Vittoria air-liner

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


stevekh3

Biker infernalis
21/7/11
1.860
280
0
Cervignano del Friuli (UD)
www.youtube.com
Bike
YT Capra CF Pro 2015 & Olympia F1X 2019 & YT Izzo uncaged 11 2024
Ma quando dici che non li useresti per fare un giro pedalato, ti riferisci al fatto che tenendo pressioni basse si fà fatica o perchè si sente l’aggravio di peso ? O entrambi ?

Direi entrambi, ho comunque anche provato ad usare pressione più alta in salita e poi sgonfiare per la discesa ma rispetto ai cerchi in configurazione normale si fa comunque più fatica.
 

stevekh3

Biker infernalis
21/7/11
1.860
280
0
Cervignano del Friuli (UD)
www.youtube.com
Bike
YT Capra CF Pro 2015 & Olympia F1X 2019 & YT Izzo uncaged 11 2024
...io air liner da valutare al posteriore, dove gli urti sono piu sostenuti, davanti non lo monterei, mi spaventa il peso...

Sai che io invece pensavo di provare a fare il contrario, air liner all'anteriore che con pressione quasi zero ha un grip impressionante e dietro cerchio normale per migliorare la pedalabilità.
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.694
599
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Sai che io invece pensavo di provare a fare il contrario, air liner all'anteriore che con pressione quasi zero ha un grip impressionante e dietro cerchio normale per migliorare la pedalabilità.
Si ci pensai pure io ma usandolo più per non bozzare e sentire più soffice lo vorrei al posteriore ..
Stamattina ho preso il barbieri anaconda, voglio provare pure quello poi decido..
così ho provato ptn e barbieri..
Soulsiccia lo aveva in negozio, li ho sentiti, anaconda e soulsiccia sembrano differenti solo nel colore, al tatto uguali..
al tatto il ptn quello che mi piace meno.. quando lo smonto vedo anche nella durata come ha risposto e provo anaconda
 

ciccioo

Biker ciceronis
5/4/15
1.436
915
0
Visita sito
Airliner nettamente migliore,barbieri vale veramente poco. Il prezzo e molto minore ma tanto vale. A me dopo qualche uscita si era gia disintegrato per bene,e una spugna tipo isolante per tubi idraulici. L'airliner mi e capitato per caso, non pagherei forse i 60 euro al pezzo, e cmq nettamente superiore, materiale diverso, i canali per permettere al latice di scorrere, resistente...... Una cosa e certa, barbieri mai piu, nemmeno ci penso,costeranno anche poco ma per i materiali usati e gia troppo.
 

Alex xtreem

Biker serius
2/1/18
228
42
0
33
lazio roma
Visita sito
Bike
trek x-caliber2017 & trek procaliber 8 2018
Molto interessante, quindi ottima per runflat..
questo aspetto è molto importante perché personalmente con il ptn quando ho tagliato la spalla e dovuto mettere la camera il ptn l’Ho lasciato in monte nascosto per evitare che se qualcuno lo vedesse parlasse male dei bikers e sono dovuto tornare il giorno dopo a prenderlo per metterlo in una busta legarla allo zaino e tornare a casa... lo smontaggio del ptn è abbastanza semplice se come me si usa il taglia s con canale 29 e 2.3 il taglia m che ho sul 2.5 canale 30 sarebbe impensabile sul 2.3 un incubo metterlo e levarlo

Ciao, avendo un una mtb 29 con cerchio dal canale da 25 pneumatici maxxis forkaster 2.20 e recon race 2.25 quale misura di air liner mi consigliate ? S o M ?
 

enzo steppa

Biker cesareus
6/2/04
1.656
163
0
teramo-roma
Visita sito
Ho provato un Air-Liner al posteriore di una ruota 29 con canale interno da 27 mm:
-peso: poco meno di 200 gr (misura M) tagliato a misura per farlo calzare bello aderente al cerchio come da istruzioni;
-dopo poche settimane il salsicciotto si è "allungato" (infatti ballava all'interno della gomma) ed ho dovuto accorciarlo di circa 9 cm (vedi foto); non so perchè...

-con l'occasione l'ho tagliato a metà (vedi foto) e ne ho ricavato anche uno per la ruota anteriore ...ho così fatto un Frankestein tra Cush core/Vittoria/Huck Norris....
:bum-bum-:
IMG_20190313_180803.jpg IMG_20190313_180710.jpg IMG_20190313_180719.jpg IMG_20190313_180729.jpg
peso: meno di 100 gr per ruota.

Per il funzionamento:
confermo i vantaggi di cui si è già parlato
confermo la longevità del sistema, paragonato soprattutto ad altri più economici.

Con il mio "split" penso di aver preso i vantaggi di tutti i sistemi (rinunciando sicuramente ad un runflat più "corposo"):
-minor peso;
-sostegno laterale;
-protezione gomma/cerchio;
-riduzione volume interno.
 
  • Mi piace
Reactions: Elo.87

baffo82

Biker infernalis
31/7/10
1.847
1.432
0
brescia
Visita sito
in fase di montaggio vittoria consiglia di stirarlo un po' a mano in modo di stabilizzarlo ed evitare futuri allungamenti. montato senza questo trucchetto, tende ad assestarsi dopo circa 100 km e si può allungare un pochino.
 
  • Mi piace
Reactions: enzo steppa

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.694
599
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Niko9.. Hai novità sulle tue prove comparative fatte? Ne sono molto curioso
Adesso ho montato anche i NUKEPROOF ARD: montaggio semplice, materiale molto simile a air-liner (in un test ho visto che si allunga pure quello) peso 130 gr riscontrato
PTN ne ho montati taglia m e taglia s su varie misure copertone, ho finito la gomma e quindi visto il lavoro del ptn nel tempo.. mi sono piaciuti, li rimonterei..
pregi: leggerezza, antistallonamento (molto aderenti al cerchio anche dopo mesi), protezione contro urti (anche se non elevatissima, però prima di levare la gomma finita, tutta sgonfia il ptn dava ancora sostegno), scorrevolezza inalterata.
Difetti: si possono formare dei tagli che (quelli da me riscontrati) non compromettono in modo significativo il funzionamento ma riducono il volume di lattice assorbendone un pò.
BARBIERI ANACONDA li ho nelle gomme da mesi in taglia m, per ora solo buone sensazioni ma le conclusioni quando li vedrò a seguito dello smontaggio per gomma finita.
 
  • Mi piace
Reactions: Slimer

Slimer

Biker forumensus
21/1/07
2.209
5
0
51
Milano
Visita sito
Bike
La Piera elettrica
Appena comprato il Vittoria Airliner. Però penso di aver sbagliato misura...non c'è verso di chiudere il pneumatico sul cerchio.
Teoricamente ho seguito le indicazioni e avendo un cerchio 27.5 da 35 mm con un pneumatico con sezione 28 ho ordinato il modello XL...ma il prodotto è bello legnoso e non cede minimamente.
Io per montare il pneumatico già in condizioni normali devo utilizzare le leve. E devo anche mettere la spalla del pneumatico dentro il canale centrale altrimenti non c'è verso di finire il lavoro. Figuratevi con questo aggeggio rigidissimo che mi impedisce la normale configurazione...
Boh...o sto sbagliando qualcosa di fondamentale oppure non so da che parte sbattere la testa.
Consigli? Grazie
 

Brianzolo78

Biker urlandum
31/5/18
533
95
0
46
Alta brianza
Visita sito
Bike
Wheeler Shimano XT
Buongiorno, leggevo che lo sconsigliate per pedalare su asfalto? a luglio farò la mia prima vera marathon e la gara parte con una bella slita su asfalto.
Premettendo che il peso non mi interessa perchè 300 e rotti grammi se li ritenessi importanti sulla mia hardtail, li guadagnerei butandoli giù mangiando meno!!!
Nessuno li ha montati per gare marathon?

grazie
 

scarico85

Biker novus
31/8/09
23
2
0
Belluno
Visita sito
Buongiorno, leggevo che lo sconsigliate per pedalare su asfalto? a luglio farò la mia prima vera marathon e la gara parte con una bella slita su asfalto.
Premettendo che il peso non mi interessa perchè 300 e rotti grammi se li ritenessi importanti sulla mia hardtail, li guadagnerei butandoli giù mangiando meno!!!
Nessuno li ha montati per gare marathon?

grazie

Ciao a tutti, scrivo poco ma vi leggo spesso. Io uso una Procaliber, quindi hardtail con cerchi carbon e gomme Schwalbe Racing Ralph e Racing Ray. Peso a stento 60kg, mi consigliate questi inserti? In particolare mi interessava capire se all'anteriore danno qualche vantaggio nello smorzare i colpi sullo sconnesso veloce, oppure servono a poco. Grazie!
 

Elo.87

Biker superis
4/3/12
455
2
0
Pesaro
Visita sito
Ho provato un Air-Liner al posteriore di una ruota 29 con canale interno da 27 mm:
-peso: poco meno di 200 gr (misura M) tagliato a misura per farlo calzare bello aderente al cerchio come da istruzioni;
-dopo poche settimane il salsicciotto si è "allungato" (infatti ballava all'interno della gomma) ed ho dovuto accorciarlo di circa 9 cm (vedi foto); non so perchè...

-con l'occasione l'ho tagliato a metà (vedi foto) e ne ho ricavato anche uno per la ruota anteriore ...ho così fatto un Frankestein tra Cush core/Vittoria/Huck Norris....
:bum-bum-:
Vedi l'allegato 271639 Vedi l'allegato 271640 Vedi l'allegato 271641 Vedi l'allegato 271642
peso: meno di 100 gr per ruota.

Per il funzionamento:
confermo i vantaggi di cui si è già parlato
confermo la longevità del sistema, paragonato soprattutto ad altri più economici.

Con il mio "split" penso di aver preso i vantaggi di tutti i sistemi (rinunciando sicuramente ad un runflat più "corposo"):
-minor peso;
-sostegno laterale;
-protezione gomma/cerchio;
-riduzione volume interno.
Come va con questo "setup" nel tempo? Il cerchio è veramente protetto? Il mio dubbio è che al centro rimanga poca 'ciccia" per proteggere il cerchio...
 

enzo steppa

Biker cesareus
6/2/04
1.656
163
0
teramo-roma
Visita sito
alla fine ho ricomposto il sandwich tornando alla configurazione originale.
il problema è che non c'era abbastanza protezione laterale sui bordi del cerchio.
è infatti il bordo che deve essere protetto (e non il centro del cerchio), evidentemente lì la "ciccia" non bastava...
 
  • Mi piace
Reactions: Elo.87

Classifica mensile dislivello positivo