Vittoria Mezcal 29x2.35

Billy78

Biker forumensus
30/9/13
2.064
335
0
Visita sito
la mezcal 29x2.1 l'ho presa in superofferta a 16 euro su amazon.. che fai non la prendi? Al posteriore pure che e' stretta sti cavoli, tanto me le mangio col mio peso... Davanti non mi sogno minimamente di montarla.... troppo stretta, quindi ho optato per il barzo... ero indeciso tra il 2.25 e il 2.35, alla fine visto la misura erto da 57 o preso la 2.35.. tutto qui.

In totale ho 2 copertoni force xc usati (e il posteriore da buttare), e 2 nuovi... ma per non buttare un force xc mezzo nuovo (quello all'anteriore) vorrei metterlo dietro per portarlo a fine vita. Ha senso?
La prossima volta che lo rimettono a 16€ fai un fischio!
 

ParanoidAndroid

Biker superioris
17/6/15
826
471
0
Visita sito
Mezcal nuovo 2.35 Trail Graphene 2.0 al posteriore, tagliato alla prima uscita sul battistrada (ho dovuto usare un vermicello) girando a 30psi e peso 75kg, su un sentiero di montagna normale. Continuo ad usarlo ma non e' che mi impressioni neppure come scorrevolezza o tenuta. Il Barzo e' ottimo in confronto.
Mi quoto. Appena rifatto il giro di Premantura con lo stesso copertone al posteriore, gonfiato a 35psi conoscendo il terreno, ma ben 2 tagli da vermicello sempre sul battistrada, il primo in salita (una dannata radice appuntita) e il secondo su una discesa con scogli in contropendenza. Lo stesso giro fatto in precedenza con Aggressor (dual) , Forekaster (vecchio) e Ikon (dual) e mai forato. Boh, al di là della sfortuna mi dà comunque l'impressione di essere troppo morbido come mescola.
 

AxelMTB

Biker tremendus
22/9/10
1.350
868
0
Lecco
Visita sito
Bike
Radon skeen trail 10.0
Mi quoto. Appena rifatto il giro di Premantura con lo stesso copertone al posteriore, gonfiato a 35psi conoscendo il terreno, ma ben 2 tagli da vermicello sempre sul battistrada, il primo in salita (una dannata radice appuntita) e il secondo su una discesa con scogli in contropendenza. Lo stesso giro fatto in precedenza con Aggressor (dual) , Forekaster (vecchio) e Ikon (dual) e mai forato. Boh, al di là della sfortuna mi dà comunque l'impressione di essere troppo morbido come mescola.
al di là della scorrevolezza per i percorsi che alla fine mi trovo a fare credo proprio che il Mezcal lo mollerò una volta finito.
va sempre a finire che faccio magari un di trasferimento su asfalto dove godi col Mezcal e poi mi trovo a buttarmi in qualche discesa veloce o scasssatina dove perdi fiducia perchè scappa in piega o allunga in frenata.
doppio Barzo, che poi il Barzo quando inizierà a consumarsi a livello di tasselli magari si avvicina + all'andamento Mezcal
 

VinciTrail

Biker assatanatus
29/5/18
3.136
4.032
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
sarei curioso di provare le nuove Vittoria Peyote e le nuova Mezcal quelle con il logo su striscia rossa tanto per capirci.. ma le fanno solo misura 29 x 2,4" che io reputo assolutamente esagerato a meno di non fare XC puro e stare sui campi gara tutti i weekend o quasi..

sarebbero da provare anche le nuove Mezcal XCR.. ma anche lì ho qualche dubbio.. come ho già scritto, per il mio utilizzo è difficile battere l'accoppiata Barzo+Barzo
 

ParanoidAndroid

Biker superioris
17/6/15
826
471
0
Visita sito
al di là della scorrevolezza per i percorsi che alla fine mi trovo a fare credo proprio che il Mezcal lo mollerò una volta finito.
va sempre a finire che faccio magari un di trasferimento su asfalto dove godi col Mezcal e poi mi trovo a buttarmi in qualche discesa veloce o scasssatina dove perdi fiducia perchè scappa in piega o allunga in frenata.
doppio Barzo, che poi il Barzo quando inizierà a consumarsi a livello di tasselli magari si avvicina + all'andamento Mezcal
Si esatto, e con qualche psi in più il Barzo scorre bene comunque, siamo sui 2/3 Watts di differenza teorico

Screenshot_20240618_143631.jpg
 

AxelMTB

Biker tremendus
22/9/10
1.350
868
0
Lecco
Visita sito
Bike
Radon skeen trail 10.0
io con ieri chiudo tutta la fiducia verso Vittoria Mezcal.

uscendo veloce da un sentiero mi immetto su mulattiera umida abbastanza veloce (credo sopra i 20) sento il barzo davanti e che si scompone e si sposta, lo guardo un frangente e vedo effettivamente che scivola ad ogni colpo di forcella sui sassi tondi che compongono la mulattiera.
penso subito "non posso frenare". devo stare in piedi ancora 2 secondi.
e in quei 2 raggiungo un pezzo cementato "umido putroppo" in qui freno ma il mezcal è umido e quindi si trascina
ma c'è la curva........ e quindi tiro l'ultimo colpo anteriore al Barzo che blocca

colpo di catapulta

colpo di reni

salto la bici e con l'ultimo gesto la mollo a terra....

piccola distorsione mano sx e bici con tappo manubrio da cambiare e perno passnte posteriore poco graffiato sulla testa

è andata bene.
 

fear_factory84

Biker perfektus
19/4/21
2.916
1.269
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
io con ieri chiudo tutta la fiducia verso Vittoria Mezcal.

uscendo veloce da un sentiero mi immetto su mulattiera umida abbastanza veloce (credo sopra i 20) sento il barzo davanti e che si scompone e si sposta, lo guardo un frangente e vedo effettivamente che scivola ad ogni colpo di forcella sui sassi tondi che compongono la mulattiera.
penso subito "non posso frenare". devo stare in piedi ancora 2 secondi.
e in quei 2 raggiungo un pezzo cementato "umido putroppo" in qui freno ma il mezcal è umido e quindi si trascina
ma c'è la curva........ e quindi tiro l'ultimo colpo anteriore al Barzo che blocca

colpo di catapulta

colpo di reni

salto la bici e con l'ultimo gesto la mollo a terra....

piccola distorsione mano sx e bici con tappo manubrio da cambiare e perno passnte posteriore poco graffiato sulla testa

è andata bene.
cavolo.. brutta roba, ma in quelle condizioni probabilmente solo copertoni da enduro supersoft potevano salvarti.... e non e' detto...
 

AxelMTB

Biker tremendus
22/9/10
1.350
868
0
Lecco
Visita sito
Bike
Radon skeen trail 10.0
cavolo.. brutta roba, ma in quelle condizioni probabilmente solo copertoni da enduro supersoft potevano salvarti.... e non e' detto...
si brutta sensazione.. uscire dal bosco asciutto prendere velocità perchè la strada si allarga e trovarsi quel pezzetto bagnato probabilmente da un rigagnolo infatti il pezzo successivo era asciutto perchè aveva lo scolo a lato...

se fossi stato molto più stanco probabile che sarei rimasto caricato sull'anteriore e e caduto molto male e quindi danni dal busto in su assicurati.

detto questo buona gomma ma per il mio tipo di uscite è troppo xc. se devo farci strade bianche o tenerla tanto bassa di pressione per trarne qualcosa non vale la pena. un Barzo dietro già a 1.8 lavora molto bene dietro senza dover scendere ancora ulteriormente.

e ripeto, avessi avuto 2 mezcal ero per terra secco
 

fear_factory84

Biker perfektus
19/4/21
2.916
1.269
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
detto questo buona gomma ma per il mio tipo di uscite è troppo xc. se devo farci strade bianche o tenerla tanto bassa di pressione per trarne qualcosa non vale la pena. un Barzo dietro già a 1.8 lavora molto bene dietro senza dover scendere ancora ulteriormente.
io ho montato la coppia barzo mezcal l'altra settimana ma ancora devo provarle causa infortunio, se tutto va bene vado oggi... considera che devo mettere dentro ancora il lattice, stavo aspettando l'occasione per poter uscire...
 

VINS61

Biker assatanatus
15/10/20
3.144
3.733
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
io con ieri chiudo tutta la fiducia verso Vittoria Mezcal.

uscendo veloce da un sentiero mi immetto su mulattiera umida abbastanza veloce (credo sopra i 20) sento il barzo davanti e che si scompone e si sposta, lo guardo un frangente e vedo effettivamente che scivola ad ogni colpo di forcella sui sassi tondi che compongono la mulattiera.
penso subito "non posso frenare". devo stare in piedi ancora 2 secondi.
e in quei 2 raggiungo un pezzo cementato "umido putroppo" in qui freno ma il mezcal è umido e quindi si trascina
ma c'è la curva........ e quindi tiro l'ultimo colpo anteriore al Barzo che blocca

colpo di catapulta

colpo di reni

salto la bici e con l'ultimo gesto la mollo a terra....

piccola distorsione mano sx e bici con tappo manubrio da cambiare e perno passnte posteriore poco graffiato sulla testa

è andata bene.
Sono dei cessi anche le 2.6 le monto per finirle ma rimbalzano su sassi non smossi come il gommone delle macchine dell'autopista +sul bagnato scivolano e nelle caregge danno dei colpi sui bordi mai sentiti
Se becchi fango piangi ,in salita sullo smosso non le trovo così efficaci
All'inizio mi piacevano ma non le avevo ancora provate nello scassato
 

AxelMTB

Biker tremendus
22/9/10
1.350
868
0
Lecco
Visita sito
Bike
Radon skeen trail 10.0
Sono dei cessi anche le 2.6 le monto per finirle ma rimbalzano su sassi non smossi come il gommone delle macchine dell'autopista +sul bagnato scivolano e nelle caregge danno dei colpi sui bordi mai sentiti
Se becchi fango piangi ,in salita sullo smosso non le trovo così efficaci
All'inizio mi piacevano ma non le avevo ancora provate nello scassato
eh, forse ci aspettavamo tutti qualcosa di meglio. che poi a guardale bene col Barzo della stessa misura non è che i tasselli siano proprio così diversi di altezza... forse è proprio il disegno.

perchè se le confronto col la mia vecchia Maxxis Rekon race (che è da xc veloce) è tutto un altro mondo..
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: VINS61

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.459
2.819
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
eh, forse ci aspettavamo tutti qualcosa di meglio. che poi a guardale bene ocl Barzo della stessa mi sura non è che i tasselli siano proprio così diversi di altezza... forse è proprio il disegno.

perchè se le confronto col la mia vecchia Maxxis Rekon race (che è da xc veloce) è tutto un altro mondo..
Dubito che l'altezza dei tasselli sia così determinante in questo caso. Il Mezcal è il tipico copertone scorrevole con una linea di tasselli centrale che dà continuità all'impronta. Non ci si può aspettare chissà che grip da una copertura del genere, per questo va bene al posteriore.
Il Recon è chiaramente diverso.
 
  • Mi piace
Reactions: VINS61

fear_factory84

Biker perfektus
19/4/21
2.916
1.269
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
provata ieri per la prima volta l'accoppiata mezcal dietro barzo davanti in un giro cittadino, quindi quasi tutto asfalto, copertoni con il lattice appena messo li ho gonfiati un po' piu' del dovuto visto le premesse e per aiutare il lattice ad assestarsi a 2.5 bar.

Beh sicuro posso dire che scorrono da paura, il mio 30-11 in pianura mi stava molto piu' stretto del solito!

All'inizio il barzo davanti mi dava sensazioni strane, come se fosse a punta, poi forse s'e' sgonfiato un po' o mi sono abituato io e la sensazione e' migliorata meglio.

Da riprovare con pressioni piu' civili e in fuoristrada..
 

VINS61

Biker assatanatus
15/10/20
3.144
3.733
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
Dubito che l'altezza dei tasselli sia così determinante in questo caso. Il Mezcal è il tipico copertone scorrevole con una linea di tasselli centrale che dà continuità all'impronta. Non ci si può aspettare chissà che grip da una copertura del genere, per questo va bene al posteriore.
Il Recon è chiaramente diverso.
Concordo che, almeno per me, ho avuto aspettative differenti dalle caratteristiche reali ,sbagliato io a scegliere la gomma per quello che faccio
 
  • Mi piace
Reactions: AxelMTB

VinciTrail

Biker assatanatus
29/5/18
3.136
4.032
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
si brutta sensazione.. uscire dal bosco asciutto prendere velocità perchè la strada si allarga e trovarsi quel pezzetto bagnato probabilmente da un rigagnolo infatti il pezzo successivo era asciutto perchè aveva lo scolo a lato...

se fossi stato molto più stanco probabile che sarei rimasto caricato sull'anteriore e e caduto molto male e quindi danni dal busto in su assicurati.

detto questo buona gomma ma per il mio tipo di uscite è troppo xc. se devo farci strade bianche o tenerla tanto bassa di pressione per trarne qualcosa non vale la pena. un Barzo dietro già a 1.8 lavora molto bene dietro senza dover scendere ancora ulteriormente.

e ripeto, avessi avuto 2 mezcal ero per terra secco
se avessi avuto le 2 Mezcal probabilmente tiravi un botto di quelli seri..

Come ho scritto nei post precedenti, per quello che è la mia esperienza (non è da ieri che vado in MTB e non è da ieri che uso Vittoria) le Mezcal per un uso polivalente come penso faccia la stragrande maggioranza di noi, NON vanno bene.. OK, saranno super scorrevoli ma onestamente è forse l'unico pregio che hanno!
 
  • Mi piace
Reactions: AxelMTB

AxelMTB

Biker tremendus
22/9/10
1.350
868
0
Lecco
Visita sito
Bike
Radon skeen trail 10.0
se avessi avuto le 2 Mezcal probabilmente tiravi un botto di quelli seri..

Come ho scritto nei post precedenti, per quello che è la mia esperienza (non è da ieri che vado in MTB e non è da ieri che uso Vittoria) le Mezcal per un uso polivalente come penso faccia la stragrande maggioranza di noi, NON vanno bene.. OK, saranno super scorrevoli ma onestamente è forse l'unico pregio che hanno!
2 mezcal era una facciata.
pienamente in accordo con te... se si fa MTB e non si cerca il podio correndo qualche rischio di tenuta questa gomma è troppo limitata.
come detto anche da Vins, sbagliato io a sceglierla... non è da buttare e la tirerò a fine vita e per fortuna ho speso 31,00€.

mi aspettavo qualcosa più simile all'ottimo Rekon race che ho usato per anni in accoppiata con Ardent Race davanti... ma a sto punto Barzo Barzo e via che costano pure il giusto secondo me.
 

VinciTrail

Biker assatanatus
29/5/18
3.136
4.032
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
2 mezcal era una facciata.
pienamente in accordo con te... se si fa MTB e non si cerca il podio correndo qualche rischio di tenuta questa gomma è troppo limitata.
come detto anche da Vins, sbagliato io a sceglierla... non è da buttare e la tirerò a fine vita e per fortuna ho speso 31,00€.

mi aspettavo qualcosa più simile all'ottimo Rekon race che ho usato per anni in accoppiata con Ardent Race davanti... ma a sto punto Barzo Barzo e via che costano pure il giusto secondo me.

se posso permettermi di darti un consiglio, io piuttosto di tirarla a fine vita la venderei subito e bon..

L'idea di tirare a fine vita una gomma pur sapendo di non trovarmici bene (quindi guidare insicuro o almeno almeno più prudente) non ha molto senso a mio parere!
Se la gomma è messa ancora bene che non l'hai particolarmente usata e/o stressata la vendi facilmente..
Magari ci prendi solo 20€ ma almeno te ne liberi e re-investi la cifra su un copertone più valido!
 

AxelMTB

Biker tremendus
22/9/10
1.350
868
0
Lecco
Visita sito
Bike
Radon skeen trail 10.0
se posso permettermi di darti un consiglio, io piuttosto di tirarla a fine vita la venderei subito e bon..

L'idea di tirare a fine vita una gomma pur sapendo di non trovarmici bene (quindi guidare insicuro o almeno almeno più prudente) non ha molto senso a mio parere!
Se la gomma è messa ancora bene che non l'hai particolarmente usata e/o stressata la vendi facilmente..
Magari ci prendi solo 20€ ma almeno te ne liberi e re-investi la cifra su un copertone più valido!
mah in realtà ho lì ancora il Barzo che avevo smontato da rimettere...
però chi se ne frega preferisco finirla, tanto cosa vuoi vendere, se uno si guarda i prezzi ti da 15€ forse...

tanto ho il secondo set di ruote da enduro per divertirmi e le scambio continuamente.
 
Ultima modifica:

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo