Vitrectomia, distacco della retina

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


windfed

Biker extra
6/7/14
709
461
0
Piasintein dal sass!
Visita sito
Bike
Trek Rail 9.9 & BMC RoadMachine02
Ho subito una Vitrectomia, per parziale distacco della retina.
Ora sono in convalescenza per assorbimento del gas utilizzato; nessuna complicazione post operatoria, controlli Ok.
Quali potrebbero essere "mediamente" i tempi di recupero?
Dopo un simile intervento conviene non praticare più MTB?
Grazie
 

windfed

Biker extra
6/7/14
709
461
0
Piasintein dal sass!
Visita sito
Bike
Trek Rail 9.9 & BMC RoadMachine02
Racconto la mia esperienza sulla ROTTURA DELLA RETINA che mi ha portato alla vitrectomia.
È un problema che può capitare x tanti motivi, invito chiunque di voi qualora vedesse macchie NERE più o meno grandi in un occhio a fare subito una visita oculistica ...prevenzione come sempre.
La mia causa (forse...) un grande sforzo in bici....con una idratazione insufficiente...ma è tutto da dimostrare.
Ho una patologia di degenerazione maculare che invece potrebbe aver causato la serie di danni alla retina che mi sono ritrovato.

Operazione complessa e dal risultato incerto....85% di esiti positivi.
X fortuna sono tra quelli.

a distanza di 40 gg dall'intervento.... il medico ha detto che posso ricominciare la mia vita "normale"...tra cui riprendere a pedalare .....con moderazione.
Ho perso un 25% di vista (ero già miope) ma nei prossimi mesi potrei recuperare qualcosa....speriamo!
Stavo pensando di mollare la muscolare x diventare "elettrico"....riducendo quindi l'impegno fisico.
X ora ....ci riprovo con i miei muscoli...anche se riprendere il mio già scarso allenamento...sarà dura.
 

franco 86

Biker novus
11/10/23
2
0
0
35
Bari
Visita sito
Bike
Bmk
Racconto la mia esperienza sulla ROTTURA DELLA RETINA che mi ha portato alla vitrectomia.
È un problema che può capitare x tanti motivi, invito chiunque di voi qualora vedesse macchie NERE più o meno grandi in un occhio a fare subito una visita oculistica ...prevenzione come sempre.
La mia causa (forse...) un grande sforzo in bici....con una idratazione insufficiente...ma è tutto da dimostrare.
Ho una patologia di degenerazione maculare che invece potrebbe aver causato la serie di danni alla retina che mi sono ritrovato.

Operazione complessa e dal risultato incerto....85% di esiti positivi.
X fortuna sono tra quelli.

a distanza di 40 gg dall'intervento.... il medico ha detto che posso ricominciare la mia vita "normale"...tra cui riprendere a pedalare .....con moderazione.
Ho perso un 25% di vista (ero già miope) ma nei prossimi mesi potrei recuperare qualcosa....speriamo!
Stavo pensando di mollare la muscolare x diventare "elettrico"....riducendo quindi l'impegno fisico.
X ora ....ci riprovo con i miei muscoli...anche se riprendere il mio già scarso allenamento...sarà dura.
Ciao..io ho avuto un distacco di retina e penso di aver perso più o meno la stessa percentuale di vista...sono passati quasi due mesi dall'intervento e per il momento tutto ok...siccome anch'io praticavo bici e corsa sono molto dubbioso a riguardo...poiché la maggior parte degli oculisti sconsiglia sport dove ci sia uno sforzo...tu come stai ora a distanza di tempo?hai ripreso a fare tutte le attività che facevi prima?
 

windfed

Biker extra
6/7/14
709
461
0
Piasintein dal sass!
Visita sito
Bike
Trek Rail 9.9 & BMC RoadMachine02
Ciao..io ho avuto un distacco di retina e penso di aver perso più o meno la stessa percentuale di vista...sono passati quasi due mesi dall'intervento e per il momento tutto ok...siccome anch'io praticavo bici e corsa sono molto dubbioso a riguardo...poiché la maggior parte degli oculisti sconsiglia sport dove ci sia uno sforzo...tu come stai ora a distanza di tempo?hai ripreso a fare tutte le attività che facevi prima?
tutto ok... dopo 6 mesi (come previsto) avevo perso ancora la vista, per il formarsi precoce della cataratta.
Operato, vetrino e ora.... ci vedo come prima del distacco.
Sono passato dalla MTB alla EMTB e sto molto attento a non esagerare con gli sforzi... o comunque quando vado in fuorigiri, prendermi una pausa più lunga.
A distanza di 4 anni faccio controlli biennali, anzi grazie, mi hai ricordato che devo prenotare visita oculistica!
 

franco 86

Biker novus
11/10/23
2
0
0
35
Bari
Visita sito
Bike
Bmk
Bene..anche a me subito dopo si è formata una leggera cataratta che in futuro vedrò di risolvere al tuo stesso modo...
Per il resto stai sempre attento anche nella vita quotidiana a non fare sforzi o magari a non sollevare pesi eccessivi?(tipo buste della spesa ecc..)
Come le gestisci questo tipo di cose se posso chiedertelo...
 

Classifica mensile dislivello positivo