VOGLIA di BMX qui !!!!

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

nameand

Biker cesareus
26/11/03
1.776
0
0
Prato
Visita sito
In tanti chiedete informazioni su come e dove comprare una prima BMX:

1 - basta leggere i primi topic messi in RILIEVO che trovate all'inizio della sezione BMX DIRT STREET e TRIAL ci sono tante pagine ma si possono racchiudere facilmente in questi passaggi (vi consiglio comunque di dargli una occhiata almeno vi fate una idea dei consigli gia dati da altri utenti)

2 - se volete prendere una BMX lasciate stare marche che si occupano di MTB questo onde evidare materiali scadenti e geometrie allucinanti !!! qui di seguito troverete qualche sito ITALIANO (a mio parere i migliori in quanto a serietà e qualità) con specifiche tecniche e prezzi.. la scelta sta solo a quello che avete nel portafoglio per il resto basta un pò di voglia e tanta passione! E NON DIMENTICATE IL MERCATINO DEL FORUM CI SONO DELLE VERE OCCASIONI E IL PIU DELLE VOLTE GARANTITE VSTO CHE SIAMO UNA GRANDE FAMIGLIA !!!! comunque:

[url]www.wup-bmx.it[/URL]

[url]www.frontocean.com[/URL]

[url]www.callemarconi.com[/URL]

[url]www.hoodbmx.com[/URL]

3 - per imparare a girare ci sono solo due modi.. girare con qualcuno che ha qualcosa da insegnarti oppure guardarsi un bel video e uscire all'aria aperta e provare e provare e provare !!!! per capire il trick qui troverete una bella lista di trick con relativo nome:

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=42506

e per capire meglio il trick andate su YOU TUBE e scrivete il termine BMX HOW TO 180 oppure scrivete BMX HOW TO MANUAL insomma BMX HOW TO e quello che volete fare !!!!

SE INVECE LA VOSTRA DOMANDA è MEGLIO UNA BMX O UNA MTB 24/26 DOVETE VALUTARE BENE COSA CI FATE:

ci sono park in zona? allora molto piu divertente una bmx!
street o dirt? in street siamo alla pari in dirt forse meglio una 26
sia chiaro che con una 24/26 è un pò piu difficile imparare trick pesanti ma sono bici molto piu permissive nel senso che comunque vada una scalinata la puoi sempre fare.. la bmx è molto piu leggera piu facile imparare piu facile chiudere trick ma se sbagli di una virgola sei gambe all'aria !!!!

INSOMMA BASTA io invecchio ma su sto forum le domande sono sempre le stesse ragazzi basta leggere se c'è qualche domanda chiedete pure ma che siano almeno da 3media !!!!

concludo con il dire A MIO PARERE prendetevi una bmx rigorosamente da uno dei 4 siti sopra citati (si parte dalle 300euro piu o meno ma almeno avete una BMX o lasciate fare.. divertitevi e imparate qualcosa poi se volete passate a una mtb ma solo una volta capito il movimento giusto!

adesso come sopra citato mi guardo un video e vado a provare BUNNYHOP 360 ciaoooo!
 
  • Mi piace
Reactions: tostarello

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Se posso puntualizzare... le discussioni messe in evidenza sono troppe e alcune sono ormai semi - dimenticate o poco seguite.. bisognerebbe ricominciare completamente da zero, allora avrebbe senso.. altrimenti ciclicamente tornano i soliti discorsi e le stesse risposte.. propongo di aprire nuove discussioni espressamente dedicate a trick, a componenti, montaggi, trial - fixed e robe così, e di chiudere eventuali doppioni, rimandando le discussioni fatte e rifatte ai 3d importanti..
 

nameand

Biker cesareus
26/11/03
1.776
0
0
Prato
Visita sito
e ricominciamo..

LA BMX:

Telaio e forcella: possibilmente acciaio al Cromo 4130.. diametro per il canotto di sterzo è 1"1/8.


Lunghezza top tube consigliata: da 20" a 21". ( dipende anche dalla Vs. altezza )


Manubrio: indifferentemente un buono.. tenetelo leggermente regolato all'indietro, all'incirca in linea con gli steli della forcella, normalmente si tagliano le estremità di circa 2 centimetri per avere una guida più precisa ed un manubrio meno ingombrante.


Piantone sterzo: sempre ahead set da 1"1/8, al momento non ci sono alternative valide, se volete un assetto basso per il manubrio, ne vengono prodotti dei modelli disassati che potete montare al contrario.


Serie sterzo: possibilmente rinforzata, è molto sollecitata, con le nuove "integrate" si risparmia peso, ma ci vuole il telaio predisposto.

Pedaliera: rigorosamente 3pezzi !!!!

Corona: cercatela con un buono spessore, almeno 6mm. I rapporti usati in passato erano 25/28/30, logicamente ci vuole anche il pignone piu' piccolo 9/10/11, i vantaggi sono un po per il peso minore e anche perche' avendo una corona piu' piccola e' piu' resistente sbatte meno sui vari muretti ecc.. Ricordate pero' che per montare questi pigoni piccoli serve un mozzo a "cassette".

Catena: sicuramente una catena rinforzata fa al caso vostro, al momento la piu' usata e' la KMC kool chain.


Pedali: classici pedali platform da BMX, anche quelli più economici vanno discretamente bene, l'importante che abbiano un buon grip dato dai pins.. plastic pedal rulez!


Freno anteriore: buttatelo via !!!!

Freno posteriore: caldamente consigliato un buon U brake NON RISPARMIATE EURO SUL FRENO da non usare assolutamente il V brake tipo mountain bike, blocca troppo la ruota ed è poco modulabile, ricordate che le manovre si eseguono con la corretta posizione del corpo, non con i freni.

Rotor: lo sdoppiatore del cavo freno posteriore consentirà al manubrio di fare tanti giri su se stesso senza attorcigliare il filo, se usate il freno posteriore allora vi conviene anche usare il rotor, oppure un cavo tipo "vector" lasciato piu lungo che permette 2 giri al manubrio.


Mozzo anteriore: tutto quello che riguarda le ruote è molto sollecitato nello street, cercate un buon mozzo possibilmente con asse montato su cuscinetti, con l'asse del mozzo di 10mm, risparmierete un po' di peso sull'avantreno.

Mozzo posteriore: sicuramente l'asse dovrà essere di 14mm, possibilmente su cuscinetti, ora ne esistono anche di predisposti per montare la ruota libera, e di conseguenza la corona, sulla parte sinistra della bici, questo per proteggere la trasmissione durante i grind.

Cerchi: di solito si usano a 48 raggi al posteriore ( la nuova tendenza e' 36 anche sul posteriore.) e 36 raggi all'anteriore, i cerchi cromati frenano meglio in quanto offrono una migliore superficie di appoggio ai pattini e raccolgono meno polvere, se poi volete spendere qualcosa in più potete procurarvi un paio di cerchi a bordo alto, comunemente detti "adoppio/triplo spessore", effettivamente sono molto più rigidi e resistenti, abbiate anche cura di tenere i raggi sempre ben stretti, la vostra ruota dovrà essere rigida e scorrevole. I cerchi colorati perdono pochissimo di frenata ma sono molto piu fighi.. a voi la scelta!

Coperture: per gli stessi motivi di rigidità e scorrevolezza, la pressione dovrà essere molto alta, fino a 5 atmosfere, eviterete molte forature pizzicando la camera d'aria sugli spigoli dei marciapiedi ed avrete un guida molto più precisa. Spesso si abbinano a camere d'aria rinforzate antiforatura.


Sella: sicuramente una buona sella imbottita con un telaio inferiore di buono spessore, regolate l'altezza in modo che la possiate stringere con le ginocchia quando siete in piedi sui pedali, questo vi aiuterà a dirigere la bici nei salti, poi quando avrete preso confidenza, la abbasserete per aver meno ingombro.. al momento le bmx montano selle e reggisella pivotal quelle che si stringono da sopra quindi senza il dado sotto per in un futuro poter mettere la sella attaccata al telaio!


Peg: in acciaio, in alu+acciaio o titanio. Potete risparmiare qualche soldo e qualche grammo montandole solo dalla parte che usate comunemente per grindare, a vostra scelta ovviamente.


Protezioni consigliate: chiaramente le protezioni non sono mai troppe, procuratevi almeno un caschetto da skate, un paio di guanti per un maggiore grip, un paio di ginocchiere e i parastinchi (che qualcuno gli benedica!)

Mp3: OBBLIGATORIO !!!!

TRICK:

Iniziate facile che di cadute ne dovrete vedere tante DOVETE PRIMA PRENDERE CONFIDENZA CON IL MEZZO (BMX) PICCOLO REATTIVO E LEGGERO !!!!

1 BUNNYHOP salto base alzando prima la ruota anteriore e poi il posteriore SENZA QUESTO NON FATE NULLA quindi mettevi a gioni finche non arriverete almeno a 50cm buoni.. provate con scatole di cartone VUOTE!

2 MANUAL posizione in cui si va con la ruota anteriore alzata, mantenedo l'equilibrio con il bacino distendendo le gambe se l'anteriore va giu in modo da rialzzarlo e nel caso alzi troppo o bacino e sfiorate la leva del freno post.

3 FAKIE andare all'indietro.. vi servirà per uscire da un 180 allenatevi prendendo una salita stila garage e quando a metà la bici si ferma allora cercate di scenderla all'indietro!

4 180 rotazione di 180° qui si apre un modo ci sono piu modi per farlo OGNUNO HA IL SUO STILE chi lo fa in BUNNYHOP chi in OLLIE chi sfregando la ruota anteriore ecc a seconda anche della situzione in cui vi trovate!

5 BARSPIN giro di 360° del manubrio.. l'unico consiglio è quello di alzare la sella stringendola tra le gambe e quando avrete capito la potenza e velocità allora RIABBASATTE SUBITO LA SELLA CHE NON SI GUARDA LA BMX CON LA SELLA ALTA !!!!

e BASTA solo quando avrete imparato almeno 4 di questi allora vi sveleremo i trucci da immetere nella schermata iniziale per sbloccare i trick piu spessi!

rulez!
 
  • Mi piace
Reactions: Marmuz

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo