Voglia di RIGIDA

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

pianozzo

Biker urlandum
22/9/08
571
1
0
Wien
Visita sito
Salve a tutti, non ho una vera e propria light bike (siamo appena sopra i 10 Kg), ma mi é venuta voglia di montare una forca rigida, e penso che in questa sezione qualche MTB rigida ci sia passata...
Premesso che lo faccio per praticità (vivo in città e nei dintorni ci sono solo single track dalle pendenze ridicole), per avere cioé una bike leggera e dalla manutenzione minima (può essere che diventi in futuro addirittura una singlespeed), ho però un grosso dubbio.
Ora monto una Fox 32 F100 RL che supera leggermente i 470mm, mentre le forche che ho adocchiato (Nuke Proof da CRC) sono, in versione 26", 445mm.
Mi conviene per caso prendere la versione 29" (470mm)?
Hanno limitazioni di peso del biker?
 

Geoluka

Biker superis
21/3/08
302
15
0
Provincia di Pavia
Visita sito
Nella misurazione della Fox devi togliere il sag, perchè quando sali sulla mtb la forca si comprime e la lunghezza diminuisce. La lunghezza di 445 quindi potrebbe essere giusta (mm più, mm meno). Oppure potresti optare per forcelle da 465 (la Pro che montavo io esiste anche in quella lunghezza), senza dover andare su forcelle per 29" che magari ti alzano troppo l'avantreno e ti sballano le geometrie.

 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito
Salve a tutti, non ho una vera e propria light bike (siamo appena sopra i 10 Kg), ma mi é venuta voglia di montare una forca rigida, e penso che in questa sezione qualche MTB rigida ci sia passata...
Premesso che lo faccio per praticità (vivo in città e nei dintorni ci sono solo single track dalle pendenze ridicole), per avere cioé una bike leggera e dalla manutenzione minima (può essere che diventi in futuro addirittura una singlespeed), ho però un grosso dubbio.
Ora monto una Fox 32 F100 RL che supera leggermente i 470mm, mentre le forche che ho adocchiato (Nuke Proof da CRC) sono, in versione 26", 445mm.
Mi conviene per caso prendere la versione 29" (470mm)?
Hanno limitazioni di peso del biker?


ciao
alura io l'ho presa 2 anni fa la nuke proof e devo dire che guidarla su percorsi xc è abbastanza piacevole, ho corso 3 gare di Xc vero e da comunque delle belle sensazioni, purtroppo in discesa le difficoltà aumentano e di conseguenza non mi sentivo tanto sicuro e dovevo limitare la velocità :omertà:
Poi l'ho montata di nuovo per fare delle gare ciclocross e tutto bene, ciao Giulio :-)

l'ho misurata ora la mia 26" e da 450mm dalla base dello sterzo fino al centro del perno del mozzo, invece mi da 445mm se la misuro dove c'è la battuta del perno.

io cmq prenderei la 26 visto che è rigida l'abbinerei ad una copertura più voluminosa rispetto a quella posteriore così guadagni un paio di mm davanti in altezza.
ah il peso reale per la mia con canotto tagliato a 17cm è di 768gr.

 
  • Mi piace
Reactions: giulio46moto

pianozzo

Biker urlandum
22/9/08
571
1
0
Wien
Visita sito
Fatto

CIMG0727.JPG


CIMG0726.JPG
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Quasi cent'anni in due, tanta voglia di pedalare, ad entrambi piace la salita e piace scendere su sentieri impegnativi. Il problema è che pur facendo cose simili, usano bici diametralmente opposte!
Uno è Scratera, usa una bici in carbonio completamente rigida e leggerissima
mtb_006_copia.jpg


L'altro è nonnocarb, usa una bici intorno ai 15 kg e con 160 di escursione davanti e dietro


Eppure sono saliti insieme sulla Scanuppia, la salita più difficile d'Europa e al passo Fittanze della sega, altra salita bella tosta, e sono scesi dai rispettivi impegnativi sentieri, senza che uno dovesse aspettare l'altro.






E la sella? meglio non parlarne, uno la tiene altissima senza mai abbassarla, nemmeno nei tratti più tecnici, l'altro la abbassa su tutte le discese





Uno usa abbigliamento tecnico attillato e non usa protezioni, l'altro pantaloni casual e protezioni.
Certo, sulle salite ripide nonnocarb soffre di più, cosi come scratera soffre di più sulle discese tecniche su pietraie:il-saggi:, ma alla fine si va e si arriva sempre insieme:i-want-t:
Unica cosa in comune ai due prodi pedalatori? lo stesso gps!

Tutto questo per dire cosa?
Dal lato tecnico decidete voi, per il resto quel che è sicuro è che nella mtb non conta nè la bici, nè l'abbigliamento, ma la voglia di pedalare e divertirsi fa diventare buoni amici o-o



Foto di scratera e nonnocarb:celopiùg:
...è una bellissima forca ritchey con cui ormai ci ho fatto di tutto e di più...tranne che asfalto e gare xc
...ma solo al mountain in tutte le sue forme....
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo