credo tu ne trova...io le ho appena prese...spettacolo...meglio 6 fori per il peso...:celopiùg:


http://www.componentsbike.it/shop/ruote-cerchi-ryde-trace-ctk-light-sapim-29

purtroppo al posteriore io ho il qr 5x135 e non sono disponibili :(
altrimenti sarebbero stati ottimi
altra cosa che mi interessa è avere mozzi scorrevoli, i CTK come sono?
@COMPONENTSBIKE potresti darci qualche dato tecnico di questi mozzi?

questi sono i cerchi e non sono affatto male... http://www.ryde.nl/trace-xc spero siano anche resistenti..

scusa poi qua scrivi che sono uno spettacole e nell'altro topic ti lamenti che dopo 60km hai problemi ai cuscinetti.. post di ieri... non capisco...
 

albertocave

Biker ciceronis
23/6/14
1.560
15
0
MVTINA
Visita sito
a quella cifra vai di assemblate. Cerchi crest o ryde trace xc, mozzi potresti arrivare ai dt240 che montano in molti con soddisfazione o se vuoi risparmiare qualcosa mozzi cina.

I problemi ai cuscinetti possono capitare, l'importante è che siano casi isolati
 

map76

Biker serius
7/11/14
179
1
0
Visita sito
a quella cifra vai di assemblate. Cerchi crest o ryde trace xc, mozzi potresti arrivare ai dt240 che montano in molti con soddisfazione o se vuoi risparmiare qualcosa mozzi cina.

I problemi ai cuscinetti possono capitare, l'importante è che siano casi isolati

Grazie.
ZTR Crest con mozzi dt240S è la mia prima scelta.
però ora valutavo anche i cerchi ryde trace xc che sembrano validi.

discorso cuscinetti, essendo materiale di usura, miro anche ad avere cuscinetti di misure commerciali, per metterli in ceramica alla prima sostituzione.
NO mozzi cinesi :)
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
piu faccio uscite serie e piu mi viene voglia di ruote performanti.

al momento ho le ruote originali che erano montati sulla trek Superfly 9.6

Bontrager [FONT=&quot]Mustang Elite e non so che mozzi ci siano, trovo solo scritto [/FONT][FONT=&quot]"Cuscinetto a cartuccia sigillato " come peso sono messo così:
[/FONT][FONT=&quot][FONT=&quot]Rear : 1207g
Front : 948g

io sarei indirizzato verso cerchi ZTR Crest e mozzi DT swiss 240S
500 euro su actionsport.de
però ho letto pareri discordanti sui mozzi, e alcuni dicono che non sono molto scorrevoli

mi serve perno 15x100 anteriore e qr 5x135 al posteriore

mi date un consiglio ed eventualmente qualche proposta alternativa?
io faccio XC, niente salti o cose particolari. voglio solo andare il piu forte possibile in salita su sterrato.
[/FONT]
[/FONT]

vanno benissimo e il prezzo è buono per ruote montate con quei mozzi costosi

La scorrevolezza di un mozzo la si misura col carico, non facendo girare il perno, comunque puoi trovare mozzi da ipermercato che sono scorrevolissimi come gli extralite che lo sono meno, non è un fattore determinante, se così fosse farebbero solo mozzi iperscorrevoli senza protezioni e lubrificati con olio al teflon.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.995
14.581
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
purtroppo al posteriore io ho il qr 5x135 e non sono disponibili :(
altrimenti sarebbero stati ottimi
altra cosa che mi interessa è avere mozzi scorrevoli, i CTK come sono?
@COMPONENTSBIKE potresti darci qualche dato tecnico di questi mozzi?

questi sono i cerchi e non sono affatto male... http://www.ryde.nl/trace-xc spero siano anche resistenti..

scusa poi qua scrivi che sono uno spettacole e nell'altro topic ti lamenti che dopo 60km hai problemi ai cuscinetti.. post di ieri... non capisco...

Gia risolto era una sciocchezza...;-)...confermo spettacolari e di facile manutenzione... :celopiùg:
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
piu faccio uscite serie e piu mi viene voglia di ruote performanti.

al momento ho le ruote originali che erano montati sulla trek Superfly 9.6

Bontrager [FONT=&quot]Mustang Elite e non so che mozzi ci siano, trovo solo scritto [/FONT][FONT=&quot]"Cuscinetto a cartuccia sigillato " come peso sono messo così:
[/FONT][FONT=&quot][FONT=&quot]Rear : 1207g
Front : 948g

io sarei indirizzato verso cerchi ZTR Crest e mozzi DT swiss 240S
500 euro su actionsport.de
però ho letto pareri discordanti sui mozzi, e alcuni dicono che non sono molto scorrevoli

mi serve perno 15x100 anteriore e qr 5x135 al posteriore

mi date un consiglio ed eventualmente qualche proposta alternativa?
io faccio XC, niente salti o cose particolari. voglio solo andare il piu forte possibile in salita su sterrato.
[/FONT]
[/FONT]

Se davvero credi che spendere per mozzi ultrascorrevoli e cuscinetti in ceramica, serva per poter andare più forte in salita su sterrato ( e non), fosse anche solo che intendi più forte di uno 0.000000000001% preparati ad un duro risveglio a spesa fatta...
 

map76

Biker serius
7/11/14
179
1
0
Visita sito
Se davvero credi che spendere per mozzi ultrascorrevoli e cuscinetti in ceramica, serva per poter andare più forte in salita su sterrato ( e non), fosse anche solo che intendi più forte di uno 0.000000000001% preparati ad un duro risveglio a spesa fatta...
Non dico che buoni mozzi facciano miracoli. Però ricorda che senza applicare un carico tutti i cuscinetti vanno bene. . Quando applichi un carico l'attrito non è così trascurabile.. se poi le sfere e le sedi sono di materiali scarsi si deteriorano e li senti anche grattare. Mai capitato un cuscinetto ruota della auto rumoroso?
Poi comunque se ci metti anche la riduzione pesi di circa 800g rispetto ad ora. Mi fa pensare che qualcosa dovrebbe migliorare..

Magari poi sbaglio e me ne vedrò pentito. . Comunque grazie per il tuo parere, una riflessione in più non fa mai male
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
Non dico che buoni mozzi facciano miracoli. Però ricorda che senza applicare un carico tutti i cuscinetti vanno bene. . Quando applichi un carico l'attrito non è così trascurabile.. se poi le sfere e le sedi sono di materiali scarsi si deteriorano e li senti anche grattare. Mai capitato un cuscinetto ruota della auto rumoroso?
Poi comunque se ci metti anche la riduzione pesi di circa 800g rispetto ad ora. Mi fa pensare che qualcosa dovrebbe migliorare..

Magari poi sbaglio e me ne vedrò pentito. . Comunque grazie per il tuo parere, una riflessione in più non fa mai male

Si sono presi la briga di dimostrare, quindi non discussioni, ipotesi o congetture, ma dimostrato, che i cuscinetti con piste ceramiche non fanno alcuna differenza, in un contesto la pista in parquet dove il CX delle teste delle brugole fa differenza per capirci.
Con questo non è che i cuscinetti ceramici siano una panzana od una bufala di per se, semplicemente sono stati inventati e servono come cuscinetti super-performanti in regimi di rotazione stratosferici per i cuscinetti normali, dove le piste normali brucerebbero dopo aver bruciato qualsiasi possibile grasso o lubrificante ipotizzabile. Velocità impensabili anche per Brazuka l'idolo di [MENTION=117254]Hot[/MENTION], l'impiego nell'ambito ciclismo, con i modestissimi regimi di rotazione in ballo sotto il profilo performace è una baggianata bella e buona.
Riguardo alle mie ruote, si mi è capitato di avere cuscinetti usurati o rotti, sulle bici e non, li ho sostituiti con dei banalissimi SKF standard nuovi che durano altre migliaia e migliaia di KM prima di usurarsi nuovamente.
Questo riguardo ai mozzi, chiaro che ruote più leggere fanno differenza, quello è tutto un altro discorso.
 
  • Mi piace
Reactions: Impa65

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Non dico che buoni mozzi facciano miracoli. Però ricorda che senza applicare un carico tutti i cuscinetti vanno bene. . Quando applichi un carico l'attrito non è così trascurabile.. se poi le sfere e le sedi sono di materiali scarsi si deteriorano e li senti anche grattare. Mai capitato un cuscinetto ruota della auto rumoroso?
Poi comunque se ci metti anche la riduzione pesi di circa 800g rispetto ad ora. Mi fa pensare che qualcosa dovrebbe migliorare..

Magari poi sbaglio e me ne vedrò pentito. . Comunque grazie per il tuo parere, una riflessione in più non fa mai male

Sono anch'io del parere che - come tue intenzioni - vuoi cambiare le ruote e mozzi per andare piu' forte in salita su sterrato - rimarrai deluso. Da quello che dici mi sembra che sei stato contagiato dal virus della "scimmia". Vuoi cambiare ruote al tuo mezzo. Legittimo e condivisibile. Pero' non cercare qui alibi o giustificazioni alla spesa che intendi affrontare: caschi male, perche' la maggioranza di noi ha lo stesso tuo virus, ha provato a curarsi, senza esiti apprezzabili.
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
Non dico che buoni mozzi facciano miracoli. Però ricorda che senza applicare un carico tutti i cuscinetti vanno bene. . Quando applichi un carico l'attrito non è così trascurabile.

non sono così d'accordo
per il semplice fatto che se fosse così fondamentale la scorrevolezza di un mozzo allora le case investirebbero di più su questo aspetto ma sopratutto farebbero notare come primo aspetto promozionale la scorrevolezza dei propri mozzi, magari anche con dati, o nuove tecnologie, invece non vengono mai menzionati questi aspetti.
 
  • Mi piace
Reactions: Impa65

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
non sono così d'accordo
per il semplice fatto che se fosse così fondamentale la scorrevolezza di un mozzo allora le case investirebbero di più su questo aspetto ma sopratutto farebbero notare come primo aspetto promozionale la scorrevolezza dei propri mozzi, magari anche con dati, o nuove tecnologie, invece non vengono mai menzionati questi aspetti.

Sarebbe pubblicità ingannevole... :omertà:

... e comunque Brazuka i cuscinetti li aveva diamantati! !! ��


Io sapevo che erano in adamantio...
 

Classifica mensile dislivello positivo