Voglia di MTB ma tasche quasi vuote...

CerriMatteo

Biker novus
16/3/10
15
0
0
Fidenza
Visita sito
Ciao a tutti, premetto che sono alla prima esperienza in mtb e ho bisogno di affidarmi ai consigli di persone esperte come voi.

Vengo dal mondo dell'enduro (fatto con motociclette) e mi è venuta una gran voglia di poter fare qualche giro che faccio attualmente in moto, con la mtb.

Se non ho capito male il tipo di bici che mi serve dovrebbe essere una AM o una Hardtail giusto?

Dato che come quando ho iniziato con le moto il mio approccio dovrà essere assolutamente cauto euristicamente parlando... Che biciclette mi consigliate avendo un budget di circa 500 euro?

Nuova o usata non fa differenza, voglio tenere la cifra appositamente bassa perché devo capire se la mia rimarrà solo una voglia passeggera o diventerà passione vera...

Grazie in anticipo

Matteo
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Ciao a tutti, premetto che sono alla prima esperienza in mtb e ho bisogno di affidarmi ai consigli di persone esperte come voi.

Vengo dal mondo dell'enduro (fatto con motociclette) e mi è venuta una gran voglia di poter fare qualche giro che faccio attualmente in moto, con la mtb.

Se non ho capito male il tipo di bici che mi serve dovrebbe essere una AM o una Hardtail giusto?

Dato che come quando ho iniziato con le moto il mio approccio dovrà essere assolutamente cauto euristicamente parlando... Che biciclette mi consigliate avendo un budget di circa 500 euro?

Nuova o usata non fa differenza, voglio tenere la cifra appositamente bassa perché devo capire se la mia rimarrà solo una voglia passeggera o diventerà passione vera...

Grazie in anticipo

Matteo



Obiettivamente la vedo dura trovare una mtb da AM o Enduro con 500 euro di budget :nunsacci:
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Quale sarebbe la cifra minima necessaria?


Tutto sta a capire cosa tu intendi esattamente per "enduro"

Le bike da enduro sono bike con escursione da 160, telaio robusto predisposto per alte velocità e peso sui 14/15kg ( carbonio escluso )

Presumendo che , vista la tua inesperienza, ti possa abbondantemente bastare una bike da AM ( all mountain ) con escursione 140/150 devi mettere sul piatto almeno un 900/1000 euro per una bike da 26 usata in buono stato ( Considera che solo la revisione di una forcella costa 150/250 euro )
 

CerriMatteo

Biker novus
16/3/10
15
0
0
Fidenza
Visita sito
La mia idea sarebbe quella di arrivare nel giro di un anno a fare percorsi S3.
Quindi cerco una mtb che non sia eccessivamente tirata come posizione in sella perché saranno escursioni che dureranno dalle 4 alle 5 ore. Forse non ho capito nulla...pensavo che tra le tante mtb potesse andar bene una hardtail front per cominciare
Ho sbagliato tutto?
 

alemz

Biker ciceronis
14/7/14
1.546
4
0
castiglione d'adda
Visita sito
S3 con una front, per le mie scarse abilità, mi sembrerebbe un azzardo eccessivo... magari un rider migliore di me ce la fa in scioltezza... non saprei...
ad occhio però mi sembrano percorsi per una full anche con discreta escursione (diciamo dai 140mm in su...)
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
La mia idea sarebbe quella di arrivare nel giro di un anno a fare percorsi S3.
Quindi cerco una mtb che non sia eccessivamente tirata come posizione in sella perché saranno escursioni che dureranno dalle 4 alle 5 ore. Forse non ho capito nulla...pensavo che tra le tante mtb potesse andar bene una hardtail front per cominciare
Ho sbagliato tutto?



I percorsi S3 sono sicuramente da fare con una full e che abbia anche una buona escursione.
Ma soprattutto, al di là dell'escursione, con una bike che abbia delle geometrie adatte alla discesa ( angolo sterzo aperto ).
Le mtb front sono bike nate soprattutto per un utilizzo xc ovvero prediligendo la salita e le discese non tecniche con angoli di sterzo che normalmente variano tra i 71 ed i 69.5 gradi.
L'eccezione sono rappresentate dalle front da enduro: front con elevate escursioni anteriori e angoli di sterzo aperte.
Ma sono bike di nicchia, difficili da trovare usate e cmq non facili da portare .

Per quanto ho capito la bike giusta per te, soprattutto a livello prospettico, sarebbe una full con escursione 130/140 ma purtroppo il limite è il tuo budget.
Trovare full ben messe a 500 euro è un terno al lotto :nunsacci:

L'alternativa potrebbe essere una front che con il tuo budget è più facile da trovare (in formato 26) con la quale potrai iniziare e vedere se questo sport ti appassiona o meno.
Se ti appassiona allora potrai fare uno sforzo economico e cercare la full giusta rivendendo la front o tenendola come muletto.

Sul nuovo a 500 euro non vi è nulla di "serio" per l'utilizzo che devi farne; non ti resta che cominciare a guardare sull'usato o girare per i vari negozi della tua zona cercando una qualche occasione.
 

SIMGIV

Biker superioris
19/5/15
845
24
0
Ronciglione
Visita sito
Bike
Strive & Primal
Quindi una RR 9.1 potrebbe essere una buona base di partenza secondo voi?

Molti ti diranno di no, ma le full di Decathlon per me sono buone bici.
Tuttavia la 9.1 non è una enduro, ciò non toglie che con le dovute precauzioni non ci si possa divertire o fare escursioni anche impegnative.
Io ti consiglio di fare qualche telefonata ai Decathlon della tua zona per vedere se hanno ancora la 700s che è a saldo a solo 700€ fino ad esaurimento scorte (era una bici 2014). Per vedere la mappa dei negozi che ancora ne dovrebbero avere qualcuna vedi qua e guarda su "prenota in negozio" : http://www.decathlon.it/mtb-rockrider-700s-id_8289292.html

Io ti consiglio questa bike perchè l'ho provata per 3 giorni e pur non avendo chissà quali aspettative, a fine giro mi ero convinto di aver guidato davvero una bella mtb, buona in salita (se si ha gamba) e sicura discesista, a patto di avere cognizione dei limiti propri e della mtb stessa.
 
  • Mi piace
Reactions: DrZivago

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Inizia con una front, comincia ad imparare ad andare in bici, comincia ad imparare ad andare in salita, comincia a fare fiato, comincia a fare gambe, comincia a superare i passaggi tecnici, e poi, ma vedrai che sarà passato del tempo, forse la tua front ti comincerà a stare un po' stretta.
Quello significherà che a te piace l'enduro (non si decide a tavolino, ci si arriva sul campo) e finalmente potrai spendere serenamente il denaro che ci servirà.
Claudio
 

Centa87

Biker serius
1/12/14
150
3
0
Salsomaggiore Terme (PR)
Visita sito
Bike
Scott Genius 60 2010
[FONT=&quot]Ciao Fidentino,[/FONT]
[FONT=&quot]con il tuo budget puoi trovare delle front da XC usate …o delle full da trail abbastanza entry level…[/FONT]
[FONT=&quot]Sul nuovo lascia perdere…se sei un motociclista saprai già quanta differenza c’è tra una buona sospensione ed una scarsa ed inadatta al tuo peso ..[/FONT]
[FONT=&quot]I sentieri non mancano dalle nostre parti…sia in salita che in discesa, quindi ti consiglio una bici abbastanza pedalabile.. se no finisce che pur divertente che sia la discesa, odierai talmente la salita da rinunciare…[/FONT]
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo